IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni
+38
Daniele Pucciarelli
Tasso
RiccardoRiccardo
Frankie
plata0190
Stentor
kurt10
vastx
tino84
pentrio
pallapippo
plata90
geppe74
merkutio
wasky
albamaiuscola
hotube
Flightangel
dEUS
DACCLOR65
Mix
Ivan
dwaltz
nd1967
edobike
wincenzo
Silver Black
Telstar
mgiombi
schwantz34
Skywalker
thema2000ie
Alessandro LXIV
diechirico
Massimo
mikelealfa
daniele
ITACA
42 partecipanti
Pagina 5 di 10
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni
un'altro marchio italiano come la CHARIO non la conosce nessuno. io hoi un paio di sintar 2 mkII degli anni 90 che suonano ancora molto bene. non so le versioni moderne come sono valutate come rapporto qualita\prezzo
geppe74- Affezionato
Numero di messaggi : 211
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3
Dai, non esageriamo!geppe74 ha scritto:un'altro marchio italiano come la CHARIO non la conosce nessuno.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
geppe74 ha scritto:un'altro marchio italiano come la CHARIO non la conosce nessuno. io hoi un paio di sintar 2 mkII degli anni 90 che suonano ancora molto bene. non so le versioni moderne come sono valutate come rapporto qualita\prezzo
E le Sonus Faber dove le inserireste allora?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Mai sentite nominare!Silver Black ha scritto:
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
A me le chario son sempre piaciute, chiaramente non ho ascoltato tutti i modelli, sopratutto sui recenti non ho riferimenti, da ex possessore dellle accademy 2 non posso che dirne un gran bene.
Mi ricordo che fu la massima spesa fatta su un componente hifi circa tremilioni e duecento delle vecchie lire.
E' vero ognuno ha i suoi gusti, credo comunque che sul vintage si trovino occasioni allettanti e musicalmente al top.
Ciao
Mi ricordo che fu la massima spesa fatta su un componente hifi circa tremilioni e duecento delle vecchie lire.
E' vero ognuno ha i suoi gusti, credo comunque che sul vintage si trovino occasioni allettanti e musicalmente al top.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Silver Black ha scritto:geppe74 ha scritto:un'altro marchio italiano come la CHARIO non la conosce nessuno. io hoi un paio di sintar 2 mkII degli anni 90 che suonano ancora molto bene. non so le versioni moderne come sono valutate come rapporto qualita\prezzo
Come un'ottimo mobiliere Vicentino
Massimo ha scritto:A me le chario son sempre piaciute, chiaramente non ho ascoltato tutti i modelli, sopratutto sui recenti non ho riferimenti, da ex possessore dellle accademy 2 non posso che dirne un gran bene.
Ciao
A proposito di vintage
qualcuno ha mai ascoltato :
Tannoy M20
AR38 S
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
wasky ha scritto:Silver Black ha scritto:geppe74 ha scritto:un'altro marchio italiano come la CHARIO non la conosce nessuno. io hoi un paio di sintar 2 mkII degli anni 90 che suonano ancora molto bene. non so le versioni moderne come sono valutate come rapporto qualita\prezzo
Come un'ottimo mobiliere Vicentino
Io le ho sentite suonare musica Classica e devo dire che erano incredibili. La musica proveniva dall'interno della sala come se dentro ci fosse una grande orchestra sinfonica e non un paio di diffusori vicino alla parete di fondo. E gli archi erano quasi reali.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
albamaiuscola ha scritto:
Adoro le Arden, un giorno ne avrò una coppia.
...
Queste?
http://cgi.ebay.co.uk/Tannoy-Arden-Mk2-Loudspeakers_W0QQitemZ270557396228QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers?hash=item3efe7a3d04
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Massimo ha scritto:albamaiuscola ha scritto:
Adoro le Arden, un giorno ne avrò una coppia.
...
Queste?
http://cgi.ebay.co.uk/Tannoy-Arden-Mk2-Loudspeakers_W0QQitemZ270557396228QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers?hash=item3efe7a3d04
Si. Con il setup che ho ora sarebbero perfette, più che le Century.
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
merkutio ha scritto:Massimo ha scritto:A me le chario son sempre piaciute, chiaramente non ho ascoltato tutti i modelli, sopratutto sui recenti non ho riferimenti, da ex possessore dellle accademy 2 non posso che dirne un gran bene.
Ciao
A proposito di vintage
qualcuno ha mai ascoltato :
Tannoy M20
AR 38S
queste me le consigliate?
le ho trovate usate intorno ai 200€
Ciao a tutti sono nuovo del forum
Volevo avere un parere su un confronto tra arbour 5.02 e musa 505.
Le arbour le ho tutt'ora ma le intendo vendere: trovo innaturale l'effetto loudness, i mediobassi assenti e gli alti troppo enfatizzati e per niente vellutati. Le musa le ho ascoltate un paio di mesi fa
- bassi più rimbombanti sulle arbour
- bassi molto più lineari e controllati sulle musa
- medi impastati sulle arbour
- medi più dettagliati e corposi sulle musa
- acuti identici su entrambe, forse più vellutati sulle musa. Le arbour invece tendono a gracchiare e ad avere un suono frizzante in alto.
I mediobassi sono quasi identici su entrambe (le musa mantengono un po' l'effetto loudness se non erro)
Confermate?
Volevo avere un parere su un confronto tra arbour 5.02 e musa 505.
Le arbour le ho tutt'ora ma le intendo vendere: trovo innaturale l'effetto loudness, i mediobassi assenti e gli alti troppo enfatizzati e per niente vellutati. Le musa le ho ascoltate un paio di mesi fa
- bassi più rimbombanti sulle arbour
- bassi molto più lineari e controllati sulle musa
- medi impastati sulle arbour
- medi più dettagliati e corposi sulle musa
- acuti identici su entrambe, forse più vellutati sulle musa. Le arbour invece tendono a gracchiare e ad avere un suono frizzante in alto.
I mediobassi sono quasi identici su entrambe (le musa mantengono un po' l'effetto loudness se non erro)
Confermate?
plata90- Novizio
Numero di messaggi : 7
Impianto : Indiana Line arbour 5.02 - C.4 - Bose XL1000
Pioneer VSX-1019AH-K
trovo innaturale l'effetto loudness, i mediobassi assenti
Queste due considerazioni in teoria si annullano in quanto il volume fisiologico provocherebbe una esaltazione di quella gamma
gigi123 ha scritto:le musa mantengono un po' l'effetto loudness se non erro
Confermate?
Posso confermarti al massimo che sto "effetto loudness" ancora non riesco a farmelo spiegare in cosa consiste
Ci vuoi provare tu ?
Grazie
Roberto
Queste due considerazioni in teoria si annullano in quanto il volume fisiologico provocherebbe una esaltazione di quella gammagigi123 ha scritto:le musa mantengono un po' l'effetto loudness se non erro
Confermate?
Posso confermarti al massimo che sto "effetto loudness" ancora non riesco a farmelo spiegare in cosa consiste
Ci vuoi provare tu ?
Grazie
Roberto
casse palesemente sbilanciate verso i bassi
come la serie hc della indiana line
roberto conosci le tannoy m20 e le ar 38s?
merkutio ha scritto:
Andiamo contro la fisica Merkutio l'unica cosa che, mi viene in mente da associare alla parola "effetto loudness" è che il cane che ha progettato (?) quel diffusore ha cercato un accordo di high output ( chebysev del 4° ordine ) con dei 10 cm
Effetto Loudness è un vocabolo che credimi anche nei libri di testo dedicati, non si è mai sentito
A me le Tannoy non piacciono preferisco altre sonorita come le Chario o le Focal o le Thiel e ovviamente le mie
Andiamo contro la fisica Merkutio l'unica cosa che, mi viene in mente da associare alla parola "effetto loudness" è che il cane che ha progettato (?) quel diffusore ha cercato un accordo di high output ( chebysev del 4° ordine ) con dei 10 cm
Effetto Loudness è un vocabolo che credimi anche nei libri di testo dedicati, non si è mai sentito
A me le Tannoy non piacciono preferisco altre sonorita come le Chario o le Focal o le Thiel e ovviamente le mie
ma nessuno parla di fisica
è un modo per far capire che alcune casse sono poco coese
e che le basse frequenze sembrano prevalere
non facciamo i pignoloni
"Effetto loudness" è incomprensibile ma "high output ( chebysev del 4° ordine )" sembra una nuova forma extraterrestre!wasky ha scritto:...ha cercato un accordo di high output ( chebysev del 4° ordine ) con dei 10 cm
Sarebbe bene avere a portata di mano un "vocabolario del piccolo audiofilo" da consultare per esprimere al meglio determinati concetti che possano essere comprensibili sia a chi ha conoscenze tecniche in merito, sia a chi frequenta il forum per la sola passione dell'hi-fi (credo il 99%).
merkutio ha scritto:
ma nessuno parla di fisica
è un modo per far capire che alcune casse sono poco coese
e che le basse frequenze sembrano prevalere
non facciamo i pignoloni
Praticamente mi stai descrivendo un Cacante di Diffusore
Allora non è un effetto loudness ( 300 hz ) le basse sono altre frequenze facciamo 20/200 hz ?
hotube ha scritto:"Effetto loudness" è incomprensibile ma "high output ( chebysev del 4° ordine )" sembra una nuova forma extraterrestre!wasky ha scritto:...ha cercato un accordo di high output ( chebysev del 4° ordine ) con dei 10 cm
Però: il primo non è contemplato nei testi ed elude cmq dalle frequenze basse, il secondo invece esiste è un Accordo Reflex che tra parentesi non condivido
hotube ha scritto:"Accordo Reflex" comincia sicuramente ad essere più trasparente alla maggioranza degli utenti che leggono.
Che cosa dice a te la parola "accordo reflex" ?
A me, che non ho assolutamente conoscenze tecniche in merito, "accordo reflex" lascia intuire un raccordo(?) o tubo(?); "reflex" o "bass reflex" dovrebbe essere un sistema studiato per l'ottimizzazione delle frequenze basse... altro, (da ignorante in materia) non riesco ad immaginare ed è possibile che abbia appena scritto delle fesserie, ma almeno qualcosa l'ho intuita; "chebysev del 4° ordine" credo, invece, sia turco per il 99% degli utenti che leggono...
P.s.: tanto per cambiare siamo OT, la discussione è intitolata "INDIANA LINE MUSA 505 PRIME IMPRESSIONI", forse sarebbe bene parlare di quello.
P.s.: tanto per cambiare siamo OT, la discussione è intitolata "INDIANA LINE MUSA 505 PRIME IMPRESSIONI", forse sarebbe bene parlare di quello.
hotube ha scritto:A me, che non ho assolutamente conoscenze tecniche in merito, "accordo reflex" lascia intuire un raccordo(?) o tubo(?); "reflex" o "bass reflex" dovrebbe essere un sistema studiato per l'ottimizzazione delle frequenze basse... altro, (da ignorante in materia) non riesco ad immaginare ed è possibile che abbia appena scritto delle fesserie, ma almeno qualcosa l'ho intuita; "chebysev del 4° ordine" credo, invece, sia turco per il 99% degli utenti che leggono...
Vieni al mio discorso allora perchè fare i tenici e spalmare i topic di aria fritta con vocaboli coniati al volo come, "effetto loudness" ? quando poi per ammissione non si conosce l'argomento che si sta discutendo e se, si entra nello specifico si chiama subito l'off topic ?
Un reflex non ottimizza assolutamente le frequenze basse, se un woofer ha una Fs di 35 Hz su quella si costruisce un Reflex e di certo, un woofer con 35 hz non può regalartene 25 di Hz
Roberto
Confermate che l'effetto loudness (=alti e bassi prevalenti sulla gamma media) permane anche sulla gamma MUSA?
Inoltre come trovate gli acuti sulle musa? meno vellutati delle arbour o no?
thankx
Confermate che l'effetto loudness (=alti e bassi prevalenti sulla gamma media) permane anche sulla gamma MUSA?
Inoltre come trovate gli acuti sulle musa? meno vellutati delle arbour o no?
thankx
plata90- Novizio
Numero di messaggi : 7
Impianto : Indiana Line arbour 5.02 - C.4 - Bose XL1000
Pioneer VSX-1019AH-K
Vengo al tuo discorso in parte: se si utilizzano termini coniati all'istante è probabile che accada perchè non si hanno conoscenze tecniche e spesso risulta difficile esprimere concetti molto delicati; il tutto diviene incomprensibile. Estremizzare dal lato opposto seppur corretto, utilizzando appropriati termini tecnici come sigle o quant'altro risulta altrettanto incomprensibile. In sostanza mi riferivo perciò ad una "via di mezzo"; cercare cioè di utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile a tutti.wasky ha scritto:
Vieni al mio discorso allora perchè fare i tenici e spalmare i topic di aria fritta con vocaboli coniati al volo come, "effetto loudness" ? quando poi per ammissione non si conosce l'argomento che si sta discutendo...
Non mi pare che l'argomento qui avesse nulla a che fare con le "IL Musa 505..." Una discussione che trattasse "l'accordo reflex" sarebbe sicuramente interessantissima, aprendo un'apposita discussione. Parlarne qui diventa "aria fritta" pure quello.wasky ha scritto: ...e se, si entra nello specifico si chiama subito l'off topic ?
Questa mi pare una "lucida" spiegazione comprensibile a tutti. ...e grazie per il chiarimento... ma sempre OT siamo...wasky ha scritto:Un reflex non ottimizza assolutamente le frequenze basse, se un woofer ha una Fs di 35 Hz su quella si costruisce un Reflex e di certo, un woofer con 35 hz non può regalartene 25 di Hz
Pagina 5 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» h04.1 prime impressioni
» Diffusori Tekton
» Stirling ls3/5a
» cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?
» Impressioni di ascolto - Dayton Audio DTA-100a
» Diffusori Tekton
» Stirling ls3/5a
» cavo semibilanciato direzionale. collegamento sorgente amplificatore ?
» Impressioni di ascolto - Dayton Audio DTA-100a
Pagina 5 di 10