Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
zenit ha scritto:...
Mi spingo però a chiedere quali misurazioni vanno fatte su un ampli autocostruito e con quali strumenti
magari che non costino una follia...
Walter nel frattempo ti ricorsdo che attendiamo con impazienza anche il tuo contributo
zenit- Membro di riguardo
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Gli strumenti necessari (x partire) sono un bel multimetro (vedi tester) e naturalmente un saldatore decente,sarebbe utilissimo un oscilloscopio ma nn costa poco di solito.
Chiaro che poi ci sn molti altri strumenti altrettanto utili ma li si entra nel professionale.
Concordo che varrebbe la pena di cominciare anche senza il tutorial,ho fatto recentemente qualche schema tipo Lay out per un pre a valvole,il costruttore interessato allo schema in questione ha molta dimestichezza e manualità con gli assemblaggi,ma ha prblm a interpretare gli schemi in fase di montaggio.
Si tratterebbe di ridisegnare il circuito elettrico con i componenti montati come se fosse una pcb e assemblare poi il tutto seguendo i tracciati,minimizzando la possibilita' di montaggi errati,inversioni etc...Chiaro che mano a mano che uno monta le piste su 1000 fori (il doppino telefonico spelato va benissimo a questo scopo) se le deve segnare e ricordarsi che quando salda da sotto ''vede'' lo schema a ''rovescio''
Posto un esempio di un moltiplicatore di Mau,tanto x avere l'idea di cm potreste fare, la piedinatura del tr è vista davanti e i caps polarizzati da sopra piu semplice di questo metodo nn saprei cosa suggerire,naturalmente richiede un po di tempo ma x imparare c'e' uno scotto,come in tutte le cose...
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Chiaro che poi ci sn molti altri strumenti altrettanto utili ma li si entra nel professionale.
Concordo che varrebbe la pena di cominciare anche senza il tutorial,ho fatto recentemente qualche schema tipo Lay out per un pre a valvole,il costruttore interessato allo schema in questione ha molta dimestichezza e manualità con gli assemblaggi,ma ha prblm a interpretare gli schemi in fase di montaggio.
Si tratterebbe di ridisegnare il circuito elettrico con i componenti montati come se fosse una pcb e assemblare poi il tutto seguendo i tracciati,minimizzando la possibilita' di montaggi errati,inversioni etc...Chiaro che mano a mano che uno monta le piste su 1000 fori (il doppino telefonico spelato va benissimo a questo scopo) se le deve segnare e ricordarsi che quando salda da sotto ''vede'' lo schema a ''rovescio''
Posto un esempio di un moltiplicatore di Mau,tanto x avere l'idea di cm potreste fare, la piedinatura del tr è vista davanti e i caps polarizzati da sopra piu semplice di questo metodo nn saprei cosa suggerire,naturalmente richiede un po di tempo ma x imparare c'e' uno scotto,come in tutte le cose...
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valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Grande Valvolas, grazie per il tuo contributo.
MA quali sono i test da effettuare su un ampli completo e montato? Che ne so ... per deteminare impedenza, per verificare se i canali sono bilanciati o meno ecc...
MA quali sono i test da effettuare su un ampli completo e montato? Che ne so ... per deteminare impedenza, per verificare se i canali sono bilanciati o meno ecc...
zenit- Membro di riguardo
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
zenit ha scritto:Grande Valvolas, grazie per il tuo contributo.
MA quali sono i test da effettuare su un ampli completo e montato? Che ne so ... per deteminare impedenza, per verificare se i canali sono bilanciati o meno ecc...
Secondo me nell'audiofilia un buon paio di orecchie considerato che lo scopo è quello (l'ascolto e non il lancio dello shuttle),tieni presente che,come dice qualcuno,le misure sn importantissime ma NON bastano.E' la passione che ci metti che fa suonare bene un apparecchio E' pieno di progetti perfetti sotto l'aspetto delle misure ma che suonano gradevolmente come una ''radiolina'',lo so che e' paradossale ma spesso è cosi...Di solito sull'autocostruito a livello hobbistico bastano le misure in tensione e gli assorbimenti in corrente quindi un multimetro,poi se ti procuri un oscilloscopio puoi lavorare sule uscite e verificare eventuali problematiche e correzioni.Per chiarezza e nn essere frainteso e sollevare polveroni inutili,e' chiaro che se uno ha a disposizioni strumenti professionali il risultato PUO' decisamente migliorare,ma tieni presente che li i costi NON sono piccoli,so che ci sn programmini da scaricare e collegando fisicamente le uscite alle schede audio danno delle buone risposte sotto l'aspetto dell'attendibilità delle curve,personalmente nn li uso,ma so che sn stati provati da FBJ...
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
grazie ancora per l'interesse che state mettendo in questo mio thread!
intanto mi sto leggendo con calma un manuale di elettronica di nuova elettronica per iniziare a capirci qualcosa, per quanto riguarda la strumentazione...mi sono procurato un multimetro, una terza mano e per quanto riguarda il saldatore ho preso un EWIG RAPID 20/40 anche se mi succede una cosa strana che prima, col vecchio saldatore non mi succedeva...Lo stagno rimane incollato alla punta del saldatore...pochi giorni fà stavo saldando un cavetto e di attaccarsi alla parte da saldare(un minijack molto economico in metallo) non ne voleva proprio sapere!quasi come fosse magnetizzato o qualcosa di simile...
Potrebbe dipendere dallo stagno?
(Sto utilizzando una roccetta di stagno da 1,5 mm di diametro, non c'è scritto nulla riguardo la composizione..solo un size: 33% e le etichette sono blu con su scritto " super solder wire")
ho comunque bisogno di cambiare lo stagno perchè è molto spesso, se avete qualche suggerimento su dello stagno da poter prendere ve ne sarei molto grato
per quanto riguarda i componenti "base", resistenze,condensatori,trasformatoriecc ecc li posso trovare in un qualunque negozio di ricambi per elettricisti/elettronica o mi devo per forza affidare ai siti in rete?
intanto mi sto leggendo con calma un manuale di elettronica di nuova elettronica per iniziare a capirci qualcosa, per quanto riguarda la strumentazione...mi sono procurato un multimetro, una terza mano e per quanto riguarda il saldatore ho preso un EWIG RAPID 20/40 anche se mi succede una cosa strana che prima, col vecchio saldatore non mi succedeva...Lo stagno rimane incollato alla punta del saldatore...pochi giorni fà stavo saldando un cavetto e di attaccarsi alla parte da saldare(un minijack molto economico in metallo) non ne voleva proprio sapere!quasi come fosse magnetizzato o qualcosa di simile...
Potrebbe dipendere dallo stagno?
(Sto utilizzando una roccetta di stagno da 1,5 mm di diametro, non c'è scritto nulla riguardo la composizione..solo un size: 33% e le etichette sono blu con su scritto " super solder wire")
ho comunque bisogno di cambiare lo stagno perchè è molto spesso, se avete qualche suggerimento su dello stagno da poter prendere ve ne sarei molto grato
per quanto riguarda i componenti "base", resistenze,condensatori,trasformatoriecc ecc li posso trovare in un qualunque negozio di ricambi per elettricisti/elettronica o mi devo per forza affidare ai siti in rete?
Dexterdm- Membro classe bronzo
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
A volte e' lo stagno...qnd nn è buono ''attacca'',ce n'e' di costi diversi in base alla composizione e quindi alla qualità,riprova con il saldatore vecchio se nn l'hai buttato e verifica che la punta di quello nuovo sia pulita,e nn ci sianio residui plastici di lavorazione e cosi anche la superficie del componente da saldare,a volte i jack sono rognosi perche' quasi mai di buona qualita'.Non so a Terni ma a Mi l'acquisto ''al banco'' sta cominciando a diventare un problema,purtroppo l'acquisto online per contro ha il prblm dei costi di spedizione
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Dexterdm ha scritto:grazie ancora per l'interesse che state mettendo in questo mio thread!
intanto mi sto leggendo con calma un manuale di elettronica di nuova elettronica per iniziare a capirci qualcosa, per quanto riguarda la strumentazione...mi sono procurato un multimetro, una terza mano e per quanto riguarda il saldatore ho preso un EWIG RAPID 20/40 anche se mi succede una cosa strana che prima, col vecchio saldatore non mi succedeva...Lo stagno rimane incollato alla punta del saldatore...pochi giorni fà stavo saldando un cavetto e di attaccarsi alla parte da saldare(un minijack molto economico in metallo) non ne voleva proprio sapere!quasi come fosse magnetizzato o qualcosa di simile...
Potrebbe dipendere dallo stagno?
(Sto utilizzando una roccetta di stagno da 1,5 mm di diametro, non c'è scritto nulla riguardo la composizione..solo un size: 33% e le etichette sono blu con su scritto " super solder wire")
ho comunque bisogno di cambiare lo stagno perchè è molto spesso, se avete qualche suggerimento su dello stagno da poter prendere ve ne sarei molto grato
per quanto riguarda i componenti "base", resistenze,condensatori,trasformatoriecc ecc li posso trovare in un qualunque negozio di ricambi per elettricisti/elettronica o mi devo per forza affidare ai siti in rete?
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SaNdMaN- Membro classe oro
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DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Per andare sul concreto,e nel frattempo dare tempo a mau che ha un sacco di impegni,mi sn permesso di buttare giu uno schema semplificato lay out di una versione definita V3 del pre di Gigi,che mi pare fosse l'oggetto della questione.
Da sotto ci sono gli ''arrivi'' del segnale e sopra le uscite.Va alimentato (x ora) con 2 batterie da 9V in serie x ottenere i 18V (poi vediamo il resto su come alimentarlo ''di fino'') l'mpsa 42 è un EBC visto frontalmente (dal lato scritte x intenderci) quindi siccome i due ''mono'' sono speculari uno (il dx) va montato con le scritte rivolte verso di voi,l'altro (il sx) all'opposto quindi guardandolo dal lato senza scritte.Le resistenze sono tutte da 1/4 W che basta e avanza,i due trimmer sono quelli circolari ''commerciali'' con piedinatura a triangolo e il centrale e uno dei laterali vanno uniti insieme (1 e 2).I condensatori in uscita e in entrata vanno montati con il positivo che ''guarda'' sempre il pre quindi in e out sono all'opposto.Questo lay out è un accorgimento abbastanza comodo direi,la taratura del trimmer va fatta una volta alimentato il tutto in modo che sul piedino C di ognuno dei due tr ci sia meta' della tensione applicata quindi 9V,personalmente preferisco abbassare i caps di uscita a 22 micro ma attenetevi al progetto originale che prescrive 47.La grafica è un po artigianale l'ho buttato giu al volo e secondo il mio metodo che potrebbe nn essere quello di altri,in quanto nn ci sono prescrizioni mediche al riguardo Ricordatevi di usare sempre cavetti schermati x veicolare i segnali n entrata e in uscita dalla 1000 fori o vi entrerà il mondo insieme alla musica...
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Da sotto ci sono gli ''arrivi'' del segnale e sopra le uscite.Va alimentato (x ora) con 2 batterie da 9V in serie x ottenere i 18V (poi vediamo il resto su come alimentarlo ''di fino'') l'mpsa 42 è un EBC visto frontalmente (dal lato scritte x intenderci) quindi siccome i due ''mono'' sono speculari uno (il dx) va montato con le scritte rivolte verso di voi,l'altro (il sx) all'opposto quindi guardandolo dal lato senza scritte.Le resistenze sono tutte da 1/4 W che basta e avanza,i due trimmer sono quelli circolari ''commerciali'' con piedinatura a triangolo e il centrale e uno dei laterali vanno uniti insieme (1 e 2).I condensatori in uscita e in entrata vanno montati con il positivo che ''guarda'' sempre il pre quindi in e out sono all'opposto.Questo lay out è un accorgimento abbastanza comodo direi,la taratura del trimmer va fatta una volta alimentato il tutto in modo che sul piedino C di ognuno dei due tr ci sia meta' della tensione applicata quindi 9V,personalmente preferisco abbassare i caps di uscita a 22 micro ma attenetevi al progetto originale che prescrive 47.La grafica è un po artigianale l'ho buttato giu al volo e secondo il mio metodo che potrebbe nn essere quello di altri,in quanto nn ci sono prescrizioni mediche al riguardo Ricordatevi di usare sempre cavetti schermati x veicolare i segnali n entrata e in uscita dalla 1000 fori o vi entrerà il mondo insieme alla musica...
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Ultima modifica di valvolas il Dom 9 Giu 2013 - 16:52 - modificato 1 volta.
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Dimenticavo manca il potenziometro logaritmico da 100K ma quello lo vediamo dopo
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La lista dei componenti è:
2 mpsa42
2 resistenze 330 ohm
2 resistenze 10k
2 resistenze 4,7 k
2 caps 47 micro 63V
2 caps 22 micro 63V
2 trimmer 100K
tutte le resistenze vanno bene a 1/4 Watt se carbone (secondo me) è meglio
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La lista dei componenti è:
2 mpsa42
2 resistenze 330 ohm
2 resistenze 10k
2 resistenze 4,7 k
2 caps 47 micro 63V
2 caps 22 micro 63V
2 trimmer 100K
tutte le resistenze vanno bene a 1/4 Watt se carbone (secondo me) è meglio
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
valvolas ha scritto:Dimenticavo manca il potenziometro logaritmico da 100K ma quello lo vediamo dopo
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La lista dei componenti è:
2 mpsa42
2 resistenze 330 ohm
2 resistenze 10k
2 resistenze 4,7 k
2 caps 47 micro 63V
2 caps 22 micro 63V
2 trimmer 100K
tutte le resistenze vanno bene a 1/4 Watt se carbone (secondo me) è meglio
Mauro un negozio on-line dove fare la spesa e le marche migliori per caps, resistenze, ecc.?
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
A roma questi componenti li trovi nei negozietti di elettronica,sulle marche in questo caso specifico.nn serve spendere grandi cifre forse gli unici qualitativi che servono sn i caps sui segnali,essendo misure alte difficilmente troverai i polipropilene,sono da usare gli elettrolitici quelli al limite li potresti ordinare...Qui con una manciata di euro ve la cavate,cmq ci sn anche siti italiani che vendono ste cose ma occhio ai prezzi.Le resistenze io le preferisco al carbone ma di questi wattaggi le trovi ancora in giro.
Cmq ricordatevi che questo come molti altri hobby necessita di pazienza tempo e impegno x vedere i risultati la bacchetta magica ancora nn la dispensiamo...
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Electrolytic+Capacitor+22000uF+35V+PSU+85+Degree+&_itemId=360379084082
Cmq ricordatevi che questo come molti altri hobby necessita di pazienza tempo e impegno x vedere i risultati la bacchetta magica ancora nn la dispensiamo...
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Electrolytic+Capacitor+22000uF+35V+PSU+85+Degree+&_itemId=360379084082
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Tipo questo? 47uf 63V
http://www.fatelettronica.it/it/Condensatori-Elettrolitici-in-Alluminio/Condensatore-47uF-63V.html
http://www.fatelettronica.it/it/Condensatori-Elettrolitici-in-Alluminio/Condensatore-47uF-63V.html
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Mauro, lavorando su una millefori, si mettono prima tutti i componenti (caps, resistenze, trimmer, ecc.) e poi sotto la millefori si uniscono i collegamenti?
Io parto da zero
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SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Questo è uno di quelli ''comuni'' cmq puo' andare bene,tieni presnte che di solito quelli con la scritta 85-105 sn quelli un po piu qualitativi...Sui segnali si puo' andare anche sulle marche specifiche considerato che sono solo 4 e sn l'unico componente ''audiograde'' richiesto,magari parti da quelli ''comuni'' da pochi centesimi poi li cambi con calma,cn altri piu qualitativi e ti guardi intorno x le marche
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
SaNdMaN ha scritto:Mauro, lavorando su una millefori, si mettono prima tutti i componenti (caps, resistenze, trimmer, ecc.) e poi sotto la millefori si uniscono i collegamenti?
Io parto da zero
Si se segui paro paro quel lay out del disegno è difficile sbagliare ''ragiona'' vedendo sempre tutto da sopra perche' da sotto si rovesciano i lati dx e sx,e per collegare usa la trecciola telefonica spelata va benissimo è da 0.6 mm si taglia col tronchesimo.Ma attenzione a spellarla senza inciderla ci vuole un po di ''zampa'' (le forbici per spelare nn si impugnano come i sarti ma infilando l'anulare ad un anello e appoggiando l'altro anello al palmo della mano sotto il pollice)
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
valvolas ha scritto:SaNdMaN ha scritto:Mauro, lavorando su una millefori, si mettono prima tutti i componenti (caps, resistenze, trimmer, ecc.) e poi sotto la millefori si uniscono i collegamenti?
Io parto da zero
Si se segui paro paro quel lay out del disegno è difficile sbagliare ''ragiona'' vedendo sempre tutto da sopra perche' da sotto si rovesciano i lati dx e sx,e per collegare usa la trecciola telefonica spelata va benissimo è da 0.6 mm si taglia col tronchesimo.Ma attenzione a spellarla senza inciderla ci vuole un po di ''zampa'' (le forbici per spelare nn si impugnano come i sarti ma infilando l'anulare ad un anello e appoggiando l'altro anello al palmo della mano sotto il pollice)
Non il mio campo da gioco quindi chiedo.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
segui quello che sta scritto e gia' parti col piede ''buono''
valvolas- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
valvolas ha scritto:segui quello che sta scritto e gia' parti col piede ''buono''
Grazie Mauro
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Per caso potete anche postare una foto del lavoro completato ? Grazie
David87- Affezionato
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Numero di messaggi : 127
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ricambista
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
David87 ha scritto:Per caso potete anche postare una foto del lavoro completato ? Grazie
Il lavoro completato lo trovi sul 3D del minimalist.
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
se ti riferisci alla schedina questa e' una foto postata da Gigi a suo tempo,fatta su 1000 fori:
[img][/img]
[img][/img]
valvolas- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Se ti riferisci al case questo è il mio,costruito da Gigi a cui ho fatto qlc piccola modifica,necessaria x le implementazioni sviluppate nella V3 e alimentazione Nostab:
[img][/img]
[img][/img]
valvolas- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
Il pre è straordinario con dei componenti di buona qualità è veramente eccellente
Albert^ONE- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6417
Località : Lanciano(ch) Abruzzo
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
prova a farlo con i 2n2222 ha 12/15 volt poi me dici ma quelli metellici NO plastici ed come ali. il v.b. a mosAlbert^ONE ha scritto:Il pre è straordinario con dei componenti di buona qualità è veramente eccellente
ideafolle- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Re: Iniziare con l'autocostruzione da ZERO...si può?
ideafolle ha scritto:prova a farlo con i 2n2222 ha 12/15 volt poi me dici ma quelli metellici NO plastici ed come ali. il v.b. a mosAlbert^ONE ha scritto:Il pre è straordinario con dei componenti di buona qualità è veramente eccellente
aspetta zio che questi ragazzi devono ancora stare sulla linea di partenza e gia' gli vuoi far fare la maratona
valvolas- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
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