T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crossover attivo per open baffle

+3
Zio
embty2002
superrobin
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Crossover attivo per open baffle - Pagina 2 Empty Re: Crossover attivo per open baffle

Messaggio Da niko35 Mer 10 Dic 2014 - 13:13

Per lasciarle sulla scrivania dovresti chiudere almeno il wf, però non sò che altoparlante sia e quindi come può essere caricato, intendo se in chiusa/reflex o altro, compatibilmente sempre con ingombri da scrivania.....
Oppure come già hai fatto le sposti in un'altro ambiente, consiglio pure io di provare un tw posteriore, io l'ho provato propio su un largabanda....crosspassivo semplice sul tw a 6-db provando un condensatore da 2,2---3,3uf e se serve una attenuazione con una resistenza da provare tra 2-3-ohm, la resistenza andrebbe prima del condensatore , i Fostex già emettono le alte, quindi devi dosare bene l'apporto del tw posteriore, ma se va bene avrai grande giovamento sulle medioalte.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per open baffle - Pagina 2 Empty Re: Crossover attivo per open baffle

Messaggio Da superrobin Mer 10 Dic 2014 - 14:00

Credo che sulla scrivania rimetterò le cambridge SX50 che ho li inscatolate da febbraio (sono in vendita sul mercatino), che mi sa tanto che un open baffle li è sprecato

Le nautilus però sono un pò nanette per stare a pavimento, adesso vedo che fare, l'idea è di rifarle più alte con 2 eminence alpha 8, così la lista della spesa si limita ai 2 woofer extra, tutto il resto lo recupero dalle attuali

Se le rifaccio, già che ci sono i woofer li monto dal magnete, e lascio che si affaccino dal baffle senza toccarlo

I primi tempi quando stavo mettendo a punto le nautilus, mi sono reso conto che il nemico numero uno degli open baffle sono le vibrazioni impartite dal woofer al baffle, che essendo così largo e con i bordi liberi, si mette a oscillare con delle armoniche tutte sue, finendo per inquinare parecchio il suono con grave deterioramento sopratutto dell'immagine.

E sto parlando di un baffle da 30x50 cm, quindi piuttosto piccolo, che malgrado fosse in compensato di okume da 27mm vibrava come il corpo di una chitarra; non oso pensare quei baffloni che vedo in rete da mezzo metro quadro  Don't know

Per azzerare le vibrazioni ho dovuto aggiungere una bella costola verticale sul retro, pure zavorrata con 4 chili de fero

Per chi volesse cimentarsi con la sperimentazione degli OB, consiglio vivamente di lasciar perdere i compensati, molto meglio partire dai pannelli in truciolare rivestito in formica che si trovano in varie misure nei negozi brico

Molto più pesanti e smorzanti, ed essendo disponibili in varie finiture, potrebbero anche diventare un baffle definitivo
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Messaggio Da embty2002 Mer 10 Dic 2014 - 14:13

il problema del phase shift può essere risolto compensanto il timing tra medio e basso.
questo lo puoi fare tranquillamente con allocator o altro crossover attivo.
ora non mi ricordo esattamente la formula, da me ho messo un delay sui medio-alti di 7 ms
e funziona!!!
per niko35, il preamplificatore digitale della mia motu ultralite mk1 a 24bit, è meglio del volume
di foobar, provato e testato. almeno è così sul mio impianto.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da Zio Mer 10 Dic 2014 - 18:28

superrobin ha scritto:
Le nautilus però sono un pò nanette per stare a pavimento, adesso vedo che fare, l'idea è di rifarle più alte con 2 eminence alpha 8, così la lista della spesa si limita ai 2 woofer extra, tutto il resto lo recupero dalle attuali

Ma se raddoppi il woofer, quindi immagino li farai lavorare a 4Ohm, il Fostex (tutto solo) riesce a tenere il passo?
Se non erro filtri solo il woofer a 6db mentre ora il Fostex non è attenuato, o sbaglio?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da niko35 Mer 10 Dic 2014 - 19:54

embty2002 ha scritto:il problema del phase shift può essere risolto compensanto il timing tra medio e basso.
questo lo puoi fare tranquillamente con allocator o altro crossover attivo.
ora non mi ricordo esattamente la formula, da me ho messo un delay sui medio-alti di 7 ms
e funziona!!!
per niko35, il preamplificatore digitale della mia motu ultralite mk1 a 24bit, è meglio del volume
di foobar, provato e testato. almeno è così sul mio impianto.

Ha, usi il volume del pannello di controllo della mutu ok, anche io ho la possibilità di usare il volume del pannello della scheda, ma lo tengo fisso e trovo più comodo usare quello di Foobar....tanto è sempre un controllo digitale....a meno che, la Mutu non abbia un controllo del volume propio fisico sulla scheda. Smile
Cmq le Mutu sono belle schede.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Messaggio Da embty2002 Mer 10 Dic 2014 - 20:11

il suo preamplificatore digitale è buono, ha 24 bit e per i flac 16bit funziona bene.
invece i 24bit non riesco a guastarmeli per bene, si sente che c'è qualcosa che diciamo sgrana il suono.
difatti voglio provare con un bel ALPS a valle, lasciando i volumi digitali al massimo.
farò sapere...
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1382
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da superrobin Gio 11 Dic 2014 - 14:11

Zio ha scritto:
Ma se raddoppi il woofer, quindi immagino li farai lavorare a 4Ohm, il Fostex (tutto solo) riesce a tenere il passo?
Se non erro filtri solo il woofer a 6db mentre ora il Fostex non è attenuato, o sbaglio?

Guarda, attualmente il fostex ho dovuto abbatterlo con una resistenza da 5 ohm in serie per contenere la sua mania di protagonismo ed equilibrarlo con il woofer

E' molto efficiente dalla gamma media in su, per cui penso che con 2 woofer al massimo basterà levare quella resistenza.

Cmq quel woofer in più, se lo metterò, servirà giusto a riempire meglio l'estremo basso, dai 50Hz in giù, perchè già così le nautilus esibiscono un basso potente ed autoritario, assolutamente inaspettato.

Ieri è venuto a trovarmi mio cognato, che di lavoro suona in una band blues americana, per cui insomma, ha sicuramente l'orecchio su come suonano gli strumenti acustici dal vivo.

Ho preparato una playlist con vari generi, blues, jazz (Oscar Peterson, Jimmy Smith...), Diana Krall e altri insomma.

Abbiamo ascoltato prima le nautilus: è rimasto sbigottito, a suo dire non aveva mai udito una riproduzione così fedele, reale e presente di voci e strumenti acustici manco dagli studio monitor usati in sala di incisione

Poi ho collegato le indiana line: io stesso, dopo le prime note del primo pezze ho detto "NO" Shocked

Lui mi ha fermato al secondo pezzo, inutile andare avanti nel confronto.
Secondo lui non cè gara; si il suono è piacevole, il basso estremo è più pieno e viscerale, ma a livello di definizione e realismo dal basso alla gamma media le IL rimangono indietro in maniera evidente.

Si rifanno giusto in gamma alta per la presenza di un bel tweeter, ecco.

Che dire Zio, come dici tu "Lasciate ogni speranza o voi che le ascoltate"

E adesso che ci faccio con le IL?
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Zio Gio 11 Dic 2014 - 18:48

superrobin ha scritto:

Mercatino? Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da natale55 Gio 11 Dic 2014 - 20:08

superrobin ha scritto:
Zio ha scritto:

Guarda, attualmente il fostex ho dovuto abbatterlo con una resistenza da 5 ohm in serie per contenere la sua mania di protagonismo ed equilibrarlo con il woofer

E' molto efficiente dalla gamma media in su, per cui penso che con 2 woofer al massimo basterà levare quella resistenza.

Cmq quel woofer in più, se lo metterò, servirà giusto a riempire meglio l'estremo basso, dai 50Hz in giù, perchè già così le nautilus esibiscono un basso potente ed autoritario, assolutamente inaspettato.

Ieri è venuto a trovarmi mio cognato, che di lavoro suona in una band blues americana, per cui insomma, ha sicuramente l'orecchio su come suonano gli strumenti acustici dal vivo.

Ho preparato una playlist con vari generi, blues, jazz (Oscar Peterson, Jimmy Smith...), Diana Krall e altri insomma.

Abbiamo ascoltato prima le nautilus: è rimasto sbigottito, a suo dire non aveva mai udito una riproduzione così fedele, reale e presente di voci e strumenti acustici manco dagli studio monitor usati in sala di incisione

Poi ho collegato le indiana line: io stesso, dopo le prime note del primo pezze ho detto "NO"  Shocked

Lui mi ha fermato al secondo pezzo, inutile andare avanti nel confronto.
Secondo lui non cè gara; si il suono è piacevole, il basso estremo è più pieno e viscerale, ma a livello di definizione e realismo dal basso alla gamma media le IL rimangono indietro in maniera evidente.

Si rifanno giusto in gamma alta per la presenza di un bel tweeter, ecco.

Che dire Zio, come dici tu "Lasciate ogni speranza o voi che le ascoltate"

Le vendi e con il ricavato metti in programma delle casse dipolo più grandi se hai posto,vedo che con il legno ci sai fare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da superrobin Gio 11 Dic 2014 - 21:29

Non ho molta fortuna con le vendite, le cambridge sono sul mercatino da febbraio e si è fatto vivo solo un offerente Sad

Scherzi a parte, stasera ho rifatto il confronto e devo dire che le IL malgrado siano meno dettagliate nella gamma bassa e medio bassa, quella rotondità del suono risulta comunque molto piacevole, ti avvolgono con un calore che ti coccola, ti rilassa .... sono come una donna un pò abbondante, magari non il massimo dell'estetica, ma così calde e morbide  Laughing

E poi il mio orecchio sente la mancanza dei tweeter, per cui per il momento stanno li..... almeno fino a quando non avrò costruito le nautilus mkII biwoofer e tweeter Dribbling

Tra l'altro ho notato che le nautilus sono più efficienti, a parità di volume suonano più forte delle IL, e poi le IL producono un palcoscenico dietro le casse che si sviluppa molto in profondità, mentre le nautilus lo dipingono sullo stesso piano degli altoparlanti, un pò meno tridimensionale
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili