T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vinilisti, a me!

+3
burmar
emmeci
Faber75
7 partecipanti

Andare in basso

Vinilisti, a me! Empty Vinilisti, a me!

Messaggio Da Faber75 Sab 23 Mar 2013 - 18:19

Sistemata, per il momento, la sezione digitale del mio impiantino voglio mettere seriamente mano al giradischi. Ho molti dubbi e domande da porvi..

Il giradischi e' un thorens td 160 mkii, comprato qualche anno fa usato in ottime condizioni con base rifatta in massello, braccio originale, testina shure m97x.
Il phono e' il tphonum del forumista scorpio 92
Ampli naim nait 5

Ho regolato come da manuale peso testina e antiskating, settato a 1,5.
Braccio perfettamente allineato con dima scaricata da vinylengine.
Ho regolato da solo le molle del piatto seguendo le istruzioni pubblicate da un utente del gazebo, mi sembra che il lavoro sia venuto bene.

Le domande sono

1. Lo scricchiolio che sento con praticamente tutti i vinili e' dovuto solamente alla cariche elettrostatiche ed alla polvere sui dischi o potrebbe essere un problema di puntina? (non lavo mai i vinili, vorrei comprare la knosti)
Se fosse un problema di puntina, da cosa lo capirei?
2. Ho sostituito il tappetino originale con uno in sughero che, non essendo completamente piatto, fa oscillare il disco. E' un problema?
3. Upgradare la testina?
4. Il td160 credo sia un ottimo gira ma per un principiante come me forse e' un po' troppo "complicato" - cinghia, piatto sospeso, braccio delicato.. Inoltre non essendo nuovo non so in che stato sono i cablaggi, il motore etc (anche se apparentemente e ' tutto ok). Avrebbe senso pensare di sostiteuire con qualcosa di nuovo? Cosa?

Speo che qualche anima pia abbia voglia di rispondermi?

Grazie!
Fabrizio

Ps Harvest in vinile e' spettacolare Very Happy
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr

Torna in alto Andare in basso

Vinilisti, a me! Empty Re: Vinilisti, a me!

Messaggio Da emmeci Sab 23 Mar 2013 - 19:42

Very Happy Ciao
1) Gli scricchiolii che senti sono essenzialmente dovuti a polvere e cariche elettrostatiche, i graffi profonti in genere fanno "Tic e pute Tocc" Laughing , La knosti se ben utilizzata spesso riduce o elimina il problema. La puntina penso sia Ok, dovresti osservarla con una lente molto forte 10-12x o meglio ancora con uno stereomicroscopio (se conosci qualcuno che lo possiede) questo eventualmente per fare una "micropulizia" dello stilo magari con piccolo e morbido pennellino.

2) Mbe... bene non gli fa'! Alcuni usano clamp pesantissime, spesso senza chiedersi se il sistema perno/motore/sospensioni lo permettano, proprio per "spianare" il più possibile i dischi. Rischi una non corretta lettura dei solchi e del rumore indotto... dalle montagne russe! Hehe

3) Scelta molto personale... quella serie lì di Shure non mi sono mai dispiaciute e, dico l'eresia tanto che mi costa, Hehe le preferisco ad altre molto più blasonate della stessa marca.

4) Goditelo... l'unica cosa è se hai ancora i cavi originali potresti pensare di cambiare quelli di alimentazione e quelli di segnale, ma insomma il concetto è ascoltati i "beneamati" senza tante preoccupazioni.

Ciao Mauro

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da Faber75 Sab 23 Mar 2013 - 21:55

Ciao Mauro, grazie!
Per quanti riguarda il cavo di alimentazione uso sncora quello originale, con un piccolo trasformatore marchiato thorens. Cosa consigli?
Quelli di segnale li ho cambiati.

Altra domanda, come controllare che i giri del motore siano corretti? A "orecchio"?

Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da burmar Sab 23 Mar 2013 - 22:09

Faber75 ha scritto:Altra domanda, come controllare che i giri del motore siano corretti? A "orecchio"?

Per controllare la velocità ti stampi un disco stroboscopico tipo questo o cerchi in google...

http://www.leradiodisophie.it/Disco-strobo.html

e con una lampadina puoi verificare
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Faber75 Sab 23 Mar 2013 - 23:07

burmar ha scritto:
Faber75 ha scritto:Altra domanda, come controllare che i giri del motore siano corretti? A "orecchio"?

Per controllare la velocità ti stampi un disco stroboscopico tipo questo o cerchi in google...

http://www.leradiodisophie.it/Disco-strobo.html

e con una lampadina puoi verificare

Ciao Burmar grazie, questa non la sapevo.. Embarassed

Non mi e' chiaro che lampadina debba usare ma mi informo Glasses
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da burmar Sab 23 Mar 2013 - 23:12

Se leggi il link consiglia un led come lampadina (con un circuitino da realizzarsi) ma con una normale lampadina a incandescenza funziona egualmente.
Quando le strisce del disco strobo appaiono ferme la velocità è corretta.
Ovviamente la rete deve essere a 50Hz... ma quello è fisso per tutti in italia

Un'altro link..

http://www.vinylengine.com/strobe-discs.shtml
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da magnaco Dom 24 Mar 2013 - 5:29

Faber75 ha scritto:

Le domande sono

1. Lo scricchiolio che sento con praticamente tutti i vinili e' dovuto solamente alla cariche elettrostatiche ed alla polvere sui dischi o potrebbe essere un problema di puntina? (non lavo mai i vinili, vorrei comprare la knosti)
Se fosse un problema di puntina, da cosa lo capirei?
2. Ho sostituito il tappetino originale con uno in sughero che, non essendo completamente piatto, fa oscillare il disco. E' un problema?
3. Upgradare la testina?
4. Il td160 credo sia un ottimo gira ma per un principiante come me forse e' un po' troppo "complicato" - cinghia, piatto sospeso, braccio delicato.. Inoltre non essendo nuovo non so in che stato sono i cablaggi, il motore etc (anche se apparentemente e ' tutto ok). Avrebbe senso pensare di sostiteuire con qualcosa di nuovo? Cosa?

Speo che qualche anima pia abbia voglia di rispondermi?

Grazie!
Fabrizio

Ciao, spero di esserti di aiuto rispondendo alle tue domande:
1) Lo scricchiolio , probabilmente dovrai pulire per bene i tuoi dischi , a volte anche i dischi nuovi sono soggetti perchè alcuni residui della stampa rimangono sul disco.
2) Per il tappetino , sembra strano che nuovo sia ondulato, comunque dopo aver sostituito il tappetino devi ricontrollare altezza braccio, un consiglio , il tappetino ondulato lo tirerei via , bastano i vinili ondulati. Eventualmente dovresti prendere un clamp, dovresti verificare se sul tuo giradischi è possibile montarlo , comunque se non esageri e stai sui 200-300 grammi non c'è problema. Sulla baya c'è un venditore tedesco che ne fa di belli con 20-30 euro con la livella.
3) Si la testina che hai non la conosco , cosa dovresti montare una mm o mc? Comunque è una cosa molto importante , non conosco il tuo pre-phono , ma una bella denon dl-103 usata , saresti a posto per un bel pò. Ti ricordo che la Denon è una testina a bassa uscita e per farla suonare a dovere ha bisogno del suo step-up. Se sostituisci la testina devi rifare tutte le regolazioni.
4)Io non amo i giradischi sospesi su molla , perchè hanno bisogna di molta manutenzione e forse ti rimane un pò di tempo per ascoltare un vinile decentemente. se vuoi sostituirlo c'è l'imbarazzo della scelta , anche nell'usato. Ti consiglio un Rega , ottime macchine , non quello con la bandiera inglese.
Ciao
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma

Messaggio Da Faber75 Dom 24 Mar 2013 - 10:54

@burmar: ho visto il link ma non capivo se era necessario costruirsi una lampada a led come descritto oppure se e' sufficiente una lampadina normale - usero' quella.. Very Happy

@magnaco:
1. ok
2. Ho un clamp, se lo metto la situazione migliora ma le "onde" non spariscono del tutto.

A proposito di clamp, per metterelo sul perno devo eserciare una pressione, altrimenti non entra, col risultato che il disco sia schiacciato non dal peso del clamp ma da quanto io lo spingo a fondo. Non dovrebbe solo appoggiarsi?

3. Cosa vuol dre che la denon ha bisogno del suo "step up"?

4. Per quanto riguarda le molle credo e spero che con una buona regolazione si vada aanti un bel po'.. Comunque sarebbe proprio un rega l'eventuale alternativa.

Grazie!
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da RAMONE67 Dom 24 Mar 2013 - 14:57

Io il clamp non lo userei ed sostituirei immediatamente il mat in sughero con uno più sottile che sia del tutto piatto, tipo uno in grafite (costa, ma il giradischi lo merita).
Gli scricchiolii sono molto probabilmente dovuti per la maggior parte alla sporcizia dei vinili. Certo è che se il piatto e la testina non sono ben regolati ed il mat è ondulato, la situazione non può che peggiorare. Lo step up è un componente esterno che eleva il livello d'uscita di uscita delle testine mc. In alternativa va anche bene un buon pre phono mm/mc.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da magnaco Dom 24 Mar 2013 - 15:22

Faber75 ha scritto:
@magnaco:
1. ok
2. Ho un clamp, se lo metto la situazione migliora ma le "onde" non spariscono del tutto.

A proposito di clamp, per metterelo sul perno devo eserciare una pressione, altrimenti non entra, col risultato che il disco sia schiacciato non dal peso del clamp ma da quanto io lo spingo a fondo. Non dovrebbe solo appoggiarsi?

3. Cosa vuol dre che la denon ha bisogno del suo "step up"?

4. Per quanto riguarda le molle credo e spero che con una buona regolazione si vada aanti un bel po'.. Comunque sarebbe proprio un rega l'eventuale alternativa.

Grazie!

Io ti consiglio la stessa cosa togli il tappetino di sughero e metti anche un tappetino normale . Devi rifare l'altezza del braccio. Il clamp va solo appoggiato a spingere con forza sul perno potresti danneggiare qualcosa lo step up te l hanno spiegato , quindi se hai un buon pre phono sei a posto.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Claudiohi-fi Dom 24 Mar 2013 - 17:11

Metti a posto il TD 160 Mk2, non lo vendere per nessuna ragione.
È il giradischi più bensuonante, nella sua fascia di prezzo, costruito negli ultimi 40 anni Wink
Posseggo un TD 160 Mk1 con braccio SME 3009 e ti assicuro, che se ben regolato, non sfigura affatto al confronto con macchine che costano molto ma molto di più.
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 328
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Messaggio Da Faber75 Dom 24 Mar 2013 - 23:20

Ok per la testina ci pensero', il mio prephono funziona anche con le mc.

Ho allargato un po' il foro del clamp, ora e' perfetto. Pesa 250 grammi, credo non sia troppo pesante. Torno momentaneamente al mat in gomma originale, quello in grafite e' una figata ma quanto costa Shocked

@claudio: grazie per il suggerimento. Ogni quanto tempo regoli le molle e cambi la cinghia? Che testina usi?

Grazie a tutti per i contributi Ok
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da p.cristallini Lun 25 Mar 2013 - 0:40

http://www.analogueseduction.net/rollers/NAG-CL1000.html

per pulire i vinili, economica, molto efficace, durata assicurata (la si lava con acqua ed al massimo una goccia di sapone piatti...)
vedi anche relazione su TNT audio
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da magnaco Lun 25 Mar 2013 - 5:31

Faber75 ha scritto:Ok per la testina ci pensero', il mio prephono funziona anche con le mc.

Ho allargato un po' il foro del clamp, ora e' perfetto. Pesa 250 grammi, credo non sia troppo pesante. Torno momentaneamente al mat in gomma originale, quello in grafite e' una figata ma quanto costa Shocked

@claudio: grazie per il suggerimento. Ogni quanto tempo regoli le molle e cambi la cinghia? Che testina usi?

Per il clamp 250 grammi bastano . Adesso pensa ad ascoltare un pò di buona e sana musica.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da magnaco Lun 25 Mar 2013 - 5:34

p.cristallini ha scritto:http://www.analogueseduction.net/rollers/NAG-CL1000.html

per pulire i vinili, economica, molto efficace, durata assicurata (la si lava con acqua ed al massimo una goccia di sapone piatti...)
vedi anche relazione su TNT audio

Io con l'acqua della fontana lo laverei , il problema che bisogna asciugarlo subito perchè la nostra acqua è piena di calcare .
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 6:52

Faber75 ha scritto:Ok per la testina ci pensero', il mio prephono funziona anche con le mc.

Regolazione molle: non di frequente, generalmente una volta l'anno dó una controllatina

Cambio cinghia: anche questa se di buona qualità, la cambi ogni tre o quattro anni. Io la mia l'ho cambiata proprio questa settimana, e quella vecchia, sostituita nel 2009, ancora sembrava come nuova, solo allungata di un paio di mm

Testina: Goldring 1006 MM
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Faber75 Lun 25 Mar 2013 - 8:55

Ieri sera dopo aver messo a posto il clamp ho lavato il tappetino di gomma, controllato che il piatto fosse in bolla (OK) e misurato la distanza fra piano e piatto. l'avevo settat a 8-9 mm, siamo a 11 quindi stasera tiro un po' le molle.

Per regolare il vta moloo il peso, lo faccio poi scorrere finche' la puntina sia alla stessa altezza del tappetino e fisso il peso. si fa così vero?

la cinghia sembra nuova, ne prendo un'altra comunque per sicurezza. ho notato che girando a 33 giri la cinghia gira in prossimità della parte inferiore del piatto, va bene così? non dovrebbe stare verso il centro?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 11:44

Faber75 ha scritto:Ieri sera dopo aver messo a posto il clamp ho lavato il tappetino di gomma, controllato che il piatto fosse in bolla (OK) e misurato la distanza fra piano e piatto. l'avevo settat a 8-9 mm, siamo a 11 quindi stasera tiro un po' le molle.

Per regolare il vta moloo il peso, lo faccio poi scorrere finche' la puntina sia alla stessa altezza del tappetino e fisso il peso. si fa così vero?

la cinghia sembra nuova, ne prendo un'altra comunque per sicurezza. ho notato che girando a 33 giri la cinghia gira in prossimità della parte inferiore del piatto, va bene così? non dovrebbe stare verso il centro?

Vta: corretta la procedura che segui. Oki

Cinghia: corretta la posizione, a 33 giri sta sul bordo inferiore del piatto. Oki
anche se sembra nuova, con il tempo si stira di qualche mm e non ti garantisce la giusta velocità di rotazione.

Ti consiglio anche di oliare, ma non troppo bastano alcune gocce, il perno di rotazione con un buon lubrificante a base sintetica (va benissimo l'olio motore). Poi non fare più nulla e goditi la musica Smile
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Faber75 Lun 25 Mar 2013 - 12:19

grazie!
controllo anche i giri con lo strobo, l'olio l'ho messo ieri sera Very Happy
ora knosti e... musica!

grazie a tutti
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 12:22

Faber75 ha scritto:grazie!
controllo anche i giri con lo strobo, l'olio l'ho messo ieri sera Very Happy
ora knosti e... musica!

grazie a tutti

Wink Ok Wink Ok
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili