T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

+6
robertopisa
francoiacc
mikelangeloz
kurt10
Switters
Menestrello
10 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da Menestrello Ven 25 Gen 2013 - 19:44

Non sono riuscito ad approfondire perché la nas è in un'altra stanza e i miei adattatori powerline fanno pena Crying or Very sad
Riuscire a riprodurre continuamente più di 10 secondi è un problema. Domani vado a comprare degli altri adattatori e faccio altri test. Smile

Comunque mi sembra ogni tanto ci sia qualche picco di mpd ma in generale rimane stabilmente molto basso. Non vedo picchi di altri processi, escludendo top, ssh e altro legato alla connessione via terminale.
Ora faccio subito un bel backup dell'SD, non penso modificherò molto altro.

Very Happy

Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 2 Empty Re: Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)

Messaggio Da robertopisa Ven 25 Gen 2013 - 21:41

Ciao, come ti dicevo l'altra volta, prova a portare a 0% la CPU con picchi per caricare i buffer. Ci fai l'elenco dei processi attuali con le loro priorità e ci mostri il contenuto di mpd.conf per favore? Ricordati di mettere a -20 la priorità di mpd. Inoltre, se usi il modulo snd_usb_audio, prova a cambiare il suo parametro nrpacks.

Ciao
Roberto

Menestrello ha scritto:
Menestrello ha scritto:Migliorato un pochino Very Happy
Codice:

root@(none):~# free -m
            total      used      free    shared    buffers    cached
Mem:          815        70        745          0          3        31
-/+ buffers/cache:        35        779
Swap:            0          0          0

La Cpu in riproduzione si attesta intorno al 7/8% per mpd. Non ci sono altri processi evidenti. Very Happy
Mi sembra buono, ora si deve ascoltare Hehe
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Menestrello Ven 25 Gen 2013 - 21:46

robertopisa ha scritto:Ciao, come ti dicevo l'altra volta, prova a portare a 0% la CPU con picchi per caricare i buffer. Ci fai l'elenco dei processi attuali con le loro priorità e ci mostri il contenuto di mpd.conf per favore? Ricordati di mettere a -20 la priorità di mpd.

Ciao
Roberto

Menestrello ha scritto:

La Cpu in riproduzione si attesta intorno al 7/8% per mpd. Non ci sono altri processi evidenti. Very Happy
Mi sembra buono, ora si deve ascoltare Hehe

0% durante la riproduzione musicale la vedo dura Hehe
Domani faccio delle altre prove e ti dico; ora il collegamento di rete è pessimo, ho degli adattatori powerline indecenti Embarassed .
Vista la discreta quantità di memoria libera, che ne dici se aumento di molto il buffer?

Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robertopisa Sab 26 Gen 2013 - 6:27

* se aumenti i buffer nella misura giusta, e
* se dai priorità -20 solo a mpd e priorità -18 agli altri processi che avevano -20 (in modo che solo mpd abbia priorità massima),
=> puoi ottenere 0% CPU (tranne i picchi di mpd per ricaricare i buffer e del sistema per monitorare i trasferimenti dalla rete) perché lavora soprattutto la parte hw del driver usb che trasferisce i dati dal buffer alla porta USB senza impegnare la CPU (probabilmente devi cambiare anche il parametro nrpacks). Feci così con il mio Synology quest'estate.

Menestrello ha scritto:
0% durante la riproduzione musicale la vedo dura Hehe
Domani faccio delle altre prove e ti dico; ora il collegamento di rete è pessimo, ho degli adattatori powerline indecenti Embarassed .
Vista la discreta quantità di memoria libera, che ne dici se aumento di molto il buffer?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Menestrello Sab 26 Gen 2013 - 9:11

Cambiare la priorità lo vedo fattibile. Ottimizzare nrpacks e altri parametri è più difficile, non conosco la parte hardware di questi mini computer e spesso vedo che i trasferimenti dati sono affidati alla cpu.
La stessa ethernet non usa il dma :-\
Vediamo sin dove si arriva
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da francoiacc Sab 26 Gen 2013 - 22:25

Per utilizzare il power button se non ricordo male ho installato il supporto ACPI tramite i pacchetti acpid e acpi-support-base.
A me il comando free -m mi da';

Codice:

total      used      free    shared    buffers    cached
Mem:          846        55        790          0          7        29
-/+ buffers/cache:        19        827
Swap:            0          0          0
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da robertopisa Sab 26 Gen 2013 - 22:48

Menestrello ha scritto:La stessa ethernet non usa il dma :-\

Buttalo Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da kurt10 Dom 27 Gen 2013 - 0:43

Ottenere 0% la vedo molto dura...

Riguardo al comando nrpacks..è obsoleto...
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1608913
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 1:36

robertopisa ha scritto:
Menestrello ha scritto:La stessa ethernet non usa il dma :-\

Buttalo Smile

Laughing Laughing
No dai! Hehe
Mi sembra di aver letto a proposito del driver ethernet che non usa il driver DMA per via della dimensione del pacchetto Ethernet, più piccolo delle dimensioni minime del frame dma. O qualcosa del genere. Magari domani me lo rileggo meglio Mmm

In ogni caso stasera ho fatto un breve test e con il comando top vedo pochi processi attivi e mpd con cpu decisamente bassa, molto meno del 7% dell'ultima volta. Ho cambiato la dimensione del buffer aumentandola parecchio, vista la quantità di memoria libera.
Siamo scesi allo 0-1-2% con qualche picco quando ricrea il buffer. Mi sembra buono come risultato Rolling Eyes
Comunque se ci vediamo da Federico porto con me il piccolo, non ho però un trasporto USB da provare.

C'è un metodo diverso dal comando top per fare un minimo di profiling dei processi?Che magari scriva su file così posso riportare i risultati qui e ne discutiamo?

@francoiacc: mi puoi di cosa hai compilato e eventualmente mandarmi il tuo config? Non capisco come fai ad avere tutta quella memoria libera, anche se ho una mezza idea. Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Dom 27 Gen 2013 - 2:06

C'è anche il comando ps, provalo con l'opzione ps axjf oppure

ps -eo pid,tid,class,rtprio,ni,pri,psr,pcpu,stat,wchan:14,comm

questo qui sopra l'ho preso di pacca dal manuale di ps Hehe (man ps ).

se ti serve un file puoi redirigere l'output di ps (e di tutto quello che vuoi) su un file, col semplice segno >

Ad esempio ps -axjf> /home/federico/Scrivania/file2.txt
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 2:08

fritznet ha scritto:C'è anche il comando ps, provalo con l'opzione ps axjf oppure

questo qui sopra l'ho preso di pacca dal manuale di ps Hehe (man ps ).

se ti serve un file puoi redirigere l'output di ps (e di tutto quello che vuoi) su un file, col semplice segno >

Ad esempio ps -axjf> /home/federico/Scrivania/file2.txt
Shocked
urca
Shocked

No dai, il simbolo > no... lo so dal 1989 quando usavo il system V Embarassed
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Dom 27 Gen 2013 - 2:09

Eee ma viene proprio da lì, credo Very Happy

Funziona, perchè no?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 2:13

fritznet ha scritto:Eee ma viene proprio da lì, credo Very Happy

Funziona, perchè no?

Laughing
Nel senso che conosco cosa fa il simbolo > dal lontano 1989 Hehe Hehe

Però ps esegue uno snapshot dei processi; sarebbe interessante vedere nell'arco di 1/2 minuti cosa succede.
Quindi non solo vedere l'elenco e l'uso della cpu per i processi, ma come si evolve nell'arco del tempo.
Magari uno script che ogno mezzo secondo esegue ps e accoda su file Ironic però poi lo vedo di difficile lettura il risultato.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Dom 27 Gen 2013 - 2:17

Menestrello ha scritto:
...
:lol:Nel senso che conosco cosa fa il simbolo > dal lontano 1989 Hehe Hehe
...

Ah, ok, scusa ho frainteso Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 2:19

fritznet ha scritto:
Menestrello ha scritto:
...
:lol:Nel senso che conosco cosa fa il simbolo > dal lontano 1989 Hehe Hehe
...

Ah, ok, scusa ho frainteso Very Happy

Figurati, è che a quest'ora sono molto sintetico Hehe
E forse non solo a quest'ora Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robertopisa Dom 27 Gen 2013 - 9:56

Conosco quei post, c'è scritto che è obsoleto usare nrpacks=1 per avere bassa latenza perché ci pensano i driver delle schede.

kurt10 ha scritto:Ottenere 0% la vedo molto dura...

Riguardo al comando nrpacks..è obsoleto...
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1608913

Noi invece vogliamo aumentare quei parametri (insieme a buffer_time e period_time di alsa) per lo scopo contrario, avere il massimo buffer possibile. Per ascoltare musica non serve avere bassa latenza, perché non stiamo usando il computer come digital audio workstation o per spedire l'audio di un film sulla scheda audio.

Vogliamo massimizzare i buffer per portare a 0% il cpu time se non quando ricarica i buffer o gestisce le poche attività del SO: tutto il resto va a caricare il direct memory access (DMA) attraverso il sotto-sistema di I/O. Come puoi leggere, Menestrello è già sceso tra lo 0% e il 2%... ci si può arrivare, l'ho già fatto con il mio Synology.

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da robertopisa Dom 27 Gen 2013 - 10:02

Ottimo, sei sulla strada giusta... in realtà ricorda che devi ottimizzare "il sistema" anche a livello hw: dovresti integrare hackberry, trasporto USB e DAC, utilizzando connettori o cavi di max 5-6 cm, e alimentazione dedicata. A quel punto finisci di ottimizzare i parametri del SO perché dovresti fare le prove man mano e vedere come si sente.

In fondo top (o htop) sono semplici e si trovano sui sistemi e non perturbano troppo il sistema quando misurano. Esistono altri tool ma che credo che consumino CPU... prova a vedere in questo sito (e ignora i consigli per real time e low latency, tanto a noi non servono per produrre musica ma per ascoltarla):

http://wiki.linuxmusicians.com/doku.php?id=system_configuration

Da Federico abbiamo tutti hiface1 come trasporto (oppure la mia scheda rossa), per cui ti conviene installare i suoi driver Linux, non dovresti avere problemi a compilarli sotto Debian:

https://github.com/panicking/snd-usb-asyncaudio/wiki

Menestrello ha scritto:In ogni caso stasera ho fatto un breve test e con il comando top vedo pochi processi attivi e mpd con cpu decisamente bassa, molto meno del 7% dell'ultima volta. Ho cambiato la dimensione del buffer aumentandola parecchio, vista la quantità di memoria libera.
Siamo scesi allo 0-1-2% con qualche picco quando ricrea il buffer. Mi sembra buono come risultato Rolling Eyes
Comunque se ci vediamo da Federico porto con me il piccolo, non ho però un trasporto USB da provare.

C'è un metodo diverso dal comando top per fare un minimo di profiling dei processi?Che magari scriva su file così posso riportare i risultati qui e ne discutiamo?

@francoiacc: mi puoi di cosa hai compilato e eventualmente mandarmi il tuo config? Non capisco come fai ad avere tutta quella memoria libera, anche se ho una mezza idea. Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Switters Dom 27 Gen 2013 - 10:12

Menestrello ha scritto:Magari uno script che ogno mezzo secondo esegue ps e accoda su file Ironic però poi lo vedo di difficile lettura il risultato.

Se t'interessa solo mpd alla fine del comando puoi aggiungere "| grep mpd | grep -v grep".
Puoi provare anche con vmstat 1 1000, però non credo sia possibile agganciarlo a un solo processo.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 10:36

Ora non ho molto tempo per sperimentare, quindi mi sono limitato a fare uno screen shot Hehe

Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...) - Pagina 2 Mpd10

Mpd viaggia intorno a 1.5-1.6 con picchi a 3.7% e 4.8%

Mi sembra anche di notare che tra i vari demoni ci sono un po' di cose che si possono rimuovere, anche se non usano cpu.

Configurazione di mpd:

Codice:
audio_buffer_size              "65535"
buffer_before_play              "15%"

Dimenticavo: ancora non ho capito come fare in modo che all'avvio mpd abbia priorità -20 e gli altri -19 Rolling Eyes
Per ora faccio il renice via ssh
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robertopisa Dom 27 Gen 2013 - 10:48

sshd usa CPU ma lo puoi uccidere (non rimuovere)
Ma hai altri parametri in mpd.conf?
Per renice, ci vuole uno script, lo scriviamo insieme quando ci vediamo.
-R

Menestrello ha scritto:Mpd viaggia intorno a 1.5-1.6 con picchi a 3.7% e 4.8%

Mi sembra anche di notare che tra i vari demoni ci sono un po' di cose che si possono rimuovere, anche se non usano cpu.

Configurazione di mpd:

Codice:
audio_buffer_size              "65535"
buffer_before_play              "15%"

Dimenticavo: ancora non ho capito come fare in modo che all'avvio mpd abbia priorità -20 e gli altri -19 Rolling Eyes
Per ora faccio il renice via ssh
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 10:55

robertopisa ha scritto:sshd usa CPU ma lo puoi uccidere (non rimuovere)
-R

Roberto,
se uccido sshd non mi collego più alla macchina Hehe
Gli altri parametri in mpd.conf:
Codice:

audio_output {
        type            "alsa"
        name            "USBDAC"
        device          "plughw:2,0"    # plughw:2,0
        mixer_type      "none"          #
#      mixer_device    "default"     
        use_mmap        "yes"         
        replay_gain_handler    "none"
        auto_resample  "no"
        auto_channels  "no"
        auto_format    "no"

period_time    "524288"
        buffer_time    "2097152"
}

Il supporto acpid è installato ma non succede nulla.
se provo ad eseguire /etc/init.d/acpid ottengo

Codice:
root@(none):/etc/init.d# acpid
RTNETLINK1 answers: No such file or directory
acpid: error talking to the kernel via netlink
Ironic Ironic
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da grunter Dom 27 Gen 2013 - 12:03

Meno male che ti diverti facendo tutto questo, perchè per semplicità un vecchio nb o un nuovo netbook con mpdpuppy ti creava meno problemi.
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Menestrello Dom 27 Gen 2013 - 12:44

Imparare ad ottimizzare linux/mpd è comunque un bene.
Hehe

Ho raddoppiato il buffer e ora la CPU è praticamente a zero dopo i primi 5/8 secondi. Very Happy

Peccato che non si possa dire lo stesso durante la riproduzione dei file 24/96 Don't know Don't know

Mi sa che si deve passare a cpu più performanti. urge provare una nuova scheda Razz Razz
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Switters Dom 27 Gen 2013 - 13:23

Menestrello ha scritto:
Codice:

Non é che hai disabilitato anche il supporto Netlink ricompilando il kernel? Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da robertopisa Dom 27 Gen 2013 - 15:37

O ciccio uccidi sshd dopo che hai finito, per ascoltare, tanto,riparte con boot Smile

Di solito gli script in etc init.d prendono start stop o restart come argomento

Menestrello ha scritto:
robertopisa ha scritto:sshd usa CPU ma lo puoi uccidere (non rimuovere)
-R

Roberto,
se uccido sshd non mi collego più alla macchina Hehe
Gli altri parametri in mpd.conf:
Codice:

audio_output {
        type            "alsa"
        name            "USBDAC"
        device          "plughw:2,0"    # plughw:2,0
        mixer_type      "none"          #
#      mixer_device    "default"     
        use_mmap        "yes"         
        replay_gain_handler    "none"
        auto_resample  "no"
        auto_channels  "no"
        auto_format    "no"

period_time    "524288"
        buffer_time    "2097152"
}

Il supporto acpid è installato ma non succede nulla.
se provo ad eseguire /etc/init.d/acpid ottengo

Codice:
Ironic Ironic
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili