Regolare velocità giradischi
+3
Ivan
fritznet
gregarypeccary
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Regolare velocità giradischi
ciao valter, ti ringrazio molto dei preziosissimi consigli! così a naso mi viene da imputare buona parte della colpa alla monnezza accumulata negli anni su dischi e giradischi, mi riservo quindi di pulire il tutto per bene e riprovare ad ascoltare. Per quanto riguarda la pulizia dei dischi con l'acqua corrente mi viene da pensare che nei casi alte percentuali di calcare nell'acqua più alte potrebbe essere un problema. Tu che ne pensi? Poi ho visto che alcuni fanno una pulizia estrema con colla vinilica che fanno asciugare e che poi rimuovono come una pellicola, pensi che questa soluzione si appropriata?
gregarypeccary- Interessato
Numero di messaggi : 43
Occupazione/Hobby : Musicista/Studente
Impianto : Giradischi: Yamaha P200 - Lettore CD: Philips CD380 - PC + Scheda Audio Focusrite Scarlett 18i20 - Amplificatore: Aurex Toshiba SB-A45 - Casse: RCF X02 - Mission LX2
Per pulire lo sporco seccatosi addosso alla puntina spesso non basta lo spazzolino, occorre agire per via chimica,
forse alcol o qualche prodotto da cucina, devi solo far attenzione a non piegare lo stilo, che è delicato.
Occorre sempre che il movimento di pulizia sia longitudinale, come il disco che scorre.
La soluzione della colla vinilica siu dischi:
esisteva un tempo una specie di vernice gommosa spray, si applicava e dopo asciugata veniva via a pellicola
con tutta la polvere catturata. E' roba di trent'anni fa.
La colla vinilica è una tecnica che gli somiglia, non so se però poi viene via tutta oppure alcuni frammenti
non seguono la staccatura e rimangono dentro al solco. Proverò per curiosità domani in studio.
Naturalmente occorrerà una buona e professionale colla vinilica, non credo che quella da cartoleria
riesca nell'intento.
La soluzione del lavaggio con acqua tiepida, sapone neutro e spugna è di sicuro la migliore.
Si può adottare la tecnica di proteggere l'etichetta "verniciandola" (previa mascheratura) con lacca per capelli.
Il calcare non ha nessun effetto perché il disco dopo deve obbligatoriamente essere asciugato con pelle di daino per automobili.
La Stanton è una puntina a taglio conico adatta per uso tipo DJ.
La Audio-Technica è una economica ma buona puntina a taglio ellittico,
la differenza dovresti sentirla facilmente a favore dellìAudio-Technica.
Se ti sembrano uguali e anche deludenti sarà di sicuro perché qualcosa d'altro non è a posto.
La puntina sporca è di sicuro un motivo.
Il braccio che porta male, le casse o la loro posizione ....
forse alcol o qualche prodotto da cucina, devi solo far attenzione a non piegare lo stilo, che è delicato.
Occorre sempre che il movimento di pulizia sia longitudinale, come il disco che scorre.
La soluzione della colla vinilica siu dischi:
esisteva un tempo una specie di vernice gommosa spray, si applicava e dopo asciugata veniva via a pellicola
con tutta la polvere catturata. E' roba di trent'anni fa.
La colla vinilica è una tecnica che gli somiglia, non so se però poi viene via tutta oppure alcuni frammenti
non seguono la staccatura e rimangono dentro al solco. Proverò per curiosità domani in studio.
Naturalmente occorrerà una buona e professionale colla vinilica, non credo che quella da cartoleria
riesca nell'intento.
La soluzione del lavaggio con acqua tiepida, sapone neutro e spugna è di sicuro la migliore.
Si può adottare la tecnica di proteggere l'etichetta "verniciandola" (previa mascheratura) con lacca per capelli.
Il calcare non ha nessun effetto perché il disco dopo deve obbligatoriamente essere asciugato con pelle di daino per automobili.
La Stanton è una puntina a taglio conico adatta per uso tipo DJ.
La Audio-Technica è una economica ma buona puntina a taglio ellittico,
la differenza dovresti sentirla facilmente a favore dellìAudio-Technica.
Se ti sembrano uguali e anche deludenti sarà di sicuro perché qualcosa d'altro non è a posto.
La puntina sporca è di sicuro un motivo.
Il braccio che porta male, le casse o la loro posizione ....
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Intanto comincerò col pulire le testine che mi sembrano mediamente incrostate. Per la pulizia dei dischi proverò con il lavaggio con sapone e acqua tiepida, vedrò di trovare un po di lacca per capelli perché vorrei evitare di rovinare l'etichetta. Fra la audiotechnica e la stanton noto che la prima è un po più aperta e naturale ma ci sono talmente tanti scricchiolii che non è facile concentrarsi.
Comunque questo è il mio punto d'ascolto, noti qualcosa che potrebbe influire negativamente?
https://2img.net/r/ihimg/a/img835/1377/sdc11976c.jpg
Comunque questo è il mio punto d'ascolto, noti qualcosa che potrebbe influire negativamente?
https://2img.net/r/ihimg/a/img835/1377/sdc11976c.jpg
gregarypeccary- Interessato
Numero di messaggi : 43
Occupazione/Hobby : Musicista/Studente
Impianto : Giradischi: Yamaha P200 - Lettore CD: Philips CD380 - PC + Scheda Audio Focusrite Scarlett 18i20 - Amplificatore: Aurex Toshiba SB-A45 - Casse: RCF X02 - Mission LX2
Scusa..ho lo stesso problema sullo stesso giradischi...puoi mandarmi una foto dei due forellini di regolazione di cui parli?
Grazie mille!!!
Grazie mille!!!
gregarypeccary ha scritto:Risolto!
L'ho smontato e al suo interno ho trovato due trimmer, uno per i 33 e uno per i 45. Facendo più attenzione ho notato che era possibile regolarli pure dall'esterno tramite due buchetti che prima non avevo preso troppo in considerazione.
Al che ho preso un disco di cui ho anche la copia in cd e l'ho accordato ad orecchio, un minimo margine c'è mi si tratta di qualcosa come cinque o dieci centesimi di tono, quindi assolutamente trascurabile. Per i 45 giri ora devo trovare una copia in cd di qualcosa che ho.
Adesso invece vi pongo un'altra domanda. Attualmente il mio giradischi monta questa testina:
Ma ho anche queste altre due testine:
Sapreste dirmi secondo voi quale potrebbe essere la migliore?
pinkopollo- Data d'iscrizione : 07.09.13
Numero di messaggi : 1
Impianto : Yamaha
I due forellini sono sotto e dovrebbe esserci scritto 33 e 45,pinkopollo ha scritto:... puoi mandarmi una foto dei due forellini di regolazione?
comunque il foro per la regolazione 33 è quello più verso l'esterno.
Con un piccolo cacciavite li puoi regolare anche senza aprire il coperchio sotto.
Prima di regolarli con precisione, seguendo le istruzioni che puoi leggere a pagina 1,
ruota più volte, velocemente ma delicatamente, col cacciavite i regolatori
qua e là come fossero tergicristalli, serve a ripulirne i contatti.
Nelle foto puoi vedere i regolatori, sono azzurri.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Regolare velocità giradischi tipo gyrodec
» [Help] Come regolare giradischi "Philips GA312" ?
» velocità giradischi
» Giradischi Marantz TT2200: a 45 giri ruota lentamente e non si riesce a regolare.
» Come regolare il peso della puntina e l'anti-skating Giradischi Thorens TD 160
» [Help] Come regolare giradischi "Philips GA312" ?
» velocità giradischi
» Giradischi Marantz TT2200: a 45 giri ruota lentamente e non si riesce a regolare.
» Come regolare il peso della puntina e l'anti-skating Giradischi Thorens TD 160
Pagina 2 di 2