Strane interruzioni della riproduzione quando accendo luce o parte il frigo...
+7
Eulero
Soligo60
Tfan
Marco Ravich
valvolas
Firace
Miclaud
11 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Strane interruzioni della riproduzione quando accendo luce o parte il frigo...
sportyerre ha scritto:sonic63 ha scritto:
Non è vero che "tutti i dispositivi elettrici emettono disturbi", a seconda di quello che fanno, alcuni li emettono altri no!
Confermo, TUTTI i dispositivi emettono disturbi, a livelli e frequenze diverse, anche una banale torcia a led alimentata da due pile nel momento dell'accensione emette qualcosa, poco ma non zero.
I carichi induttivi come i motori e neon lo fanno in maniera abbastanza violenta e per tempi relativamente lunghi: cme da norma.
Analizzo semplicemente le informazioni:
- 3 dispositivi mandano in tilt il DAC 2
- gli stessi 3 dispositivi non mandano il tilt il DAC 1
Per me il difetto sta nel DAC2 non nei dispositivi 1, 2 e 3; poi sappiamo che la statistica non è una scienza perfetta...
Ma è sempre meglio una scienza imperfetta della fantascienza
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Re: Strane interruzioni della riproduzione quando accendo luce o parte il frigo...
sonic63 ha scritto:Faccio un'aggiunta al post precedente:
il disturbo viene rilevato attraverso il dac, perchè il dac sgancia il segnale, ma potrebbe anche darsi che l'apparecchio sensibile al disturbo è la sorgente collegata al DAC(cd player o pc) che raccoglie il disturbo e lo passa al dac attraverso la connessione di segnale e il dac, poverino, impazzisce e sgancia.
Miclaud che cosa usi ?
L'alimentazione della sorgente è filtrata?
Dac e sorgente hanno entrambi la messa a terra?
Uhm.... ma sai che forse hai colto il punto? Io uso un pc con alimentazioni lineari, questo qua:
https://www.tforumhifi.com/t28671-voyage-mpd-alix-esi-juli-ali-by-tfan-sorgente-liquida-superba?highlight=superba
Ora, il pc va benissimo e non ha mai dato problemi, anche nei vari impianti dove l'ho provato. Tuttavia, ho un flash di quando una volta ho ascoltato della musica con il mio lettore cd, il quale è collegato in ottico al DAC (il pc è collegato con la coassiale) e se non ricordo male questo problema non si presentò.
Ora bisogna capire se:
1) il problema sta nell'interfacciamento tra sorgente e DAC, per cause legate alla sorgente che prima non venivano fuori
2) il problema sta nell'ingresso coassiale del DAC
Appena torno a casa farei queste prove:
1) collegare il lettore cd alla Coax
2) usare un altro alimentatore per il pc (magari uno switching come generalmente si usa)
Purtroppo non ho modo di collegare il pc in ottico, per fare un'ulteriore test (in uscita uso una WaveIO, collegata in USB e alimentata con lo stesso alimentatore del pc, ovviamente con una corrente diversa).
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
...la ricerca continua...
Con una sessantina di €uri si può optare per l'APC (ditta statunitense molto seria) Line-R 1200VA:
http://www.pixmania.com/it/it/8540483/art/apc/line-r-1200va-regolatore.html
...in qualsiasi caso - sempre sul sito APC - loro classificano i separatori "Provides safe power in places with poor or nonexistent grounding", il che spiegherebbe anche la descrizione che citavo sopra.
Quindi, a rigor di logica, per i "problemi" relativi ai disturbi in realtà dovrebbe essere sufficinte un regolatore (meglio se di tensione E corrente).
Con una sessantina di €uri si può optare per l'APC (ditta statunitense molto seria) Line-R 1200VA:
http://www.pixmania.com/it/it/8540483/art/apc/line-r-1200va-regolatore.html
...in qualsiasi caso - sempre sul sito APC - loro classificano i separatori "Provides safe power in places with poor or nonexistent grounding", il che spiegherebbe anche la descrizione che citavo sopra.
Quindi, a rigor di logica, per i "problemi" relativi ai disturbi in realtà dovrebbe essere sufficinte un regolatore (meglio se di tensione E corrente).
@sport si è vero spesso i circuiti diventano ricevitori e la cavetteria specie se nn schermata una splendida antenna,ma credo (e spero) che nn sia questo il caso,anche perche' il piu' delle volte quelli (belli rognosi) sn problemi di R.F.
@ marco quelli con protezione sn separatori galvanici con annessi gli scaricatori che servono all'arrivo di alte tensioni superiori all loro targa a cortocircuitarsi e salvaguardare il carico che gli sta in parallelo,secondo me qui è un po inutile,la fluttuazione del neutro serve ad appendere il neutro lasciandolo scollato dalla terra,dove se la distribuzione del gestore è quella ''moderna'' dovrebbe stare.Secondo me qui basta un semplice separatore galvanico e basta,il resto mi pare eccessivo per una catena Hi Fi è piu roba da ambiente industriale dove entrano in gioco problematiche differenti sulla sicurezza,di persone e macchinari.A meno che l'interessato nn viva dentro la Breda Grandi Motori
(o in una zona ad alta probabilita' di scariche atmosferiche)
@ciro e Mic anche io avevo pensato alla ''combo'' pc e dac come possibile,sommatoria problematica anche per questo ero propenso alla soluzione radicale del separatore.Pero' qui l'esperto dei dettagli su questi ''cazzabubboli'' sei tu ciro,io mi ricordo che avevo usato con buoni risultati quelli a ferro saturo,e sono stati un asso pigliatutto.E mi ricordo che nella classifica delle EMI piu rognose prima di questi inneschi da carico induttivi ci stavano solo i cb da 500W,ma li bastava l'Escopost e una nota radio privata che tutti sappiamo quale era,ma le soluzioni in quei casi erano diverse
@ marco quelli con protezione sn separatori galvanici con annessi gli scaricatori che servono all'arrivo di alte tensioni superiori all loro targa a cortocircuitarsi e salvaguardare il carico che gli sta in parallelo,secondo me qui è un po inutile,la fluttuazione del neutro serve ad appendere il neutro lasciandolo scollato dalla terra,dove se la distribuzione del gestore è quella ''moderna'' dovrebbe stare.Secondo me qui basta un semplice separatore galvanico e basta,il resto mi pare eccessivo per una catena Hi Fi è piu roba da ambiente industriale dove entrano in gioco problematiche differenti sulla sicurezza,di persone e macchinari.A meno che l'interessato nn viva dentro la Breda Grandi Motori
(o in una zona ad alta probabilita' di scariche atmosferiche)
@ciro e Mic anche io avevo pensato alla ''combo'' pc e dac come possibile,sommatoria problematica anche per questo ero propenso alla soluzione radicale del separatore.Pero' qui l'esperto dei dettagli su questi ''cazzabubboli'' sei tu ciro,io mi ricordo che avevo usato con buoni risultati quelli a ferro saturo,e sono stati un asso pigliatutto.E mi ricordo che nella classifica delle EMI piu rognose prima di questi inneschi da carico induttivi ci stavano solo i cb da 500W,ma li bastava l'Escopost e una nota radio privata che tutti sappiamo quale era,ma le soluzioni in quei casi erano diverse
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
@mic togliamoci sta curiosita' tanto x nn escludere niente,se sai usare il tester mettilo in alternata e misura in una presa qls di casa tua le due tensioni che rilevi tra il centrale (la terra di protezione) e sia la fase che il neutro.Se le cose stanno ''in ordine'' dovresti trovare da terra verso il neutro circa zero volt e da terra verso la fase circa 220V.Se invece trovi due misure equivalenti a circa 110 V ciascuna le cose vanno riviste
E' una ipotesi remota oggi ma siccome il ns paese riserva sempre qlc sorpresa verifica sta cosa.
E' una ipotesi remota oggi ma siccome il ns paese riserva sempre qlc sorpresa verifica sta cosa.
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
sonic63 ha scritto:
Mi vuoi dire quali sono i disturbi immessi sulla rete da una lampadina a incandescenza oppure da uno scaldabagno?
I disturbi di una torcia a batteria? Ma di che dobbiamo parlare? Di fisica atomica?
Cerchiamo di restare nel mondo del sensibile che sennò stiamo davvero a parlare del sesso degli angeli.
A me piacerebbe trovare una soluzione al problema di miclaud...a te?
Rumore di commutazione, un po' meno di quello di un motore ma solo a parità di potenza.
Il motore del frigorifero (brushless da anni) fa lo stesso rumore una volta a regime.
In uno scaldabagno, con una potenza commutata che supera abbondantemente il KW, quando scatta il termostato "spara" più di radio maria.
Documentati
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Mi vuoi dire quali sono i disturbi immessi sulla rete da una lampadina a incandescenza oppure da uno scaldabagno?
I disturbi di una torcia a batteria? Ma di che dobbiamo parlare? Di fisica atomica?
Cerchiamo di restare nel mondo del sensibile che sennò stiamo davvero a parlare del sesso degli angeli.
A me piacerebbe trovare una soluzione al problema di miclaud...a te?
Rumore di commutazione, un po' meno di quello di un motore ma solo a parità di potenza.
Il motore del frigorifero (brushless da anni) fa lo stesso rumore una volta a regime.
In uno scaldabagno, con una potenza commutata che supera abbondantemente il KW, quando scatta il termostato "spara" più di radio maria.
Documentati
Allora ce li fai vedere questi "documenti" degli scaldabagno (carico resistivo per eccellenza) che "spara" (chissà se gli scaldabagno hanno il porto d'armi?) più di radio Maria?
Perchè è pur vero che sono un'ignorante, ma io sapevo che i carichi resistivi, dove la corrente è in fase con la tensione non "sparano", quelli che "sparano" sono i carichi dove la corrente e la tensione sono sfasate.
Le lampadine ad incandescenza producono un "rumore di commutazione" ?
E commutazione di che ?
....forse è vero che non siamo soli nell'universo ....
P.S: credo di aver capito che quando dici "spara" intendi dire che immette sulla rete di alimentazione i famosi spike che fanno sganciare il dac di miclaud, ho capito bene?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
sonic63 ha scritto:sportyerre ha scritto:
Documentati
Allora ce li fai vedere questi "documenti" degli scaldabagno (carico resistivo per eccellenza) che "spara" (chissà se gli scaldabagno hanno il porto d'armi?) più di radio Maria?
Perchè è pur vero che sono un'ignorante, ma io sapevo che i carichi resistivi, dove la corrente è in fase con la tensione non "sparano", quelli che "sparano" sono i carichi dove la corrente e la tensione sono sfasate.
E commutazione di che ?
P.S: credo di aver capito che quando dici "spara" intendi dire che immette sulla rete di alimentazione i famosi spike che fanno sganciare il dac di miclaud, ho capito bene?
Rumori di commutazione= interruttore, termostato, triac senza zero crossing control...ce ne sono a centinaia sulla linea.
Hai presente le scintilline che si vedono quando muovi quella levetta magica che ti permette di accendere la luce?
Io lascio, è tempo perso
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
E commutazione di che ?
Rumori di commutazione= interruttore, termostato, triac senza zero crossing control...ce ne sono a centinaia sulla linea.
Hai presente le scintilline che si vedono quando muovi quella levetta magica che ti permette di accendere la luce?
Io lascio, è tempo perso
Ma tu l'italiano lo capisci?
E sai di che cosa stai parlando?
Definisci "rumore di commutazione" quello provocato dall'attivazione manuale di un'interruttore?
Che c'entrano i termostati con gli spike provocati dall'attivazione dei carichi induttivi?
La scintillina che vedi nell'interruttore quando accendi la luce significa solo che l'interruttore ormai è andato e sarebbe bene sostituirlo, ma solo per una questione di sicurezza, perchè quella scintillina non provoca gli spike che hanno ben altra intensità e soprattutto producono armoniche di frequenza altissima.
La scintillina dell'interruttore della lampadina al dac non fà ne caldo ne freddo, a differenza di quando attacca il motore del frigorifero che genera ben altri disturbi.
Chissà perchè quando si sentono rumori impulsivi da un'impianto hi-fi, oppure quando il dac sgancia come nel caso di miclaud non succede mai quando si accende lo scaldabagno oppure il ferro per stirare o la stufa elettrica (apparecchi che assorbono KW, ma guarda un pò ....essi rappresentano un carico resistivo...) ma i click sono sempre presenti all'accensione di apparecchi con motori elettrici(frigorifero, aereatore, asciugacapelli, condizionatori), neon, lampade alogene, ecc ...tutti carichi induttivi, ma guarda che stranezza...
Purtroppo il problema è sempre questo: si devono fare discussioni infinite e polemiche anche sulle basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica, con grande perdita di tempo, energie e enorme rottura di zebedei, allora passa anche la voglia di dare una mano a qualcuno.
Lasci? Adesso che cominciava ad essere interessante? Peccato.
sportyerre ha scritto:
Bene, molto interessante.
Mi fai il piacere di spiegarmi il significato di quei grafici e che cosa c'entrano con lo scaldabagno, la lampadina ad incandescenza e l'interruttore per accenderla?
Grazie
sonic63 ha scritto:
Mi fai il piacere di spiegarmi il significato di quei grafici e che cosa c'entrano con lo scaldabagno, la lampadina ad incandescenza e l'interruttore per accenderla?
Grazie
C'è scritto nella prima riga in alto
Grazie
Io l'inglese non lo capisco vorrei che mi spiegassi cosa significano i grafici e cosa c'entrano con lo scaldabagno.
Dai che se guardi bene su Google forse la spiegazione la trovi, oppure torni indietro nella discussione, in un mio post trovi gli indizi che ti servono.
sonic63 ha scritto:sportyerre ha scritto:
Io l'inglese non lo capisco vorrei che mi spiegassi cosa significano i grafici e cosa c'entrano con lo scaldabagno.
Dai che se guardi bene su Google forse la spiegazione la trovi, oppure torni indietro nella discussione, in un mio post trovi gli indizi che ti servono.
??
Il DAC è rotto!!! Fate pace...
Cerchiamo di non essere troppo ironici... Ma di proporre se possibile, una eventuale soluzione al problema!
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Soligo60 ha scritto:Cerchiamo di non essere troppo ironici... Ma di proporre se possibile, una eventuale soluzione al problema!
Ma ci faccia il piacere....
Le soluzioni individuate, sebbene corrette tecnicamente, sono fuori da ogni logica ! E' quasi disumano..
Si cambia un anello di una catena di 1 metro e poi si cerca il problema nel perimetro di 10km ?
fate voi..
Premessa: ragazzi, non facciamo - come al solito - un "vespaio" per nulla.
Scambiamo info, conoscenze ed opinioni senza star lì a fare i lamer alla "io ce l'ho più grossooo"...
Ma se non vuoi sbatterti troppo, alimentazioni swiching con a monte un bell'UPS.
Scambiamo info, conoscenze ed opinioni senza star lì a fare i lamer alla "io ce l'ho più grossooo"...
...ecco perché sono contrario, perlomeno sulle elettroniche che lavorano in digitale.Miclaud ha scritto:Io uso un pc con alimentazioni lineari
Mah, se è vero che "nomen omen" dovresti ben sapere che comunque qualsiasi gestore elettrico in Italia non garantisce la qualità dell'elettricità fornita... un separatore non guasta mai, credimi.studiohifi ha scritto:Le soluzioni individuate, sebbene corrette tecnicamente, sono fuori da ogni logica ! E' quasi disumano..
Si cambia un anello di una catena di 1 metro e poi si cerca il problema nel perimetro di 10km ?
fate voi..
Ma se non vuoi sbatterti troppo, alimentazioni swiching con a monte un bell'UPS.
Soligo60 ha scritto:Cerchiamo di non essere troppo ironici... Ma di proporre se possibile, una eventuale soluzione al problema!
farsi prestare un separatore e verificare se c'e' un miglioramento generale e se il dac funge,avevo anche proposto una misura sulla rete di casa ma se l'interessato la fa vediamo una cosa che sarebbe rilevante (anche se la ritengo improbabile,nel 2013),e cioe' che il suo neutro nn è a terra
10 pagine di discussioni insulti pugni spari e botte (citazione da Jannacci) gli facciamo rifare tutto l'impianto elettrico uscire l'enel x controllare il cos fi e il neutro a terra quindi lo convinciamo e comprare una stazione di energia con separatore,batterie tampone e inverter incorporato,lavori edili x farcelo stare:totale 25.000 euro.Poi scopriamo che un cinese x la troppa grappa di riso,e la jamaica che si è fumata tutta di un botto,si è dimenticato di montare un cap,dopo il ponte di diodi del dac
Marco Ravich ha scritto:...ecco perché sono contrario, perlomeno sulle elettroniche che lavorano in digitale.
Ed ecco perché invece io sono favorevole
Ho appena fatto delle prove: ho preso il mio lettore cd, con uscita sia coax che toslink e le ho collegate entrambe al dac. Con la coassiale continua a saltellare, ho scoperto altre luci che gli danno fastidio (anche quelle ad incandescenza del mobiletto-specchio del bagno, anche se devo fare on/off spesso per notarlo); con la toslink non salta neanche se faccio partire un elicottero
Quindi: il problema è nell'ingresso coax del DAC. Ora sarebbe da capire come si possa risolvere, perché questo DAC suona in modo assolutamente meraviglioso
Ora scrivo al costruttore, vediamo cosa mi consiglia.
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
da assoluto ignorante......Hai provato a staccare la massa del dac ..pc...??
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
certo l'ingresso ottico è sempre automaticamente immune,nn è interessate da prblm elettrici sn impulsi ottici veicolati sulla fibra.L'altro in coax è di fatto in rame anche se schermato e quindi ha un trigger d'ingresso sul segnale e di per se'suscettibile ad ingressi indesiderati.A parte il discorso velocita' (che qui ha poco interesse) è uno dei vantaggi della fibra tu la puoi immergere dentro qls campo elettromagnetico che nn gliene ne puo' ''frega' de meno'' trasmette ''luce''
Ps do' x scontato che stai usando un cavo realmente coax quindi schermato e con l'impedenza richiesta.
Ps do' x scontato che stai usando un cavo realmente coax quindi schermato e con l'impedenza richiesta.
Miclaud ha scritto:Marco Ravich ha scritto:...ecco perché sono contrario, perlomeno sulle elettroniche che lavorano in digitale.
Ed ecco perché invece io sono favorevole
Ho appena fatto delle prove: ho preso il mio lettore cd, con uscita sia coax che toslink e le ho collegate entrambe al dac. Con la coassiale continua a saltellare, ho scoperto altre luci che gli danno fastidio (anche quelle ad incandescenza del mobiletto-specchio del bagno, anche se devo fare on/off spesso per notarlo); con la toslink non salta neanche se faccio partire un elicottero
Quindi: il problema è nell'ingresso coax del DAC. Ora sarebbe da capire come si possa risolvere, perché questo DAC suona in modo assolutamente meraviglioso
Ora scrivo al costruttore, vediamo cosa mi consiglia.
Mi dispiace, avevo fatto il tifo per il meglio!
Hai usato sempre lo stesso cavo coassiale?
Perchè forse è il cavo, magari è buono ....però non abbastanza schermato per questo dac che ha un'ingresso troppo sensibile.
Quando hai fatto le prove con il cd player hai tenuto attaccato il coassiale anche quando provavi con il tos link oppure lo staccavi?
Te lo chiedo perchè in un dac l'unica differenza tra ingresso ottico e coassiale e che l'ingresso ottico ha in più un circuitino che trasforma il segnale luminoso in un segnale elettrico che poi va a finire dove va a finire il coassiale, in sostanza il circuito che aggancia il segnale è lo stesso, soltanto che il toslink ha un passaggio in più in trasmissione e uno in più in ricezione(infatti suona sempre peggio del coassiale e ha molto più jitter)
Allora potrebbe essere che il cavo coassiale chiude una spira tra sorgente e dac e capta questi disturbi, che lo mandano in tilt, il cavo ottico che è di plastica non chiude la spira.
Se è così forse potresti risolvere con un piccolo trasformatore da montare sull'ingresso spdif, tra ingresso e uscita del trasformatore non c'è continuità e la spira non si chiuderebbe.
Come ti scrivevo stamattina un circuito che aggancia in maniera molto precisa ha questi problemi, basta un niente per farlo sganciare, di solito il progettista prende delle contromisure che però hanno un costo.
Il Dac che apparecchio è ?
anche io penso che il cavo coax entri nel mirino dei sospettati,di fatto come dici tu la fibra ha un trasduttore in piu che difficilmente viene scalvalcato dalle ''noise''.Pero' io ho dato un 'occhio all'alimentazione e alle modifiche alle schede del pc (per altro un bel lavoretto) e ho visto dei caps piccoli oltre il ponte e un paio di semiconduttori che potrebbero essere moltiplicatori o uscite di potenza sarebbe interessante capire come è stato fatto,e se le modifiche fatte sono in schermatura (le parti cavo intendo) perchè ' cavetti che entrano alla scheda come alimentazioni dalle foto mi sembrano fatti con un bipolare semplice
Contenuto sponsorizzato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Chromecast Audio e interruzioni
» scariche appena accendo
» problema: quando accendo altri apparecchi nella stanza la mia cassa fa un rumore strano.
» Strane macchie su CD
» Luce strobo Dual 1239a
» scariche appena accendo
» problema: quando accendo altri apparecchi nella stanza la mia cassa fa un rumore strano.
» Strane macchie su CD
» Luce strobo Dual 1239a
Pagina 3 di 4