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Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D

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Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D

Messaggio Da El Alicantino Ven 7 Dic 2012 - 18:14

Sarei l’ultimo a poter dare delle spiegazioni tecniche… Comunque; SE=Single-ended, la scheda la usi in stereo, BTL=Bridge-tied output, la scheda la usi pontata, in mono, con conseguente aumento di Potenza.
LA ALC 100 non l’ho provata, non posso esprimermi. Però dai, se fai trenta fai 31, con 200 euro hai 180Watt… soltanto dieci anni fa cento watt mi sembravano un traguardo irraggiungibile (con il budget a disposizione).
Sono troppo cretino per capire come mettere foto sotto il testo, altrimenti ti farei ridere con il mio cassetto musicale…

E poi, piccola riflessione, dato che si deve comunque trasformare il segnale in bilanciato, qui si può fare una cosa molto carina…. E ci proverò a breve.
Vale a dire, mettere la sezione trasformazione rca/xlr direttamente nel preamplificatore e alloggiare le Abletec in due contenitori separati, a ridosso del crossover delle casse, collegarli insieme con un non-cavo (leggi cavo il più corto possibile).
Così facendo si elimina il cavo di potenza a favore di due bei cavi XLR mogami che vanno quindi dal pré agli altoparlanti.
A mio avviso una furbata dato che il segnale in Bilanciato viaggia meglio che il segnale mandato nei cavi di potenza.

Forse dico solo fregnacce, qualcuno che ne capisce più di me potrebbe dare un commento su questo?
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Messaggio Da MrTheCarbon Ven 7 Dic 2012 - 18:20

io penso che il segnale si degrada molto più facilmente di uno amplificato (cavi di potenza) quindi dico:
cavi di segnale corti (max 50 cm), e cavi di potenza lunghi, (max 2 m).. l'importante è usare comunque i cavi giusti...

tra le altre cose, io metterò pre e amp nello stesso cabinet quindi penso ancora meglio Smile
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Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 7 Dic 2012 - 22:17

Eee tra le varie cose, per quel che so io funziona un pò così con i cavi: ogni cavo ha delle proprietà (di solito aggiunge un valore d'induttanza in base alla lunghezza) che tolgono qualcosa (se c'è una grande induttanza interna taglia le alte frequenze) per ovviare in parte a questo problema, è preferibile usare cavi di sezione maggiore (solid core) e twistati per i cavi di potenza...
la mia esperienza è questa: son passato dai cavi bipolari (quasi elettrici) ad un autocostruito (di lunghezza circa 2 m comunque, troppo grande, penso infatti di accorciarli in un futuro) con 4 mandate di filo CAT5 per collegamenti ethernet.. che ha fili di sezione maggiore con rivestimento in teflon.. e l'ho notato che le alte frequenze si sono svelate, più naturali e squillanti...

in particolare diciamo che un cavo, qualsiasi sia la bontà, ha delle proprietà che alterano il suono che si accentuano in modo lineare con la lunghezza.. quindi tutti i cavi devono essere più corti possibile..

preferisco cavi di segnale corti rispetto a quelli di potenza perchè:
1- il segnale ha potenza inferiore, e può risentire di più delle proprietà del cavo
2- le infiltrazioni elettromagnetiche nei cavi di segnale vengono amplificate col segnale, e cavi più lunghi captano più interferenze..

di solito sarebbe meglio non superare 1m per i cavi di segnale.. (un utente testò dei cavi senza copertura, con due fili di sezione buona e solid core senza schermatura, dicendo che suonavano meglio di altri cavi, con una lunghezza minore di 40 cm.. mi sembra che lo puoi trovare con la parola chiave UNSCHIELDED) Wink
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Messaggio Da Stentor Sab 8 Dic 2012 - 0:51

MrTheCarbon ha scritto:Eee tra le varie cose, per quel che so io funziona un pò così con i cavi: ogni cavo ha delle proprietà (di solito aggiunge un valore d'induttanza in base alla lunghezza) che tolgono qualcosa (se c'è una grande induttanza interna taglia le alte frequenze) per ovviare in parte a questo problema, è preferibile usare cavi di sezione maggiore (solid core) e twistati per i cavi di potenza...
la mia esperienza è questa: son passato dai cavi bipolari (quasi elettrici) ad un autocostruito (di lunghezza circa 2 m comunque, troppo grande, penso infatti di accorciarli in un futuro) con 4 mandate di filo CAT5 per collegamenti ethernet.. che ha fili di sezione maggiore con rivestimento in teflon.. e l'ho notato che le alte frequenze si sono svelate, più naturali e squillanti...

in particolare diciamo che un cavo, qualsiasi sia la bontà, ha delle proprietà che alterano il suono che si accentuano in modo lineare con la lunghezza.. quindi tutti i cavi devono essere più corti possibile..

preferisco cavi di segnale corti rispetto a quelli di potenza perchè:
1- il segnale ha potenza inferiore, e può risentire di più delle proprietà del cavo
2- le infiltrazioni elettromagnetiche nei cavi di segnale vengono amplificate col segnale, e cavi più lunghi captano più interferenze..

di solito sarebbe meglio non superare 1m per i cavi di segnale.. (un utente testò dei cavi senza copertura, con due fili di sezione buona e solid core senza schermatura, dicendo che suonavano meglio di altri cavi, con una lunghezza minore di 40 cm.. mi sembra che lo puoi trovare con la parola chiave UNSCHIELDED) Wink

Per i cavi è buona norma l'esatto opposto: cavi di potenza corti e di segnale lunghi. Se le distanze sono importanti un cavo di segnale bilanciato risolverà qualsiasi problema

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Messaggio Da SaNdMaN Sab 8 Dic 2012 - 0:59

Un cavo bilanciato lo puoi fare anche di 10 metri Very Happy
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Messaggio Da MrTheCarbon Sab 8 Dic 2012 - 11:59

Ok ho detto una stupidaggine chiedo scusa.. Questo sapevo io... Grazie del chiarimento Smile

Prenderò nota anche di questo nel prossimo impianto.. Basta ot sui cavi comunque Hehe

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Messaggio Da SaNdMaN Sab 8 Dic 2012 - 15:49

MrTheCarbon ha scritto:Ok ho detto una stupidaggine chiedo scusa.. Questo sapevo io... Grazie del chiarimento Smile

Prenderò nota anche di questo nel prossimo impianto.. Basta ot sui cavi comunque Hehe


Sul cavo di segnale (sbilanciato) non hai detto una "fesseria". Più sono corti meglio è. Le differenze tra un cavo da un metro e uno da 50cm. sono "udibili". Infatti tutti i produttori di apparecchiature audio tendono sempre a ridurre il percorso del segnale Wink
Meno sui cavi di potenza. Non c'è differenza tra un cavo da 1 metro e uno da 2 metri o due metri e mezzo. Certo se le lunghezze superano i tre metri allora è diverso.
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Messaggio Da MrTheCarbon Sab 8 Dic 2012 - 23:57

Capito.. Basta parlare di cavi però Hehe

in ogni cado.. Novità? Penso che in settimana vedo di prendere i moduli abletec Smile
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Messaggio Da Stentor Dom 9 Dic 2012 - 22:56

SaNdMaN ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Ok ho detto una stupidaggine chiedo scusa.. Questo sapevo io... Grazie del chiarimento Smile

Prenderò nota anche di questo nel prossimo impianto.. Basta ot sui cavi comunque Hehe


Sul cavo di segnale (sbilanciato) non hai detto una "fesseria". Più sono corti meglio è. Le differenze tra un cavo da un metro e uno da 50cm. sono "udibili". Infatti tutti i produttori di apparecchiature audio tendono sempre a ridurre il percorso del segnale Wink
Meno sui cavi di potenza. Non c'è differenza tra un cavo da 1 metro e uno da 2 metri o due metri e mezzo. Certo se le lunghezze superano i tre metri allora è diverso.

Ni ..... diciamo che se possibile è meglio tenerli da mezzo metro ...poi se non è possibile un metro e mezzo o due e mezzo non fanno differenza.

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Messaggio Da MrTheCarbon Dom 9 Dic 2012 - 23:06

Si anche io penso che gli ampli in classe D siano straordinari Laughing
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Messaggio Da Stentor Lun 10 Dic 2012 - 0:02

MrTheCarbon ha scritto:Capito.. Basta parlare di cavi però Hehe

in ogni cado.. Novità? Penso che in settimana vedo di prendere i moduli abletec Smile

Perché non gli icepower?

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Messaggio Da MrTheCarbon Lun 10 Dic 2012 - 0:15

Perchè a quanto pare sono pressoché identici, e dato che voglio una buona Potenza posso fare un dualismo mono con due moduli in btl, gli icepower sono troppo costosi (la 50asx2 costa quasi come 2 moduli equivalenti abletec), e sinceramente penso che sia meglio investire sul resto (dato che sono allo stesso livello, perchè spendere di più)
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Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 0:22

MrTheCarbon ha scritto:Perchè a quanto pare sono pressoché identici, e dato che voglio una buona Potenza posso fare un dualismo mono con due moduli in btl, gli icepower sono troppo costosi (la 50asx2 costa quasi come 2 moduli equivalenti abletec), e sinceramente penso che sia meglio investire sul resto (dato che sono allo stesso livello, perchè spendere di più)

Che sia identici ci credo poco Very Happy
Anche sui siti cinesi trovi dei cloni NAIM, Marantz, Audio Note, ecc. Pensi siano uguali agli orginali? Wink
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Messaggio Da Geo70 Lun 10 Dic 2012 - 1:00

Si infatti scusate ma adesso i cloni sono addiritura meglio degli orginali Mmm Non sono di parte.
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Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 1:23

Geo70 ha scritto:Si infatti scusate ma adesso i cloni sono addiritura meglio degli orginali Mmm Non sono di parte.

Dici eh? Hehe
Allora andiamo tutti in Cina a fare spesa Laughing
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Messaggio Da Pier Lun 10 Dic 2012 - 9:36

SaNdMaN ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Perchè a quanto pare sono pressoché identici, e dato che voglio una buona Potenza posso fare un dualismo mono con due moduli in btl, gli icepower sono troppo costosi (la 50asx2 costa quasi come 2 moduli equivalenti abletec), e sinceramente penso che sia meglio investire sul resto (dato che sono allo stesso livello, perchè spendere di più)

Che sia identici ci credo poco Very Happy
Anche sui siti cinesi trovi dei cloni NAIM, Marantz, Audio Note, ecc. Pensi siano uguali agli orginali? Wink
In questo caso il prodotto Abletec è norvegese e da quello che ho letto sembra che i progettisti siano gli stessi degli Ice ed essendo un progetto venuto dopo degli Ice sembrano anche migliori.

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Messaggio Da sonic63 Lun 10 Dic 2012 - 9:40

Pier ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Che sia identici ci credo poco Very Happy
Anche sui siti cinesi trovi dei cloni NAIM, Marantz, Audio Note, ecc. Pensi siano uguali agli orginali? Wink
In questo caso il prodotto Abletec è norvegese e da quello che ho letto sembra che i progettisti siano gli stessi degli Ice ed essendo un progetto venuto dopo degli Ice sembrano anche migliori.

Io gli Icepower li ho e sono ottimi.
Non ho mai usato gli Abletec, in che cosa ritieni siano migliori ?
Hello

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Messaggio Da Pier Lun 10 Dic 2012 - 9:58

sonic63 ha scritto:
Pier ha scritto:
In questo caso il prodotto Abletec è norvegese e da quello che ho letto sembra che i progettisti siano gli stessi degli Ice ed essendo un progetto venuto dopo degli Ice sembrano anche migliori.

Io gli Icepower li ho e sono ottimi.
Non ho mai usato gli Abletec, in che cosa ritieni siano migliori ?
Hello
Io confronti diretti non ne ho fatti ma ho letto di chi li ha fatti:
'El Alcantino? scrive:
-Come avevo anticipato qualche giorno fa, ho comprato due schede Abletec ALC180-2300, le ho montate in BTL in un contenitore di fortuna ricavato dalle tavole di legno di una vecchia cassettiera e utilizzato le schede di trasformazione -sbilanciato/bilanciato- di un altro mio amplificatore con due Icepower 125asx2 in BTL.
Non ho tempo per fare una recensione completa, ma appena possibile...
Però non posso esimermi dal trasmettervi l'enorme sorpresa e successivo entusiasmo che ho provato nell'ascoltare il risultato.

Non ho più dubbi, nel mio impianto l'Ablatec è superiore a l'Icepower per:
Il basso più definito! (questa NON me l'aspettavo)
Medio-basso più corposo,
Medio sostanzialmente alla pari,
Gli alti notevolmente migliori, (grande punto di forza Abletec su di Ice)
Meno in evidenza gli estremi acuti, più corpo degli acuti-medi. Quindi, ad esempio, il suono dei piatti è reso in modo molto differente, meno invadente e meno incisivo che con l'Ice ma più "ampio" e armonico. Esempio, nel Jazz at the pownshop, lo squillo del telefono in lontananza si sente più cristallino ma meno in evidenza però il vocio degli spettatori è più in evidenza.
Ma è soprattutto la ricostruzione scenica che mi ha sorpreso di più, (contrariamente a quanto avevo scritto nella precedente impressione d'ascolto, sarà per la diversa scheda di sbilanciato/bilanciato impiegata? )
La precisione millimetrica della disposizione degli strumenti dell'Abletec (in BTL) è sconvolgente, e non è che IcePower faccia male!.
È la prima volta che pagando di meno ottengo di più… da medirare…
Un sentito grazie a Charli48 per averci segnalato questa scheda, a proposito Charli quando vieni ad ascoltarlo?-
Ciao. Pier

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Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 12:30

Preferisco sentire più voci e sentire qualcun altro che ha avuto modo di confrontarle. Chè, come diceva CIORAN: "Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà" Very Happy
SaNdMaN
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Messaggio Da sonic63 Lun 10 Dic 2012 - 13:22

Pier ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Io gli Icepower li ho e sono ottimi.
Non ho mai usato gli Abletec, in che cosa ritieni siano migliori ?
Hello
Io confronti diretti non ne ho fatti ma ho letto di chi li ha fatti:
'El Alcantino? scrive:
........................
Ciao. Pier
Ti ringrazio, avevo già letto le sensazioni d'ascolto del nostro amico, pensavo ti riferissi a caratteristiche tecniche degli Abletec che li rendevano superiori agli IcePower.....come non detto Smile .

Hello

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Messaggio Da Stentor Lun 10 Dic 2012 - 14:09

sonic63 ha scritto:
Pier ha scritto:
Io confronti diretti non ne ho fatti ma ho letto di chi li ha fatti:
'El Alcantino? scrive:
........................
Ciao. Pier
Ti ringrazio, avevo già letto le sensazioni d'ascolto del nostro amico, pensavo ti riferissi a caratteristiche tecniche degli Abletec che li rendevano superiori agli IcePower.....come non detto Smile .

Hello

Può anche darsi che siano superiori ...bisognerebbe sentirli ...sulla carta gli icepower hanno natali ben più nobili, sono utilizzati da marchi hiend (che non sono certo stupidi se li hanno scelti) e da produttori di diffusori attivi ...abletec è un po' più sconosciuto e certamente non ha alle spalle Bang & Olufsen .... senza una prova diretta non averi dubbi nel scegliere icepower .....

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Messaggio Da Pier Lun 10 Dic 2012 - 15:44

Please
Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Ti ringrazio, avevo già letto le sensazioni d'ascolto del nostro amico, pensavo ti riferissi a caratteristiche tecniche degli Abletec che li rendevano superiori agli IcePower.....come non detto Smile .

Hello

Può anche darsi che siano superiori ...bisognerebbe sentirli ...sulla carta gli icepower hanno natali ben più nobili, sono utilizzati da marchi hiend (che non sono certo stupidi se li hanno scelti) e da produttori di diffusori attivi ...abletec è un po' più sconosciuto e certamente non ha alle spalle Bang & Olufsen .... senza una prova diretta non averi dubbi nel scegliere icepower .....
Fate pure cone volete...io comunque non capisco perche non dovrei credere al parere di chi li possiede entrambi. Sarebbe come dubitare degli utili consigli che vengono dati anche da te caro Ivano!

Pier
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Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

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Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D - Pagina 2 Empty Re: Differenze tra Classe T e le nuove tecnologie in Classe D

Messaggio Da SaNdMaN Lun 10 Dic 2012 - 15:48

Pier ha scritto: Please
Stentor ha scritto:

Può anche darsi che siano superiori ...bisognerebbe sentirli ...sulla carta gli icepower hanno natali ben più nobili, sono utilizzati da marchi hiend (che non sono certo stupidi se li hanno scelti) e da produttori di diffusori attivi ...abletec è un po' più sconosciuto e certamente non ha alle spalle Bang & Olufsen .... senza una prova diretta non averi dubbi nel scegliere icepower .....
Fate pure cone volete...io comunque non capisco perche non dovrei credere al parere di chi li possiede entrambi. Sarebbe come dubitare degli utili consigli che vengono dati anche da te caro Ivano!

Non è una questione di credere o meno. E' il parere di un utente e sarebbe bene sentire più voci.
Se ti dicessi che il mio vecchio Luxman suona meglio del McIntosh di Ivano mi crederesti? Immagino di sì, ma prima di esserne sicuro sentiresti qualcun che abbia potuto fare il mio stesso confronto.
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Messaggio Da LEPORELLO Lun 10 Dic 2012 - 15:58

SaNdMaN ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Ok ho detto una stupidaggine chiedo scusa.. Questo sapevo io... Grazie del chiarimento Smile

Prenderò nota anche di questo nel prossimo impianto.. Basta ot sui cavi comunque Hehe


Sul cavo di segnale (sbilanciato) non hai detto una "fesseria". Più sono corti meglio è. Le differenze tra un cavo da un metro e uno da 50cm. sono "udibili". Infatti tutti i produttori di apparecchiature audio tendono sempre a ridurre il percorso del segnale Wink
Meno sui cavi di potenza. Non c'è differenza tra un cavo da 1 metro e uno da 2 metri o due metri e mezzo. Certo se le lunghezze superano i tre metri allora è diverso.


buono a sapersi, non si finisce mai di imparare Hehe

quindi stai dicendo che tu riesci a percepire "differenze" tra lo stesso cavo di potenza di 2,99 mt e 3,01 mt ? Laughing

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Messaggio Da sonic63 Lun 10 Dic 2012 - 16:26

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Ti ringrazio, avevo già letto le sensazioni d'ascolto del nostro amico, pensavo ti riferissi a caratteristiche tecniche degli Abletec che li rendevano superiori agli IcePower.....come non detto Smile .

Hello

Può anche darsi che siano superiori ...bisognerebbe sentirli ...sulla carta gli icepower hanno natali ben più nobili, sono utilizzati da marchi hiend (che non sono certo stupidi se li hanno scelti) e da produttori di diffusori attivi ...abletec è un po' più sconosciuto e certamente non ha alle spalle Bang & Olufsen .... senza una prova diretta non averi dubbi nel scegliere icepower .....

Mah...io ho dato un'occhiata ai datasheet dei moduli Abletec, l'unico nel quale viene riportata l'impedenza di ingresso è quello dell' ALC0100-2500 (il modulo da 25 W a canale), la cosa strana è che in sbilanciato un canale ha un'impedenza d'ingresso di 12.500 ohm, l'altro di 2.500. Il che mi sembra una cosa abbastanza strana, credo che venga giustificato dal fatto che il canale dx(quello con 2,5kOhm è invertito internamente (per evitare problemi di "rail pumping" in bassa frequenza - in effetti !!!). In bilanciato questa differenza naturalmente non c'è, ma ogni ingresso ha solo 5 kOhm di impedenza, invece entrando in sbilanciato il terminale invertente della scheda deve esser terminato con una resistenza pari all'impedenza di uscita della sorgente collegata all'ingresso mantenente, la Abletec consiglia un'impedenza sorgente minore o uguale a 50 Ohm ( Very Happy altro che pre a valvole !!! Sad ).
Hello

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