T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazione su giradischi "TAYA MP 200"

3 partecipanti

Andare in basso

Informazione su giradischi "TAYA MP 200" Empty Informazione su giradischi "TAYA MP 200"

Messaggio Da Luchezard Sab 6 Lug 2013 - 17:50

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un informazione relativa al giradischi in questione...il mio Taya Mp 200, qualcuno spero si ricorda di questo giradischi. L'ho comprato da circa 1 annetto e premetto che va benissimo davvero, non lo cambierei mai siccome mi piace davvero moltissimo...diciamo che però ho riscontrato soltanto un piccolo difetto su questo giradischi, ora non so se è un difetto o meno...piu che altro una seccatura.
Praticamente come i conoscitori di questo piatto sapranno il giradischi è "molleggiato" cioè ha il telaio flottante che dovrebbe, come regola, attutire le vibrazioni circostanti ad esso...diciamo che funziona bene sulle piccole vibrazioni ma ho notato, da sempre, che invece il giradischi è un po troppo "Sensibile" mi spiego...se malauguratamente qualcosa o qualcuno da un colpetto sul mobiletto dove sta il giradischi la puntina subito salta, ma la cosa piu scomoda diciamo capita quando uso l'alzabraccio (verso il basso), se lo uso in modo molto cauto tutto ok, ma se sgarro non utilizzando un "abbassata" con la mano di piuma salta immediatamente.
Il bello è che il mio vecchio giradischi, un modestissimo Philips GA-312 aveva anche lui il telaio flottante, ma li potevi tirare anche una cannonata nel mobile non si scomponeva neanche la puntina, qui invece ho notato un eccessiva sensibilita in tal senso. C'e qualche modo per risolvere, qualcosa che andrebbe fatta oppure è proprio il modello ad essere cosi?
Vi posto un filmato fatto da me su uno dei tanti pezzi che ho rippato...se vi interessa...qui come potete notare ho usato l'alzabraccio molto delicatamente: https://www.youtube.com/watch?v=tTEYkN26C0w

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Informazione su giradischi "TAYA MP 200" Empty Re: Informazione su giradischi "TAYA MP 200"

Messaggio Da valterneri Sab 6 Lug 2013 - 22:06

Luchezard ha scritto: il mio vecchio giradischi, un modestissimo Philips GA-312 ....
Un giradischi di quel tipo è composto da una struttura portante e una flottante,
nel Philips (come nei Thorens) la levetta alzabraccio è intelligentemente ancorata
nella parte portante e tramite un canapetto,
simile al filo autoscatto delle vecchie reflex,
agisce sul pistone posizionato nella parte flottante.

Nel Taya, come nel magnifico Linn Soundek,
è stupidamente solidale alla parte flottante,
ogni tuo tremore diviene un terremoto.

Il tamburellamento sul piano d'appoggio non va fatto!
Altrimenti si cade nella più triste depressione,
anche i bellissimi Luxman, costruiti dalla Micro-Seiki, ne soffrono.

Rimedio?
Procurati un coltello da macellaio
e a chi tamburella sul piano d'appoggio ZAk! ...  gli tagli la mano!
E siccome sarai soprattutto te come tutti noi in cerca solo di difetti ....
impara ad usare il coltello con la sinistra!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Informazione su giradischi "TAYA MP 200" Empty Re: Informazione su giradischi "TAYA MP 200"

Messaggio Da Hoogo Dom 7 Lug 2013 - 0:08

valterneri ha scritto:{...}come nel magnifico Linn Soundek{...}
Come darti torto :-) Anche il  Majik LP12. Tutto Linn.

Informazione su giradischi "TAYA MP 200" Linn_Majik_LP12_Large

Io l'alza braccio non l'ho mai usato. Sarà che iniziando sui Thorens coi bracci di Legno ed i Lenco col panno, per tenere fermo il disco, andavo poco per il sottile.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Informazione su giradischi "TAYA MP 200" Empty Re: Informazione su giradischi "TAYA MP 200"

Messaggio Da Luchezard Dom 7 Lug 2013 - 14:14

valterneri ha scritto:Un giradischi di quel tipo è composto da una struttura portante e una flottante,
nel Philips (come nei Thorens) la levetta alzabraccio è intelligentemente ancorata
nella parte portante e tramite un canapetto [/u]

Già...hai prefettamente ragione infatti nel Taya l'alzabraccio è integrato alla base flottante...evvabè allora pazienza come diceva Mario Brega in Bianco, Rosso e Verdone "Stà mano po' esse fero e pò esse piuma"...la mia deve esse piuma Smile 
A parte questa piccola seccatura infatti il giradischi va molto bene, poi con una Ortofon 2m Red che ho montato fa proprio al caso mio...sono giradischi costruiti proprio dalla Chuo Denki se non ricordo male. Tempo fa avevo pensato anche di prendere un altro Taya essendomi appassionato al marchio, era un fantastico Taya Lp-100 che se non erro aveva il telaio rigido, poi ho desistito...pazienza...cmq grazie delle risposte Ok

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Informazione su giradischi "TAYA MP 200" Empty Re: Informazione su giradischi "TAYA MP 200"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.