come capire se un vinile è mono o stereo?
+3
Blixa
p.cristallini
Frankallstar
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve, ragazzi da titolo volevo sapere come si fa a capire (quando non vi viene indicato da nessuno) se un vinile è mono o stereo ...
c'è scritto sulla copertina?
sul vinile ?
da come si sente?
se qualcuno può rispondere ad un neo-appassionato di musica in vinile e che quindi da poco si approccia a questo mondo ve ne sarò grato
poi un'altra cosa che riguarda l'acquisto di un vinile che mi ha fatto sorgere il dubbio che sia un falso
e cioè ieri ho acquistato un LP nuovo di Norah Jones - Come away with me del 2004 in un negozio, appena preso già mi diede l'impressione di essere molto flessibile e leggero, quindi diverso dai 180 gr. che ho comprato in precedenza, ma ho pensato beh probabilmente non è un 180 gr. e quindi magari sarà una delle prime stampe e quindi non è detto che si sentirà male anche perchè mi ritrovo un LP di zucchero vecchiotto, quando ancora non facevano i 180 gr. e si sente benissimo è Poligram se non sbaglio....
cmq sia apparte il peso, una volta aperto noto che ci sono delle imperfezioni tipo che in una parte alla fine del disco, nel senso dove inizia il 1° brano, c'è un pezzo di vinile (materiale) più sporgente di qlk mm che quindi non rende precisamente tondo il vinile e poi mi sembra che l'etichetta non sia precisamente al centro con tanto di pezzettino tondo di plastica che era ancora nel buco, come se la macchina non l'ha bucato bene ed è rimasto attaccato al Vinile
e infine il disco si sente male nel senso che gli altri sono striduli e ha un suono ovattato come se fosse quei dischi di tanto tempo fa, premetto che lo fa solo questo LP gli altri dischi che ho suonano bene
sono imperfezioni rare di un LP che possono capitare + gli anni del LP che stà lì fermo da tanto tempo nel negozio
oppure può essere un falso ?
scusate se mi sono dilungato nella domanda ma ho cercato di essere quanto più preciso al fine di farmi capire bene in modo tale che possiate rispondermi più facilmente
Grazie
c'è scritto sulla copertina?
sul vinile ?
da come si sente?
se qualcuno può rispondere ad un neo-appassionato di musica in vinile e che quindi da poco si approccia a questo mondo ve ne sarò grato
poi un'altra cosa che riguarda l'acquisto di un vinile che mi ha fatto sorgere il dubbio che sia un falso
e cioè ieri ho acquistato un LP nuovo di Norah Jones - Come away with me del 2004 in un negozio, appena preso già mi diede l'impressione di essere molto flessibile e leggero, quindi diverso dai 180 gr. che ho comprato in precedenza, ma ho pensato beh probabilmente non è un 180 gr. e quindi magari sarà una delle prime stampe e quindi non è detto che si sentirà male anche perchè mi ritrovo un LP di zucchero vecchiotto, quando ancora non facevano i 180 gr. e si sente benissimo è Poligram se non sbaglio....
cmq sia apparte il peso, una volta aperto noto che ci sono delle imperfezioni tipo che in una parte alla fine del disco, nel senso dove inizia il 1° brano, c'è un pezzo di vinile (materiale) più sporgente di qlk mm che quindi non rende precisamente tondo il vinile e poi mi sembra che l'etichetta non sia precisamente al centro con tanto di pezzettino tondo di plastica che era ancora nel buco, come se la macchina non l'ha bucato bene ed è rimasto attaccato al Vinile
e infine il disco si sente male nel senso che gli altri sono striduli e ha un suono ovattato come se fosse quei dischi di tanto tempo fa, premetto che lo fa solo questo LP gli altri dischi che ho suonano bene
sono imperfezioni rare di un LP che possono capitare + gli anni del LP che stà lì fermo da tanto tempo nel negozio
oppure può essere un falso ?
scusate se mi sono dilungato nella domanda ma ho cercato di essere quanto più preciso al fine di farmi capire bene in modo tale che possiate rispondermi più facilmente
Grazie
Frankallstar- Interessato
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)
Re: come capire se un vinile è mono o stereo?
Puff pant ... alla fine della lettura priva di pause mi mancava un po' il fiato ...
Anche qui i commenti sul quel vinile sono pessimi:
http://www.amazon.com/Come-Away-Vinyl-Norah-Jones/product-reviews/B0001XPZGA/ref=cm_cr_dp_qt_hist_one?ie=UTF8&filterBy=addOneStar&showViewpoints=0
Proverei a richiederne la sostituzione.
Anche qui i commenti sul quel vinile sono pessimi:
http://www.amazon.com/Come-Away-Vinyl-Norah-Jones/product-reviews/B0001XPZGA/ref=cm_cr_dp_qt_hist_one?ie=UTF8&filterBy=addOneStar&showViewpoints=0
Proverei a richiederne la sostituzione.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Fidati più dei "leggeri" originali che delle ristampe da 180, credimi...
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
grazie per le risposte, cmq il fatto è che sisente pure male aldilà dell'aspetto fisico ripeto sembra un lp degli anni trenta ascoltato col grammofono, cioè fa così lato A le prime 2 traccie friggono un pò poi la 3° sembra che si sente bene ma sempre un pò col suono chiuso le altre friggono un pochino, il lato B più o meno è lo stesso, il tutto col sound ovattato.
io ho ascoltato alcune traccie di questo LP in versione vinile su youtube e lì si sentono bene
perciò il dubbio era o è un falso oppure mi è capitata una versione registrata male
e questo mi ha stizzito un pò visto che ho visto su Amazon che lo vendono quasi allo stesso prezzo ma è la versione 200 gr. il che mi fa pensare che sicuramente si sente meglio ...credo mah
cmq domani vedrò se me lo sostituisce con un altro LP sperando che ci sia qualche album interessante in negozio perchè non credo sulla disponibilità dello stesso ....
o altrimenti lo terrò solo come stetica XD
e per il fatto dei 33 giri mono e stereo? come si fa a capire swe un LP è mono o stereo ?
io ho ascoltato alcune traccie di questo LP in versione vinile su youtube e lì si sentono bene
perciò il dubbio era o è un falso oppure mi è capitata una versione registrata male
e questo mi ha stizzito un pò visto che ho visto su Amazon che lo vendono quasi allo stesso prezzo ma è la versione 200 gr. il che mi fa pensare che sicuramente si sente meglio ...credo mah
cmq domani vedrò se me lo sostituisce con un altro LP sperando che ci sia qualche album interessante in negozio perchè non credo sulla disponibilità dello stesso ....
o altrimenti lo terrò solo come stetica XD
e per il fatto dei 33 giri mono e stereo? come si fa a capire swe un LP è mono o stereo ?
Frankallstar- Interessato
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)
La distorsione che senti tu non dipende dall'essere mono o stereo, deriva o da un set-up sbagliato del braccio/testina (che non dovrebbe essere perchè hai detto che lo fa solo con quello) oppure dal disco stampato male.
Se un disco è mono o stereo te ne accorgi o dalla dicitura sull'etichetta di carta (quella sul disco) se presente, oppure ascoltandolo ti accorgi che tutti i suoni sono centrati e non c'è profondità: ecco un esempio(non mi piacciono i Beatles ma questo va bene come esempio)
Se un disco è mono o stereo te ne accorgi o dalla dicitura sull'etichetta di carta (quella sul disco) se presente, oppure ascoltandolo ti accorgi che tutti i suoni sono centrati e non c'è profondità: ecco un esempio(non mi piacciono i Beatles ma questo va bene come esempio)
pij- Affezionato
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.
Non mi sono mai posto il problema, quindi la mia è solo un'ipotesi magari campata in aria... una buona lente di ingrandimento non consentirebbe di capire se i solchi portano solo l'incisione verticale o se è presente anche quella orizzontale?
Uncino- Interessato
Numero di messaggi : 53
Provincia : Terni
Impianto : Poi un giorno ve lo descrivo.
Comunque sia valvolare che T-Amp, diffusori... veramente atipici ed uso esclusivamente sorgenti su file (naturalmente SOLO formati lossless).
Non sono un "audiofilo", cerco solo di ascoltare la musica al meglio delle mie possibilità.
per capire se è mono o stereo basta che metti l'ampli prima tutto su un lato e poi sull'altro, se dalle due casse esce la stessa cosa allora è mono se invece escono alcuni strumenti a sx e altri a dx è stereo..
per quanto riguarda le ristampe ultimamente stanno uscendo prodotti indecorosi..
per quanto riguarda le ristampe ultimamente stanno uscendo prodotti indecorosi..
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :- Spoiler:
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Solco mono o stereo? Basta osservare con una buona lente contafili:
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Argomenti simili
» Per Capire (raffronto cd/vinile e release)
» Mono o Stereo?
» uno o due? (mono o stereo?)
» Stereo vs dual mono
» Mi aiutate a capire perchè il label Vertigo dei Direstraits (vinile) è diverso da altri con stesso codice?
» Mono o Stereo?
» uno o due? (mono o stereo?)
» Stereo vs dual mono
» Mi aiutate a capire perchè il label Vertigo dei Direstraits (vinile) è diverso da altri con stesso codice?
Pagina 1 di 1