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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 15:36

robertopisa ha scritto:Quoto in toto...

Sono un fan sfegatato del tweak. Chi mi conosce sa che provo di tutto, cristalli e materiale vario sotto e sopra le elettroniche, ecc. Moltissime cose cambiano il suono, anche delle scatole di scarpe messe in un angolo della stanza (non è una battuta), è la fisica...  Alla fine ho capito che è una questione di risonanza, perché l'impianto è collocato in un ambiente fisico e non è solo l'aspetto elettronico che conta, ma anche quello meccanico-fisico (chassis e basette delle elettroniche).

Probabilmente l'effetto piedino da 2000 euro si ottiene anche in altri modi, lavorando però sull'intero sistema (impianto audio + stanza) piuttosto che sulla singola ciabatta. Se siete proprio curiosi, compratevi un cristallo di rocca o un pezzo di tormalina e poggiatelo sulla ciabatta o vicino al trasformatore dell'elettronica. Anche lì si sente una differenza. Non è detto però che sia in meglio.

Così ho imparato a fare le misurazioni con REW per identificare le risonanze. Per quello che metto in stanza, ne misuro l'effetto con REW (waterfall) e confronto con quello che sento a orecchio. Alla fine ho tolto di mezzo i vari tweak che avevo e ho iniziato a disaccoppiare e misurare l'effetto (non sempre quello che si pensa essere migliore funziona poi). Non uso quasi più tweak, ma pannelli acustici e materiale per disaccoppiare.



Ora non ho il fogliolino dell'importatore, ma dove c'erano i diffusori della Davis (discreti) e avevano nella ciabatta la lampada di cui sopra, sui trasformatori di pre e finale a valvole) avevano dei coperchietti per la riduzione dei campi elettrici che ,a loro modo, modificavano il suono. Alla fin fine è come si diceva del filtro vahalla... si smagrisce e si definisce un po' il suono... poi può non piacere. Vendono anche degli economici quadratini di un maperiale adesivo applicabile dove meglio si crede che hanno lo stesso effetto.
OT, Roberto, arrivato pannelli di compensato di pippo da 1 cm... a breve, sforacchio tutto Dribbling


Ultima modifica di luigigi il Lun 30 Set 2013 - 15:41 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da cossaro Lun 30 Set 2013 - 15:44

emaspac ha scritto:
cossaro ha scritto:per "scaricare a terra le vibrazioni di un qualunque apparato elettrico"
puoi usare 4 tasselli della Fisher con un cordolo di silicone, e' impossibile che la ciabatta "rimbalzi" piu' del pavimento o del muro a cui viene fissata.
certo, quindi i piedini sono tutti uguali... così come i piedistalli dei diffusori... basterebbe farseli da soli.  ma a pensarci bene: vale per gli stessi diffusori, no? che senso ha utilizzare del legno particolare, sempre legno è...
ma se per la ciabatta risolviamo togliendola completamente o fissandola a muro con silicone e tasselli... per i diffusori sei sicuro che il suono sia piu' naturale scaricando le vibrazioni piuttosto che sollevarlo da terra lasciandolo vibrare sul piedistallo?

Cioe' quale indicazione hai per dire che il piedino di cristallo migliora il suono?

Potrebbe quindi essere utile, neutro, peggiorativo e tutto in funzione di 1000 parametri ambientali. Quindi una volta che li hai comprati devi autoconvincerti che hai speso bene i tuoi soldi altrimenti ti attanaglia l'angoscia della "ciullata".

Detto questo, anche un piedino in ottone scarica le vibrazioni e quanto piu' ne scarica quanto piu' ne riporta al dispositivo... fatti due conti e vedi se conviene che sia pesante, bitumoso, elastico, refrattario... insomma fatele con esattezza queste valutazioni altrimenti suonano tutti di "gran ciullata"

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Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 15:49

cossaro ha scritto:
emaspac ha scritto:certo, quindi i piedini sono tutti uguali... così come i piedistalli dei diffusori... basterebbe farseli da soli.  ma a pensarci bene: vale per gli stessi diffusori, no? che senso ha utilizzare del legno particolare, sempre legno è...
ma se per la ciabatta risolviamo togliendola completamente o fissandola a muro con silicone e tasselli... per i diffusori sei sicuro che il suono sia piu' naturale scaricando le vibrazioni piuttosto che sollevarlo da terra lasciandolo vibrare sul piedistallo?

Cioe' quale indicazione hai per dire che il piedino di cristallo migliora il suono?

Potrebbe quindi essere utile, neutro, peggiorativo e tutto in funzione di 1000 parametri ambientali. Quindi una volta che li hai comprati devi autoconvincerti che hai speso bene i tuoi soldi altrimenti ti attanaglia l'angoscia della "ciullata".

Detto questo, anche un piedino in ottone scarica le vibrazioni e quanto piu' ne scarica quanto piu' ne riporta al dispositivo... fatti due conti e vedi se conviene che sia pesante, bitumoso, elastico, refrattario... insomma fatele con esattezza queste valutazioni altrimenti suonano tutti di "gran ciullata"
non ho mai scritto niente del genere. mai scritto che qualcosa "migliora" il suono. ho scritto che c'è un grande differenza nel suono riprodotto.
per rimanere in tema nordost: se installi dei coni in alluminio, in bronzo o in titanio sotto un CD player... c'è un'enorme differenza tra il suono "prodotto" dai tre materiali e tutti la riescono a percepire.  un'enorme differenza sonora che va sempre nella stessa direzione (suono magro e apertissimo), con vari gradi di libertà, e che può piacere o meno.
che il suono sia oggettivamente migliore o meno non spetta a me giudicarlo. a me piace molto il suono a cui vuole arrivare nordost e lo reputo più vicino al suono live, almeno per i miei gusti.

ps. i parametri ambientali di cui parli... beh, li tengo in una considerazione elevatissima, tant'è che la mia sorgente ha perennemente up & running un room correction software (Dirac), con varie bas traps e anche un risuonatore di helmotz al centro della scena, dietro i diffusori, per enfatizzare il microdettaglio. quindi quando aprlo di differenze sonore parlo di differenze sonore, e non di psicologia.
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Messaggio Da cossaro Lun 30 Set 2013 - 16:26

emaspac ha scritto:...e anche un risuonatore di helmotz al centro della scena, dietro i diffusori, per enfatizzare il microdettaglio. quindi quando aprlo di differenze sonore parlo di differenze sonore, e non di psicologia.
come hai calcolato il volume del risuonatore di helmotz? quale la frequenza?

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Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 16:33

cossaro ha scritto:
emaspac ha scritto:...e anche un risuonatore di helmotz al centro della scena, dietro i diffusori, per enfatizzare il microdettaglio. quindi quando aprlo di differenze sonore parlo di differenze sonore, e non di psicologia.
come hai calcolato il volume del risuonatore di helmotz? quale la frequenza?
ma cosa c'entra con il thread? se ti parlo di room correction ti parlo di risonanze. a determinate frequenze, calcolate e calcolabili. quindi, secondo te come vuoi che sia stato calcolato il volume del risuonatore, a occhio? Shocked 
da quel che ho capito, invecem e da quello che ha iscritto, per te un risuonatore in legno è equivalente ad uno di metallo. oppure, rimanendo in tema, i materiali fonoassorbenti sono tutti uguali. per me non esiste. ognuno ha le sue caratteristiche. quindi il diamante è diverso dalla gomma e produrrà un suono diverso: se il gioco vale la candela, sta all'orecchio e alle tasche di ognuno dirlo.
ma banalizzare il tutto con il sarcasmo o i soliti quattro luoghi comuni non è corretto.

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Messaggio Da cossaro Lun 30 Set 2013 - 16:41

emaspac ha scritto:
cossaro ha scritto:come hai calcolato il volume del risuonatore di helmotz? quale la frequenza?
ma cosa c'entra con il thread? se ti parlo di room correction ti parlo di risonanze. a determinate frequenze, calcolate e calcolabili. quindi, secondo te come vuoi che sia stato calcolato il volume del risuonatore, a occhio? Shocked 
e infatti te lo stavo chiedendo... 1000 parametri e tu ci azzecchi con un calcolo ripetibile e preciso che tiene conto di tutto.
Ti ho teso il tranello della psicoacustica, sono stato cattivello ma non sarcastico.

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Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 16:56

cossaro ha scritto:
emaspac ha scritto:ma cosa c'entra con il thread? se ti parlo di room correction ti parlo di risonanze. a determinate frequenze, calcolate e calcolabili. quindi, secondo te come vuoi che sia stato calcolato il volume del risuonatore, a occhio? Shocked 
e infatti te lo stavo chiedendo... 1000 parametri e tu ci azzecchi con un calcolo ripetibile e preciso che tiene conto di tutto.
Ti ho teso il tranello della psicoacustica, sono stato cattivello ma non sarcastico.
beh, il calcolo matematico è il principio del trattamento acustico delle stanze, compresi gli studi di registrazione. si parla di frequenze di risonanza, di punti di massima risonanza. si parla di contromisure, attive (room correction) o passive (bass traps e risuonatori), tutte agiscono sul suono cercando di migliorarlo: di sicuro lo cambiano.
proprio come i piedini.
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Messaggio Da bartman Lun 30 Set 2013 - 17:04

emaspac ha scritto:...
proprio come i piedini.
Hehe 
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Messaggio Da cossaro Lun 30 Set 2013 - 17:08

emaspac ha scritto:
cossaro ha scritto:e infatti te lo stavo chiedendo... 1000 parametri e tu ci azzecchi con un calcolo ripetibile e preciso che tiene conto di tutto.
Ti ho teso il tranello della psicoacustica, sono stato cattivello ma non sarcastico.
beh, il calcolo matematico è il principio del trattamento acustico delle stanze, compresi gli studi di registrazione. si parla di frequenze di risonanza, di punti di massima risonanza. si parla di contromisure, attive (room correction) o passive (bass traps e risuonatori), tutte agiscono sul suono cercando di migliorarlo: di sicuro lo cambiano.
proprio come i piedini.
ma tu hai calcolato la frequenza o no? Sappiamo tutti che questi cosi li vendono come acqua ma poi... restano belli e inutili come i soprammobili, insomma ci giri intorno

puoi dire tranquillamente che non servono una cippa per aiutare il prossimo e nessuno si spaventa, questo ambiente hifi e' pieno di robe fatte cosi'

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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 17:15

cossaro ha scritto:
emaspac ha scritto:beh, il calcolo matematico è il principio del trattamento acustico delle stanze, compresi gli studi di registrazione. si parla di frequenze di risonanza, di punti di massima risonanza. si parla di contromisure, attive (room correction) o passive (bass traps e risuonatori), tutte agiscono sul suono cercando di migliorarlo: di sicuro lo cambiano.
proprio come i piedini.
ma tu hai calcolato la frequenza o no? Sappiamo tutti che questi cosi li vendono come acqua ma poi... restano belli e inutili come i soprammobili, insomma ci giri intorno

puoi dire tranquillamente che non servono una cippa per aiutare il prossimo e nessuno si spaventa, questo ambiente hifi e' pieno di robe fatte cosi'
Ma... io a brevissimo riprodurrò i pannelli segnalati da Roberto(pisa) che, se non erro, sono tipo dei risuonatori di helmotz... non sono stati calcolati ad hoc però, ma si dice funzionino.. ah.. aggiungo, tra le tante diavolerie segnalo che nello stand buremaster ad ogni diffusore veniva applica ta una rete di Zobel... mai provate ?
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Messaggio Da cossaro Lun 30 Set 2013 - 17:21

[quote="luigigi"]
cossaro ha scritto:
Ma... io a brevissimo riprodurrò i pannelli segnalati da Roberto(pisa) che, se non erro, sono tipo dei risuonatori di helmotz... non sono stati calcolati ad hoc però, ma si dice funzionino
ma questi sono diversi, lavorano su una gamma di frequenze di battimento in controfase e risultano utili per ridurre una determinata gamma di riverberi (non tutti).

Ma dire che ci metto una padella e quella azzecca la risonanza di una stanza... e se lascio una finestra aperta cosa succede? Cambio pentola e ci metto il coperchio?
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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 17:25

cossaro ha scritto:
luigigi ha scritto:ma questi sono diversi, lavorano su una gamma di frequenze di battimento in controfase e risultano utili per ridurre una determinata gamma di riverberi (non tutti).

Ma dire che ci metto una padella e quella azzecca la risonanza di una stanza... e se lascio una finestra aperta cosa succede? Cambio pentola e ci metto il coperchio?
Come i piedini sotto la ciabatta
Però , porca puzzola, io capisco le risonanze sotto qualcosa che fa musica.. pre, finale ecc... ma sotto un oggetto che fa transitare una sinusoide di potenza a 50 hz... non mi do pace...
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Messaggio Da bartman Lun 30 Set 2013 - 17:38

luigigi ha scritto:...io capisco le risonanze sotto qualcosa che fa musica.. pre, finale ecc...
Le spiegheresti cortesemente pure a me Please 

grazie Very Happy 
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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 17:46

bartman ha scritto:
luigigi ha scritto:...io capisco le risonanze sotto qualcosa che fa musica.. pre, finale ecc...
Le spiegheresti cortesemente pure a me Please 

grazie Very Happy 
Ehi.. ma sei classe d'argento o sbaglio ? Laughing  Ora te le spiegherà qualcuno più furbo di me.. io capisco sola da 1KV in su ...Laughing .. comunque lapalissianamente, in apparecchi che trattano il segnale, soprattutto se presenti valvole ecc.. è evidente che le vibrazioni / risonanze possono creare effetto microfonico, andare in loop ecc. e sotto i diffusori le medesime possono trasferire energia al pavimento disperdendo quella utile per il segnale musicale, ma sotto qualcosa che non tratta il segnale e per di più se di piccole dimensioni (la ciabatta era ridotta all'osso), ecco, lo trovo più strano... in terra c'era pure la moquette
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Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 18:08

cossaro ha scritto:
emaspac ha scritto:beh, il calcolo matematico è il principio del trattamento acustico delle stanze, compresi gli studi di registrazione. si parla di frequenze di risonanza, di punti di massima risonanza. si parla di contromisure, attive (room correction) o passive (bass traps e risuonatori), tutte agiscono sul suono cercando di migliorarlo: di sicuro lo cambiano.
proprio come i piedini.
ma tu hai calcolato la frequenza o no? Sappiamo tutti che questi cosi li vendono come acqua ma poi... restano belli e inutili come i soprammobili, insomma ci giri intorno

puoi dire tranquillamente che non servono una cippa per aiutare il prossimo e nessuno si spaventa, questo ambiente hifi e' pieno di robe fatte cosi'
sinceramente, mica ti devo convincere che servano a qualcosa. quasi tutto mi interessa in questo forum: l'ultima cosa è convincere qualcuno che certe cose funzionano. tu puoi vivere senza piedini sotto le ciabatte e io posso vivere senza spiegarti le proprietà dei materiali o come ho calcolato la frequenza di risonanza. sono convinto chi ci legge ed è un appassionato possa notare tutto da solo le differenze dei nostri due approcci.
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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 18:13

emaspac ha scritto:
cossaro ha scritto:ma tu hai calcolato la frequenza o no? Sappiamo tutti che questi cosi li vendono come acqua ma poi... restano belli e inutili come i soprammobili, insomma ci giri intorno

puoi dire tranquillamente che non servono una cippa per aiutare il prossimo e nessuno si spaventa, questo ambiente hifi e' pieno di robe fatte cosi'
sinceramente, mica ti devo convincere che servano a qualcosa. quasi tutto mi interessa in questo forum: l'ultima cosa è convincere qualcuno che certe cose funzionano. tu puoi vivere senza piedini sotto le ciabatte e io posso vivere senza spiegarti le proprietà dei materiali o come ho calcolato la frequenza di risonanza. sono convinto chi ci legge ed è un appassionato possa notare tutto da solo le differenze dei nostri due approcci.
voglio il sangue Laughing .. per fortuna non è ancora intervenuto uno dei soliti noti...Lol eyes shut Hello 
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Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 18:18

luigigi ha scritto:
emaspac ha scritto:sinceramente, mica ti devo convincere che servano a qualcosa. quasi tutto mi interessa in questo forum: l'ultima cosa è convincere qualcuno che certe cose funzionano. tu puoi vivere senza piedini sotto le ciabatte e io posso vivere senza spiegarti le proprietà dei materiali o come ho calcolato la frequenza di risonanza. sono convinto chi ci legge ed è un appassionato possa notare tutto da solo le differenze dei nostri due approcci.
voglio il sangue Laughing .. per fortuna non è ancora intervenuto uno dei soliti noti...Lol eyes shut Hello 
niente sangue. Very Happy 
è una discussione come un'altra, almeno per me: però non ho alcuna voglia né intenzione di stare a ribadire l'ovvio o postare le formule per convincere.. chi o che cosa? e di cosa? lasciamo perdere tanto di per sè la discussione vale poco. che ognuno si goda la sua musica e stop.
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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 18:19

emaspac ha scritto:
luigigi ha scritto:voglio il sangue Laughing .. per fortuna non è ancora intervenuto uno dei soliti noti...Lol eyes shut Hello 
niente sangue. Very Happy 
è una discussione come un'altra, almeno per me: però non ho alcuna voglia né intenzione di stare a ribadire l'ovvio o postare le formule per convincere.. chi o che cosa? e di cosa? lasciamo perdere tanto di per sè la discussione vale poco. che ognuno si goda la sua musica e stop.
a me interesserebbe ... Sad 
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Messaggio Da emaspac Lun 30 Set 2013 - 19:00

luigigi ha scritto:
emaspac ha scritto:niente sangue. Very Happy 
è una discussione come un'altra, almeno per me: però non ho alcuna voglia né intenzione di stare a ribadire l'ovvio o postare le formule per convincere.. chi o che cosa? e di cosa? lasciamo perdere tanto di per sè la discussione vale poco. che ognuno si goda la sua musica e stop.
a me interesserebbe ... Sad 
una bella lettura è questa:
http://corodia.blogspot.it/2011/02/riproduzione-dei-suoni-musicali.html
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Messaggio Da valvolas Lun 30 Set 2013 - 20:16

Io vorrei spiegarmi meglio su queste cose,faccio delle piccole autocostruzioni ad uso mio e anche io spesso so di farmi prendere da fisse personali,alcuni delle quali probabilmente deliranti,ma suffragate da un minimo di esperienza.Provo le cose ascolto tutti ma non credo a nessuno fino a che non ho provato ne cito alcune:

NON uso la terra di protezione,non uso ferriti o filtri complessi sulla 220V,NON mi piacciono niente le alimentazioni stabilizzate in DC,NON intreccio mai la continua e malvolentieri l'alternata se ''non con un fucile alla schiena'' (leggi:pena il ronzio di una valvola rognosa).preferisco la separazione interna dei cavi tessile che plastica,i diffusori appoggiati ai mobili senza che ci sia separazione ammortizzata o rigida NON mi convincono mai.Non intreccio i cavi di potenza e non mi piacciono i cavi da traliccio dell'enel x 2/3 mt di tratta di potenza (basta 1,5 mm di solito),e scelgo un cavo segnale in base all'impianto,in una gamma di cavi professionali/industriali che preferisco,rigorosamente autocostruiti,etc..etc...

Per rientrare nel tema le ciabatte NON sono il massimo come dicevo prima meglio una scatola di derivazione collegata a stella e non come fanno gli elettricisti in ''parallelo sparato''
Pero' che la 50 hz risuoni fino a finire ai diffusori cosi senza nessun accorgimento fatto x evidenziarlo,lo ritengo poco credibile.A sto punto se le cose stessero cosi (evidenti intendo) dovremmo solo cercare una soluzione autocostruita che non ci costa di certo 2000 euro,stai tranquillo che se c'e' la troviamo e al massimo spendiamo i soldi di una pizza.Se mi dimostrano che lo rifanno come dico io cioe' col MIO materiale di power supply cioe' una comunissima ciabatta,poi mi ci metto a trovare qualcosa di equivalente,il campo industriale è pieno di materiali smorzanti e al max ti costa una decina di euro,se va male 15.
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Messaggio Da valvolas Lun 30 Set 2013 - 20:33

Io penso che il trucco (se di trucco si puo' parlare) stia nel concetto di guida d'onda,le ho viste tantissimi anni fa in tlc e convogliavano con tagli precisissimi frequenze davvero alte,rimpiazzando i cavi coax,in acustica hanno un corrispondente a quanto pare.In pratica come il tizio della ''mazzetta e il giradischi'' hanno esasperato volutamente qualcosa che c'e' in termini minimi, per poi risolverlo mettendoci gli smorzatori delle miniere del south africa
 
 
http://fisicaondemusica.unimore.it/Guide_d_onda.html
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Messaggio Da Marco Ravich Lun 30 Set 2013 - 20:45

luigigi ha scritto:Lui perà non demorde; mette un brano (20 sec.) spegne, togli i piedini alti poco più di un dito che non avevamo nemmeno notato sotto la ciabatta, riaccende e ascoltiamo. Ci guardiamo sospettosi..... adesso è lui che ci guarda come i compagni di classe dell'orfanotrofio. Rimette i piedini, riascoltiamo ritoglie riascoltiamo. PORCA PUTTANA. Che cavolo succede !!! sti c...o di cosi modificano il suono. Senza i bassi sono più tondi , meno precisi e meno presenti. Jumpaz preferisce senza, io con ed il mio amico pure. Insomma , al di la dei gusti, IL SUONO CAMBIA.
Beh, a me è sempre stato insegnato che "less is better"... una ciabatta - di per sé ed a prescindere da come è cablata internamente - non è audiofila !

Il vero audiofilo ha i cavi di alimentazione DIRETTI dal contatore all'impianto (naturalmente uno per ogni apparecchio, ci mancherebbe) !

In qualsiasi caso diffidate di chi vi fà vedere cosa cambia durante i tests: c'è da fare gli "ascolti ciechi" altrimenti c'è il fattore psicoacustico...
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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 22:12

valvolas ha scritto:Se mi dimostrano che lo rifanno come dico io cioe' col MIO materiale di power supply cioe' una comunissima ciabatta,poi mi ci metto a trovare qualcosa di equivalente,il campo industriale è pieno di materiali smorzanti e al max ti costa una decina di euro,se va male 15.
Sto già tifando pe te ..
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Messaggio Da luigigi Lun 30 Set 2013 - 22:15

Marco Ravich ha scritto:
luigigi ha scritto:Lui perà non demorde; mette un brano (20 sec.) spegne, togli i piedini alti poco più di un dito che non avevamo nemmeno notato sotto la ciabatta, riaccende e ascoltiamo. Ci guardiamo sospettosi..... adesso è lui che ci guarda come i compagni di classe dell'orfanotrofio. Rimette i piedini, riascoltiamo ritoglie riascoltiamo. PORCA PUTTANA. Che cavolo succede !!! sti c...o di cosi modificano il suono. Senza i bassi sono più tondi , meno precisi e meno presenti. Jumpaz preferisce senza, io con ed il mio amico pure. Insomma , al di la dei gusti, IL SUONO CAMBIA.
Beh, a me è sempre stato insegnato che "less is better"... una ciabatta - di per sé ed a prescindere da come è cablata internamente - non è audiofila !

Il vero audiofilo ha i cavi di alimentazione DIRETTI dal contatore all'impianto (naturalmente uno per ogni apparecchio, ci mancherebbe) !

In qualsiasi caso diffidate di chi vi fà vedere cosa cambia durante i tests: c'è da fare gli "ascolti ciechi" altrimenti c'è il fattore psicoacustico...
Guarda , tutto pò esse... ti dico solo che eravamo in tre ed io, molto serenamente, dichiaro che tra quando metto e tolgo hiface two nel mio impianto, non sento alcuna differenza, che quando cambio i filtri dell'mdac, la sento con molta fatica e solo quasi con la musica rock...
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Messaggio Da sonic63 Lun 30 Set 2013 - 22:17

Marco Ravich ha scritto:.......................

Il vero audiofilo ha i cavi di alimentazione DIRETTI dal contatore all'impianto (naturalmente uno per ogni apparecchio, ci mancherebbe) !

........................
Il "tuo" audiofilo non potrebbe fare una cosa più sbagliata.Sad 

Hello 

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