T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cavo di potenza...

+8
Mr Phil
potowatax
Mulo
Karletto
Switters
lello64
alessandro1
RickyMcKennitt
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 2 Empty Re: Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da Mulo Sab 1 Mar 2014 - 17:19

alessandro1 ha scritto:No, nella maniea più assoluta. Quel cavo potrebbe essere il top e suonare da Dio.

significa solo che ciò che dice non ha valore, Non che è falso.
Ti assicuro che non fa nè schifo nè può lontanamente essere il "top". Mi pare solo una scelta appropriata ed equilibrata, per questo l'ho consigliato.

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da RickyMcKennitt Sab 1 Mar 2014 - 17:42

Viste le soddisfazioni del bi-wiring mattutino (per dettagli, se ne avete voglia, leggetevi il 3d "San Forum! Ovvero: leddi ed impara", per il momento procrastino altre seghe ment... ehm... altri acquisti di cavi! Razz

Grazie a tutti per la collaborazione! I cavi consigliati sono tutti rigorosamente appuntati in memoria e sul mio Ebay! Very Happy

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 25
Provincia : Savona
Occupazione/Hobby : Progettista impianti elettrici e quasi audiofilo!
Impianto : Impianto principale
Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
(attualmente nulla di adeguato...)
Klipsch F3

Impianto "accessorio", dedicato anche all'HT
Cambridge Audio Minx XI
Cavi di potenza i primi che avanzavano!
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da Mr Phil Sab 1 Mar 2014 - 18:57

Io posso solo portare un apporto all'argomento parlando solo della mia esperienza. Anche io ho iniziato con il classico rosso e nero e anche io facevo parte degli anticavi. In realtà, il cavo incide su un impianto eccome. Nel senso che se un cavo fa schifo, ne risente tutta la catena. Il cavo, come già detto, attenua il segnale. Alcuni le alte, altri le basse. Se vuoi goderti le tue elettroniche, per quello che sono, devi cercare di non attenuare il segnale ma farlo passare il più possibile pulito. Come detto all'inizio io ho iniziato con il classico rosso e nero poi al cavo elettrico 3x2,5mmq fino a quando con una certa diffidenza mi sono fatto il cavo tnt in targa. Occhio, anche lì incide la qualità del cavo con cui vai ad operare. Lo stesso cavo fatto con marche diverse ha risultati diversi. Il migliore a mio avviso è il cavo schneider cat6 (per questo tipo di cavo). Quando ho cambiato i cavi, i bassi sono comparsi e anche i medio alti più sonori. Qualcuno li ritiene frizzanti, io dico che non attenuano (o almeno molto poco) le frequenze audio.

Se vuoi altre info al riguardo, sto qua  Hehe  Ok 
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 594
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Messaggio Da RickyMcKennitt Sab 1 Mar 2014 - 20:00

Mr Phil ha scritto:Io posso solo portare un apporto all'argomento parlando solo della mia esperienza. Anche io ho iniziato con il classico rosso e nero e anche io facevo parte degli anticavi. In realtà, il cavo incide su un impianto eccome. Nel senso che se un cavo fa schifo, ne risente tutta la catena. Il cavo, come già detto, attenua il segnale. Alcuni le alte, altri le basse. Se vuoi goderti le tue elettroniche, per quello che sono, devi cercare di non attenuare il segnale ma farlo passare il più possibile pulito. Come detto all'inizio io ho iniziato con il classico rosso e nero poi al cavo elettrico 3x2,5mmq fino a quando con una certa diffidenza mi sono fatto il cavo tnt in targa. Occhio, anche lì incide la qualità del cavo con cui vai ad operare. Lo stesso cavo fatto con marche diverse ha risultati diversi. Il migliore a mio avviso è il cavo schneider cat6 (per questo tipo di cavo). Quando ho cambiato i cavi, i bassi sono comparsi e anche i medio alti più sonori. Qualcuno li ritiene frizzanti, io dico che non attenuano (o almeno molto poco) le frequenze audio.

Se vuoi altre info al riguardo, sto qua  Hehe  Ok 

Io "anticavo" non lo sono mai stato! Da quando ho iniziato a pretendere dal segnale che arrivava alle mie orecchio, ho iniziato a "giocare" con questo componente (lo è a tutti gli effetti) e, tragicamente, forse è quello meno prevedibile di tutta la catena. Un ampli od un paio di casse, da costruzione e caratteristiche, possono lasciarti intendere come suonino (con i debiti limiti, ovviamente, e trascurando il gusto personale).

Il cavo di potenza è il filtro che aggiungiamo al cross over e, forse peggio, è il "correttore" d'impedenza tra ampli e casse, il chè implica, con finali poco potenti, sorprese non indifferenti!

Personalmente con il Nuforce ho stabilizzato questo problema (pilota qualsiasi "cosa"!) ma la correzione sulla banda passante rimane, e non sto parlando di dettagli da audiofilo, ma di DIFFERENZE sensibili, anche con un paio di casse entry level o quasi, quali sono le Klipsch F3.

Devo, comunque, farmi venire la voglia di impiccarmi con qulache tratta di cat.5 (o cat.6, come tu suggerisci) annodata al collo mentre cerco di fare la traccia più piatta possibile, e provare anche quello!

Grazie delle info! Very Happy

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da alessandro1 Sab 1 Mar 2014 - 20:10

ATTENZIONE:

esplicito meglio la mia opinabilissima posizione in merito:

Non è che i cavi non facciano nulla, non sto dicendo questo e sarebbe leggermente fanatico sostenerlo.
Non è una battaglia cavi buoni Vs rosso e nero. E' che a leggere una miriade di 3d i cavi "cambiano" interi assetti ed equilibri...
No. Non "stravologono" , al limite limano qualcosa. Cavi decenti li uso anch'io senza esaltarmi né vergognarmi, ma c'è un sacco di gente che si riempie la bocca e scrive fiumi su stravolgimenti causati da cavi senza avere il minimo senso della misura di ciò che afferma.
Le differenze, quando ci sono, sono picolissime, ma spesso (in tutti i forum) per alcuni sedicenti esperti quando si muovono un paio di foglie è già tempesta  Smile  e bisogna chiamare la protezione civile.

Se uno pensa di rivoluzionare l'intero impianto che ha qualcosa che non va con un po' di metri di cavo, sta gettando via tempo e denaro e se qualche sedicente esperto ti dice che da lui con le sue orecchie di pipistrello è così... non la racconta giusta.
Per un "assestamento", se uno si vuol divertire faccia pure. Io mi diverto con le valvole ad esempio, ma da me il resto è già a posto.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da florin Sab 1 Mar 2014 - 21:23

RickyMcKennitt ha scritto:
Devo, comunque, farmi venire la voglia di impiccarmi con qulache tratta di cat.5 (o cat.6, come tu suggerisci) annodata al collo mentre cerco di fare la traccia più piatta possibile, e provare anche quello!
I cavi che vorresti provare sono molto capacitivi e non lo so come potrebbe reagire il tuo amplificatore.
Qualcuno provando questo tipo di cavi ci chiedeva perché si bruciavano i fusibili del suo ampli. Lui è stato
fortunato perché poteva bruciare l'ampli, tu lo sei?
Il tuo problema non sono i cavi, ma la camera molto riflettente e la scala. Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Mulo Dom 2 Mar 2014 - 3:28

alessandro1 ha scritto:
Se uno pensa di rivoluzionare l'intero impianto che ha qualcosa che non va con un po' di metri di cavo
Dunque stai insinuando che qualcuno ha un impianto che "ha qualcosa che non va" ? E a che titolo? Io non avrei di queste presunzioni..

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da alessandro1 Dom 2 Mar 2014 - 8:32

certo,
presumo che quando qualcuno si mette a cambiare qualcosa lo fa perché non è soddisfatto del risultato ottenuto fino a quel momento. Oppure presumo che lo faccia per divertimento  Wink 

"a che titolo" effettivamente non saprei non sono titolato in questo campo
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Mr Phil Dom 2 Mar 2014 - 11:23

Sinceramente e personalmente non spenderó mai migliaia e neanche centinaia di euri per i cavi. Con qualche euro sistutuisci il rosso e nero che reputo una schifezza e vai con Dio
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 594
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Messaggio Da RickyMcKennitt Dom 2 Mar 2014 - 12:21

alessandro1 ha scritto:ATTENZIONE:

Non è che i cavi non facciano nulla, non sto dicendo questo e sarebbe leggermente fanatico sostenerlo.
Non è una battaglia cavi buoni Vs rosso e nero. E' che a leggere una miriade di 3d i cavi "cambiano" interi assetti ed equilibri...
No. Non "stravologono" , al limite limano qualcosa. Cavi decenti li uso anch'io senza esaltarmi né vergognarmi, ma  c'è un sacco di gente che si riempie la bocca e scrive fiumi su stravolgimenti causati da cavi senza avere il minimo senso della misura di ciò che afferma.
Le differenze, quando ci sono, sono picolissime, ma spesso (in tutti i forum) per alcuni sedicenti esperti quando si muovono un paio di foglie è già tempesta  Smile  e bisogna chiamare la protezione civile.

Se uno pensa di rivoluzionare l'intero impianto che ha qualcosa che non va con un po' di metri di cavo, sta gettando via tempo e denaro e se qualche sedicente esperto ti dice che da lui con le sue orecchie di pipistrello è così... non la racconta giusta.
Per un "assestamento", se uno si vuol divertire faccia pure. Io mi diverto con le valvole ad esempio, ma da me il resto è già a posto.

Alessandro,
le differenze ci sono, e per nulla piccolissime!
I cavi sono a tutti gli effetti dei filtri, quindi è naturale che tra un cavo "sbagliato" ed uno coordinato con ampli e diffusori ci passi parecchia differenza!

Le valvole, poi, ti cambiano un universo! Avevo provato, ai tempi che lo usavo, a rivalvolare il lettore CD Advance Acoustic, e si aprirono scene e dinamiche inaspettate!

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da RickyMcKennitt Dom 2 Mar 2014 - 12:26

[/quote]
I cavi che vorresti provare sono molto capacitivi e non lo so come potrebbe reagire il tuo amplificatore.
Qualcuno provando questo tipo di cavi ci chiedeva perché si bruciavano i fusibili del suo ampli. Lui è stato
fortunato perché poteva bruciare l'ampli, tu lo sei?
Il tuo problema non sono i cavi, ma la camera molto riflettente e la scala. Hello [/quote]

Io fortunato non lo sono! E con un ampli quale il Nuforce, non sono nemmeno abbastanza tecnico per metterci la mani!

Sono consapevole che ho (anche) problemi di ambiente, qualcuno risolvibile ma la scala proprio no!
Ma ti garantisco che "giocando" con diversi cavi e scoprendo il bi-wiring ho già migliorato parecchio schena e dinamica!

Ma, se i nostri impiantini funzionassero perfettamente al primo colpo, credo che ci perderemmo buona parte della soddisfazione, non credi? Wink

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da Marco Ravich Dom 2 Mar 2014 - 16:48

/\/\ i cat, W i sat !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da handros Dom 2 Mar 2014 - 17:47

Ciao,
per puro caso (essendo un 3ad di cavi Laughing ) l'ho letto; essendo passato per una situazione abbastanza simile (ho anche io il nuforce e ho cambiato i cavi di potenza un paio di volte) provo a dire la mia.
Prima di tutto mi sento d'accordissimo con chi ha segnalato la grande importanza della "situazione ambiente" che hai (non mi prolungo visto che non sono espertissimo ed hai già preso in considerazione la cosa).
Per quanto riguarda i cavi uso con soddisfazione dei solid core in rame argentato Mamba (quadripolare); i singoli cavi hanno isolante in teflon, il tutto contenuto in una bella guaina in gomma viola; sono monodirezionali (mai provato ad "invertirli"...).
Venivo da normali cavi in rame, sostituiti da spezzoni di audioquest (non ricordo il modello, multifilare coi singoli fili piuttosto sottili, mi pare) ed infine dai Mamba: ad ogni step il suono ha acquistato dettaglio, apertura, estensione, velocità...mica poco!!! Surprised 
Non ho notato se a livello di "sforzo/riscaldamento" cambiasse qualcosa al nuforce (non mi pare, credo se ne freghi abbastanza...ha "tirato" senza problemi le dipolo di Zio), ma al suono sì!
Da allora non ho più toccato i cavi di potenza, quindi concordo con Marco Ravich: solid core (satellitari, giusto?!?).
Ora, forse non è esattamente la direzione che preferisci (avendo delle Klipsch...io delle JBL, comunque piuttosto aperte in alto), ma potrebbe essere una prova interessante.

NB: anche Zio possiede spezzoni di Mamba, però se non ricordo male usa una coppia di enormi cavi autocostruiti con cavo elettrico di grossa sezione, per le sue dipolo...che suonano benissimo! Razz

Buona ricerca! Hello 
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da alessandro1 Dom 2 Mar 2014 - 18:25

alessandro1 ha scritto:ATTENZIONE:

No. Non "stravologono" , al limite limano qualcosa. Cavi decenti li uso anch'io senza esaltarmi né vergognarmi, ma  c'è un sacco di gente che si riempie la bocca e scrive fiumi su stravolgimenti causati da cavi senza avere il minimo senso della misura di ciò che afferma.

Alessandro,
I cavi sono a tutti gli effetti dei filtri, quindi è naturale che tra un cavo "sbagliato" ed uno coordinato con ampli e diffusori ci passi parecchia differenza!

Le valvole, poi, ti cambiano un universo! Avevo provato, ai tempi che lo usavo, a rivalvolare il lettore CD Advance Acoustic, e si aprirono scene e dinamiche inaspettate!

va beh, è solo una questione di lessico. Premetto che non ce l'ho con te, è un discorso generico.
Purtroppo la mia è una battaglia persa e farei bene a battere la ritirata prima che mi diano del sordo.

In 9 thread su 10 dai cavi agli ampli alle cuffie ai dac... si grida al miracolo e tutto è mostruoso con dinamica da paura, bassi profondi, controllatissimi e articolati, archi setosi, zero fatica e Gilmour olografato davanti... e il mese dopo altro gingillo altro uber-upgrade...  Hehe 

Probabilmente sono io che devo "ri-tarare" le mie valutazioni su ciò che leggo. E quando leggo "mostruoso", "scarto netto", "evidente", "stravolto"... devo abituarmi a prenderle per ciò che sono in realtà.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da handros Dom 2 Mar 2014 - 19:05

handros ha scritto:Per quanto riguarda i cavi uso con soddisfazione dei solid core in rame argentato Mamba (quadripolare); i singoli cavi hanno isolante in teflon
Opsss...PVC... Embarassed
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da RickyMcKennitt Dom 2 Mar 2014 - 19:27

handros ha scritto:Ciao,
per puro caso (essendo un 3ad di cavi Laughing ) l'ho letto; essendo passato per una situazione abbastanza simile (ho anche io il nuforce e ho cambiato i cavi di potenza un paio di volte) provo a dire la mia.
Prima di tutto mi sento d'accordissimo con chi ha segnalato la grande importanza della "situazione ambiente" che hai (non mi prolungo visto che non sono espertissimo ed hai già preso in considerazione la cosa).
Per quanto riguarda i cavi uso con soddisfazione dei solid core in rame argentato Mamba (quadripolare); i singoli cavi hanno isolante in teflon, il tutto contenuto in una bella guaina in gomma viola; sono monodirezionali (mai provato ad "invertirli"...).
Venivo da normali cavi in rame, sostituiti da spezzoni di audioquest (non ricordo il modello, multifilare coi singoli fili piuttosto sottili, mi pare) ed infine dai Mamba: ad ogni step il suono ha acquistato dettaglio, apertura, estensione, velocità...mica poco!!! Surprised 
Non ho notato se a livello di "sforzo/riscaldamento" cambiasse qualcosa al nuforce (non mi pare, credo se ne freghi abbastanza...ha "tirato" senza problemi le dipolo di Zio), ma al suono sì!
Da allora non ho più toccato i cavi di potenza, quindi concordo con Marco Ravich: solid core (satellitari, giusto?!?).
Ora, forse non è esattamente la direzione che preferisci (avendo delle Klipsch...io delle JBL, comunque piuttosto aperte in alto), ma potrebbe essere una prova interessante.

NB: anche Zio possiede spezzoni di Mamba, però se non ricordo male usa una coppia di enormi cavi autocostruiti con cavo elettrico di grossa sezione, per le sue dipolo...che suonano benissimo! Razz

Buona ricerca! Hello 

Al momento mi sto godendo The Sage (Picture at an exibition - ELP), percependo tutto più qualcosa, quindi non mi lamento Very Happy Ma la tuoa indicazione dei solid core in rame argentato Mamba (quadripolare), mi ha incuriosito... puoi dirmene qualcosa di più?
Suppongo sia un cavo dedicato audio, ma attendo la conferma e, semmai, anche una sigla!

L'ambiente (che non è nemmeno dei più malefici) è da riconfigurare e trattare ma, come già espresso, l'operazione costerà parecchio (malefica catena che si innesca: camnbio i mobili, ma prima ritinteggio, ma prima di ritinteggiare installo il termocamino a pellett = 6.000 se basta, ma ne dubito! Razz )

Ed a questo punto qualcuno potrebbe suggerie un paio di cuffie... ma non è la stessa atmosfera! Very Happy

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da RickyMcKennitt Dom 2 Mar 2014 - 19:38

alessandro1 ha scritto:

Alessandro,

va beh, è solo una questione di lessico. Premetto che non ce l'ho con te, è un discorso generico.
Purtroppo la mia è una battaglia persa e farei bene a battere la ritirata prima che mi diano del sordo.

In 9 thread su 10 dai cavi agli ampli alle cuffie ai dac... si grida al miracolo e tutto è mostruoso con dinamica da paura, bassi profondi, controllatissimi e articolati, archi setosi, zero fatica e Gilmour olografato davanti... e il mese dopo altro gingillo altro uber-upgrade...  Hehe 

Probabilmente sono io che devo "ri-tarare" le mie valutazioni su ciò che leggo. E quando leggo "mostruoso", "scarto netto", "evidente", "stravolto"... devo abituarmi a prenderle per ciò che sono in realtà.

Alessandro,
mi dispiace che non siamo più vicini, sennò sarebbe assai utile e divertente una sessione di "cambio cavi" per farti ricredere (scusa la presunzione!).
Ribadisco che l'ultimo cambio, quindi tra i cavi car audio ed il 4x2,5 mmq in bi-wiring l'ho fatto in tandem con un amico NON AUDIOFILO, quindi non prevenuto, senza know how ecc ecc ecc, ma solo dotato di un paio di orecchie. Ah, essendo anche lui abbastanza tecnico, era scettico assai sul fatto che cambiando il cavo si aprissero scenari, dettagli eccetera... ebbene, continuava a dirmi, su brani a lui stranoti: ma io questo non lo avevo mai sentito prima!

Esiste anche la possibilità che il mio ambiente sia tanto stronzo da evidenziare il minimo dettaglio, ma ci credo pochino. Ritengo più probabile che lo stadio di uscita del Nuforce abbia gusti selettivi, in quanto ad accoppiamenti d'impedenze e capacità!

Ah, ANTEPRIMA! Appena avrà una serata con congiungimento di astri favorevole, ricablerò le Klipsch F3, che la momento dispongono di cavetti ridicoli e, udite udite, terminati con fastom sugli altoparlanti!!! Non oso pensare cosa cambierà!

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da alessandro1 Dom 2 Mar 2014 - 19:56

Poi faccio basta che siamo abbastanza OT

Sad  non ho detto che i cavi non fanno nulla...

Va beh
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da potowatax Dom 2 Mar 2014 - 20:51

alessandro1 ha scritto:

Alessandro,
mi dispiace che non siamo più vicini, sennò sarebbe assai utile e divertente una sessione di "cambio cavi" per farti ricredere (scusa la presunzione!).
Ribadisco che l'ultimo cambio, quindi tra i cavi car audio ed il 4x2,5 mmq in bi-wiring l'ho fatto in tandem con un amico NON AUDIOFILO, quindi non prevenuto, senza know how ecc ecc ecc, ma solo dotato di un paio di orecchie. Ah, essendo anche lui abbastanza tecnico, era scettico assai sul fatto che cambiando il cavo si aprissero scenari, dettagli eccetera... ebbene, continuava a dirmi, su brani a lui stranoti: ma io questo non lo avevo mai sentito prima!

Esiste anche la possibilità che il mio ambiente sia tanto stronzo da evidenziare il minimo dettaglio, ma ci credo pochino. Ritengo più probabile che lo stadio di uscita del Nuforce abbia gusti selettivi, in quanto ad accoppiamenti d'impedenze e capacità!

Ah, ANTEPRIMA! Appena avrà una serata con congiungimento di astri favorevole, ricablerò le Klipsch F3, che la momento dispongono di cavetti ridicoli e, udite udite, terminati con fastom sugli altoparlanti!!! Non oso pensare cosa cambierà!

Forse il problema che hai risolto con il cambio del cavo, era proprio generato dallo stadio finale del Nuforce, ho letto di amplificatori (non se il Nuforce è uno di questi) che non amano configurazioni di particolari di cavi, sia DIY che acquistati.
Comunque, sono contento che tu sia riuscito a risolvere una parte importante della difficoltà di ascolto, semplicemente e con pochi aggiustamenti.

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da handros Dom 2 Mar 2014 - 21:36

RickyMcKennitt ha scritto:Ma la tuoa indicazione dei solid core in rame argentato Mamba (quadripolare), mi ha incuriosito... puoi dirmene qualcosa di più?
Suppongo sia un cavo dedicato audio, ma attendo la conferma e, semmai, anche una sigla!
Nessuna sigla particolare; era un cavo costruito da italiani, anni fa...ti mando MP.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RickyMcKennitt Dom 2 Mar 2014 - 22:13

alessandro1 ha scritto:Poi faccio basta che siamo abbastanza OT

Sad  non ho detto che i cavi non fanno nulla...

Va beh

Alessandro, mi sono dimenticato di specificare che le notevoli differenze tra un cavo e l'altro sono state riscontrate con brani di riferimento, registrazioni notevolmente dettagliate e ben suonanti, nonchè piacevolissime al di là dell'aspetto tecnico.

Giusto per fare qualche nome, praticamente tutta la produzione di Loreena McKennitt (che tra l'altro adoro, come magari s'intuiva dal mio nick! Wink ) con particolare riguardo a The book of secrets, The Wall rimasterizzato, Anime Salve (Fabrizio De Andrè). il meraviglioso Amarok di Mike Oldfield e via (corta, purtroppo) discorrendo.

Avessi valutato con I Nightwish (grandiosi, ma non il loro tecnico del suono), non sarebbe cambiato nulla nella maniera più assoluta!

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da RickyMcKennitt Dom 2 Mar 2014 - 22:18

potowatax ha scritto:

Forse il problema che hai risolto con il cambio del cavo, era proprio generato dallo stadio finale del Nuforce, ho letto di amplificatori (non se il Nuforce è uno di questi) che non amano configurazioni di particolari di cavi, sia DIY che acquistati.
Comunque, sono contento che tu sia riuscito a risolvere una parte importante della difficoltà di ascolto, semplicemente e con pochi aggiustamenti.

Grazie per la comprensione del dramma interiore che mi affliggeva! Very Happy

In realtà, con le registrazioni giuste (vedi la mia risposta ad Alessandro1) non faceva proprio schifo nemmeno all'origine (lasciano perdere la connessione con la piattina rosso/nera), ma grazie agli spunti recepiti qui su Tforum, le cose sono migliorate parecchio!

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Consiglio cavo di potenza... - Pagina 2 Empty Consiglio cavo di potenza...

Messaggio Da enea Lun 3 Mar 2014 - 13:36

Ciao,

dalla mia esperienza di potre consigliare un cavo "fatto in casa" utilizzando il comunissimo cavo di rete (cat.5). Avevo visto il progetto in rete e per curiosità, visto che mi ritrovavo un po' di cavi di rete in casa ho provato a farlo anche io ... sono stato molto sorpreso dalla disfferenza di suono dai cavi usati prima (che pure erano discreti, pagati 10 euro al metro).
Il progetto prevede l'utilizzo di tre cavi cat5 intrecciati; all'interno verranno separati i fili colorati da quelli neutri.
Enea
enea
enea
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 104
Provincia : bologna
Occupazione/Hobby : maraglio audiofilo
Impianto : Raspberry pi+allo digione,smsl sanskrit 10th + Ampli trends audio + Audio nirvana super 6.5 in cabinet da pavimento

Messaggio Da RickyMcKennitt Lun 3 Mar 2014 - 14:36

enea ha scritto:Ciao,

dalla mia esperienza di potre consigliare un cavo "fatto in casa" utilizzando il comunissimo cavo di rete (cat.5). Avevo visto il progetto in rete e per curiosità, visto che mi ritrovavo un po' di cavi di rete in casa ho provato a farlo anche io ... sono stato molto sorpreso dalla disfferenza di suono dai cavi usati prima (che pure erano discreti, pagati 10 euro al metro).
Il progetto prevede l'utilizzo di tre cavi cat5 intrecciati; all'interno verranno separati i fili colorati da quelli neutri.
Enea

Enea,
stavo appunto frugando tra le autocostruzioni di TNT Audio, ove sono riportati i progetti di due cavi utilizzanti il cat.5 (o cat.6, data l'evoluzione della tecnica!), in configurazione a 3 mandate (il tuo) ed a 6 mandate (che però pare essere un pelino troppo enfatizzante la gamma alta)...

Quindi questa settimana, oltre a recuperare del cavo SAT, mi toccherà anche fare la spesa di cavo dati!
Il preoccupante non sono i cavi, ma le malefiche banane, onde evitare di impiccarsi (e cortocircuitare) con spellature a vista, agevolando anche il passaggio da un cavo all'altro, per i debiti confronti!

Poi, alla fine delle valutazioni, aprirò davanti a casa un banchetto di cavi di potenza! Very Happy

RickyMcKennitt
Interessato
Interessato

Marantz NA7004
Van Den Hul D102 MKIII
Nuforce IA7 V2
Klipsch F3

Cambridge Audio Minx XI
Indiana Line Arbour 5.20

Messaggio Da Mulo Lun 3 Mar 2014 - 14:57

alessandro1 ha scritto:certo,
presumo che quando qualcuno si mette a cambiare qualcosa lo fa perché non è soddisfatto del risultato ottenuto fino a quel momento. Oppure presumo che lo faccia per divertimento  Wink 
Perfetto, allora concorderai con me nel mio consiglio precedente (che pare non essere stato raccolto più di tanto, ma vabbè).

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili