Restauro totale Jbl L100 Century
+18
fannaru
pincellone
merkutio
Vincenzo
QUALITY SOUND
schwantz34
Tfan
Ivan
florin
ANDR3A101
roby2k
thema2000ie
Silver Black
K8
Radiofaro
piero7
rattaman
albamaiuscola
22 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Restauro totale Jbl L100 Century
Naaaaa.....!albamaiuscola ha scritto:Dimenticato del forum?
Abbandonato il restauro?
Brav'....(malattia)!!Rinnegata la passione (vabbé.... La malattia... )?
!?No no... Nulla di tutto questo solamente... Vacanze in Calabria ma oggi si torna al lavoro (si, a Ferragosto... ).
Anche a te Albert....!!Buon Ferragosto a tutti ragazzi
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
All'epoca non erano male...................
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 853
Impianto : Comunicazione non indispensabile
Grazie:ma non era una battuta,ma una considerazione(tieni presente che all'epoca 3 o 4 brands esistevano in circolazione)...ciaoalbamaiuscola ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:All'epoca non erano male...................
ti darei una striscietta verde solo per la battuta di gran classe... (ma non lo farò )
Ovviamente, de gustibus non est disputandum
QUALITY SOUND ha scritto:(tieni presente che all'epoca 3 o 4 brands esistevano in circolazione)...ciao
Io spero davvero che tu stia scherzando (e per fortuna che i diffusori dovresti pure venderli... ).
Ti posso fare il nome di almeno 20 diffusori di quell'epoca DI COSTRUTTORI DIFFERENTI che si mangerebbero a colazione diffusori odierni del costo di uno zero in più (e che non a caso gli appassionati si scannano per portarsi a casa).
Comunque questo é un thread sul restauro di una coppia di diffusori. Non vedo l'utilità di osservazioni (tra l'altro clamorosamente inesatte - 3 o 4 brand??? ) del genere...
Che mi stupiscono tanto più se guardo i componenti che citi nel tuo profilo...
Comunque, ripeto, de gustibus...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
E che vuoi fare:ognuno ha quello che le proprie orecchie meritano............albamaiuscola ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:(tieni presente che all'epoca 3 o 4 brands esistevano in circolazione)...ciao
Io spero davvero che tu stia scherzando (e per fortuna che i diffusori dovresti pure venderli... ).
Ti posso fare il nome di almeno 20 diffusori di quell'epoca DI COSTRUTTORI DIFFERENTI che si mangerebbero a colazione diffusori odierni del costo di uno zero in più (e che non a caso gli appassionati si scannano per portarsi a casa).
Comunque questo é un thread sul restauro di una coppia di diffusori. Non vedo l'utilità di osservazioni (tra l'altro clamorosamente inesatte - 3 o 4 brand??? ) del genere...
Che mi stupiscono tanto più se guardo i componenti che citi nel tuo profilo...
Comunque, ripeto, de gustibus...
QUALITY SOUND ha scritto:
E che vuoi fare:ognuno ha quello che le proprie orecchie meritano............
Ah guarda, non ci piove (per questo mi tratto bene)
Fine delle vacanze... :( si ritoena al restauro però :)
Vacanze ance per quest'anno andate... Alla grande però
In Calabria, vicino a Soverato... Luoghi bellissimi, e persone squisite.
Qui non ci si può non innamorare della gente (e così è stato infatti ) e di questo mare...
Tropea, che adoro
E questi siamo io e la mia ragazza (calabrese doc) a Soverato
In Calabria, vicino a Soverato... Luoghi bellissimi, e persone squisite.
Qui non ci si può non innamorare della gente (e così è stato infatti ) e di questo mare...
Tropea, che adoro
E questi siamo io e la mia ragazza (calabrese doc) a Soverato
Ma torniamo al restauro...
Ma torniamo al restauro...
Ecco come si presentavano i frontali delle Century dopo una leggera (grana 320) carteggiata
Ho quindi aqcuistato una bomboletta di vernice spray acrilica "nero opaco", identico al colore originale.
Una prima passata, seguita poi da una seconda, mi lasciarono però interdetto: uno schifo terribile, colore disomogeneo, macchie lucide... Una delusione
Ma dove avevo sbagliato? ...
Avevo passato il colore all'esterno, in giardino. E presto detto, causa il caldo, le particelle di colore si sono disgregate da quelle di fissante, con un risultato a dir poco ridicolo.
Morale della favola, RIcarteggiata, nuova bomboletta, mascherina, e GARAGE
E il risultato, stavolta, con due belle mani di vernice (omogenee, a circa 15-20 cm di distanza dal frontale) è questo
Il colore è perfettamente uguale all'originale, e completamente omogeneo. Inoltre, dopo diverse mani di olio, il legno del case è diventato sempre più lucente e le venature si sono evidenziate perfettamente ottimo
Ecco come si presentavano i frontali delle Century dopo una leggera (grana 320) carteggiata
Ho quindi aqcuistato una bomboletta di vernice spray acrilica "nero opaco", identico al colore originale.
Una prima passata, seguita poi da una seconda, mi lasciarono però interdetto: uno schifo terribile, colore disomogeneo, macchie lucide... Una delusione
Ma dove avevo sbagliato? ...
Avevo passato il colore all'esterno, in giardino. E presto detto, causa il caldo, le particelle di colore si sono disgregate da quelle di fissante, con un risultato a dir poco ridicolo.
Morale della favola, RIcarteggiata, nuova bomboletta, mascherina, e GARAGE
E il risultato, stavolta, con due belle mani di vernice (omogenee, a circa 15-20 cm di distanza dal frontale) è questo
Il colore è perfettamente uguale all'originale, e completamente omogeneo. Inoltre, dopo diverse mani di olio, il legno del case è diventato sempre più lucente e le venature si sono evidenziate perfettamente ottimo
Ultima modifica di albamaiuscola il Dom 23 Ago 2009 - 22:38 - modificato 1 volta.
Nel frattempo ho acquistato anche due fogli di materiale fonoassorbente adesivo da un installatore car audio dalle mie parti (12 euro l'uno, giusti giusti per i due diffusori)
Avevo ordinato anche un bel pò di cosette sulla baia:
- nuovi connettori
http://cgi.ebay.it/4-pair-Amplifier-Terminal-Binding-Post-Banana-Plug-Jack_W0QQitemZ250486755169QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a522c8f61&_trksid=p3286.m63.l1177
- banane per i nuovi cavi di potenza
http://cgi.ebay.it/24-PCS-Nakamichi-Speaker-banana-plug-connector-24k-Gold_W0QQitemZ320411531230QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9a03f7de&_trksid=p3286.m63.l1177
e soprattutto
- condensatori PIO carta-olio per i nuovi crossover (copia fedele degli originali) da KW
http://stores.shop.ebay.it/KW-TUBES__W0QQ_armrsZ1
- nuove targhette (se si fanno le cose, le si fanno fatte bene )
http://cgi.ebay.it/JBL-Professional-PRO-Speaker-Grill-Badge-lable-NEW_W0QQitemZ250484264848QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3a52068f90&_trksid=p3911.c0.m14
Avevo ordinato anche un bel pò di cosette sulla baia:
- nuovi connettori
http://cgi.ebay.it/4-pair-Amplifier-Terminal-Binding-Post-Banana-Plug-Jack_W0QQitemZ250486755169QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a522c8f61&_trksid=p3286.m63.l1177
- banane per i nuovi cavi di potenza
http://cgi.ebay.it/24-PCS-Nakamichi-Speaker-banana-plug-connector-24k-Gold_W0QQitemZ320411531230QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9a03f7de&_trksid=p3286.m63.l1177
e soprattutto
- condensatori PIO carta-olio per i nuovi crossover (copia fedele degli originali) da KW
http://stores.shop.ebay.it/KW-TUBES__W0QQ_armrsZ1
- nuove targhette (se si fanno le cose, le si fanno fatte bene )
http://cgi.ebay.it/JBL-Professional-PRO-Speaker-Grill-Badge-lable-NEW_W0QQitemZ250484264848QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3a52068f90&_trksid=p3911.c0.m14
E proprio oggi sono arrivati i Pio caps da Kw spedizione lampo e tutto perfetto!
4 da 4uf e 8 da 1uf
4 da 4uf e 8 da 1uf
Tempo di crossover :)
E' venuto il momento di assemblare il filtro crossover:
i componenti per ciascun filtro sono questi:
- 2 condensatori da 8uF in parallelo (totale 8uF)
- 3 condensatori da 1uF in parallelo (totale 3uF)
Una domanda stupida ragazzi... Ma i condensatori carta-olio hanno una polarità (non vedo nulla...) o posso saldarli come viene?
Pensavo di utilizzare questa disposizione
Un paio di domande...
Posso direttamante saldare tra di loro i poli dei caps o devo collegarli con del cavo?
Inoltre, con che attacco i caps alla basetta? Io pensavo a del blue tac... zero vibrazioni... Che dite?
i componenti per ciascun filtro sono questi:
- 2 condensatori da 8uF in parallelo (totale 8uF)
- 3 condensatori da 1uF in parallelo (totale 3uF)
Una domanda stupida ragazzi... Ma i condensatori carta-olio hanno una polarità (non vedo nulla...) o posso saldarli come viene?
Pensavo di utilizzare questa disposizione
Un paio di domande...
Posso direttamante saldare tra di loro i poli dei caps o devo collegarli con del cavo?
Inoltre, con che attacco i caps alla basetta? Io pensavo a del blue tac... zero vibrazioni... Che dite?
se puede, se puede...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
sei venuta in calabria, potevi battere un colpo... io la vado al mare...
cmq perche hai usato quei condensatori?
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
ANDR3A101 ha scritto:sei venuto in calabria, potevi battere un colpo... io la vado al mare...
L'estate prossima non mancherò fidati
ANDR3A101 ha scritto:
Ne parlano molto bene su diyforum, e ne ha detto molto bene anche Vincenzo qui sul forum.
Diiversi "guru" Jbl mi consigliarono di scegliere dei carta-olio per i crossover delle Century, ma in genere constano un occhio...
Qui sono certo della qualità, e non mi sono costati molto più di dei comuni polipropilene
Alba,
esprimo ancora le mie congratulazioni per il lavoro ongoing.
Non appena posso metto mani a due dk digital che ho buttate giù in garage inutilizzate.
Non appena posso metto mani a due dk digital che ho buttate giù in garage inutilizzate.
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
NicoRF ha scritto:Alba,
Ti ringrazio davvero
Ti garantisco però che tra ferie, impegni vari e tempo che arrivino i componenti, non ne posso più...
Sinceramente speravo di terminare molto tempo fa il restauro, invece, scherza scherza, é più di un mese che i diffusori sono aperti...
Ora però ho tutto e per la settimana prossima inizia il rodaggio
Di sicuro é stata "la prima volta": al prossimo restauro (se ci sarà) saprò già dove prendere cosa, quanto ci impiegherà ad arrivare, e che errori non commettere.
Diciamo che ottimizzando al massimo i tempi, compatibilmente con gli impegni di una persona comune, imho in un paio di weekend (massimo tre) si restaurano da zero dei diffusori...
ah io non saprei nemmeno da dove cominciare; le dk digital che userò come cavia, nonostante la mole (sono due torri) non hanno il crossover; sono queste:
http://cgi.ebay.it/COPPIA-CASSE-HI-FI-ACUSTICHE-DK-LS-180-BASS-REFLEX_W0QQcmdZViewItemQQitemZ170361137314
l'inserzione non centra nulla, ho scritto su google il modello e il brand
http://cgi.ebay.it/COPPIA-CASSE-HI-FI-ACUSTICHE-DK-LS-180-BASS-REFLEX_W0QQcmdZViewItemQQitemZ170361137314
l'inserzione non centra nulla, ho scritto su google il modello e il brand
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
Interessante...
http://www.troelsgravesen.dk/JBL_L100_08.htm#The%20acoustic%20vent
http://www.troelsgravesen.dk/JBL_L100_08.htm#The%20acoustic%20vent
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Il crossover
Ecco finalmente le ultime tappe di questo tormentato (ma a mio avviso ottimamente riuscito) restauro
Per l'assemblaggio del crossover ho utilizzato blue tac per fissare i condensatori alla basetta di masonite: gran tenuta, vibrazione zero, e facile rimovibilità
ed eccolo posizionato all'interno del cabinet
La camera d'alloggio del midrange è stata foderata con del fonoassorbente
Per il cablaggio interno ho utilizzato del SEMPLICISSIMO cavo elettrico di generosa sezione (2,5mmq). Stop.
Per l'assemblaggio del crossover ho utilizzato blue tac per fissare i condensatori alla basetta di masonite: gran tenuta, vibrazione zero, e facile rimovibilità
ed eccolo posizionato all'interno del cabinet
La camera d'alloggio del midrange è stata foderata con del fonoassorbente
Per il cablaggio interno ho utilizzato del SEMPLICISSIMO cavo elettrico di generosa sezione (2,5mmq). Stop.
Ultima modifica di albamaiuscola il Lun 12 Ott 2009 - 15:41 - modificato 1 volta.
La basetta con i nuovi binding post
E' venuto poi il turno della basetta con i nuovi binding post, realizzata con un foglio di masonite e predisposta per il biwiring
Due connettori al woofer e due ai medio alti
la saldatura ai cavi dai driver
ed ecco la basetta posizionata nel cabinet e fissata con colla a presa rapida
Inoltre come vedete ho foderato totalmente l'interno con fonoassorbente a cele piramidali.
Due connettori al woofer e due ai medio alti
la saldatura ai cavi dai driver
ed ecco la basetta posizionata nel cabinet e fissata con colla a presa rapida
Inoltre come vedete ho foderato totalmente l'interno con fonoassorbente a cele piramidali.
Prima del posizionamento dei driver ho provveduto ad applicare del blue tac (stucco per lavelli) sul bordo di mid e tweeter (per garantire un'aderenza perfetta e smorzare le vibrazioni)
e sui montanti del woofer
e sui montanti del woofer
Ed eccole terminate !!!
Ed ecco finalmente i diffusori terminati
Che vi devo dire ragazzi...
Che ci ho messo molto più tempo del previsto
Che mi sono divertito un sacco
Che ho imparato da diversi errori, e un eventuale prossimo restauro sarebbe molto, molto più agevole
E che il risultato vale tutto il tempo e i soldi spesi (invero pochi: appena ho tempo stilo una "lista della spesa" ): le Century sembrano davvero come uscite dalla fabbrica di LA.
Per il suono... facciamogli fare un un bel rodaggio e poi posterò tutte le novità
Volevo inoltre ringraziare tutti voi, e un paio di ragazzi di VideoHiFi per i preziosi consigli e raccomandazioni: gli errori sarebbero stati molti, molti di più senza il vostro aiuto
Che vi devo dire ragazzi...
Che ci ho messo molto più tempo del previsto
Che mi sono divertito un sacco
Che ho imparato da diversi errori, e un eventuale prossimo restauro sarebbe molto, molto più agevole
E che il risultato vale tutto il tempo e i soldi spesi (invero pochi: appena ho tempo stilo una "lista della spesa" ): le Century sembrano davvero come uscite dalla fabbrica di LA.
Per il suono... facciamogli fare un un bel rodaggio e poi posterò tutte le novità
Volevo inoltre ringraziare tutti voi, e un paio di ragazzi di VideoHiFi per i preziosi consigli e raccomandazioni: gli errori sarebbero stati molti, molti di più senza il vostro aiuto
Davvero tanti complimenti
appena posso mi cimenterò nel restauro delle mie Sansui vintage, il woofer è identico
Hai fatto davvero un capolavoro
appena posso mi cimenterò nel restauro delle mie Sansui vintage, il woofer è identico
Hai fatto davvero un capolavoro
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
Molto belle, sembrano appena uscite dal negozio. Complimenti.
Attendiamo notizie sulle performance sonore...
Ciao
P.
Attendiamo notizie sulle performance sonore...
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Sinceri complimenti anche da parte mia per il bellissimo e riuscito restauro...
fannaru- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 933
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» [CHIUSO] Cerco ampli per Jbl L100 Century
» Le "mie" JBL L100 Century in vendita: da non farsele scappare
» Arte della fuga, quale preferite ....
» NAD C355BEE + JBL L100
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
» Le "mie" JBL L100 Century in vendita: da non farsele scappare
» Arte della fuga, quale preferite ....
» NAD C355BEE + JBL L100
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 12)
Pagina 4 di 5