Progettare casse acustiche da altoparlanti car
+4
wasky
MODEGAB
MANU97
gorillone
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Progettare casse acustiche da altoparlanti car
Ciao!
Il tubo lascialo così com'è, anche la colla...non penso che serva se il foro è ben preciso è difficile che fuoriesca dell'aria.
Il multistrato va molto bene
Il tubo lascialo così com'è, anche la colla...non penso che serva se il foro è ben preciso è difficile che fuoriesca dell'aria.
Il multistrato va molto bene
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Allora, ho incollato le 5 pareti e arrotondato i bordi del baffle.
Le ho anche già verniciate color ciliegio a pistola.
Ho fissato il tubo di accordo, ma devo ancora inserire il modulo di tubo per raggiungere la lunghezza dei 18cm previsti.
Ho tenuto il woofer in alto per tenerlo distante dal tubo d'accordo.
Il crossover pensavo di fissarlo sul pavimento del cabinet più vicino possibile alla vaschetta e più lontano possibile dai magneti mettendo sopra e sotto il cross del poliuretano espanso (gommapiuma) in piccola quantità.
Mi sembra che stia venendo un decente lavoro.
I cavi pensavo di farli correre lungo le pareti (se riesco li fisso) avvolti in gommapiuma.
Se qualcuno è curioso, volenteroso e disponibile a inserirle sul forum (non sono capace) ... gli invio le prime foto.
Grazie a Manu per tutto l'aiuto fornito.
Non so se mettere antirombo o similari, ma mi sembra che il mobile sia abbastanza sordo (forse potrei fare meglio...)
ma penso sia meglio provarle prima di incollarle, poi valuto se mettere l'antirombo.
Utilizzerò su tutte la pareti, baffle escluso, assorbente Monacor MDM 3.
Ho fatto cavolate che posso o devo correggere?
Come le chiamo? Manugor?
Le ho anche già verniciate color ciliegio a pistola.
Ho fissato il tubo di accordo, ma devo ancora inserire il modulo di tubo per raggiungere la lunghezza dei 18cm previsti.
Ho tenuto il woofer in alto per tenerlo distante dal tubo d'accordo.
Il crossover pensavo di fissarlo sul pavimento del cabinet più vicino possibile alla vaschetta e più lontano possibile dai magneti mettendo sopra e sotto il cross del poliuretano espanso (gommapiuma) in piccola quantità.
Mi sembra che stia venendo un decente lavoro.
I cavi pensavo di farli correre lungo le pareti (se riesco li fisso) avvolti in gommapiuma.
Se qualcuno è curioso, volenteroso e disponibile a inserirle sul forum (non sono capace) ... gli invio le prime foto.
Grazie a Manu per tutto l'aiuto fornito.
Non so se mettere antirombo o similari, ma mi sembra che il mobile sia abbastanza sordo (forse potrei fare meglio...)
ma penso sia meglio provarle prima di incollarle, poi valuto se mettere l'antirombo.
Utilizzerò su tutte la pareti, baffle escluso, assorbente Monacor MDM 3.
Ho fatto cavolate che posso o devo correggere?
Come le chiamo? Manugor?
gorillone- Appassionato
Numero di messaggi : 303
Impianto : (non specificato)
Non c'è di che, Gorillone
Hai ancora la mia email, mandami le foto che te le posto subito
L'assorbente va bene, non soffocare però il x over!
Se hai del bitume daccelo, almeno 2 mani spesse. Altrimenti potresti dare una passata di colla vinilica diluita un pò con acqua. Così fa anche da buon "tappa fessure".
P.S. hai possibilità di fare delle misurazioni? ...un mic perlomeno.
Poi ti scarichi REW (room eq wizard) che oltre software per misurare è un ottimo generatore di frequenze.
Hai ancora la mia email, mandami le foto che te le posto subito
L'assorbente va bene, non soffocare però il x over!
Se hai del bitume daccelo, almeno 2 mani spesse. Altrimenti potresti dare una passata di colla vinilica diluita un pò con acqua. Così fa anche da buon "tappa fessure".
P.S. hai possibilità di fare delle misurazioni? ...un mic perlomeno.
Poi ti scarichi REW (room eq wizard) che oltre software per misurare è un ottimo generatore di frequenze.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Grazie Manu!
Ho un ultimo dubbio: per ridurre alteriormente le vibrazioni metto un listello di rinforzo nelle pareti verticali laterali?
Ha senso?
Alcuni mettono addirittura piastre di acciaio o ferro o piombo, le incollano e le vitano.
Ho un ultimo dubbio: per ridurre alteriormente le vibrazioni metto un listello di rinforzo nelle pareti verticali laterali?
Ha senso?
Alcuni mettono addirittura piastre di acciaio o ferro o piombo, le incollano e le vitano.
gorillone- Appassionato
Di niente Paolo!! Ti faccio anche qua i complimenti per il bel lavoro che sta venendo
Metti un listello tra la parete di destra a quella di sinistra, di più non serve...la cassa non è così grande da avere molte vibrazioni.
Ti vorrei chiedere una cosa: la fresatura per incassare il woofer (o comunque qualsiasi ap in genere) come la si fa? ...scalpello e martello, oppure c'è qualche apparecchio ?
Grazie
Metti un listello tra la parete di destra a quella di sinistra, di più non serve...la cassa non è così grande da avere molte vibrazioni.
Ti vorrei chiedere una cosa: la fresatura per incassare il woofer (o comunque qualsiasi ap in genere) come la si fa? ...scalpello e martello, oppure c'è qualche apparecchio ?
Grazie
La fresatura? beh, io faccio il medico, non il falegname ....... anche se mi piacerebbe molto saper fare certe cose.
Io ho spiegato come la volevo ad un falegname che abita vicino a me lui mi fatto tagli, fori e fresature per una spesa ridicola.
Programmano la macchina che lo fa automaticamente.
Anche la verniciatura del multistrato l'ha fatta lui; io gli ho detto come volevo farla e lui mi ha interrotto dicendo .... lascia stare, a comperare tutta la roba spendi una cifra e lo fai male .... io ci metto 3 minuti, non te la faccio neanche pagare!
Mi ha fatto vedere come si fa con la pistola in un attimo.
Anche l'arrotondamento dei bordi del baffle l'ha fatto con me presente in un attimo, poi in un minuto ha levigato il tutto per far venir meglio la verniciatura.
Allora ho ceduto e ho fatto solo l'assemblaggio.
E' una valle montana dove la lavorazione di qualità del legno è, a ragione, il loro vanto.
Quelli dei brico centers sono cari e lavorano male, me l'avevano già detto degli amici che lavorano il ferro e mi hanno consigliato di andare nella valle e scegliere a caso che sono bravi e onesti.
Ci tornerò anche per altre cose.
Io ho spiegato come la volevo ad un falegname che abita vicino a me lui mi fatto tagli, fori e fresature per una spesa ridicola.
Programmano la macchina che lo fa automaticamente.
Anche la verniciatura del multistrato l'ha fatta lui; io gli ho detto come volevo farla e lui mi ha interrotto dicendo .... lascia stare, a comperare tutta la roba spendi una cifra e lo fai male .... io ci metto 3 minuti, non te la faccio neanche pagare!
Mi ha fatto vedere come si fa con la pistola in un attimo.
Anche l'arrotondamento dei bordi del baffle l'ha fatto con me presente in un attimo, poi in un minuto ha levigato il tutto per far venir meglio la verniciatura.
Allora ho ceduto e ho fatto solo l'assemblaggio.
E' una valle montana dove la lavorazione di qualità del legno è, a ragione, il loro vanto.
Quelli dei brico centers sono cari e lavorano male, me l'avevano già detto degli amici che lavorano il ferro e mi hanno consigliato di andare nella valle e scegliere a caso che sono bravi e onesti.
Ci tornerò anche per altre cose.
gorillone- Appassionato
Il medico
Egregio Sig. Medico !
Se capita di qua qualche falegname sarebbe gentile a dirmi un metodo per fresare Grazie anticipatamente.
Egregio Sig. Medico !
Se capita di qua qualche falegname sarebbe gentile a dirmi un metodo per fresare Grazie anticipatamente.
Ci sono quasi.
Devo capire dove fissare il crossover ....... propenderei per luogo che vibra il meno possibile, ma accessibile togliendo il woofer, altrimenti se si stacca qualcosa ... son cavoli.
Io avevo fatto il raggionamento di fissarlo il più lontano possibile dai magneti soprattutto del wf, ma se non è raggiungibile dal foro del woofer ... se si stacca un cavo o si rompe un componente ... non si sa come fare.
E devo capire anche come fissarlo affinchè vibri il meno possibile.
Poi fisso i cavi e l'assorbente ... ed iniziano le prove!
Devo capire dove fissare il crossover ....... propenderei per luogo che vibra il meno possibile, ma accessibile togliendo il woofer, altrimenti se si stacca qualcosa ... son cavoli.
Io avevo fatto il raggionamento di fissarlo il più lontano possibile dai magneti soprattutto del wf, ma se non è raggiungibile dal foro del woofer ... se si stacca un cavo o si rompe un componente ... non si sa come fare.
E devo capire anche come fissarlo affinchè vibri il meno possibile.
Poi fisso i cavi e l'assorbente ... ed iniziano le prove!
gorillone- Appassionato
Puoi sempre lasciare la parete posteriore apribile
Il x over l'avrai montato su di una basetta millefori penso, quindi se non ha già i fori di fissaggio, praticane 5 (4 negli angoli e uno al centro).
Fissalo nella parete opposta agli altoparlanti, non propio però in direzione del magnete del woofer.
Il x over l'avrai montato su di una basetta millefori penso, quindi se non ha già i fori di fissaggio, praticane 5 (4 negli angoli e uno al centro).
Fissalo nella parete opposta agli altoparlanti, non propio però in direzione del magnete del woofer.
Parete posteriore apribile? opzione non più percorribile anche perchè tutti sconsigliano i pannelli rimovibili e ho pensato alla rigidità.
Farò in modo che i collegamenti siano più che sicuri, incollo il baffle solo quando sono certo dei risultati; poi provo a vedere se riesco a lavorare sul Xover togliendo solo il woofer
Farò in modo che i collegamenti siano più che sicuri, incollo il baffle solo quando sono certo dei risultati; poi provo a vedere se riesco a lavorare sul Xover togliendo solo il woofer
gorillone- Appassionato
che cosa posso usare per fissare l'assorbente monacor alle pareti della cassa?
vinavil?
biadesivo?
punti metallici?
vinavil?
biadesivo?
punti metallici?
gorillone- Appassionato
Io avevo usato delle graffette a chiodo...
Ma anche le pinzatrici da compensato banno benissimo. La colla sopra lassorbente è un po' un paciugo... Ma attacca ugualmente.
Il biadesivo, forse un po' debole?
Ma anche le pinzatrici da compensato banno benissimo. La colla sopra lassorbente è un po' un paciugo... Ma attacca ugualmente.
Il biadesivo, forse un po' debole?
Colla spraygorillone ha scritto:che cosa posso usare per fissare l'assorbente monacor alle pareti della cassa?
vinavil?
biadesivo?
punti metallici?
https://www.google.it/search?q=colla+spray&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=h-OLUrDLNY_MswaL0YHQDQ&ved=0CFAQsAQ&biw=2521&bih=1179
comunque qualsiasi falegname ce l'ha disponibile
scusate l'intro e complimenti ad entrambi mi sono letto il 3d tutto d'un fiato
superdeath1978- Interessato
Numero di messaggi : 91
Provincia : medio
Impianto :
Ottimo lavoro, mi unisco anche io ai complimenti. Bravi entrambi!
Per fissare il fonoassorbente io invece utilizzo vinavil. L'unico accorgimento è quello di appoggiare a terra la parete del mobile da trattare, stendere il vinavil e non schiacciare il fonoassorbente, ma solamente di appoggiarlo, altrimenti il vinavil entra nel fonoassorbente e diventa un paciugo!
Dopo qualche minuto fai lo stesso trattamento anche sulle altre pareti.
Ci sono tanti metodi, scegli tu quello che trovi più adatto a te!
Per fissare il fonoassorbente io invece utilizzo vinavil. L'unico accorgimento è quello di appoggiare a terra la parete del mobile da trattare, stendere il vinavil e non schiacciare il fonoassorbente, ma solamente di appoggiarlo, altrimenti il vinavil entra nel fonoassorbente e diventa un paciugo!
Dopo qualche minuto fai lo stesso trattamento anche sulle altre pareti.
Ci sono tanti metodi, scegli tu quello che trovi più adatto a te!
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Ringrazio tutti per i complimenti, ma .......... sono prematuri!
Ho messo tutto il bitume sotto forma di carta catramata adesiva a tutte le pareti escluso il baffle, lasciando lo spazio per incollare l'assorbente.
Sotto il bitume ho messo verticalmente, nelle 2 pareti laterali, una barra di ferro da 5mm di spessore lunga 20cm e larga 2cm, fissata con colla epossidica e viti al fine di ridurre le vibrazioni del mobile; successivamente ho ricoperto di bitume le barre per evitare possibili riflessioni (anche se dicono che il ferro vibra a frequenze superiore all'udibile).
Ne hanno parlato tanto su CHF che mi sono fatto prendere la mano.
In settimana faccio alcune foto, chiudo parzialmente con le spine di legno (4 per parete) e inizio l'ascolto.
Ho grande fiducia in quanto Manu mi ha fornito tutte le dritte necessarie, ma io non sono certo di non aver fatto sciocchezze legate alla scarsa esperienza.
Esteticamente vi dico già che non sono male, però è sempre multistrato di betulla a vista, anche se verniciato color ciliegio.
Ho messo tutto il bitume sotto forma di carta catramata adesiva a tutte le pareti escluso il baffle, lasciando lo spazio per incollare l'assorbente.
Sotto il bitume ho messo verticalmente, nelle 2 pareti laterali, una barra di ferro da 5mm di spessore lunga 20cm e larga 2cm, fissata con colla epossidica e viti al fine di ridurre le vibrazioni del mobile; successivamente ho ricoperto di bitume le barre per evitare possibili riflessioni (anche se dicono che il ferro vibra a frequenze superiore all'udibile).
Ne hanno parlato tanto su CHF che mi sono fatto prendere la mano.
In settimana faccio alcune foto, chiudo parzialmente con le spine di legno (4 per parete) e inizio l'ascolto.
Ho grande fiducia in quanto Manu mi ha fornito tutte le dritte necessarie, ma io non sono certo di non aver fatto sciocchezze legate alla scarsa esperienza.
Esteticamente vi dico già che non sono male, però è sempre multistrato di betulla a vista, anche se verniciato color ciliegio.
gorillone- Appassionato
Figurati! è sempre un piacere
Verrà un bel lavoro vedrai!
Ti vorrei chiedere una cosa... qualche post fa avevi detto (mi pare ) di aver imparato come mettere le spine di legno nel MDF... A breve devo costruire un Sub per un amico e lo farò propio in MDF, ma di spine non ne ho mai messe.... Come hai fatto te?
Grazie
Ti vorrei chiedere una cosa... qualche post fa avevi detto (mi pare ) di aver imparato come mettere le spine di legno nel MDF... A breve devo costruire un Sub per un amico e lo farò propio in MDF, ma di spine non ne ho mai messe.... Come hai fatto te?
Grazie
Fai attenzione alle spine nell'MDF che è delicatuccio, soprattutto nei punti in cui ha poco spessore, se sottoposto a sforzi rischia di sfaldarsi/aprirsi.MANU97 ha scritto:A breve devo costruire un Sub per un amico e lo farò propio in MDF, ma di spine non ne ho mai messe.... Come hai fatto te?
Per la spinatura io avevo preso questo attrezzo della Wolfcraft:
http://www.wolfcraft.it/it/prodotti/p/dispositivi_per_spinatura/1_dispositivo_professionale_per_spinatura/s/p/index.html
Se non hai esigenze particolari possono bastare i marcatori, quei quattro cilindretti che vedi nella foto in alto a sinistra:
http://www.wolfcraft.it/it/prodotti/p/set-2/set-1/s/p/index.html
Prima fai i fori sulla cassa dove pensi di inserire le spine, inserisci i marcatori nei fori, accoppii la tavola et voila... sulla tavola hai i segni dove devi fare i fori.
PS: ma perché vuoi spinare l'MDF? La colla non basta?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Grazie
Sicuramente la colla da sola non basta... sopratutto in un sub.... almeno dei listelli interni fra le pareti ci vogliono! Altrimenti dopo qualche botto di sub o anche un colpo accidentale sul sub ... tac! Si apre i 6
Sicuramente la colla da sola non basta... sopratutto in un sub.... almeno dei listelli interni fra le pareti ci vogliono! Altrimenti dopo qualche botto di sub o anche un colpo accidentale sul sub ... tac! Si apre i 6
Prego. La prima volta che si fa una spinatura (con l'attrezzo diabolico del primo link o anche solo coi marcatori), è meglio fare qualche prova su dei pezzi di scarto, giusto per prenderci la mano (e le misure), vedere se il diametro della punta per forare è giusto o stretto (le spine le cacci dentro a martellate) o largo (le spine ballano nei fori), se gli spessori lasciati sulle coste sono congrui, ecc...MANU97 ha scritto:Grazie
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Non l'ho fatta io la spinatura.MANU97 ha scritto:Figurati! è sempre un piacere
Grazie
Aveva l'attrezzo a mano il falegname.
Ha fatto i buchi e mi ha dato le spine.
Lo ha tatto davanti a me in pochi attimi; ma con l'attrezzo giusto sembra una cavolata.
Ah, ho provato una cassa con il crossover vecchio e .... ha un po' pochi acuti.
Il basso è molto bello, profondo e fermo.
Adesso le ascolto tutte e 2 poi, dopo averle rodate un po' per valutare meglio, penso prenderò i componenti del xover che mi hai consigliato.
Ahimè, non ne ho mai fatto uno.
Era una prova che era giusto fare.
gorillone- Appassionato
Grazie Switters per l'ultima risposta
Gorilla... hai fatto bene ha provare già adesso come vanno...un passo avanti: si accendono!
Scherzi a parte...falle rodare per molte ore...indicativamente direi almeno una 40ina.
Sarebbe importante fare qualche misurazione....in casa non hai un qualche microfono..anche mezzo scalercio? Giusto da vedere l'andamento (sempre indicativamente).
Se così fai... si potrebbe più precisamente andare a lavorare sul x over e perfezionarlo a DOC
Gorilla... hai fatto bene ha provare già adesso come vanno...un passo avanti: si accendono!
Scherzi a parte...falle rodare per molte ore...indicativamente direi almeno una 40ina.
Sarebbe importante fare qualche misurazione....in casa non hai un qualche microfono..anche mezzo scalercio? Giusto da vedere l'andamento (sempre indicativamente).
Se così fai... si potrebbe più precisamente andare a lavorare sul x over e perfezionarlo a DOC
Sono in prova tutte e due.
Manu, appena riesco ti mando alcune foto che il mio mongolume non mi pèermette di caricare .
Beh, le sensazioni sono più che buone.
Sono molto sensibili all'altezza del tw: se non è ad altezza orecchio .... cala la qualità.
Però, è solo un primo rodaggio.
Penso comprerò uno Zoom h2n così posso registrare (mi serve anche per registrare quendo suono).
Manu, appena riesco ti mando alcune foto che il mio mongolume non mi pèermette di caricare .
Beh, le sensazioni sono più che buone.
Sono molto sensibili all'altezza del tw: se non è ad altezza orecchio .... cala la qualità.
Però, è solo un primo rodaggio.
Penso comprerò uno Zoom h2n così posso registrare (mi serve anche per registrare quendo suono).
gorillone- Appassionato
Ecco le foto dei diffu:
Appena prendi il mic citato facci sapere che si prova a fare qualche misurazione
Appena prendi il mic citato facci sapere che si prova a fare qualche misurazione
Stavo capendo adesso il verso delle foto...effettivamente il woofer sarebbe dovuto andare sotto, e il tw sopra. (Colpa mia, avrei dovuto farti il disegno della disposizione, scusa! )
Non sarà forse un dramma....ma si vedrà dalle misurazioni.
...forse comunque girando sotto sopra i diffu la cosa si risolve, prova un pò
Non sarà forse un dramma....ma si vedrà dalle misurazioni.
...forse comunque girando sotto sopra i diffu la cosa si risolve, prova un pò
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Progettare casse mini-line-array (P.A.).... help ...
» VERNICIARE CASSE ACUSTICHE
» Diffusori per un TA 10.1
» T amp e casse acustiche
» Casse acustiche
» VERNICIARE CASSE ACUSTICHE
» Diffusori per un TA 10.1
» T amp e casse acustiche
» Casse acustiche
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 5