Il mio primo giradischi....
+6
SGH
gaeo
valterneri
Ivan
donluca
Extasia
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo giradischi....
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi scrivo perchè vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me in questo settore!
Da piccolo mia nonna aveva un giradischi con cui mi dilettavo a far girare i dischi più disparati,da Una carezza in un pugno a un disco con su incisa una predica di Papa Giovanni per farvi capire la varietà di quei vinili!
Purtroppo il giradischi si è rotto a un certo punto e quella "crimininale di mia nonna" ha buttato via anche i dischi.....a me questa cosa e' sempre rimasta in testa e la voglia di avere un'altro giradischi non e' mai passata...e ora voglio comprarne uno tutto mio!!!!
E qui entrate in gioco voi,professionisti e amanti di questo meraviglioso mondo in cui vorrei rientrare!
Vorrei comprare un giradischi ma non sò propio da dove incominciare,ho dato una vista su ebay ma purtroppo non ci capisco nulla e ho paura di prendere grosse fregature,per questo mi vorrei orientare su qualcosa di nuovo facendomi consigliare da voi!
Vorrei prendere qualcosa di non molto costoso che mi permetta di rientrare a casa la sera,mettere su un bel disco e rilassarmi un pò!Diciamo che come budget ci aggiriamo al max sui 200 euro!
Che dite,potete riuscire a farmi provare ancora quell'emozione che provavo da piccolo quando mettevo su un bel disco?Vi prego aiutatemi!!!
Grazie a tutti delle future risposte!!!
Da piccolo mia nonna aveva un giradischi con cui mi dilettavo a far girare i dischi più disparati,da Una carezza in un pugno a un disco con su incisa una predica di Papa Giovanni per farvi capire la varietà di quei vinili!
Purtroppo il giradischi si è rotto a un certo punto e quella "crimininale di mia nonna" ha buttato via anche i dischi.....a me questa cosa e' sempre rimasta in testa e la voglia di avere un'altro giradischi non e' mai passata...e ora voglio comprarne uno tutto mio!!!!
E qui entrate in gioco voi,professionisti e amanti di questo meraviglioso mondo in cui vorrei rientrare!
Vorrei comprare un giradischi ma non sò propio da dove incominciare,ho dato una vista su ebay ma purtroppo non ci capisco nulla e ho paura di prendere grosse fregature,per questo mi vorrei orientare su qualcosa di nuovo facendomi consigliare da voi!
Vorrei prendere qualcosa di non molto costoso che mi permetta di rientrare a casa la sera,mettere su un bel disco e rilassarmi un pò!Diciamo che come budget ci aggiriamo al max sui 200 euro!
Che dite,potete riuscire a farmi provare ancora quell'emozione che provavo da piccolo quando mettevo su un bel disco?Vi prego aiutatemi!!!
Grazie a tutti delle future risposte!!!
Extasia- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : nulla per ora...
Re: Il mio primo giradischi....
Tutto gira intorno a una cosa... hai già un amplificatore con entrata Phono?
Altrimenti nei 200 euro dobbiamo farci rientrare pure un pre phono e la cosa si fa dura...
Altrimenti nei 200 euro dobbiamo farci rientrare pure un pre phono e la cosa si fa dura...
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
No parto propio da zero!avevo pensato a qualcosa di compatto per rimanere bassi di prezzo,tutto schifo quello che si trova in giro??non cerco l'impianto hifi perfetto,ma neanche una cosa di bassa qualità!come detto un impianto che mi permetta di godermi in tranquillità qualche bel vinile senza strafare col prezzo!donluca ha scritto:Tutto gira intorno a una cosa... hai già un amplificatore con entrata Phono?
Lo sò che per molti qui sto chiedendo un'eresia,ma penso ci sarà qualcosa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo senza che uno debba svenarsi,almeno lo spero !
Preferirei il nuovo ma se qualcuno vuol linkarmi(anche in pvt se qui va contro le regole del forum) annunci(nelle Marche sarebbe preferibile) che possano corrispondere a un buon usato con un prezzo decente,faccia pure visto che io,ripeto,non ci capisco molto e quindi faccio affidamento su di voi!
Extasia- Novizio
Fare un impianto con giradischi partendo da zero con 200euro di budget è veramente difficile.
Ti sconsiglio tutti gli impianti compatti in plastica (con giradischi) che trovi nei supermercati per circa 60/80 euro, salvo tu non voglia semplicemente far girare qualche disco in vinile giusto per ricordarti dei tempi andati.
Ti serve un amplificatore integrato con ingresso phono:
tipo questo:
http://www.amazon.it/Pioneer-A-10-K-Amplificatore-Stereo-Colore/dp/B0082JFKPQ/ref=dp_ob_title_ce
Un giradischi entry-level decente, tipo questo (testina inclusa e facile da tarare):
http://www.amazon.it/Pro-Ject-3092-Essential-Giradischi-Nero/dp/B008JFHVBE/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1383405073&sr=8-11&keywords=giradischi#productDescription
e dei diffussori acustici di fascia economica, tipo questi:
http://www.amazon.it/Heco-Victa-Altoparlante-confezione-colore/dp/B004C123C6/ref=dp_ob_title_ce
o questi:
http://www.amazon.it/Indiana-Line-Nano-2-Diffusori-compatti/dp/B006FX9JCQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1383405650&sr=8-2&keywords=indiana+line
La cavetteria prendi cavi di segnale da 10euro, per le casse usa il filo della corrente.
Poi devi informarti su come far lavorare il giradischi al meglio, in rete trovi molti tutorial.
Buona ricerca.
Ti sconsiglio tutti gli impianti compatti in plastica (con giradischi) che trovi nei supermercati per circa 60/80 euro, salvo tu non voglia semplicemente far girare qualche disco in vinile giusto per ricordarti dei tempi andati.
Ti serve un amplificatore integrato con ingresso phono:
tipo questo:
http://www.amazon.it/Pioneer-A-10-K-Amplificatore-Stereo-Colore/dp/B0082JFKPQ/ref=dp_ob_title_ce
Un giradischi entry-level decente, tipo questo (testina inclusa e facile da tarare):
http://www.amazon.it/Pro-Ject-3092-Essential-Giradischi-Nero/dp/B008JFHVBE/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1383405073&sr=8-11&keywords=giradischi#productDescription
e dei diffussori acustici di fascia economica, tipo questi:
http://www.amazon.it/Heco-Victa-Altoparlante-confezione-colore/dp/B004C123C6/ref=dp_ob_title_ce
o questi:
http://www.amazon.it/Indiana-Line-Nano-2-Diffusori-compatti/dp/B006FX9JCQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1383405650&sr=8-2&keywords=indiana+line
La cavetteria prendi cavi di segnale da 10euro, per le casse usa il filo della corrente.
Poi devi informarti su come far lavorare il giradischi al meglio, in rete trovi molti tutorial.
Buona ricerca.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
L'impianto minimo per ascoltare dischi è formato così:
Giradischi - Amplificatore - Casse acustiche (3 cose quindi)
Spesso, nei giradischi ormai vecchi, la puntina non c'è più
oppure è rotta o consumata.
quindi l'impianto minimo diventa:
Puntina - Giradischi - Amplificatore - Casse acustiche (4 cose)
Queste cose spesso sono di marca differente e le trovi da proprietari differenti
quindi devi prevedere 3 spedizioni (50 euro se ne vanno)
Rimangono 150 euro da ripartire in parti uguali:
Giradischi 50 euro: è facile trovarne di buoni
Amplificatore 50 euro: di rado buoni si trovano, occorre saper aspettare
Casse 50 euro: è difficile trovarne di buone a questo prezzo, ma chissà ...
Se la cifra totale potesse salire di soli 50 euro sarebbe più facile trovare tutto.
Sono da evitare i giradischi amplificati, sia vecchi che nuovi, non sono buoni.
E' da evitare anche tutto della stessa marca perché chi sa far amplificatori
non sa far casse.
Naturalmente devi evitare assolutamente marche prestigiose e rivolgerti solo
a marche buone,
perché i marchi prestigiosi non sapevano costruire bene l'economico.
Queste cose spesso sono di marca differente e le trovi da proprietari differenti
Se la cifra totale potesse salire di soli 50 euro sarebbe più facile trovare tutto.
non sa far casse.
a marche buone,
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Mi stai parlando di usato quindi!sapresti linkarmi qualcosa?invece nel nuovo cosa potresti consigliarmi?valterneri ha scritto:L'impianto minimo per ascoltare dischi è formato così:
non sa far casse.
a marche buone,
@Ivan: quindi quelli compatti di qualsiasi cifra fanno pena se ho capito bene!?
Extasia- Novizio
Nuovo nulla senza raddoppiare la cifra per comprare poi il minimo.
I compatti fanno pena.
Ti ho inviato una prima occasione su MP.
I compatti fanno pena.
Ti ho inviato una prima occasione su MP.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Guarda se vuoi io per iniziare posso venderti un piccolo pre-phono che ho in vendita qua nel forum a 25 euro più spedizione e ho anche un ampli integrato Scythe che devo dire suona benino a 25 euro, il tutto a 50 + spedizione, compresa cavetteria varia (cavi di potenza e cavi di segnale).
Con quei 150 euro devi rimediare un paio di diffusori e un giradischi.
Come diffusori posso consigliarti le Kro Craft sempre della Scythe a 50 euro spedite su amazon:
http://www.amazon.it/Scythe-SCBKS-1100-Craft-Speaker-Rev/dp/B003OF111A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1383441334&sr=8-1&keywords=scythe+kro+craft
Con i restanti 100 euro dovresti rimediarti un giradischi... è dura ma forse qualcosa in giro nel mercato dell'usato puoi trovare, magari un pro-ject essential o qualche Audio-Technica di bassa fascia.
Stiamo veramente strettissimi coi costi, ma miracoli non se ne possono fare...
Con quei 150 euro devi rimediare un paio di diffusori e un giradischi.
Come diffusori posso consigliarti le Kro Craft sempre della Scythe a 50 euro spedite su amazon:
http://www.amazon.it/Scythe-SCBKS-1100-Craft-Speaker-Rev/dp/B003OF111A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1383441334&sr=8-1&keywords=scythe+kro+craft
Con i restanti 100 euro dovresti rimediarti un giradischi... è dura ma forse qualcosa in giro nel mercato dell'usato puoi trovare, magari un pro-ject essential o qualche Audio-Technica di bassa fascia.
Stiamo veramente strettissimi coi costi, ma miracoli non se ne possono fare...
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
se stessi nei paraggi potrei procurarti qualcosa altrimenti andando di poco fuori budget ma senza gira qui manca solo quello
http://www.ebay.it/itm/120931922898?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
http://www.ebay.it/itm/120931922898?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
Tenendo molto in considerazione queste tue affermazioni:
per la scelta dei diffusori e l'amplificatore puoi optare senza grossi patemi per l'usato, soprattutto per quanto riguarda i primi, essendo il componente che maggiormente caratterizzerà la resa del tuo impianto.
Per il giradischi eviterei l'usato soprattutto se spedito, ad ogni modo puoi cercare un giapponese a trazione diretta degli anni '80 magari senza troppi fronzoli. Come ripeto prendi un Project nuovo e parti da un punto certo.
Revisionerei il mio consiglio solo sul fronte diffusori, infatti cercherei delle casse di maggior qualità. In questo caso il mercato dell'usato, con l'accortezza di non entrare nel settore vintage, presenta pochi svantaggi anche per il neofita.
Extasia ha scritto:Vorrei comprare un giradischi ma non sò propio da dove incominciare,ho dato una vista su ebay ma purtroppo non ci capisco nulla e ho paura di prendere grosse fregature,per questo mi vorrei orientare su qualcosa di nuovo facendomi consigliare da voi!
aggiungerei:Extasia ha scritto:@Ivan: quindi quelli compatti di qualsiasi cifra fanno pena se ho capito bene!?
per la scelta dei diffusori e l'amplificatore puoi optare senza grossi patemi per l'usato, soprattutto per quanto riguarda i primi, essendo il componente che maggiormente caratterizzerà la resa del tuo impianto.
Per il giradischi eviterei l'usato soprattutto se spedito, ad ogni modo puoi cercare un giapponese a trazione diretta degli anni '80 magari senza troppi fronzoli. Come ripeto prendi un Project nuovo e parti da un punto certo.
Revisionerei il mio consiglio solo sul fronte diffusori, infatti cercherei delle casse di maggior qualità. In questo caso il mercato dell'usato, con l'accortezza di non entrare nel settore vintage, presenta pochi svantaggi anche per il neofita.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ok per il momento grazie a tutti!sapevo che non era una cosa facile ma non pensavo fosse cosi "complicato" nel senso che le cose da tenere in considerazione sono parecchie...ok mi faccio un giro su ebay e vedo se trovo qualcosa poi in caso il giradischi lo cerco nuovo!
Extasia- Novizio
Ho trovato:
Vi copio l'annuncio Giradischi anni 70- se ne trovano pochi- mitsubishi DP 630 in ottimo stato, perfettamente funzionante ,trazione diretta con puntina nuova Spedizione compresa nel prezzo Audiomdb 130 euro
Giradischi Yamaha P 350, perfettamente funzionante, completo di testina Audio Tecnica usata per poche ore. Unico neo è mancante di una cerniera del coperchio. Posso spedire, no contrassegno. Audiofio 130 euro
vendo bellissimo giradischi pioneer PL-300 anni 80 ,perfette condizioni,trazione diretta con motore appena revisionato e testina audio technica nuova solo la testina vale 50 euro. 150 euro
Quali mi consigliate?posso tutti vederli di persona perchè sono vicino al mio paese
Vi copio l'annuncio Giradischi anni 70- se ne trovano pochi- mitsubishi DP 630 in ottimo stato, perfettamente funzionante ,trazione diretta con puntina nuova Spedizione compresa nel prezzo Audiomdb 130 euro
Giradischi Yamaha P 350, perfettamente funzionante, completo di testina Audio Tecnica usata per poche ore. Unico neo è mancante di una cerniera del coperchio. Posso spedire, no contrassegno. Audiofio 130 euro
vendo bellissimo giradischi pioneer PL-300 anni 80 ,perfette condizioni,trazione diretta con motore appena revisionato e testina audio technica nuova solo la testina vale 50 euro. 150 euro
Quali mi consigliate?posso tutti vederli di persona perchè sono vicino al mio paese
Extasia- Novizio
Continuando la tua ricerca scoprirai presto che le testine dei giradischi usati per definizione "hanno poche ore di uso".
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
La memoria è molto fallace, quel tipo di suono ti farebbe schifo. Per ritrovare l'emozione dellaExtasia ha scritto:Diciamo che come budget ci aggiriamo al max sui 200 euro!
Che dite,potete riuscire a farmi provare ancora quell'emozione che provavo da piccolo quando mettevo su un bel disco?
gioventù dovresti spendere molto di più(diciamo 5- 10 volte), ma partire da 0 per farti un
impianto analogico mi pare una pazzia, già sei partito col piede sbagliato, cioè 200 euro.
Con questi soldi ti compri solo un giradischi decente, come ProJect Essential.
Quanto costerebbero l'amplificatore e le casse acustiche per avere una qualità accettabile ?
Comprando un ''compattone'' non fai altro che buttare via i soldi per avere niente.
Con 200 euro comprati un paio di casse acustiche e un ampli in classe t-d e come sorgente
usa il computer.
Fermati, non fare spese senza informarti bene, leggi il forum, TNT audio etc.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Quoto e rilancio.
Cerca emozioni nuove, e taglia il cordone con quelle passate: non le vivrai più, qualunque sia il budget!
Cerca emozioni nuove, e taglia il cordone con quelle passate: non le vivrai più, qualunque sia il budget!
Bicicletta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie
Meglio volare bassi che buttare via i denari. Lascia perdere l'analogico se il budget è basso e volgi lo sguardo al digitale dove anche con piccoli investimenti si possono già avere piccole soddisfazioni (la luna non la otterrai comunque). In quanto alle emozioni, tutto è molto soggettivo: ascoltare la vecchia radiolina a transistor gracchiante che ancora campeggia a casa di mio padre suscita in me forti emozioni, ma non certo il piacere di un ascolto di qualità.
EasyRider_02- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)
Confermo quello che pareri piú esperti hanno già detto. Ero partito anch'io con il vintage per ricordi lontani e desideri mai avverati... Ma poi da qualche giorno sento (e bene!) un sistema "T" style e non ci penso più, anzi !...
Pinve- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]
Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther
Argomenti simili
» Primo giradischi
» Primo giradischi USB!!!
» Primo giradischi
» Primo Giradischi
» primo impiantino con giradischi
» Primo giradischi USB!!!
» Primo giradischi
» Primo Giradischi
» primo impiantino con giradischi
Pagina 1 di 1