CAVO USB
+23
morbo84
R!ck
Massimo
porfido
emmeci
Firace
traspar
sonic63
potowatax
argonath07
alessandro1
natale55
niko35
lello64
robertopisa
valterneri
homesick
Mulo
beppe61
enrico massa
fritznet
Bru
LupinIII
27 partecipanti
Pagina 7 di 14
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Re: CAVO USB
Mulo ha scritto:Non sto tanto a guardare... Sono Lupin, me lo prendo!!lello64 ha scritto:ok questo come mulo. ma come lupin come la vedi?
si ma adesso non fare sparire anche lui, ci stavamo affezionando a quell'alias... dai fallo entrare un attimo, ti dai due pecette verdi e ci fai fare due risate... ma non fare le quattro che noialtri lavoriamo....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Non ho la sua password. :-)
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Dai, sfòrsati che te la ricordi...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Se ci pensate è incredibile che il problema fondamentale ^ del rapporto tra soggetto e oggetto (con la questione sopra tratteggiata della natura relazionale delle due 'estremità') non venga mai fuori nelle discussioni sulla "fedeltà audio". Sarebbe almeno ragionevole aspettarsi il contrario, quando è coinvolta così direttamente la percezione, ovvero la tanto bistrattata soggettività. Quello che viene ineluttabilmente fuori invece sono esilaranti fantasie oggettiviste, secondo le quali in pratica i 'soggetti' dovrebbero rinunciare ad essere tali e uniformarsi ad un ideologia perfettamente estranea alla loro natura propria (emblematicamente detta "scientifica").
Magari uno "scienziato illuminato" non si renderebbe così ridicolo, ma tant'è... qua non vedo scienziati, meno che mai ne vedo di illuminati (comunque questi ultimi devono essere esemplari piuttosto rari).
Ciao
Magari uno "scienziato illuminato" non si renderebbe così ridicolo, ma tant'è... qua non vedo scienziati, meno che mai ne vedo di illuminati (comunque questi ultimi devono essere esemplari piuttosto rari).
Ciao
Ultima modifica di Mulo il Ven 6 Giu 2014 - 1:14 - modificato 1 volta.
Mulo- UTENTE BANNATO
ma questi atlascarbonuforobot quand'è che li fotografi?
Mulo devo ammettere che esponi i tuoi concetti in maniera esemplare, quasi poetica; sono portato a seguirti nella tua illusione..... poi razionalizzo, ma resto ammirato.Mulo ha scritto:Per precisare un po' quello che dicevo prima...:
In pratica chi ascolta imprime al suono la sua stessa "anima" diciamo così. Il tizio di R!ck (ma chissà chi è?) ha la sua struttura psichica e la imprime nelle cose che vede, cioè sente. Sente quello che vuol sentire, che è predisposto a sentire. La realtà si adatta all'occhio che la osserva. E' così per tutti. Non è un problema, è la natura stessa delle cose: soggetto e oggetto NON sono enti assoluti, e mai lo saranno. L'uno esiste perchè esiste l'altro, e l'uno trasforma l'altro.
Ergo, la scienza condiziona gli oggetti che vorrebbe conoscere, li "tiranneggia" per così dire. La scienza non è oggettività, e il presumersi tali degli scienziati è il loro preciso limite (e il motivo essenziale della loro pericolosità). Per fortuna qua almeno non c'è materia per tirannie (e danni) gravi
https://youtu.be/oI04jNBikGA
Ciao
E' un piacere leggerti , dovresti sfruttare meglio le tue non comuni capacita'.
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Deve essere l'ora che mi stimola queste rêveries. Mi fa piacere che le trovi "quasi poetiche", in verità sarei allarmato del contrario. A proposito(!): per Baudelaire la poesia è uno strumento conoscitivo che apre le porte dell'ignoto. Lungi da me, ad ogni modo la rigidità oggettivante del discorso scientifico non è pane per i miei denti. Apprezzo anche l'incoraggiamento a sfruttare meglio etc.
Ciao
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Lungi da me essere poète, volevo dire
Ah però se per te non essere rigidi e asfittici è "illusione", allora ti rimando al tizio di R!ck che sicuramente farà al caso tuo (e in definitiva anche le vostre orecchie si sentiranno in accordo, c'è da aspettarsi).
Ciao
Ah però se per te non essere rigidi e asfittici è "illusione", allora ti rimando al tizio di R!ck che sicuramente farà al caso tuo (e in definitiva anche le vostre orecchie si sentiranno in accordo, c'è da aspettarsi).
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Di solito, dopo 11 pagine monotematiche,
se non sfocia nella politica o nella gestione del forum,
un 3D si ferma.
Lo spero.
E ora si parla di fili e di poesia
e con una drammatica poesia con fili spinati io mi illudo di chiudere.
Nel drammatico campo di concentramento di Theresienstadt
i tedeschi deportarono bambini:15000.
Di loro è rimasto solo qualche pagina scritta.
Di Peter questa poesia raccapricciante quanto bella:
Non posso volare.
Su un acceso rosso tramonto,
sotto gli ippocastani fioriti,
sul piazzale giallo di sabbia,
ieri, oggi, i giorni sono tutti uguali,
belli come gli alberi fioriti.
E' il mondo che sorride
e io vorrei volare. Ma dove?
Un filo spinato impedisce
che qui dentro sboccino i fiori.
No posso volare.
Non voglio morire.
un 3D si ferma.
Lo spero.
Non posso volare.
E' il mondo che sorride
No posso volare.
Non voglio morire.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
potowatax ha scritto:LupinIII ha scritto:
Parto dalla cosa più importante: Non sono pratico di Forum. Quindi non avevo la benchè minima idea che scrivere in maiuscolo, nel gergo forumistico equivalesse a un segno di non pacatezza. Quindi ti chiedo scusa davanti a tutti senza nessun problema, sottolinenado che non avevo in nessun modo la minima volontà di far valere il mio scritto. Non pensavo di andare fuori dai binari solo per aver scritto in maiuscolo. Ripeto: Scusami di nuovo.
Passo al cavo..... Io non ho mai scritto, perchè non lo penso, che un cavo " possa equalizzare come un grafico, filtrare come un parametrico e addirittura modificare la timbrica di un brano..." Ho scritto invece che la finalità etica corretta di un cavo sarebbe quella di riprodurre senza alterazioni di alcun genere la musica. Però....siccome materiali, geometrie, filtri, connettori ecc...ecc...che sono presenti negli innumerevoli brand che progettano/costruiscono cavi, alla fine in qualche modo sono in grado di modulare qualche sfumatura (che non significa equalizzare) ecco qui che provandoli, si possono avere piacevoli o spiacevoli sorprese.
Se vuoi equalizzare, acquisti un equalizzatore. Se il suono dell'impianto ti piace così com'è, devi avere la fortuna di trovare il cosi detto "cavo che non si sente", e se invece vuoi tentare di cambiare piccole sfumature del suono generale dell'impianto, puoi tentare di farlo, attraverso le prove di svariate tipologie di cavi.
Scuse accettate Lupin, siamo qui per condividere le nostre esperienze e non farci la guerra...
...poi...
sulla finalità etica e sulle geometrie sono assolutamente d'accordo, ma solo per i segnali analogici (e dentro certo limiti ovviamente).
E questa è la mia idea, i segnali elettrici che scorrono nel cavo USB sono dei semplici 1 e 0 che, se non trasportati correttamente, possono influire sicuramente sull'integrità del messaggio (e credo che anche qui siamo completamente d'accordo - mi sono costruito un cavo ad "Y" con alimentazione separata ed ho apprezzato alcuni miglioramenti in generale) ma non sulla capacità di modulare qualche sfumatura come viene detto.
Se così fosse, anche in altri ambiti di trasmissione di dati, pensa alle schede di memoria delle fotocamere, dovrebbero esserci delle differenze che poi si traducono, nel caso specifico richiamato, in colori diversi, diversi istogrammi, diverse luminanze...
Non credo proprio che, una trasmissione di dati mal eseguita o ben eseguita, possa far risaltare meglio la timbrica di uno strumento. Sicuramente questa trasmissione, influirà sulla riproduzione generale, ma non sulle altre cose su cui discutiamo da anni, oramai.
Okkio che io sto parlando di cavi che comunque assolvono le funzioni di trasmissione. Se prendo un cavo che ha problemi fisici evidenti è possibile che davvero mi ritrovo un suono stile radio FM, con interruzioni e chissà cos'altro.
Poi, sulla qualità delle interconnessioni fisiche, connettori e guaine, e sulla solidità di un cavo ben costruito non metto assolutamente bocca!
Anche l'occhio vuole la sua parte, quando già le orecchie si fanno il pieno di sensazioni... Ma, ripeto, tutto il resto non lo credo possibile.
Gianni
Non piu di 3/4 MESI fa, abbiamo provato nel medesimo impianto, e nella stessa stanza trattata acusticamente e con gli stessi brani 5 cavi di segnale. 3 in rame e uno in argento e uno in alluminio. In ordine sparso: Neutral Cable, Silcable,Cableless,De Antoni, Whyte Gold. Ti posso assicurare che tutti e 4 facevano suonare l'impianto in modo differente. In più, piacevolezza a parte.....posso dirti che le 3 persone intente ad ascoltare, hanno rilevato le medesime caratterialità in ogni singolo cavo. Credo sia poco importante enunciare quale suonava meglio e quale suonava meno bene e quale male. Per la piega che ha preso il 3D ci tenevo a sottolineare che suonavano comunque "diversamente". Parlo di sfumature logicamente. Nessuno stravolgimento dell'impostazione di fondo, dato in primis ovviamente dai diffusori.
Per quanto riguarda le geometrie, posso aggiungere che Shunyata ci ha fatto la sua fortuna. Cableless ha brevettato una sua geometria.....insomma, qualcosa di reale dovrà pur esserci in tutto questo. Poi per quanto riguarda i prezzi folli di alcuni di questi oggetti è logico che sono d'accordissimo con te e con quanti inorridiscono di fronte a certi prezzi, ma tant'è.
LupinIII- Interessato
Numero di messaggi : 41
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)
valterneri ha scritto:Di solito, dopo 11 pagine monotematiche,
un 3D si ferma.
Lo spero.
Non posso volare.
E' il mondo che sorride
No posso volare.
Non voglio morire.
prima di fermarlo , una risposta alla mia domandina da incompetente ? io non uso cavi usb per collegare il pc al cocktail x10 ma un collegamento wifi . la domanda è : è meglio oppure è peggio ? visto che ogni cavo sembrfa suonare in modo diverso , mi domando: se non c'è cavo non c'è colorazione. oppure sono completamente fuori strada?
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
prima di fermarlo , una risposta alla mia domandina da incompetente ? io non uso cavi usb per collegare il pc al cocktail x10 ma un collegamento wifi . la domanda è : è meglio oppure è peggio ? visto che ogni cavo sembrfa suonare in modo diverso , mi domando: se non c'è cavo non c'è colorazione. oppure sono completamente fuori strada? [/quote]
Il problema non è la colorazione,il calore,l'analiticità e altre qualità mistico-esoteriche dei cavi:la trasmissione wi fi mi pare operi con protocollo max 16/44.1(standard cd)quindi non potrai riprodurre 1:1 i files ad alta risoluzione 24/96 e 24/192,perderai un pò di dati rispetto alla trasmissione via cavo ma sono pronto a scommettere che trasmissione e riproduzione con il tuo sistema sono piú che soddisfacenti.Io opero con questa catena:tablet>bluetooth(risoluzione max 320kbps)ampli>casse quindi inferiore alla tua e trovo già il suono piú che accettabile,tenendo presente che ci ascolto spesso Spotify e Grooveshark e non file high-res.
Il problema non è la colorazione,il calore,l'analiticità e altre qualità mistico-esoteriche dei cavi:la trasmissione wi fi mi pare operi con protocollo max 16/44.1(standard cd)quindi non potrai riprodurre 1:1 i files ad alta risoluzione 24/96 e 24/192,perderai un pò di dati rispetto alla trasmissione via cavo ma sono pronto a scommettere che trasmissione e riproduzione con il tuo sistema sono piú che soddisfacenti.Io opero con questa catena:tablet>bluetooth(risoluzione max 320kbps)ampli>casse quindi inferiore alla tua e trovo già il suono piú che accettabile,tenendo presente che ci ascolto spesso Spotify e Grooveshark e non file high-res.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Ho trovato un articolo molto interessante su misure effettuate su 3-4 cavi usb.
Mi è sembrato molto interessante così lo condivido. Mi scuso se, magari, era già stato inserito nella discussione (non mi ricordo come ci sono arrivato, quindi magari proprio dal tforum )
http://archimago.blogspot.it/2013/04/measurements-usb-cables-for-dacs.html
Mi è sembrato molto interessante così lo condivido. Mi scuso se, magari, era già stato inserito nella discussione (non mi ricordo come ci sono arrivato, quindi magari proprio dal tforum )
http://archimago.blogspot.it/2013/04/measurements-usb-cables-for-dacs.html
morbo84- Affezionato
Numero di messaggi : 162
Provincia : Acqueo
Occupazione/Hobby : Informatica/Dormire
Impianto : KingRex Preamp - Trends Audio TA10.1 - Kef Coda 70.
enrico massa ha scritto:
Queste sono le velocità di trasferimento delle varie classi wifi
classe b a 11 Mb/s
classe g a 54 Mb/s
classe n a 450 Mb/s
classe ac a 3 Gb/s
M o G non Kb/s
Si può fare molto, ma molto di più che trasferire audio ad altissima risoluzione
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
E se non ce la fa il suono non si degrada, si ferma.sportyerre ha scritto:... Si può fare molto, ma molto di più che trasferire audio ad altissima risoluzione.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Sicuro,le velocità di trasferimento sono in grado di supportare ben altro che il 24/196 ma è il dac presente nelCocktail X10(e nel BT anche con codec APTX) che fa da collo di bottiglia
http://www.cocktailaudio.it/forum/thread-100.html
cosa che non accade con lo X30.
http://www.cocktailaudio.it/forum/thread-100.html
cosa che non accade con lo X30.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Sei l'anima sublimata dell'umana Ignoranza (perdonami sono i postumi di ieri sera).valterneri ha scritto:Di solito, dopo 11 pagine monotematiche,
un 3D si ferma.
Lo spero.
Non posso volare.
E' il mondo che sorride
No posso volare.
Non voglio morire.
Mulo- UTENTE BANNATO
Sì ovvio ma non raccontarlo a questi....(a proposito: è esattamente così ovvio anche con i cavi molto meno esotici)LupinIII ha scritto:potowatax ha scritto:
Scuse accettate Lupin, siamo qui per condividere le nostre esperienze e non farci la guerra...
...poi...
sulla finalità etica e sulle geometrie sono assolutamente d'accordo, ma solo per i segnali analogici (e dentro certo limiti ovviamente).
E questa è la mia idea, i segnali elettrici che scorrono nel cavo USB sono dei semplici 1 e 0 che, se non trasportati correttamente, possono influire sicuramente sull'integrità del messaggio (e credo che anche qui siamo completamente d'accordo - mi sono costruito un cavo ad "Y" con alimentazione separata ed ho apprezzato alcuni miglioramenti in generale) ma non sulla capacità di modulare qualche sfumatura come viene detto.
Se così fosse, anche in altri ambiti di trasmissione di dati, pensa alle schede di memoria delle fotocamere, dovrebbero esserci delle differenze che poi si traducono, nel caso specifico richiamato, in colori diversi, diversi istogrammi, diverse luminanze...
Non credo proprio che, una trasmissione di dati mal eseguita o ben eseguita, possa far risaltare meglio la timbrica di uno strumento. Sicuramente questa trasmissione, influirà sulla riproduzione generale, ma non sulle altre cose su cui discutiamo da anni, oramai.
Okkio che io sto parlando di cavi che comunque assolvono le funzioni di trasmissione. Se prendo un cavo che ha problemi fisici evidenti è possibile che davvero mi ritrovo un suono stile radio FM, con interruzioni e chissà cos'altro.
Poi, sulla qualità delle interconnessioni fisiche, connettori e guaine, e sulla solidità di un cavo ben costruito non metto assolutamente bocca!
Anche l'occhio vuole la sua parte, quando già le orecchie si fanno il pieno di sensazioni... Ma, ripeto, tutto il resto non lo credo possibile.
Gianni
Non piu di 3/4 MESI fa, abbiamo provato nel medesimo impianto, e nella stessa stanza trattata acusticamente e con gli stessi brani 5 cavi di segnale. 3 in rame e uno in argento e uno in alluminio. In ordine sparso: Neutral Cable, Silcable,Cableless,De Antoni, Whyte Gold. Ti posso assicurare che tutti e 4 facevano suonare l'impianto in modo differente. In più, piacevolezza a parte.....posso dirti che le 3 persone intente ad ascoltare, hanno rilevato le medesime caratterialità in ogni singolo cavo. Credo sia poco importante enunciare quale suonava meglio e quale suonava meno bene e quale male. Per la piega che ha preso il 3D ci tenevo a sottolineare che suonavano comunque "diversamente". Parlo di sfumature logicamente. Nessuno stravolgimento dell'impostazione di fondo, dato in primis ovviamente dai diffusori.
Per quanto riguarda le geometrie, posso aggiungere che Shunyata ci ha fatto la sua fortuna. Cableless ha brevettato una sua geometria.....insomma, qualcosa di reale dovrà pur esserci in tutto questo. Poi per quanto riguarda i prezzi folli di alcuni di questi oggetti è logico che sono d'accordissimo con te e con quanti inorridiscono di fronte a certi prezzi, ma tant'è.
Ma, a proposito, tu che cavi USB hai confrontato? Per caso vuoi spenderci così di brutto 1000-1500€ senza aver mai provato nulla prima? No perchè allora... insomma... vabbè che sono soldi tuoi... ma... non è molto logico... poi come saprai se hai speso bene i tuoi milioni...
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
LupinIII ha scritto:
.....posso dirti che le 3 persone intente ad ascoltare, .....
per curiosità chi eravete? tu il mulo e paolopoini?
lello64 ha scritto:LupinIII ha scritto:
.....posso dirti che le 3 persone intente ad ascoltare, .....
per curiosità chi eravete? tu il mulo e paolopoini?
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
In questo forum siete come i bambini: vi siete intestarditi su un'idea e non ve la volete far togliere da nessuno, siete " in denial " come dicono gli inglesi.
Ecco perchè non vi volete mettere a provare le cose.......
Ecco perchè non vi volete mettere a provare le cose.......
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:
Ma, a proposito, tu che cavi USB hai confrontato? Per caso vuoi spenderci così di brutto 1000-1500€ senza aver mai provato nulla prima? No perchè allora... insomma... vabbè che sono soldi tuoi... ma... non è molto logico... poi come saprai se hai speso bene i tuoi milioni...
sono soldi suoi si ... ma con il culo tuo però... bloccalo questo che ti fa spendere tre mesi di accompagnamento per un pezzo di filo ... spiegagli che un onesto carbon fa il suo dovere per un decimo del prezzo ...
Ultima modifica di lello64 il Ven 6 Giu 2014 - 18:21 - modificato 1 volta.
Oppure (lui che può) si prende il Diamond con la batteria da 72V e gli passa l' " upgradite " (dicono così gli inglesi).lello64 ha scritto:spiegagli che un onesto carbon fa il suo dovere per un decimo del prezzo ...
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» Per assemblare un semplice cavo segnale con RCA...meglio il cavo schermato o no?
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» cavo per S/PDIF da pc..ma che cavo...lo!
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Usato vs cavo nuovo autocostruito
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» cavo per S/PDIF da pc..ma che cavo...lo!
Pagina 7 di 14