Xindak xa-3200 mk2 LED FRONTALI ******DUE FARI NELLA NOTTE******
+5
sickshotshow
Switters
Miclaud
RAIS
franck
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Xindak xa-3200 mk2 LED FRONTALI ******DUE FARI NELLA NOTTE******
Salve a tutti,
Ho acquistato da poco questo pre a valvole da un gentilissimo utente qui dell forum, devo dire che e' veramente un ottimo componente ,grande suono e si interfaccia perfettamente con il resto dell'impianto, apparte un problema con i led frontali sono veramente troppo luminosi. Tengo l' impianto nella stessa stanza dove tengo la TV , sia che tengo le luci accese sia che le tengo spente, questi led sono troppo luminosi e danno fastidio sia a me che alla mia ragazza:( .
Avevo letto di questo problema come l'unico "neo" di questo pre ma pensavo che non avrei avuto problemi a conviverci,
Mi chiedevo ma due bei led ambra a bassa luminosita' perche' no???
Oltre a coprirli con dell nastro ,non esiste qualche modifica da fare a questi led???
Magari sostituirli????
Me la cavo un po' con il saldatore pensate che potrei farlo ??? Conoscete soluzioni alternative??
Ho acquistato da poco questo pre a valvole da un gentilissimo utente qui dell forum, devo dire che e' veramente un ottimo componente ,grande suono e si interfaccia perfettamente con il resto dell'impianto, apparte un problema con i led frontali sono veramente troppo luminosi. Tengo l' impianto nella stessa stanza dove tengo la TV , sia che tengo le luci accese sia che le tengo spente, questi led sono troppo luminosi e danno fastidio sia a me che alla mia ragazza:( .
Avevo letto di questo problema come l'unico "neo" di questo pre ma pensavo che non avrei avuto problemi a conviverci,
Mi chiedevo ma due bei led ambra a bassa luminosita' perche' no???
Oltre a coprirli con dell nastro ,non esiste qualche modifica da fare a questi led???
Magari sostituirli????
Me la cavo un po' con il saldatore pensate che potrei farlo ??? Conoscete soluzioni alternative??
franck- Interessato
Numero di messaggi : 49
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :
Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast
RAIS- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 583
Provincia : Palermo
Impianto :
Re: Xindak xa-3200 mk2 LED FRONTALI ******DUE FARI NELLA NOTTE******
Confermo, i led sono un po' troppo luminosi. Ma come suona
Comunque, io ci convivo, mi da' fastidio solo se vedo film a luci spente (poco, perché farebbe male alla vista). In quel caso ci appoggio le mascherine delle Proac, così fanno un po' da filtro
Comunque, io ci convivo, mi da' fastidio solo se vedo film a luci spente (poco, perché farebbe male alla vista). In quel caso ci appoggio le mascherine delle Proac, così fanno un po' da filtro
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Se gli metti un trimmer in serie puoi regolarne l'intensità.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
leds
Switters ha scritto:Se gli metti un trimmer in serie puoi regolarne l'intensità.
E' un idea ,qualcuno sa' se si possono proprio cambiare tutti questi led con led normali poco luminosi, alla fine credo di tenerlo per molti anni non mi interessa della rivendibilita'
franck- Interessato
Impianto :
Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast
Ciao Frank! Sono contento che il pre ti piaccia!
Riguardo ai led hai ragione, ma non sono nulla rispetto al raggio laser blu del Trends che usavo all'inizio con questo pre. Io dopo un po' mi ero abituato, ma lo avevo posizionato in un ripiano in basso del rack hi-fi in modo che non fosse ad altezza occhi.
Se non ricordo male internamete i led non sono messi direttamente sul frontale ma sono posizionati alla base di una "guida" di plastica trasparente (fibra ottica?) che porta la luce fino al frontale facendo un angolo a 90 gradi. Magari prima di intervenire col saldatore guarda se si riesce ad attenuare un po' l'intensita luminosa durante questo percorso.
Potresti anche colorare con un pennarello la capocchia di questi "copri led" sul frontale. Potresti provare con un Uniposkar giallo in modo da ottenere una luce biancastra al posto di quella blu, o nero se vuoi solo abbassare l'intensita del blu.
Riguardo ai led hai ragione, ma non sono nulla rispetto al raggio laser blu del Trends che usavo all'inizio con questo pre. Io dopo un po' mi ero abituato, ma lo avevo posizionato in un ripiano in basso del rack hi-fi in modo che non fosse ad altezza occhi.
Se non ricordo male internamete i led non sono messi direttamente sul frontale ma sono posizionati alla base di una "guida" di plastica trasparente (fibra ottica?) che porta la luce fino al frontale facendo un angolo a 90 gradi. Magari prima di intervenire col saldatore guarda se si riesce ad attenuare un po' l'intensita luminosa durante questo percorso.
Potresti anche colorare con un pennarello la capocchia di questi "copri led" sul frontale. Potresti provare con un Uniposkar giallo in modo da ottenere una luce biancastra al posto di quella blu, o nero se vuoi solo abbassare l'intensita del blu.
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
franck ha scritto:Switters ha scritto:Se gli metti un trimmer in serie puoi regolarne l'intensità.
E' un idea ,qualcuno sa' se si possono proprio cambiare tutti questi led con led normali poco luminosi, alla fine credo di tenerlo per molti anni non mi interessa della rivendibilita'
Non devi cambiare i led, almeno che non ti piacia il colore, alza il valore delle resistenze in serie con questi
led. I vecchi led quelli da 5mm danno una luce normale con 10mA, ma se i tuoi led sono di quelli che con
solo 5mA sono accecanti, gli altri quasi non si vedono. La più semplice soluzione è modificare le resistenze.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
retina nuova,paghi da bere! Se sono i led blu ad alta luminosita devi aggiungere alla resistenza che gia' c'e' una ulteriore in serie nell'ordine di 220k-470k cosi spannometricamente,non sapendo la tensione di alimentazione ne' il valore quella che gia' ci sta nel circuito
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Grazie dei consigli,
Ho controllato , aggiungere un altra resistenza e' un po' difficile perche' a ridosso di questi led c'e' un circuito stampato,comunque per me sarebbe troppo complicato.Ancora non posso postare delle foto(il mio account qui non me lo permette ancora),
Ho misurato il diametro e la corrente che arriva su questi led e siamo a circa 2.40 volt, provero' a sostituirli.
Ho acquistato questi semplici led sulla baia.
http://www.ebay.co.uk/itm/290951115147?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Dovrebbero andare bene ,mal che va ritorno ai precedenti.
Ho controllato , aggiungere un altra resistenza e' un po' difficile perche' a ridosso di questi led c'e' un circuito stampato,comunque per me sarebbe troppo complicato.Ancora non posso postare delle foto(il mio account qui non me lo permette ancora),
Ho misurato il diametro e la corrente che arriva su questi led e siamo a circa 2.40 volt, provero' a sostituirli.
Ho acquistato questi semplici led sulla baia.
http://www.ebay.co.uk/itm/290951115147?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Dovrebbero andare bene ,mal che va ritorno ai precedenti.
franck- Interessato
Impianto :
Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast
i led hanno una polarita' prima di montarli devi provarli per trovare anodo e catodo e capire dove arriva il positivo su quello gia' montato
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
franck ha scritto:
Ho controllato , aggiungere un altra resistenza e' un po' difficile perche' a ridosso di questi led c'e' un circuito stampato
Non devi aggiungere una resistenza, ma sostituirla con altra di valore doppio o triplo. La resistenza si
potrebbe trovare sullo stampato in causa.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Grazie dell consiglio ma considerato che anche se volessi solo cambiare le resistenze comunque devrei mettere le mani all saldatore , preferisco a questo punto cambiare I led e metterli di un colore diverso e meno luminosi.florin ha scritto:franck ha scritto:
Ho controllato , aggiungere un altra resistenza e' un po' difficile perche' a ridosso di questi led c'e' un circuito stampato
Non devi aggiungere una resistenza, ma sostituirla con altra di valore doppio o triplo. La resistenza si
potrebbe trovare sullo stampato in causa.
Scusate ma questi led blu ultraluminosi mi fanno proprio vomitare
franck- Interessato
Impianto :
Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast
franck ha scritto:Scusate ma questi led blu ultraluminosi mi fanno proprio vomitare
Non ri riesce a coprirli con una pellicola fumé/opaca?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Io ho il Sonus Mirus ( e' quello che hai tu, ma con Up-grade dei componenti) fortunatamente sul mio i led sono molto tenui, credo che li abbiano sostituiti del tutto, a meno che non siano intervenuti sulla scheda con delle resistenze di valore più alto.
Non credo comunque che sostituire i led possa nuocere, facci sapere com'è andata !!!
Non credo comunque che sostituire i led possa nuocere, facci sapere com'è andata !!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
LakyV ha scritto:Io ho il Sonus Mirus ( e' quello che hai tu, ma con Up-grade dei componenti) fortunatamente sul mio i led sono molto tenui, credo che li abbiano sostituiti del tutto, a meno che non siano intervenuti sulla scheda con delle resistenze di valore più alto.
Certo che vi faccio sapere e cerchero' in tutti i modi di postare qualche foto dell risultato finale .
Ho un altra domanda se sui contatti degli attuali led arriva una tensione di 2.44v avrei problemi a mettere dei semplici led a luce diffusa rossi che dovrebbero essere alimentati con una tenzione di 2.0V +/- 2.2V .
La differenza e' minima comporta qualche problema???
franck- Interessato
Impianto :
Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast
si, i led normali funzionano a tensioni minori che se superate anche di poco accorciano la vita.. già se superi di un 0.5V lo bruci in mezz'ora al massimo
già che li sostituisci, mettici una piccola resistenza, nell'ordine dei 330ohm prima del polo positivo del led e stai apposto
già che li sostituisci, mettici una piccola resistenza, nell'ordine dei 330ohm prima del polo positivo del led e stai apposto
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Argomenti simili
» pre xindak 3200 con Trends 10.2
» Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole
» Pre Audreal 3200 MKII (xindak)
» [Venduto] XINDAK xa 3200 mkII - 350€ + s.s.
» ICEpower e pre a valvole Xindak XA 3200 MKII
» Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole
» Pre Audreal 3200 MKII (xindak)
» [Venduto] XINDAK xa 3200 mkII - 350€ + s.s.
» ICEpower e pre a valvole Xindak XA 3200 MKII
Pagina 1 di 1