lettore lossless
+4
bluto
saturnshadow
Docarlo
gnagna1967
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
lettore lossless
Vorrei acquistare un lettore come da oggetto tipo Fiio o simile dato che ho letto da qualche parte che legge le tracce cd in formato Flac con una definizione migliore del normale Wave, quasi paragonabile al vinile. Non mi è chiara una cosa. Se io compro p.es. il Fiio x3 e lo riempio con i file dei cd lui codifica i file in Flac? Oppure occorre usare un programma del computer? Grazie a chi mi risponde e chiedo venia per l'ignoranza.
gnagna1967- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : genova
Impianto : (non specificato)Yamaha, non ricordo il modello.
Re: lettore lossless
Che sappia il Fiio è solo un lettore, non converte nulla.
Se fai un giro sulla rete trovi decine di programmi gratuiti per fare la conversione, meglio ancora se prendi dei flac direttamente ricavati dal master.
Se fai un giro sulla rete trovi decine di programmi gratuiti per fare la conversione, meglio ancora se prendi dei flac direttamente ricavati dal master.
Docarlo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 602
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna
Grazie. Avevo capito che il Fiio x3 aveva un dac. Pensavo servisse per quello. Cosa significa ricavare i flacone dal master?
gnagna1967- Interessato
gnagna1967 ha scritto:Cosa significa ricavare i flacone dal master?
prendi la fonte della traccia audio (vinile, cd, sacd, dvd-a, ecc...) e, tramite software apposito, digitalizzalo in formato .flac
p.s. niente flaconi (che sembra una medicina)
saturnshadow- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : Bologna
Impianto :- Spoiler:
- audio 2.0: amplificatore Pioneer A30; diffusori tower Cabasse Tobago MT31; giradischi Pro-Ject RPM 5.1 con testina Ortofon 2mRed; cd/sacd/dvd-a Denon DBT1713UD; network player Pioneer N30; cavi potenza+rca Audioquest Type4
audio 3.1:
amplificatore av Sony STR-DN1050; diffusori Indiana Line Tesi 760 (centre) + Tesi 260 (front) + Basso 830 (subwoofer); cavi potenza HiDiamond Green; cavi segnale Audioquest Evergreen RCA; sorgenti MySkyHD + Denon DBT1713UD (BR/DVD) + PSX3 + PSX4 e tante altre console per il retrogaming
Grazie. Proverò a farlo. Mi rimane unico dubbio: a cosa serve il dac nel fiio x3?
P. S. È il correttore automatico, mi frega sempre!
P. S. È il correttore automatico, mi frega sempre!
gnagna1967- Interessato
La domanda sul dac è rilevante perché, se non ha utilità per me, potrei acquistare Fiio x1 che costa la metà.
gnagna1967- Interessato
Beh il DAC serve appunto a convertire il segnale da digitale ad analogico. In poche parole gli metti dentro dei files digitali (FLAC o altro) e il segnale esce in analogico per le tue cuffie....
bluto- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598
Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205
gnagna1967 ha scritto:Vorrei acquistare un lettore come da oggetto tipo Fiio o simile dato che ho letto da qualche parte che legge le tracce cd in formato Flac con una definizione migliore del normale Wave, quasi paragonabile al vinile. Non mi è chiara una cosa. Se io compro p.es. il Fiio x3 e lo riempio con i file dei cd lui codifica i file in Flac? Oppure occorre usare un programma del computer? Grazie a chi mi risponde e chiedo venia per l'ignoranza.
Il Fiio x3 è un lettore portatile, legge diversi formati audio tra i quali anche i Flac.
I Flac NON hanno una definizione migliore del normale wave, sono anch'essi lossless (senza perdità di qualità), ma occupano meno spazio dei wave ed integrano i metadati.
I metadati contengono autore, anno, album, copertina e sono utili per catalogare meglio i files, in modo che con un lettore tipo Fiio tu possa cercare con più velocità e comodità i files da suonare.
Ad esempio puoi cercare i files per autore, per anno, ecc.
I FLAC li puoi ottenere rippando un CD, comprandoli in rete, ecc, ecc.
L'X3 oltre ad essere un lettore portatile è anche DAC USB, ha una funzione in più per intenderci!
Questo significa che se lo colleghi via USB al PC lo vede come una scheda audio e tu puoi lanciare la musica da PC e dopo aver collegato il Fiio ad un ingresso del tuo ampli potrai ascoltare la musica che hai salvata su PC con l'impianto HiFi.
La differenza tra X1 e X3 non è solo la funzione di DAC USB, ma anche l'mplificatore per cuffia integrato in essi.
X3 è più potente, in parole semplici l'X1 è pensato per cuffie a 16 ohm, mentre X3 per cuffie a 32 ohm.
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Ti ringrazio molto. Ora ho un quadro esauriente.
gnagna1967- Interessato
Io fossi in te comprerei l'X5. Suona meglio e puoi pilotarci tutte le cuffie che vuoi.
Biella118- Interessato
Numero di messaggi : 21
Provincia : Cossato Bi
Impianto : Fiio X5 - Fiio E12 - Brainwaz HM9 - Beyerdinamic DT 990 Pro - Littledot MKIII - TPeos 100 - Marantz HD-DAC1 -
Puoi spiegare meglio per favore? Su questo forum ho letto anche chi consigliava x3 non ravvisato grandi differenze. Tieni presente che sto usando un vecchio Samsung come lettore mp3.
gnagna1967- Interessato
Occhio che l'X3 ha qualche difettuccio del software (mi pare di ricordare fosse un pò lento ogni tanto e ha problemi con le schede di memoria molto capienti). Un amico se l'era preso però l'ha ridato indietro quasi subito causa questi due problemi, e Fiio non rilascia aggiornamenti aggiornamenti da un pezzo.
Ora sta valutando di prendere l'X1 che non sembra afflitto da questi problemi.
Ora sta valutando di prendere l'X1 che non sembra afflitto da questi problemi.
kekkuz- Interessato
Numero di messaggi : 58
Provincia : Nebbia Veneziana
Impianto : Sw: Foobar / Daphile
Dac: Asus Xonar U7
Ampli: SMSL SA-4S Mod.
Diffusori: Scythe Kro Craft Mod. Monitor Style MkI
Cavi: autocostruiti da pochi soldi, però suonano
Grazie. Ogni suggerimento è ben accetto. Nel frattempo ho scoperto una ulteriore possibilità. Lo xuelin 770 viene descritto da forum stranieri come meglio del Fiio. Tra l'altro x3 pare sparito, non lo vende più quasi nessuno.
gnagna1967- Interessato
[quote="kekkuz"]Occhio che l'X3 ha qualche difettuccio del software (mi pare di ricordare fosse un pò lento ogni tanto e ha problemi con le schede di memoria molto capienti). Un amico se l'era preso però l'ha ridato indietro quasi subito causa questi due problemi, e Fiio non rilascia aggiornamenti aggiornamenti da un pezzo.
Che il Fiio non rilasci aggiornamenti non credo si vero, basta andare sul sito del produttore
http://www.fiio.me/forum.php?mod=viewthread&tid=39932
In più ricevono segnalazioni attraverso un forum e pongono limite ai bug del software.....
Riguardo la differenza tra l'X3 e l'X5 sono abbastanza evidenti.
Oltre la forma e le relative rotelle e tasti x avviare le varie funzioni è la struttura dei componenti ad essere diversa come puoi vedere sempre dal sito del produttore...
http://www.fiio.net/en/products/2
In definitiva, credo che siano degli ottimi prodotti che a mio avviso si sentono molto meglio di taluni blasonati apparati che ci sono in giro e per di più vengono offerti ad un prezzo ragionevole.
( Mio fratello ha un HIFIMAN 910 e nel confronto il FiioX5 non sfigura affatto )
La differenza di prezzo è però notevole......
In più legge i DSD e fa pure da DAC....
Ciao....
Che il Fiio non rilasci aggiornamenti non credo si vero, basta andare sul sito del produttore
In più ricevono segnalazioni attraverso un forum e pongono limite ai bug del software.....
Oltre la forma e le relative rotelle e tasti x avviare le varie funzioni è la struttura dei componenti ad essere diversa come puoi vedere sempre dal sito del produttore...
In definitiva, credo che siano degli ottimi prodotti che a mio avviso si sentono molto meglio di taluni blasonati apparati che ci sono in giro e per di più vengono offerti ad un prezzo ragionevole.
( Mio fratello ha un HIFIMAN 910 e nel confronto il FiioX5 non sfigura affatto )
Ciao....
Biella118- Interessato
Impianto : Fiio X5 - Fiio E12 - Brainwaz HM9 - Beyerdinamic DT 990 Pro - Littledot MKIII - TPeos 100 - Marantz HD-DAC1 -
X3 e X5 hanno praticamente la stessa potenza in uscita, basta guardare i dati tecnici:Biella118 ha scritto:Io fossi in te comprerei l'X5. Suona meglio e puoi pilotarci tutte le cuffie che vuoi.
X3 270 mW 32 Ω e X5 255mW 32 Ω, perciò le cuffie che vanno bene con X5 vanno bene anche con X3.
La differenza principale sta nella marca e nel tipo di DAC, Wolfson per X3 e Sabre per X5 (credo).
Poi altre differenze sono che X3 ha una memoria interna di 8gb espandile con microsd fino a 128Gb, mentre per X5 niente memoria interna, ma spazio per 2 microsd da 128Gb.
Poi per tutte le differenze vedi qui:
http://www.fiio.net/en/products/2/comparisons
Per quanto riguarda gli aggiornamenti ho un amico che ha X3 e si aggiorna molto spesso con miglioramenti continui, ti assicuro che è un ottimo prodotto.
Devi vedere tu quanto vuoi spendere, secondo me X3 è ottimo...e poi sta nel mezzo tra X1 e X5!
Poi vedi tu, il portafoglio è il tuo!
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Nel frattempo x3 risulta quasi introvabile. Solo da un venditore in Germania oppure da mp4 ma solo venduto insieme a una cuffia. Oppure ancora su ali ma con i loro tempi biblici...chi lo possiede dove lo ha preso?
gnagna1967- Interessato
Perché ormai é fuori produzione, é in arrivo la nuova versione...gnagna1967 ha scritto:Nel frattempo x3 risulta quasi introvabile.
1. It's called X3 II.
2. X3 II is the same size and UI as the X1 just a bit thicker.
3. Dual crystal oscillators for less jitter.
4. Deep sleep mode for instant on usage without battery drain.
5. 10 band EQ.
6. In-line remote support.
7. Custom playlists.
8. Uses Cirrus Logic CS4398 chip.
9. Native DSD support.
10. It will have a shared line-out and coaxial output jack. 11. About as powerful amp section as the current X3.
12. Full metal case with scroll wheel.
13. Cost is $200 US
14. Mass production will be done in April and then launched to the global market.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Biella118 ha scritto:kekkuz ha scritto:Occhio che l'X3 ha qualche difettuccio del software (mi pare di ricordare fosse un pò lento ogni tanto e ha problemi con le schede di memoria molto capienti). Un amico se l'era preso però l'ha ridato indietro quasi subito causa questi due problemi, e Fiio non rilascia aggiornamenti aggiornamenti da un pezzo.
Ciao....
la mia affermazione era riferita a circa un anno fa...fiio prediligeva nettamente X5 come aggiornamenti (molto più frequenti). Ora non so se poi hanno risolto i problemi di X3 tutto d'un colpo rilasciando un aggiornamento firmware corposo, non ho più seguito la vicenda all'epoca (un anno fa) il problema era fastidioso
Il mio post era per mettere in guardia sui problemi riscontrati da un mio amico con l'utilizzo del Fiio X3, non per bocciare categoricamente il prodotto
Molto bello l'X3 II esteticamente... hanno sistemato la terribile disposizione dei tasti sul case!
kekkuz- Interessato
Numero di messaggi : 58
Provincia : Nebbia Veneziana
Impianto : Sw: Foobar / Daphile
Dac: Asus Xonar U7
Ampli: SMSL SA-4S Mod.
Diffusori: Scythe Kro Craft Mod. Monitor Style MkI
Cavi: autocostruiti da pochi soldi, però suonano
Certamente, lo avevo capito.
Io ho scritto quello perché avendo l'X5 ed essendo più interessato agli aggiornamenti ho modo di essere più spesso tirato in causa e verificare di conseguenza se i bug fossero risolti.
Confermo la politica di FIIO, sono dei buoni prodotti, venduti ad un prezzo onesto e ben suonanti....
Io ho scritto quello perché avendo l'X5 ed essendo più interessato agli aggiornamenti ho modo di essere più spesso tirato in causa e verificare di conseguenza se i bug fossero risolti.
Confermo la politica di FIIO, sono dei buoni prodotti, venduti ad un prezzo onesto e ben suonanti....
Biella118- Interessato
Grazie ancora a tutti per le esaurienti risposte. Ora non so se aspettare che esca il nuovo. Cosa mi dite di iBasso hd50 e di Xuelin 770? Sembrano buone alternative.
gnagna1967- Interessato
Forse intendevi l'iBasso DX50?gnagna1967 ha scritto:Cosa mi dite di iBasso hd50...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Sì, scusate. Ma troppe sigle mi mandano fuorigiri. Come e'? Sembrerebbe paragonabile al fiio x3.
gnagna1967- Interessato
Argomenti simili
» Lettore file lossless con uscita digitale coassiale
» MP3 HD Lossless
» We like it lossless!
» Spotify lossless
» AAC vs. Apple Lossless
» MP3 HD Lossless
» We like it lossless!
» Spotify lossless
» AAC vs. Apple Lossless
Pagina 1 di 1