T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questa me la dovete proprio spiegare !!

+14
sonic63
Marco Ravich
bartman
robertopisa
emaspac
cossaro
ideafolle
valvolas
pierpabass
EasyRider_02
LakyV
Solomon
flovato
luigigi
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Questa me la dovete proprio spiegare !! Empty Questa me la dovete proprio spiegare !!

Messaggio Da luigigi Dom 29 Set 2013 - 8:47

Ieri pomeriggio, gran galàn dell H.F.
Jumpaz, un amico e io, vaghiamo di saletta in saletta ascoltando "cose" più o meno ben suonanti.
Diffusori molto costosi che suonano molto bene (Burmester), diffusori forse dal prezzo umano (non ancora stabilito) suonare che , seppur diversi nel carattere, mi hanno convinto (AStri), diffusori molto costosi , secondo me penosi ( ???), e le solite conferme (Duevell MSB) ecc.
Nello (negli stand) Homevision , ascoltiamo i Raidho Acoustic che, son d'accordo con Vella, seppur non mi convincono in gamma bassa, hanno, per me, la media e gli alti più belli della manifestazione.
Finitoil nostro giretto è quasi l'ora di chiusura e siamo già un po' sconvolti per aver percepito nettamente l'intervento della lampada "air fiel Equalize" e ho pertanto già deciso di acvquistarmi un filtro di quelli che lavorano in parallelo alla rete (la lampada a 400 euro mi sembra un po' caruccia). Jumpaz è inolte già scosso dal CD che, se non ho capito male, ti fa riascoltare software che poensavi rovinati per sempre (magari ve lo spiega meglio lui..).
Insomma siamo li e li per andarcene , quando ributto l'orecchio (quello buono) dentro lo stand HV per riascoltare i Raidho da 17000 (no, non 1700) eurini .
Loro stanno cazzeggiando e non c'è più nessuno in giro; sono molto cordiali e scambiamo qualche battuta finendo di parlare di accessori. C'è un abella coppia di cavi di potenza flat che sta lavorando (riaccendo per noi) che mia molglie vedrebbe bene sotto il tappeto. Mi sa che non dovrò dirgli che costabo "solo" 10.000 euro (no, non 1000), e che ho dovuto impegnara le collanine del battesimo della bimba.
Si va avanti così per un po, sulla solita diatriba dei cavi ,anche quelli di alimentazione in cui loro credono molto, mentre io , insegnante di elettrotecnica dove l'elettrone è un elettrone, nonchè venditore di cavi all'ENEL ed a Terna, contesto che il mio cavo di AT rinforzato, plurischermato, megaisolato alto una spanna con starti di semiconduttore e con una macchina che costa quasi 5 milioni di euro per costruirlo, viene pagato forse meno del loro. Insomma, la solita solfa .... Il signor Nordost li presente, finalmente prende la parola (in inglese) e malgrado io capisca poco più di un acca e dopo essersi rivelato la persona più simpatica che abbia conosciuto negli ultima tre anni, ci spiega che anche i piedini , o come cavolo li vogliamo chiamare, posti sotto la ciabatta li in terra, modificano il suono. Non sappiamo se guardarlo come il compagno scemo della classe, ribaltarci dal ridere od alzarci e salutare. Lui perà non demorde; mette un brano (20 sec.) spegne, togli i piedini alti poco più di un dito che non avevamo nemmeno notato sotto la ciabatta, riaccende e ascoltiamo. Ci guardiamo sospettosi..... adesso è lui che ci guarda come i compagni di classe dell'orfanotrofio. Rimette i piedini, riascoltiamo ritoglie riascoltiamo. PORCA PUTTANA. Che cavolo succede !!! sti c...o di cosi modificano il suono. Senza i bassi sono più tondi , meno precisi e meno presenti. Jumpaz preferisce senza, io con ed il mio amico pure. Insomma , al di la dei gusti, IL SUONO CAMBIA. Non ci voglio ancora credfere. Il sig. Nordost sarà sicuramente uno sciamano ed infatti ad un certo punto tenta, giuro, anche di ipnotizzarmi... poi ci spiega dell'interferenza dei 50 hz sul suono o non so cos'latro (parla sempre ovviamente in inglese ed io non ho ancora fatto in tempo nel mentre, a prendere ripetizioni). La fiera sta chiudendo; voglio abbracciare il signor Nordost che soddide come un bambino e vorrei scendere a bere una birra cou lui; piedini a parte.... rimengo un po' interdetto e, malgrado la reticenza, il rivenditore di zona presente nello stand, ci comunica il prezzo a piedino ... 400/500 euro ... c'è dentro del diamante; non so se mi spiego. Se arrivo a capire come smorzatori o altro su elettroniche e soprattutto su diffusori, possano stabilizzare la scena, non mi spiego proprio come sia possile un effetto tanto eveidente e simile sotto una ciabatta del 230 V. Attendo spiegazioni !!! ESIGO spiegazioni Very Happy 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Questa me la dovete proprio spiegare !! Empty Re: Questa me la dovete proprio spiegare !!

Messaggio Da flovato Dom 29 Set 2013 - 10:10

luigigi ha scritto:PORCA PUTTANA. Che cavolo succede !!! sti c...o di cosi modificano il suono. ... Attendo spiegazioni !!! ESIGO  spiegazioni Very Happy 
Laughing 

Te avevamo scritto ma non ci credete mai.

Che ci vuoi fare, più facile credere ai venditori di pentole che a 4 audiofili appassionati.
Per le spiegazioni rivolgersi a quelli bravi, io ci metto solo le orecchie.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Questa me la dovete proprio spiegare !! Empty Re: Questa me la dovete proprio spiegare !!

Messaggio Da Solomon Dom 29 Set 2013 - 10:32

Siamo rovinati! Razz

Anche se non presente, immagino la scena. Bellissima scena che racconta quanto la materia "hifi" sia ancora oscura. Voglio i piedini, voglio i condizionatori di rete, voglio sentire il realismo, l'olografia, il basso senza i 50hz dell'elettrone.

Però non ho i soldi... torno a smanettare con dirac Cool 

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da LakyV Dom 29 Set 2013 - 10:42

Luigigi, ci siamo mancati per poco !!!
Non so perché il diamante abbia caratteristiche simili ( smorzanti) e così palesemente udibili, però so che cosa ho sentito nella sala
Londra " quella delle Rhaido" 15.000€ Per una piccola stand due vie Shocked Shocked 
no, in questo caso lo stupore non è per il prezzo, seppur assurdo, ma è per come suonano Dribbling Dribbling 
Partiamo col primo ascolto.... da paura, niente in tutta la fiera e riuscito a tirar fuori una gamma media come quella delle piccole Rhaido,dopo circa 10 min di ascolti vengo catturato da qualcosa poggiato sul tavolo a sinistra.... E il magnete del driver !!!
Questa me la dovete proprio spiegare !! Image64
A quel punto, il titolare della piccola azienda ( la Rhaido e' un azienda danese con 8 dipendenti, ognuno dei quali è incaricato nella costruzione del diffusore dall,inizio alla fine, comprese le prove d'ascolto prima del l'immissione sul mercato) spegne l'impianto e parte con lo "spiegone" sul diffusore study study 

Due modelli, quello economico (10000€ sti caxxi) e il top di gamma 15000€....CONTINUED
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da EasyRider_02 Dom 29 Set 2013 - 11:08

Secondo me, il signor Nordost ce l'ha fatta ad ipnotizzarvi...un vero sciamano! Laughing Laughing Laughing 
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1136
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Messaggio Da pierpabass Dom 29 Set 2013 - 11:31

LakyV ha scritto: E il magnete del driver !!!
Questa me la dovete proprio spiegare !! Image64
Per un attimo ho creduto si trattasse di un piedino della ciabatta di Luigi Laughing
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da LakyV Dom 29 Set 2013 - 11:46

Dicevamo,
Quella che stava suonando era la Top, che si differenzia dalla "economica Embarassed"
solo per il differente materiale in cui è composto il cono del driver, in alluminio ricoperto con uno strato ceramico (cono bianco per l'economia)e alluminio e polvere di DIAMANTE(cono nero per la top di gamma) con una spolverata di graffite, da qui il colore nero del cono.
Per trattare il cono con la polvere di diamante usano un "acceleratore di particelle"
Il cono diventa rigidissimo pur restando leggero come una piuma, l'entusiasmo con cui il porta voce dell'azienda spiegava le vare fasi di costruzione del diffusore e dei driver ( anche i driver sono completamente costruiti da loro) era pari a quello di un bimbo che per la prima volta entra nel paese dei balocchi Hehe Hehe Hehe 
Anche il tweeter ha una costruzione molto speciale, con un punto di risonanza altissimo 14khz per l'economica e ben 22khz per la top.

Il risultato sonoro e' stupefacente, un solo impianto mi ha stupito in egual misura, quello con le Sonus Victor e i finali a valvole Esoteric da 100 watt Dribbling Dribbling 
Null'altro in fiera e stato così eclatante.
Da subito sono rimasto basito dalla medio alta ma poco convinto della gamma bassa, nel momento in cui sono arrivati i brani ricchi di bassi, mi sono ricreduto... Controllo articolazione e profondità, sono apparsi come per magia.
Ovviamente tutto lo spiegone, in inglese, e stato tradotto dalla responsabile dell'azienda partners italiana ( io con l'inglese non vado molto d'accordo Laughing )
Anche la bobina mobile dei driver era molto particolare, non nel classico ferro/alluminio, ma bensì in titanio, questo permetteva uno scorrimento molto più fluido e veloce all'interno del magnete, cosa che con la classica bobina non avveniva.

Il tutto ci è stato spiegato con i componenti del driver che giravano tra le mani dei presenti, la solidità e la leggerezza del cono, la particolare costruzione del magnete e il particolare materiale della bobina, sono stati toccati con mano da tutti i presenti.
La sensazione che ci travasar di fronte a qualcosa di molto particolare era grande e i risultati sonoro sono stati una prova inconfutabile dei risultati ottenuti.... Fantastiche
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da LakyV Dom 29 Set 2013 - 13:45

Questa me la dovete proprio spiegare !! Image65
Stratosferico !!!
Questa me la dovete proprio spiegare !! Image66

Entrando in sala e trovandosi di fronte un impianto del genere vien da chiedersi quanto possa suonare bene.
Pre,lettore CDP, più finali mono MC e una coppia di Sonus Faber che solo a guardarle viene la pelle d'oca Dribbling Dribbling 
Purtroppo non è tutto oro ciò che riluce, e in effetti questo impianto ( rapportato al prezzo) e stata la delusione più grande Crying or Very sad Crying or Very sad forse le SF erano ancora da rodare, fatto sta che ciò che abbiamo ascoltato era molto lontano dalle aspettative, suono un po' troppo "morbido" molto dettagliato ma un po' anemico.
Tra tutti i set-up e stato quello che mi ha deluso di più.... Da rivedere e risentire Suspect Suspect
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da valvolas Dom 29 Set 2013 - 17:57

@luigi:mi ha incuriosito la tua descrizione dell'episodio ''piedini'',parto dal presupposto che non vi siete fatti mettere qualche pastiglietta nelle birra,e che non avete fumato niente di rilevante Laughing e della tua buonissima fede.Ti faccio una domanda che è anche una mia curiosita' tu hai guardato chiaramente i piedini tolti,ma la ''ciabatta'' era una normale ciabatta elettrica?Per quello che ricordi chiaramente,io mi sono fatto una idea in grandi linee di come abbia fatto.Semplicemente quello che fanno i prestigiatori.

Ultima modifica di valvolas il Dom 29 Set 2013 - 18:07 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da luigigi Dom 29 Set 2013 - 18:06

valvolas ha scritto:@luigi:mi ha incuriosito la tua descrizione dell'episodio ''piedini'',parto dal presupposto che non vi siete fatti mettere qualche pastiglietta nelle birra,e che non avete fumato niente di rilevante Laughing e della tua buonissima fede.Ti faccio una domanda che è anche una mia curiosita' tu hai guardato chiaramente i piedini tolti,ma la ''ciabatta'' era una normale ciabatta elettrica?Per quello che ricordi chiaramente,io mi sono fatto una idea in grandi linee di come abbia fatto.
sono sincero... non ho visto stupidamente molto bene nè una nè l'altro... non che li nascondessero...erano li, ma non ci ho pensato ad alzarmi e ad andare li dietro.. in fondo alla sala. Ripeto non era minimamente nasconto nulla e se avessi chiesto di visionare meglio son certo che non avrebbero fatto obiezioni. Comincio a credere che anche negli smorzatori ci fosse qualche accrocchio elettromagnetico (l'unica sarebbe un magnete... non erano alimentati.) Tu che dici ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da valvolas Dom 29 Set 2013 - 18:14

luigigi ha scritto:
valvolas ha scritto:@luigi:mi ha incuriosito la tua descrizione dell'episodio ''piedini'',parto dal presupposto che non vi siete fatti mettere qualche pastiglietta nelle birra,e che non avete fumato niente di rilevante Laughing e della tua buonissima fede.Ti faccio una domanda che è anche una mia curiosita' tu hai guardato chiaramente i piedini tolti,ma la ''ciabatta'' era una normale ciabatta elettrica?Per quello che ricordi chiaramente,io mi sono fatto una idea in grandi linee di come abbia fatto.
sono sincero... non ho visto stupidamente molto bene nè una nè l'altro... non che li nascondessero...erano li, ma non ci ho pensato ad alzarmi e ad andare li dietro.. in fondo alla sala. Ripeto non era minimamente nasconto nulla e se avessi chiesto di visionare meglio son certo che non avrebbero fatto obiezioni. Comincio a credere che anche negli smorzatori ci fosse qualche accrocchio elettromagnetico (l'unica sarebbe un magnete... non erano alimentati.) Tu che dici ?

Secondo me ha usato il trucco piu vecchio del mondo,ma a caldo ci sarei cascato anche io.Il fatto è accaduto e tu hai sentito la differenza,ma io sono convinto che se tu ti porti a casa 4 piedini da 2000 euro e li metti sotto la tua Bticino da 15 euro,non succedera' la stessa cosa.Mi spiego lui ha ricreato il problema o cmq lo ha evidenziato sulla SUA ciabatta fatta ad hoc,poi i piedini (eh si devono essere di diamante percio' costano 500 euro Laughing ) lo ha alterato semplicemente giocando sul contatto col suolo smorzando un effetto che LUI aveva creato.In pratica ha creato un problema di risonanza e poi lo ha risolto con i ''miracolosi'' piedini.Ha catalizzato la tua attenzione sui piedini ma il core della faccenda era la ciabatta,non propriamente ''di serie'',io non lo chiamerei imbroglio ma un escamotage da 2000 euro per 4 sostegni si...La prox volta che ci vai porta la tua ticino presa al brico e chiedigli di fare uno scambio con la sua vediamo cosa dice,certo che fare ste cose agli Italiani ce ne vuole di coraggio Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Dom 29 Set 2013 - 18:45

ti riporto da wikipedia perche' la mia fisica scolastica è lontana:

La risonanza acustica è, di fatto, un caso particolare di risonanza meccanica, ed è un principio su cui si basa il funzionamento di quasi tutti gli strumenti musicali.

Ogni sistema fisico che sia caratterizzato da frequenze proprie di oscillazione (si comporta cioè come un oscillatore armonico o come una sovrapposizione di più oscillatori armonici) può risuonare con una sorgente esterna [1].

Dal punto di vista fisico l'onda sonora viene assorbita dal risuonatore: ad alcune frequenze caratteristiche (che dipendono dal tipo e dalla conformazione del risuonatore, cioè essenzialmente dalla sua massa, rigidità ed elasticità [2]) l'energia non viene esaurita, ma si accumula ad ogni impulso, causando l'aumento di intensità sonora.

Nelle TLC di molti anni fa si costruivano con meccanica di precisione alcuni elementi simili,il concetto che sta alla base della faccenda dei piedini è il problema che non c'e',o comunque si crerebbe x una combinazione davvero sfigata,o non sarebbe evidente lo creo/lo evidenzio e lo elimino con i piedini che secondo me se erano 4 turaccioli era lo stesso bastava ''scompensare'' il sistema.Sono sempre disposto a ricredermi se sostituisce cavo e ciabatta con quella che porto io,e di guinness gliene offro una dozzina (se lo fa)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Dom 29 Set 2013 - 19:11

LakyV ha scritto:Dicevamo,
Quella che stava suonando era la Top, che si differenzia dalla "economica Embarassed"
solo per il differente materiale in cui è composto il cono del driver, in alluminio ricoperto con uno strato ceramico (cono bianco per l'economia)e alluminio e polvere di DIAMANTE(cono nero per la top di gamma) con una spolverata di graffite, da qui il colore nero del cono.
Per trattare il cono con la polvere di diamante usano un "acceleratore di particelle"
Il cono diventa rigidissimo pur restando leggero come una piuma, l'entusiasmo con cui il porta voce dell'azienda spiegava le vare fasi di costruzione del diffusore e dei driver ( anche i driver sono completamente costruiti da loro) era pari a quello di un bimbo che per la prima volta entra nel paese dei balocchi Hehe Hehe Hehe 
Anche il tweeter ha una costruzione molto speciale, con un punto di risonanza altissimo 14khz per l'economica e ben 22khz per la top.

Il risultato sonoro e' stupefacente, un solo impianto mi ha stupito in egual misura, quello con le Sonus Victor e i finali a valvole Esoteric da 100 watt Dribbling Dribbling 
Null'altro in fiera e stato così eclatante.
Da subito sono rimasto basito dalla medio alta ma poco convinto della gamma bassa, nel momento in cui sono arrivati i brani ricchi di bassi, mi sono ricreduto... Controllo articolazione e profondità, sono apparsi come per magia.
Ovviamente tutto lo spiegone, in inglese, e stato tradotto dalla responsabile dell'azienda partners italiana ( io con l'inglese non vado molto d'accordo Laughing )
Anche la bobina mobile dei driver era molto particolare, non nel classico ferro/alluminio, ma bensì in titanio, questo permetteva uno scorrimento molto più fluido e veloce all'interno del magnete, cosa che con la classica bobina non avveniva.

Il tutto ci è stato spiegato con i componenti del driver che giravano tra le mani dei presenti, la solidità e la leggerezza del cono, la particolare costruzione del magnete e il particolare materiale della bobina, sono stati toccati con mano da tutti i presenti.
La sensazione che ci travasar di fronte a qualcosa di molto particolare era grande e i risultati sonoro sono stati una prova inconfutabile dei risultati ottenuti.... Fantastiche
LakyV ha scritto:Questa me la dovete proprio spiegare !! Image65
Stratosferico !!!
Questa me la dovete proprio spiegare !! Image66

Entrando in sala e trovandosi di fronte un impianto del genere vien da chiedersi quanto possa suonare bene.
Pre,lettore CDP, più finali mono MC e una coppia di Sonus Faber che solo a guardarle viene la pelle d'oca Dribbling Dribbling 
Purtroppo non è tutto oro ciò che riluce, e in effetti questo impianto ( rapportato al prezzo) e stata la delusione più grande Crying or Very sad Crying or Very sad forse le SF erano ancora da rodare, fatto sta che ciò che abbiamo ascoltato era molto lontano dalle aspettative, suono un po' troppo "morbido" molto dettagliato ma un po' anemico.
Tra tutti i set-up e stato quello che mi ha deluso di più.... Da rivedere e risentire Suspect Suspect
Ok Ok Ok stessa identica cosa e inpressione avuta a roma ... una delusione completa del suono ,mi aspettavo di meglio . ma come estetica ....So in love 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da EasyRider_02 Dom 29 Set 2013 - 20:07

Beh con tutto quel valvolame di sicuro anch'io non avrei apprezzato! Very Happy 
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1136
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Messaggio Da cossaro Dom 29 Set 2013 - 22:51

si spiega tutto perche' la ciabatta era scarsa...

fate i contatti con prodotti decenti e per non avere problemi da risolvere con piedini diamantati
provate con questi....

http://www.lecuivre.com/connesioni-terminali-cavi-elettrici.html

cossaro
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 179
Impianto : si

Messaggio Da luigigi Dom 29 Set 2013 - 23:10

cossaro ha scritto:si spiega tutto perche' la ciabatta era scarsa...

fate i contatti con prodotti decenti e per non avere problemi da risolvere con piedini diamantati
provate con questi....

http://www.lecuivre.com/connesioni-terminali-cavi-elettrici.html
Credo vendano anche ciabatte da 500 e passa euro. Magari èun furto, ma non credo che abbiano molta resistenza di contatto... devo ancora leggere il post di valvolas bene ,,,
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cossaro Dom 29 Set 2013 - 23:26

per logica... se una cosa non c'e' non puo' rompersi

quindi, se puoi evitare la ciabatta e la ciabatta e' un problema, non hai piu' il problema

e ti restano 2000 euro in tasca per altre cose

cossaro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da valvolas Lun 30 Set 2013 - 2:12

Il meglio sarebbe una scatola di derivazione esterna di quella assemblabili col numero di ''frutti'' che servono.cmq sia il problema dei piedini NON è secondo me legato alla qualita' della ciabatta nello stand,ma a cosa ci hanno messo all'interno.Se loro riescono a riprodurre lo stesso effetto ''del con e senza piedini'',con una ciabatta che mi porto da casa quindi ''certa'' senza risuonatori o cazzabubboli vari mi ricredo e ..pago le guinness.Io quando vedo ste cose ripenso a quello che vedo ogni Hi end (lo devo vedere è piu' forte di me Laughing ) che prende a martellate un tavolo con sopra un gira e il suo sistema ammortizzante ad aria compressa che costa xxxmila euro.Certo funziona il piatto nn fa una piega ,il problema è che nessuno a casa mia è cosi incazzato da prendere a martellate il tavolo del gira (x ora almeno) e nemmeno mi passa il Milano-Lecce alta velocita' sul balcone.Il procedimento della ciabatta (secondo me) è lo stesso,tu crei un problema e tu lo risolvi ma stai risolvendo un problema che non c'e' in natura,o comunque rientra in una casistica ai limiti dell'assurdo,cioe' un sistema che risuoni spontaneamente a 50Hz
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 10:42

valvolas ha scritto:ti riporto da wikipedia perche' la mia fisica scolastica è lontana:

La risonanza acustica è, di fatto, un caso particolare di risonanza meccanica, ed è un principio su cui si basa il funzionamento di quasi tutti gli strumenti musicali.

Ogni sistema fisico che sia caratterizzato da frequenze proprie di oscillazione (si comporta cioè come un oscillatore armonico o come una sovrapposizione di più oscillatori armonici) può risuonare con una sorgente esterna [1].

Dal punto di vista fisico l'onda sonora viene assorbita dal risuonatore: ad alcune frequenze caratteristiche (che dipendono dal tipo e dalla conformazione del risuonatore, cioè essenzialmente dalla sua massa, rigidità ed elasticità [2]) l'energia non viene esaurita, ma si accumula ad ogni impulso, causando l'aumento di intensità sonora.

Nelle TLC di molti anni fa si costruivano con meccanica di precisione alcuni elementi simili,il concetto che sta alla base della faccenda dei piedini è il problema che non c'e',o comunque si crerebbe x una combinazione davvero sfigata,o non sarebbe evidente lo creo/lo evidenzio e lo elimino con i piedini che secondo me se erano 4 turaccioli era lo stesso bastava ''scompensare'' il sistema.Sono sempre disposto a ricredermi se sostituisce cavo e ciabatta con quella che porto io,e di guinness gliene offro una dozzina (se lo fa)
Scusami Valvolas ma faccio un po' fatica a seguirti ... il sistema lettore era, rispetto la prima fila di sedie, a circa due metri su tavoli ben fatto. La ciabatta stava a terra ad un altro metro e mezzo dietro il lettore. Inoltre, ma soprattutto, credo che nessun altro abbia visto la dimostrazione di cui sopra; nel senso che solo casualmente e perchè abbiamo iniziato a parlare di accessori ecc., è nato il tutto. Non credo che avesse intenzione di fare la dimstrazione/vendere i supporti... questo non mi torna... mah
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valvolas Lun 30 Set 2013 - 12:27

Allora se NON doveva venderla/pubblicizzarla (che è lecito) cosa l'ha portata a fare la piedineria?Se non l'avesse tolta e messa non avresti avvertito la differenza,io ho il dubbio su quello che stava DENTRO la ciabatta e che tu NON potevi vedere se non aprendola,e se poteva rifare la stessa cosa con un'altra QUALSIASI ciabatta.La ripetibilita' di un chiamiamolo esperimento (termine grosso) è il minimo x accettarne la validita'.Se è tutto a posto credo non avra' problemi a sostituirla con un'altra ''random'' o no?Non mi pare di chiedere una cosa esagerata x 2000 euro.Io riesco a credere a sta faccenda dei 50hz SOLO a queste condizioni,perche' di baggianate ne ho viste fin troppe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 14:21

valvolas ha scritto:
Secondo me ha usato il trucco piu vecchio del mondo,ma a caldo ci sarei cascato anche io.Il fatto è accaduto e tu hai sentito la differenza,ma io sono convinto che se tu ti porti a casa 4 piedini da 2000 euro e li metti sotto la tua Bticino da 15 euro,non succedera' la stessa cosa.Mi spiego lui ha ricreato il problema o cmq lo ha evidenziato sulla SUA ciabatta fatta ad hoc,poi i piedini (eh si devono essere di diamante percio' costano 500 euro Laughing ) lo ha alterato semplicemente giocando sul contatto col suolo smorzando un effetto che LUI aveva creato.In pratica ha creato un problema di risonanza e poi lo ha risolto con i ''miracolosi'' piedini.Ha catalizzato la tua attenzione sui piedini ma il core della faccenda era la ciabatta,non propriamente ''di serie'',io non lo chiamerei imbroglio ma un escamotage da 2000 euro per 4 sostegni si...La prox volta che ci vai porta la tua ticino presa al brico e chiedigli di fare uno scambio con la sua vediamo cosa dice,certo che fare ste cose agli Italiani ce ne vuole di coraggio Laughing Laughing
secondo me non c'è bisogno di alcun trucco. scaricare a terra le vibrazioni di un qualunque apparato elettrico (quindi non si parla di piedini di isolamento), produce una differenza  non indifferente per quanto riguarda il suono. per me il furto è il costo di tali piedini, non la loro funzionalità.
io sotto le mie tre elettroniche che trattano il signale digitale ho i costosi coni della nordost (sort kones in bronzo). sfido chiunque a sostenere che, con o senza coni, il suono sia lo stesso. il suono è profondamente diverso. lo stesso principio si può applicare ad una ciabatta. è un po' come quando inserisci un nordost valhalla tra la tua ciabatta e il muro: provare per credere. quello che si ottiene è un suono magro, tagliente ma dal timbro più naturale. questo perchè il suono è molto più aperto, più nitido, meno cubo e meno saturo. è il suono che ricerca la nordost, e può anche squilibrare un intero impianto.
quindi può piacere o meno, ma le differenze ci sono tutte.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers

Messaggio Da cossaro Lun 30 Set 2013 - 15:03

per "scaricare a terra le vibrazioni di un qualunque apparato elettrico"
puoi usare 4 tasselli della Fisher con un cordolo di silicone, e' impossibile che la ciabatta "rimbalzi" piu' del pavimento o del muro a cui viene fissata.

In alternativa per fissarla a pavimento, un sacco di iuta, di 40 kg di piombo e sotto la solita ciabatta che non puo' vibrare ne spostarsi... anche la sabbia puo' andare bene ma dev'essere rigorosamente aurifera e da giacimenti del Monte Rosa altrimenti colora il suono di grigio.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 15:03

valvolas ha scritto:Allora se NON doveva venderla/pubblicizzarla (che è lecito) cosa l'ha portata a fare la piedineria?Se non l'avesse tolta e messa non avresti avvertito la differenza,io ho il dubbio su quello che stava DENTRO la ciabatta e che tu NON potevi vedere se non aprendola,e se poteva rifare la stessa cosa con un'altra QUALSIASI ciabatta.La ripetibilita' di un chiamiamolo esperimento (termine grosso) è il minimo x accettarne la validita'.Se è tutto a posto credo non avra' problemi a sostituirla con un'altra ''random'' o no?Non mi pare di chiedere una cosa esagerata x 2000 euro.Io riesco a credere a sta faccenda dei 50hz SOLO a queste condizioni,perche' di baggianate ne ho viste fin troppe
Certo sarebbe bello nonchè corretto, ripeterla con una volgare (si fa per dire.. alla fine non ho speso mica pochissimo) ciabatta o meglio contenitore con una bel po' di prese schuco vimar con cablaggio a stella. Interessato ed intrigato dai coni Nordost .. a proposito, possiedi anche il filtro parallelo ? Altra cosa che è emersa li e che in parte è già stata trattata anche nel forum , si sosteneva la miglior musicalità di un sistema con le terre staccate.. forse sarà ilc aso di aprire un altro 3D, ma voi cosa ne pensate ? (ah, ripeto, gli smorzatori , che mi risulti, non sono stati "proposti" a nessuno; erano semplicemente nel set che stava funzionando)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robertopisa Lun 30 Set 2013 - 15:27

Quoto in toto...

Sono un fan sfegatato del tweak. Chi mi conosce sa che provo di tutto, cristalli e materiale vario sotto e sopra le elettroniche, ecc. Moltissime cose cambiano il suono, anche delle scatole di scarpe messe in un angolo della stanza (non è una battuta), è la fisica...  Alla fine ho capito che è una questione di risonanza, perché l'impianto è collocato in un ambiente fisico e non è solo l'aspetto elettronico che conta, ma anche quello meccanico-fisico (chassis e basette delle elettroniche).

Probabilmente l'effetto piedino da 2000 euro si ottiene anche in altri modi, lavorando però sull'intero sistema (impianto audio + stanza) piuttosto che sulla singola ciabatta. Se siete proprio curiosi, compratevi un cristallo di rocca o un pezzo di tormalina e poggiatelo sulla ciabatta o vicino al trasformatore dell'elettronica. Anche lì si sente una differenza. Non è detto però che sia in meglio.

Così ho imparato a fare le misurazioni con REW per identificare le risonanze. Per quello che metto in stanza, ne misuro l'effetto con REW (waterfall) e confronto con quello che sento a orecchio. Alla fine ho tolto di mezzo i vari tweak che avevo e ho iniziato a disaccoppiare e misurare l'effetto (non sempre quello che si pensa essere migliore funziona poi). Non uso quasi più tweak, ma pannelli acustici e materiale per disaccoppiare.

valvolas ha scritto:ti riporto da wikipedia perche' la mia fisica scolastica è lontana:

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 15:30

cossaro ha scritto:per "scaricare a terra le vibrazioni di un qualunque apparato elettrico"
puoi usare 4 tasselli della Fisher con un cordolo di silicone, e' impossibile che la ciabatta "rimbalzi" piu' del pavimento o del muro a cui viene fissata.
certo, quindi i piedini sono tutti uguali... così come i piedistalli dei diffusori... basterebbe farseli da soli. ma a pensarci bene: vale per gli stessi diffusori, no? che senso ha utilizzare del legno particolare, sempre legno è...
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili