T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp

2 partecipanti

Andare in basso

Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp Empty Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp

Messaggio Da Genovese Lun 27 Apr 2015 - 21:26

Buonasera a tutti. Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori se appena iscritto creo subito una nuova discussione, ma dopo numerose letture sul forum, da assoluto autodidatta, non riesco a decidermi sull'acquisto di un DAC che risponda alle mie esigenze.....mi trovo ad avere a disposizione 2 burson dual op-amp e 2 opa627 DIP8 e vorrei acquistare/autocostruire un dac che mi permetta di utilizzarli tutti possibilmente senza effettuare saldature.

Girovagando nel web mi sono imbattutto in un negozio online che ha della "robina" che farebbe proprio a caso mio e forse ad altri utenti del web....vorrei chiedere un parere ai più esperti se i componenti da me scelti sono validi in rapporto qualità/prezzo e se combinano tra loro....giusto per iniziare una discussione (spero interessante) inizio a postarvi i link:

http://it.aliexpress.com/store/product/ES9018-DAC-Decoder-Optical-Coaxial-And-Balanced-Output-192K-32BIT-High-end-Version-Assembled-by-weiliang/327509_1475047549.html

http://it.aliexpress.com/store/product/Free-shipping-Asynchronous-XMOS-USB-module-compatible-for-AK4399-DAC7-ES9018-by-Weiliang-7pin/327509_1670276820.html

http://it.aliexpress.com/store/product/POWER-SUPPLY-BOARD-FOR-AUDIO-POWER-AMPLIFIER-AMP-DIY-KIT/327509_1676790758.html

ringrazio anticipatamente che perderà due minuti del suo tempo per rispondermi....

Genovese
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Provincia : Genova
Impianto : NAD326 - Altoparlanti 2 vie + subwoofer autocostruito - HTPC OrigenAE

Torna in alto Andare in basso

Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp Empty Re: Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 28 Apr 2015 - 1:01

Mi sembra che ci sia un thread sul forun sui dac di weiliang ma non ricordo il titolo..

Comunque i giudizi son generalmente positivi, la componentistica è di buon livello e a buon prezzo se confrontata con prodotti finiti

Comunque occhio alle spese di dogana
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp Empty Re: Dac Semi-autocostruito partendo dagli op-amp

Messaggio Da Genovese Mar 28 Apr 2015 - 19:11

ti ringrazio per la risposta....mi hai tranquillizato, anche perchè è stato molto difficile individuare una scheda dac adatta agli op-amp che già possiedo....

andando avanti con la discussione mi chiedevo se i componenti da me scelti, con l'aggiunta di un trasformatore toroidale, possano bastare per far funzionare correttamente il tutto e magari ottenedo una discreta qualità audio, perlomeno all'altezza del mio ampli (nad 326). Da scarsissimo e ignorantisimo autodidatta ( Embarassed ) però ho ancora un pò di dubbi e chiedo gentilmente lumi ai più esperti.

Se ho capito bene l'ordine di assemblamento dei pezzi dovrebbe essere questo....

PRESA DI CORRENTE > TRAFO > RADDRIZZATORE > SCHEDA DAC > AMPLI

la scheda dac la collegherei al pc tramite usb (i driver sarebbero forniti dal venditore).

Detto questo i miei dubbi sono:

1) il raddrizzatore ha tre morsetti, come la sezione da 15v della scheda dac...dovrei collegare solo quest'ultima?...e la sezione da 9v?.....dovrei acquistare un ulteriore raddrizzatore per la sezione da 9v o è già presente qualche componente nella scheda dac che converte la corrente?

2) con questo tipo di assemblamento, il dac si collegherebbe correttamente all'ampli o dovrei aggiungere qualche componente di cui sono allo scuro?

3) rischierei di far saltare in aria il palazzo???....Very Happy

Genovese
Novizio
Novizio

Impianto : NAD326 - Altoparlanti 2 vie + subwoofer autocostruito - HTPC OrigenAE

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 28 Apr 2015 - 19:32

La scheda dac ha già raddrizzatore incorporato , devi dargli solo i vootaggi necessari che ora coke ora non ti so dire quali siano..

Sul punto 2, se il tuo è un integrato (ha ingressi aux cd ecc) va bene collegarlo direttamente al dac

Ps: la scheda del dac aggiuntiva con la xmos.. La trovi anche nuova a 380kbps che dicono esser meglio.. Altrimenti va benissimo quella che hai linkato
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Genovese Mer 29 Apr 2015 - 0:10

quando parli dei "voltaggi necessari" intendi la corretta scelta del trasformatore (Watt, V, a)? Se intendi quello ho visto nell'annuncio della scheda dac il suggerimento di un trasformatore da 30Watt con due secondari rispettivamente da 15V(0,5a - 4 fili) e 9V(0.8a - 4 fili)....quindi se non dico cavolate basta prenderne uno con caratteristiche NON inferiori e sarei a posto....ancora meglio se prendessi due trasformatori separati, uno per la 15V ed uno per la 9V (credo?!)

parlando ancora di raddrizzatore, ho visto parecchie immagini di dac "aperti" e letto un po di articoli in rete, capendo che forse sarebbe meglio aggiungere un raddrizzatore con condensatori più "generosi" (tipo quelli che ho linkato nel primo post) di quelli già presenti nella scheda dac per ridurre i ripple e migliorare l'alimentazione...è corretto tutto ciò?....

infine, riguardo alla xmos a 380k l'ho vista pure io sempre su Weiliang e avevo intenzione di prendere proprio quella, ma ha 11 pin contro i 7 della scheda dac su cui ho puntato per alloggiare i miei op-amp...che tu sappia è adattabile/compatibile?

ciao MrTheCarbon e grazie per i consigli...Wink

Genovese
Novizio
Novizio

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 29 Apr 2015 - 0:13

Se cerchi su ebay, c'è il negozio di weiliang, che puoi contattare e molto spesso può mandarti anche il kit completo da assemblare, persino il case..

Comunque si mi riferivo ai voltaggi.. Quanto ai condensatori.. Si.. Ma non son così critici, quelli gia son sufficienti
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Genovese Gio 30 Apr 2015 - 20:14

Grazie MrTheCarbon...ho trovato il negozio ebay...appena mi decido sull'acquisto più giusto ti/vi farò sapere.... Oki

Genovese
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili