T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolare velocità giradischi

+3
Ivan
fritznet
gregarypeccary
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Empty Re: Regolare velocità giradischi

Messaggio Da gregarypeccary Mer 26 Dic 2012 - 19:25

ciao valter, ti ringrazio molto dei preziosissimi consigli! così a naso mi viene da imputare buona parte della colpa alla monnezza accumulata negli anni su dischi e giradischi, mi riservo quindi di pulire il tutto per bene e riprovare ad ascoltare. Per quanto riguarda la pulizia dei dischi con l'acqua corrente mi viene da pensare che nei casi alte percentuali di calcare nell'acqua più alte potrebbe essere un problema. Tu che ne pensi? Poi ho visto che alcuni fanno una pulizia estrema con colla vinilica che fanno asciugare e che poi rimuovono come una pellicola, pensi che questa soluzione si appropriata?
gregarypeccary
gregarypeccary
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 43
Occupazione/Hobby : Musicista/Studente
Impianto : Giradischi: Yamaha P200 - Lettore CD: Philips CD380 - PC + Scheda Audio Focusrite Scarlett 18i20 - Amplificatore: Aurex Toshiba SB-A45 - Casse: RCF X02 - Mission LX2

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da valterneri Mer 26 Dic 2012 - 23:33

Per pulire lo sporco seccatosi addosso alla puntina spesso non basta lo spazzolino, occorre agire per via chimica,
forse alcol o qualche prodotto da cucina, devi solo far attenzione a non piegare lo stilo, che è delicato.
Occorre sempre che il movimento di pulizia sia longitudinale, come il disco che scorre.

La soluzione della colla vinilica siu dischi:
esisteva un tempo una specie di vernice gommosa spray, si applicava e dopo asciugata veniva via a pellicola
con tutta la polvere catturata. E' roba di trent'anni fa.
La colla vinilica è una tecnica che gli somiglia, non so se però poi viene via tutta oppure alcuni frammenti
non seguono la staccatura e rimangono dentro al solco. Proverò per curiosità domani in studio.
Naturalmente occorrerà una buona e professionale colla vinilica, non credo che quella da cartoleria
riesca nell'intento.
La soluzione del lavaggio con acqua tiepida, sapone neutro e spugna è di sicuro la migliore.
Si può adottare la tecnica di proteggere l'etichetta "verniciandola" (previa mascheratura) con lacca per capelli.
Il calcare non ha nessun effetto perché il disco dopo deve obbligatoriamente essere asciugato con pelle di daino per automobili.

La Stanton è una puntina a taglio conico adatta per uso tipo DJ.
La Audio-Technica è una economica ma buona puntina a taglio ellittico,
la differenza dovresti sentirla facilmente a favore dellìAudio-Technica.
Se ti sembrano uguali e anche deludenti sarà di sicuro perché qualcosa d'altro non è a posto.
La puntina sporca è di sicuro un motivo.
Il braccio che porta male, le casse o la loro posizione ....

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da gregarypeccary Gio 27 Dic 2012 - 0:40

Intanto comincerò col pulire le testine che mi sembrano mediamente incrostate. Per la pulizia dei dischi proverò con il lavaggio con sapone e acqua tiepida, vedrò di trovare un po di lacca per capelli perché vorrei evitare di rovinare l'etichetta. Fra la audiotechnica e la stanton noto che la prima è un po più aperta e naturale ma ci sono talmente tanti scricchiolii che non è facile concentrarsi.

Comunque questo è il mio punto d'ascolto, noti qualcosa che potrebbe influire negativamente?

https://2img.net/r/ihimg/a/img835/1377/sdc11976c.jpg
gregarypeccary
gregarypeccary
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 43
Occupazione/Hobby : Musicista/Studente
Impianto : Giradischi: Yamaha P200 - Lettore CD: Philips CD380 - PC + Scheda Audio Focusrite Scarlett 18i20 - Amplificatore: Aurex Toshiba SB-A45 - Casse: RCF X02 - Mission LX2

Messaggio Da pinkopollo Sab 7 Set 2013 - 18:46

Scusa..ho lo stesso problema sullo stesso giradischi...puoi mandarmi una foto dei due forellini di regolazione di cui parli?

Grazie mille!!!

gregarypeccary ha scritto:Risolto!  Very Happy

L'ho smontato e al suo interno ho trovato due trimmer, uno per i 33 e uno per i 45. Facendo più attenzione ho notato che era possibile regolarli pure dall'esterno tramite due buchetti che prima non avevo preso troppo in considerazione.  Hehe

Al che ho preso un disco di cui ho anche la copia in cd e l'ho accordato ad orecchio, un minimo margine c'è mi si tratta di qualcosa come cinque o dieci centesimi  di tono, quindi assolutamente trascurabile. Per i 45 giri ora devo trovare una copia in cd di qualcosa che ho.

Adesso invece vi pongo un'altra domanda. Attualmente il mio giradischi monta questa testina:

Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Sdc11941w

Ma ho anche queste altre due testine:

Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Sdc11926nRegolare velocità giradischi - Pagina 2 Sdc11927q

Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Sdc11935iu
Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Sdc11930
Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Sdc11934g

Sapreste dirmi secondo voi quale potrebbe essere la migliore?

pinkopollo

Numero di messaggi : 1
Impianto : Yamaha

Messaggio Da valterneri Dom 8 Set 2013 - 13:43

pinkopollo ha scritto:... puoi mandarmi una foto dei due forellini di regolazione?
I due forellini sono sotto e dovrebbe esserci scritto 33 e 45,
comunque il foro per la regolazione 33 è quello più verso l'esterno.

Con un piccolo cacciavite li puoi regolare anche senza aprire il coperchio sotto.
Prima di regolarli con precisione, seguendo le istruzioni che puoi leggere a pagina 1,
ruota più volte, velocemente ma delicatamente, col cacciavite i regolatori
qua e là come fossero tergicristalli, serve a ripulirne i contatti.
Nelle foto puoi vedere i regolatori, sono azzurri.
Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Yamaha14

Regolare velocità giradischi - Pagina 2 Yamaha12
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato