Sorgente car e t-amp
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Sorgente car e t-amp
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e vorrei porvi un quesito.
o da poco venduto la mia auto e mi ritrovo con un alpine 9887 e un kit della coral per la precisazione il prx (woofer e tweeter). Visto che nn ho niente apparte li misere casse del mio portatile avevo pensato di usare l'alpine e le casse del mio impianto (costruendogli un box apposito)crossoverandole in attivo dalla sorgente stessa per costruirmi un piccolo impiantino per la mia cameretta senza particolari pretese.
Volevo installare i miei apli però o subito abbandonato l'idea per i problemi di alimentazione degli stessi optando per usare l'amplificatore interno della sorgente fino a quando per caso nn ho scoperto questi t-amp.
Adesso vi pongo il vero quesito:
Usando 2 t-amp x una doppia amplificazione e pilotandoli con l'alpine otterrei dei risultati migliori che amplificarli con la sorgente stessa?
Credo di nn dovervi spiegare i pregi che possiede il 9887 nel campo car audio.
Come ampli avevo pensato a 2 di questi Link + eventuali tweak
I woofer Link
E i tweeter Link
o da poco venduto la mia auto e mi ritrovo con un alpine 9887 e un kit della coral per la precisazione il prx (woofer e tweeter). Visto che nn ho niente apparte li misere casse del mio portatile avevo pensato di usare l'alpine e le casse del mio impianto (costruendogli un box apposito)crossoverandole in attivo dalla sorgente stessa per costruirmi un piccolo impiantino per la mia cameretta senza particolari pretese.
Volevo installare i miei apli però o subito abbandonato l'idea per i problemi di alimentazione degli stessi optando per usare l'amplificatore interno della sorgente fino a quando per caso nn ho scoperto questi t-amp.
Adesso vi pongo il vero quesito:
Usando 2 t-amp x una doppia amplificazione e pilotandoli con l'alpine otterrei dei risultati migliori che amplificarli con la sorgente stessa?
Credo di nn dovervi spiegare i pregi che possiede il 9887 nel campo car audio.
Come ampli avevo pensato a 2 di questi Link + eventuali tweak
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MarcoX85- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.10.09
Numero di messaggi : 4
Località : Xitta (Tp)
Impianto : Nada
Re: Sorgente car e t-amp
Quindi se ho capito bene con il crossover useresti un topping per i bassi e un'altro per i medio-alti, giusto. Se è così penso che il risultato sarà sicuramente migliore dell'amplificazione della sorgente stessa. Ma ne vale la pena? Che box costruirai per gli altoparlanti? Hai un progetto ben studiato? E poi il rumore che produce un autoradio, anche se buona l'hai considerato? Potresti migliorare il tutto alimentando i componenti a batteria, ma ce ne vorrebbe una grossa. Non so, il risultato imho è incerto.MarcoX85 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Marco e vorrei porvi un quesito.
o da poco venduto la mia auto e mi ritrovo con un alpine 9887 e un kit della coral per la precisazione il prx (woofer e tweeter). Visto che nn ho niente apparte li misere casse del mio portatile avevo pensato di usare l'alpine e le casse del mio impianto (costruendogli un box apposito)crossoverandole in attivo dalla sorgente stessa per costruirmi un piccolo impiantino per la mia cameretta senza particolari pretese.
Volevo installare i miei apli però o subito abbandonato l'idea per i problemi di alimentazione degli stessi optando per usare l'amplificatore interno della sorgente fino a quando per caso nn ho scoperto questi t-amp.
Adesso vi pongo il vero quesito:
Usando 2 t-amp x una doppia amplificazione e pilotandoli con l'alpine otterrei dei risultati migliori che amplificarli con la sorgente stessa?
Credo di nn dovervi spiegare i pregi che possiede il 9887 nel campo car audio.
Come ampli avevo pensato a 2 di questi Link + eventuali tweak
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traspar- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico
Re: Sorgente car e t-amp
I box li devo ancora realizzare e apparte questi mi mancano solo gli ampli, per alimentarli ho gia una fiamm da 80a, i cavi rca già li ho, precisamente questi
per il box avevo pensato di usare il prog bass box inquanto ho tutti i parametri necessari degli emettitori quindi mi mancherebbero soltanto gli ampli, la progettazione dei box, cassa chiusa o reflex, ma penso che li mettero in reflex, la scelta della frequenza di accordo e la loro realizazzione che nn e un problema(almeno questa), per i rumori della sorgente o scelto di fare un compromesso xchè almeno per adesso mi risparmio lo sbattimento di realizzare i crox dedicati e di acquistare una sorgente, più avanti si vedrà il da farsi.
Gli ampli come sono?
per il box avevo pensato di usare il prog bass box inquanto ho tutti i parametri necessari degli emettitori quindi mi mancherebbero soltanto gli ampli, la progettazione dei box, cassa chiusa o reflex, ma penso che li mettero in reflex, la scelta della frequenza di accordo e la loro realizazzione che nn e un problema(almeno questa), per i rumori della sorgente o scelto di fare un compromesso xchè almeno per adesso mi risparmio lo sbattimento di realizzare i crox dedicati e di acquistare una sorgente, più avanti si vedrà il da farsi.
Gli ampli come sono?
MarcoX85- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.10.09
Numero di messaggi : 4
Località : Xitta (Tp)
Impianto : Nada
Re: Sorgente car e t-amp
Ne ha parlato molto bene wincenzo qui http://t-class.niceboard.org/t-amp-il-ta-2024-originale-f3/topping-qualitativamente-paragonabile-al-trends-t4280.htm?highlight=topping.MarcoX85 ha scritto:I box li devo ancora realizzare e apparte questi mi mancano solo gli ampli, per alimentarli ho gia una fiamm da 80a, i cavi rca già li ho, precisamente questi
per il box avevo pensato di usare il prog bass box inquanto ho tutti i parametri necessari degli emettitori quindi mi mancherebbero soltanto gli ampli, la progettazione dei box, cassa chiusa o reflex, ma penso che li mettero in reflex, la scelta della frequenza di accordo e la loro realizazzione che nn e un problema(almeno questa), per i rumori della sorgente o scelto di fare un compromesso xchè almeno per adesso mi risparmio lo sbattimento di realizzare i crox dedicati e di acquistare una sorgente, più avanti si vedrà il da farsi.
Gli ampli come sono?
traspar- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico
Re: Sorgente car e t-amp
quel kit coral (ottimo per ambito car audio) ha una resistenza nominale di 4 ohm come la stragrande maggioranza di altoparlanti car. Occhio quindi ad abbinarci un'amplificazione dotata di buona erogazione di corrente. Tieni presente che se ci abbini la sorgente car in questione, che ha già una sezione pre a 4 volt, non ti serve un ampli integrato, ma solo il finale in quanto il controllo del volume lo fai dalla sorgente.
Giorgiz- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.10.09
Numero di messaggi : 60
Località : Noicattaro
Impianto : Htpc: Fujitsu Siemens Scaleo p. Vpr: Toshiba tdp-s8. Compact system: Jvc hx-z1
Re: Sorgente car e t-amp
Avevo gia in mente qualcosa, ma come dovrei fare? Fare un ponte al posto del volume?
MarcoX85- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.10.09
Numero di messaggi : 4
Località : Xitta (Tp)
Impianto : Nada
Re: Sorgente car e t-amp
piuttosto che smanettare, prenditi un finale puro.
Giorgiz- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.10.09
Numero di messaggi : 60
Località : Noicattaro
Impianto : Htpc: Fujitsu Siemens Scaleo p. Vpr: Toshiba tdp-s8. Compact system: Jvc hx-z1
Re: Sorgente car e t-amp
oppure lo tieni così senza farci niente,
e avrai quindi un ulteriore controllo di attenuazione anche sul cossiddetto finale, che finale non è ma chi se ne frega, alla fine basta che faccia bene il suo lavoro no?
al limite, tieni il suo volume a manetta, non è quel pot in più o in meno che ti cambierà la vita, visto il contesto..
e poi penso che ti venga anche utile, se la sorgente esce con un livello molto elevato, se vuoi ascoltare a basso volume, rischi di dover fare manovre millimetriche col pot della sorgente, se ne hai uno anche sul finale, puoi "estendere" la zona operativa del pot sulla sorgente..
e avrai quindi un ulteriore controllo di attenuazione anche sul cossiddetto finale, che finale non è ma chi se ne frega, alla fine basta che faccia bene il suo lavoro no?
al limite, tieni il suo volume a manetta, non è quel pot in più o in meno che ti cambierà la vita, visto il contesto..
e poi penso che ti venga anche utile, se la sorgente esce con un livello molto elevato, se vuoi ascoltare a basso volume, rischi di dover fare manovre millimetriche col pot della sorgente, se ne hai uno anche sul finale, puoi "estendere" la zona operativa del pot sulla sorgente..
madqwerty- Moderatore
- Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Re: Sorgente car e t-amp
ritengo davvero inutile e dannoso avere 2 manopole, quindi piuttosto che prendersi un integrato, perchè non cercare una soluzione finale semplice semplice? Ci sono tante buone schede tipo sure che possono fare al caso e con le quali ottenere un risultato sicuramente migliore. La sorgente esce a 4 volt, quindi non tantissimo se pensiamo ad alcuni preamp che escono a 10 volt, in + ha dalla sua un ottimo controllo del voume quindi dubito che possa tornare utile una soluzione "doppio volume".
Giorgiz- Interessato
- Data d'iscrizione : 03.10.09
Numero di messaggi : 60
Località : Noicattaro
Impianto : Htpc: Fujitsu Siemens Scaleo p. Vpr: Toshiba tdp-s8. Compact system: Jvc hx-z1
Re: Sorgente car e t-amp
grazie dei consigli, già li ho acquistati adesso non mi resta che aspettare, aspettare ed aspettare ancora
MarcoX85- Novizio
- Data d'iscrizione : 08.10.09
Numero di messaggi : 4
Località : Xitta (Tp)
Impianto : Nada
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