T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+34
Charli48
SaNdMaN
valterneri
Emanuele1984
bravo76
zenit
filgia
embty2002
kayak1987
kalium
Easlay
T-ramon
PHIL MASNAGH
florin
cesarevox
Giancarlo
LakyV
flovato
Marchinho6
fritznet
lucasaudio
ghiglie
Zio
Switters
wincenzo
homesick
Biagio De Simone
gaeo
Pier
Cella
H@L
carpanera
Artinside
Qbert
38 partecipanti

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 14:43

H@L ha scritto:E fu sera e fu mattina, e poi di nuovo sera e mattina ecc. ecc. Smile 

Spedite il 24 ottobre, ma non si vede ancora nulla!
Anche io ne ho presa un'altra giusto il 24 ottobre, ancora niente, ma sono tempi normali da quei lidi, mi ero stupito che la prima fosse arrivata così velocemente, ma forse settembre è meglio per acquistare dalla Cina/HK Very Happy 

C'è di buono che questo chip è uscito relativamente da poco, non dovrebbe uscire di produzione. e forse tra un pò vedremo qualche implementazione europea/italiana, chissà Very Happy 

Sperando che i costi rimangano simili a questi...

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Switters Lun 18 Nov 2013 - 17:03

L'ho sto ascoltando giusto adesso con il PreFet 2013, non fanno gridare al miracolo come il TA2024 (o il TA2020) ma ne prenderò un altro paio. D'altra parte il TPA3116 (a differenza dei vari 2020 e 2024) ha messo alla corda i miei diffusori facendomi venire voglia di rivederli.
Non vedrei male una multiamplificazione attiva con 3116 sulle vie basse e un Tripath sulle medio-alte...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 17:23

Switters ha scritto:L'ho sto ascoltando giusto adesso con il PreFet 2013, non fanno gridare al miracolo come il TA2024 (o il TA2020) ma ne prenderò un altro paio. D'altra parte il TPA3116 (a differenza dei vari 2020 e 2024) ha messo alla corda i miei diffusori facendomi venire voglia di rivederli.
Non vedrei male una multiamplificazione attiva con 3116 sulle vie basse e un Tripath sulle medio-alte...
TPA3116 sulle basse, TA2020 sulle medie e TA2024 sulle alte... Laughing

Andrea forse non fanno gridare al miracolo perchè ormai ci siamo abituati "troppo bene", nel senso che la qualità intrinseca (pur con tutti i limiti ) dei chip Tripath ci ha un pò viziato.

Come ho già detto altrove, la scheda TPA3116 suona peggio del mio attuale ampli (Mission cyrus two), è leggermento meno preciso sui mediobassi, e un pò più duretto in gamma alta/medioalta, ma non in proporzione rispetto ai rispettivi costi, ed è come yuan jing l'ha fatto ancora (per adesso)  Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Lun 18 Nov 2013 - 17:33

fritznet ha scritto:TPA3116 sulle basse, TA2020 sulle medie e TA2024 sulle alte... Laughing 
Eh... non so se mi ci sta più di un Tripath Laughing 
Ci avevo pensato a un tre vie, ma spostato molto più verso il basso Very Happy Very Happy Very Happy
Primo taglio intorno agli 80Hz (in cassa chiusa, con equalizzazione per "raddrizzare" la curva di risposta), un secondo taglio tra i 200 e i 250Hz e il resto tutto medio-alto.
Sulle due vie basse potrebbelo giocarsela gainclone e TPA3116, sulle medio-alte un TA2020/TA2024.
Devo ancora capire che guadagno ha 'sta schedina...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 17:48

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:TPA3116 sulle basse, TA2020 sulle medie e TA2024 sulle alte... Laughing 
Eh... non so se mi ci sta più di un Tripath Laughing 
Ci avevo pensato a un tre vie, ma spostato molto più verso il basso Very Happy:D:D
Primo taglio intorno agli 80Hz (in cassa chiusa, con equalizzazione per "raddrizzare" la curva di risposta), un secondo taglio tra i 200 e i 250Hz e il resto tutto medio-alto.
Sulle due vie basse potrebbelo giocarsela gainclone e TPA3116, sulle medio-alte un TA2020/TA2024.

variabile Andrea, variando alcune resistenze come da DS

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 Tpa31110

fra l'altro notavo che anche sul thread su DIYaudio non sono ancora arrivati grossi stravolgimenti sulla versione yuanjing, io personalmente visto che me la sto godendo così com'è  (nell'impianto da "viaggio"), ho poca voglia di passarla sotto il saldatore.

Probabilmente quando mi arriverà la seconda due o tre cose le farò, le solite, cap d'ingresso, filtro in uscita etc.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Lun 18 Nov 2013 - 17:57

fritznet ha scritto:variabile Andrea, variando alcune resistenze come da DS
Sì, ma io dicevo proprio questa schedina che abbiamo acquistato, non mi sono ancora studiato le resistenze (sperando che si riescano a leggere i valori, al limite le dissaldo dalla seconda scheda non funzionante. Oppure provo con un segnale di ampiezza conosciuta...).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 18:21

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:variabile Andrea, variando alcune resistenze come da DS
Sì, ma io dicevo proprio questa schedina che abbiamo acquistato, non mi sono ancora studiato le resistenze (sperando che si riescano a leggere i valori, al limite le dissaldo dalla seconda scheda non funzionante. Oppure provo con un segnale di ampiezza conosciuta...).
Giusto, ho in giro il tester, se riesco stasera dò un'occhiata alle R Laughing 

Fra l'altro pensavo in seguito di sostituire i cap d'ingresso, ma:

visto che il chip nasce per accettare ingressi bilanciati, i cap d'ingresso sono presenti sia sul positivo che sul negativo, e lì vicino al chip c'è veramente poco spazio per mettere qualcosa, al limite dei MKP radiali piccoli, in piedi ci potrebbero stare.

metterli prima, cioè tra gli RCA e le piste d'ingresso, e bypassare quelli ceramici,cambierà qualcosa? E ancora, visto l'uso in sbilanciato, andrà bene metterne uno solo per ogni ramo positivo, oppure no? E di valore doppio? O uguale?
insomma, vasta è la mia ignoranza, l'unica consolazione è che lo sapevo da un pezzo Laughing 

per quello aspettavo che qualcuno di tosto (non faccio nomi I see ) ci mettesse le mani, e condividesse le sue esperienze.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Lun 18 Nov 2013 - 18:52

Sui cap d'ingresso non mi pronuncio, non ho ancora studiato la scheda tecnica.
Ricordo che qualcuno su diyaudio ci ha piazzato degli elettrolitici (aveva postato anche una foto).

fritznet ha scritto:insomma, vasta è la mia ignoranza, l'unica consolazione è che lo sapevo da un pezzo Laughing 
Questa è la migliore condizione di partenza (forse l'unica), lo diceva pure Socrate mi pare... Very Happy

Sai invece a me cosa piacerebbe fare? Trovare degli "adattatori" per saldare il chip (ammesso di riuscire a farlo), tipo questi (http://www.ebay.com/itm/180952898249) ma con la giusta piedinatura SMD, per poi costruirci intorno una specie di test board, sarebbe interessante provare anche i vari switching mode e sentire le differenze.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 18:57

Switters ha scritto:Sui cap d'ingresso non mi pronuncio, non ho ancora studiato la scheda tecnica.
Ricordo che qualcuno su diyaudio ci ha piazzato degli elettrolitici (aveva postato anche una foto).

fritznet ha scritto:insomma, vasta è la mia ignoranza, l'unica consolazione è che lo sapevo da un pezzo Laughing 
Questa è la migliore condizione di partenza (forse l'unica), lo diceva pure Socrate mi pare... Very Happy

Sai invece a me cosa piacerebbe fare? Trovare degli "adattatori" per saldare il chip (ammesso di riuscire a farlo), tipo questi (http://www.ebay.com/itm/180952898249) ma con la giusta piedinatura SMD, per poi costruirci intorno una specie di test board, sarebbe interessante provare anche i vari switching mode e sentire le differenze.
Guarda, puoi anche non crederci, ma stavo pensando la stessa cosa da quando ho in mano la scheda Hehe 

In modo più da rottamaio quale sono Hehe  pensavo di cercare tra le varie carcasse di laptop e cose simili un connettore tipo quelli a slitta con una piedinatura compatibile Hehe 

quelli dove di solito si inseriscono i cavi a piattina, tipo per la tastiera, il flat che va al monitor etc
basterebbe la spaziatura, poi se anche la piedinatura eccede fa niente.

Andrea ma quello va sempre saldato, io pensavo ad un'altra cosa, comunque si, anche questi una volta che hai saldato il chip sull'adattatore, puoi fare il resto anche in aria o su millefori, sono comunque pochi componenti.

Il problema alla radice di tutto è sempre il tempo libero "vero" a disposizione Arrgh!
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Giancarlo Lun 18 Nov 2013 - 20:25

Switters ha scritto:
Guardando la tabella del datasheet e i valori delle resistenze, la schedina dovrebbe guadagnare 26dB (R1=20K e R2=100K).

Per me questa schedina è davvero eccezionale:
Riesco ad ottenere una pressione sonora notevole con il dissipatore praticamente freddo e con l'amperometro che stenta a muoversi, segno che il rendimento che il datasheet riporta oltre il 90% è reale, anzi direi pure "stretto".
L'ho alimentata "al volo" a 24V e le prime impressioni sono molto positive, con bassi mooolto presenti e ben controllati.
Al confronto con la TK2050 T1 by Hifimediy, la TPA3116 vince in modo inequivocabile per potenza e in gamma bassa e per rapporto qualità/prezzo non credo ci siano rivali per la piccolina.
Forse la TPA3116 rispetto alla TK2050 è meno dettagliata in gamma medio-alta, ma comunque per me questo chip della Texas Instruments è un gioiellino.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 22:46

Giancarlo ha scritto:
Switters ha scritto:
Guardando la tabella del datasheet e i valori delle resistenze,  la schedina dovrebbe guadagnare 26dB (R1=20K e R2=100K).

Per me questa schedina è davvero eccezionale:
Riesco ad ottenere una pressione sonora notevole con il dissipatore praticamente freddo e con l'amperometro che stenta a muoversi, segno che il rendimento che il datasheet riporta oltre il 90% è reale, anzi direi pure "stretto".
L'ho alimentata "al volo" a 24V e le prime impressioni sono molto positive, con bassi mooolto presenti e ben controllati.
Al confronto con la TK2050 T1 by Hifimediy, la TPA3116 vince in modo inequivocabile per potenza e in gamma bassa e per rapporto qualità/prezzo non credo ci siano rivali per la piccolina.
Forse la TPA3116 rispetto alla TK2050 è meno dettagliata in gamma medio-alta, ma comunque per me questo chip della Texas Instruments è un gioiellino.
Quoto le considerazioni, che condivido assolutamente, sul guadagno ho misurato le due R smd, mentre il valore nominale le dà come 20 e 100 k, quindi giustamente come dice Giancarlo sarebbe impostato a 26dB, in realtà la R più piccola è abbastanza fuori dal valore nominale, misurando circa 16K, a spanne il guadagno dovrebbe essere quindi più basso, mentre l'impedenza d'ingresso dovrebbe essere più alta dei 30k che avremmo coi valori nominali.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Giancarlo Lun 18 Nov 2013 - 23:23

fritznet ha scritto:
ho misurato le due R smd, mentre il valore nominale le dà come 20 e 100 k, quindi giustamente come dice Giancarlo sarebbe impostato a 26dB, in realtà la R più piccola è abbastanza fuori dal valore nominale, misurando circa 16K, a spanne il guadagno dovrebbe essere quindi più basso, mentre l'impedenza d'ingresso dovrebbe essere più alta dei 30k che avremmo coi valori nominali.
Mhmm.. Incuriosito ho provato a misurare le resistenze smd con un multimetro Fluke e a me i valori rientrano nella tolleranza:
20,04 KOhm
100,7 KOhm

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Messaggio Da fritznet Lun 18 Nov 2013 - 23:50

Giancarlo ha scritto:Mhmm.. Incuriosito ho provato a misurare le resistenze smd con un multimetro Fluke e a me i valori rientrano nella tolleranza:
20,04 KOhm
100,7 KOhm

Ho provato a ripetere un paio di volte la misura con l'UNI-T 61E, il risultato è sempre quello, non è la prima volta che su queste schede misuro valori molto fuori dalle tolleranze teoriche, le induttanze poi Orrified 

Comunque già che c'ero ho sostituito i "nichicon"  da  1mF sul ramo di alimentazione con due panasonic  FC di pari valore ma con tensione superiore (35V) così nel caso volessi provare la scheda  con tensioni vicine a quelle massime sopportabili dal chip  (26V se ricordo bene), non rischio il botto lol!

siete autorizzati a farvi grasse risate, ma mi sembra anche che suoni un pochino meglio, mediobasse più precise, gamma medioalta più morbida...

potenza della suggestione ed effetto scarrafone combinati Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Qbert Gio 21 Nov 2013 - 9:36

Sono piuttosto deluso da questa schedina. Lol eyes shut 

Suona e suona bene, ma non meglio del mio finale Phonic MAX 500 che uso per amplificare il piano digitale. Pensavo di rimpiazzarlo perchè troppo ingombrante... invece sarà il contrario Hello 

Se qualcuno fosse interessato, la vendo per poco!

Qbert
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 68
Impianto : PC + casse monitor Roland

Messaggio Da fritznet Gio 21 Nov 2013 - 9:48

Qbert ha scritto:Sono piuttosto deluso da questa schedina. Lol eyes shut 

Suona e suona bene, ma non meglio del mio finale Phonic MAX 500 che uso per amplificare il piano digitale. Pensavo di rimpiazzarlo perchè troppo ingombrante... invece sarà il contrario Hello 

L'hai tenuta in funzione un pò, oppure ti fidi della prima impressione?

Nel caso tu sia sempre dell'idea di disfartene, sono interessato Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Gio 21 Nov 2013 - 9:54

Qbert ha scritto:Sono piuttosto deluso da questa schedina. Lol eyes shut 

Coda Very Happy

Una curiosità, come l'hai alimentata? Con quali diffusori l'hai provata?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Qbert Gio 21 Nov 2013 - 10:04

Effettivamente la scheda non avrà lavorato nemmeno un'ora. Forse è ancora presto per trarre conclusioni? Embarassed 
E' alimentata dall'ali di un vecchio plotter: 24V - 1.5A

Le casse sono quelle che ho descritto qui, costruite intorno agli ap MA Alpair 7.3

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 Cassa_18

.... si intravede a dx il finale Phonic MAX 500, in formato rack 19"! Suspect

Qbert
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Gio 21 Nov 2013 - 10:37

Qbert ha scritto:Effettivamente la scheda non avrà lavorato nemmeno un'ora. Forse è ancora presto per trarre conclusioni? Embarassed 
E' alimentata dall'ali di un vecchio plotter: 24V - 1.5A

Le casse sono quelle che ho descritto qui, costruite intorno agli ap MA Alpair 7.3

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 Cassa_18

.... si intravede a dx il finale Phonic MAX 500, in formato rack 19"! Suspect
Aspetta, aspetta, Laughing 

Guarda se hai sottomano un ali anche da laptop che tiri fuori qualche w in più, poi , non fidarti della prima ora, non dico un rodaggio di 100 ore o altro, ma lascialo andare un pò...

Non ho sentito un solo classe D che non sia migliorato drasticamente dopo alcune ore di utilizzo, se ricordi quello che ho scritto su AxA, appena acceso suona come una radiolina, dagli tempo.

E comunque c'ero prima  io di switters, ma non ho scritto "coda"   Scream Laughing

P.S. Ho ritirato la seconda scheda giusto ieri, ora non ho più scuse per lasciarla "stock", rimangono alcune perplessità sui cap d'ingresso, vuol dire che mi limiterò a rifare il filtro d'uscita con componenti migliori.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Gio 21 Nov 2013 - 10:44

Qbert ha scritto:Le casse sono quelle che ho descritto qui, costruite intorno agli ap MA Alpair 7.3
Sono un carico "facile", inoltre l'impedenza non scende sotto i 6 ohm, la schedina non dovrebbe avere difficoltà.

fritznet ha scritto:E comunque c'ero prima  io di switters, ma non ho scritto "coda"   Scream Laughing 
Opppppsssssss... mi scusi, non l'avevo vista... Laughing Laughing Laughing

Buona l'idea di provare con un alimentatore da notebook, lo farò anch'io con la mia.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Qbert Gio 21 Nov 2013 - 10:52

"sono interessato" va benissimo!

Cmq attenderò ancora un po', come suggerisci. Tanto anche le casse devono rodarsi.

Se poi viene fuori qualche modifica "miracolosa", tanto meglio. Ma temo che non ci sia molto spazio di miglioramento.... almeno su DIYaudio ancora non è uscito niente di particolare se non le classiche induttanze.

La mia impressione cmq non è che il suono sia da radiolina, tutt'altro. Ma su alcune frequenze colgo delle imprecisioni.... tipo una stonatura della voce o un rullante che stride, che con il Phonix non percepisco. A proposito, usate qualche file particolare per fare questi test comparativi? Io uso dei flac ad alta qualità ma generici.

Qbert
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Gio 21 Nov 2013 - 11:13

Qbert ha scritto:"sono interessato" va benissimo!

Cmq attenderò ancora un po', come suggerisci. Tanto anche le casse devono rodarsi.

Se poi viene fuori qualche modifica "miracolosa", tanto meglio. Ma temo che non ci sia molto spazio di miglioramento.... almeno su DIYaudio ancora non è uscito niente di particolare se non le classiche induttanze.

La mia impressione cmq non è che il suono sia da radiolina, tutt'altro. Ma su alcune frequenze colgo delle imprecisioni.... tipo una stonatura della voce o un rullante che stride, che con il Phonix non percepisco. A proposito, usate qualche file particolare per fare questi test comparativi? Io uso dei flac ad alta qualità ma generici.
Qbert non preoccuparti, io e Andrea scherziamo spesso Very Happy 

Io di schede ne ho già due in casa, nel caso ci fosse qualcuno che vuole provarla senza aspettare il mese canonico dall'estremo oriente, mi faccio da parte, no problem, se non c'è nessuno ci sono Laughing 

Notavo anche io che in effetti grosse modifiche non se ne vedono, io stavo pensando di sostituire i cap in ingresso (oltre al discorso del filtro) ma la cosa non è banale, visto che c'è un cap per ogni polo d'ingresso, visto che il TPA3116 nasce per accettare in ingresso segnali bilanciati, così la mia idea iniziale di bypassare quelli e mettere i classici C a film plastico tra gli RCA e l'ingresso, mi sembra un pò una minchiata Smile 

Sto guardando dei Wima smd (PET), ma sono grossini anche loro, alla fine dovrei prenderli, aggiungere loro delle gambette Crying or Very sad  e saldarli Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

Vedremo...

Anche io ho notato un pò di durezza in gamma medioalta, e una mediobassa meno precisa dell'ampli che uso abitualmente, però mi sembra già migliorato.

Andrea sto usando il brick da laptop praticamente dall'inizio, non ho neanche un lineare "buono" sottomano...
Però quello che uso è vintage,forse per quello che suona bene, era di un Siemens Nixdorf Very Happy Very Happy Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Gio 21 Nov 2013 - 11:40

fritznet ha scritto:Andrea sto usando il brick da laptop praticamente dall'inizio, non ho neanche un lineare "buono"  sottomano...
Però quello che uso è vintage,forse per quello che suona bene, era di un Siemens Nixdorf Very Happy Very Happy Very Happy 
Io uso un SMPS da 24V/5A, comprato apposta ( http://www.ebay.it/itm/310752550905 ). Appena arrivato avevo provato anche con il pincellone e con un lineare (ma poco potente, credo non arrivi a 50W) ma non ricordo grandi differenze a basso volume (alzando vinceva nettamente il 24V/5A), magari nei prossimi giorni li riprovo tutti.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da fritznet Gio 21 Nov 2013 - 11:45

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:Andrea sto usando il brick da laptop praticamente dall'inizio, non ho neanche un lineare "buono"  sottomano...
Io uso un SMPS da 24V/5A, comprato apposta ( http://www.ebay.it/itm/310752550905 ). Appena arrivato avevo provato anche con il pincellone e con un lineare (ma poco potente, credo non arrivi a 50W) ma non ricordo grandi differenze a basso volume (alzando vinceva nettamente il 24V/5A), magari nei prossimi giorni li riprovo tutti.
Ho in casa un Meanwell da 300W, ora che ho messo due cap sull'alimentazione da 35V
( se lo trovo) lo proverò Laughing 

Però mi sono fatto l'impressione che questo chip, anche se pare gradire tensioni di alimentazione più vicine al suo VMAX, non alteri di tanto la timbrica anche avvicinandosi a VMIN.

Forse perchè ho usato robaccia?Hehe 
Può essere, mi piacerebbe avere sottomano un lineare decente per vedere l'effetto che fa.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lucasaudio Gio 21 Nov 2013 - 11:52

Very Happy(inutile dire che mi sono divertito anche con così poco Laughing )
Per l'interruttore di accensione sono in attesa di questo:
http://www.ebay.it/itm/Interruttore-a-Bilanciere-19mm-con-Luce-LED-Blu-24V-per-Auto-/360751412614?pt=Interruttori_e_prese&hash=item53fe75b586&_uhb=1

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 20131010

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 20131011

3116 - TPA 3116 - Pagina 6 20131012
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler: