Cristi's TA3020: la costruzione
+63
danibizzar
cometarossa
albans81
cesarevox
meral964
morpheus
Smanetton
Felfra
Gigioto
hawui1
poeta_m1
madeinpa
Ivan
Wolfgang
Massimo
Cristi
embty2002
wasky
aris69
speedster
schwantz34
pippo1999
K8
vito
gianluca
roby2k
gianky69
trek
pavital
Blue Dun
vicarious
pallapippo
plankg
R!ck
mgiombi
Tfan
albamaiuscola
MaurArte
Silver Black
DACCLOR65
traspar
Tigre Della Tazmania
somian929rr
caliber
Selvag60
porfido
ANDR3A101
Flightangel
Michele
Alessandro LXIV
diechirico
daniele
pincellone
sasachess
Barone Rosso
madqwerty
florin
piero7
wincenzo
ITACA
Skywalker
bonghittu
Vincenzo
67 partecipanti
Pagina 23 di 35
Pagina 23 di 35 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29 ... 35
Re: Cristi's TA3020: la costruzione
si intendo di amp e smps grazie.. voglie vedere se riesco a metterle in una cabinet che ho...Vincenzo ha scritto:Se intendi di amp e smps, li misuro domattina e ti dico le quote.
La v3 è più compatta ma occorre un'altra scheda con almeno due 10mF di tank. La V2 finché resta è un ottimo affare, soprattutto se vuoi collegarla allo switching senza fare altro. La v3b è un'ottima base di partenza per tweaking anche pesanti. Se prendi la 2, fatti togliere il ponte da Cristi: lo fa gratuitamente
diciamo che mi piacerebbe partire agevolmente senza tweaks... giusto i 2 C d'ingresso.. e poi in futuro si vede... attendo alla finestra gli sviluppi....
vado di v3b??
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.
Non saprei cosa fare. Nel frattempo lo provo così com'è
pavital- Affezionato
Numero di messaggi : 155
Impianto : T-T-T
pavital ha scritto:Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.
Penso che abbia quasi ragione.
Delle capacita molto grosse devono anche essere caricate e quindi rischiano di assorbire tutta la corrente dell'alimentatore. Senza sottovalutare le perdite tipiche dei condensatori elettrolitici ad alta capacita.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
si intendo di amp e smps grazie.. voglie vedere se riesco a metterle in una cabinet che ho...
diciamo che mi piacerebbe partire agevolmente senza tweaks... giusto i 2 C d'ingresso.. e poi in futuro si vede... attendo alla finestra gli sviluppi....
vado di v3b??
V3b ed alimentazione tradizionale...
Maurì intendi non switching?? ci metto un toroidale da adeguata potenza e basta???
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Barone Rosso ha scritto:pavital ha scritto:Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.
Delle capacita molto grosse devono anche essere caricate e quindi rischiano di assorbire tutta la corrente dell'alimentatore. Senza sottovalutare le perdite tipiche dei condensatori elettrolitici ad alta capacita.
Io ho solo riportato quello che consiglia Cristi sul DS della V3. In quello di carmelo ci sono 22 mF totali (v2+smps) e non ha alcun problema, anzi...
Tfan ha scritto:Maurì intendi non switching?? ci metto un toroidale da adeguata potenza e basta???
No, toro + ponte + cap di livellamento. E' quello che farò nella mia. I costi, naturalmente, salgono
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:Barone Rosso ha scritto:pavital ha scritto:Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.
Per citare l'amp7: ha 'solo' 800uF sulla scheda e non mi risulta che diano problemi (oltre al fatto che si tratta di condensatori molto veloci, ultra low esr).
Su questo genere di ampli non disprezzerei dei condensatori mkp da motore, sono solo 100uF ma con un rendimento quasi ottimale.
Barone Rosso- Moderatore
Lq q41 Hz monta almeno 10000uF di livellamento per ramo nei suoi amp con psu intrgrato e in opzione spesso ci sono capacità aggiuntiv (come ad es. nel 5). La V3 ha solo 2 cap da 1mF 105° on board. I due cap da 10000 sono sul smps. Dei cap a film in parallelo ai tank sono una cosa da non sottovalutare come riserva rapida di eergia... La dinamica sulla 2050 ha fatto un bel balzo in avanti con l'uso di 22uF per ramo.
Vincenzo ha scritto:Lq q41 Hz monta almeno 10000uF di livellamento per ramo nei suoi amp con psu intrgrato e in opzione spesso ci sono capacità aggiuntiv (come ad es. nel 5). La V3 ha solo 2 cap da 1mF 105° on board. I due cap da 10000 sono sul smps. Dei cap a film in parallelo ai tank sono una cosa da non sottovalutare come riserva rapida di eergia... La dinamica sulla 2050 ha fatto un bel balzo in avanti con l'uso di 22uF per ramo.
Questo lo so bene, ma amche il Crsti sulla sua scheda con alimentazione lineare usa 17000uF di livellamento, dove sta la differenza?.
Il SMPS di cristi ha dei 10000uF sull'uscita.
È chiaro che ci vuole un alimentatore che li tenga carichi.
Oltre la fatto che dei condensatori troppo grandi finiscono per non servire a nulla. Io punterei molto di più sulla velocità.
È proprio vero che la progettazione audio è piena di teorie strane ...........
Barone Rosso- Moderatore
[quote="Barone Rosso"]
quello che ho sempre saputo io fino ad ora. Non è un caso che molte PCB di 41Hz abbiano dei Cap Ultra low ESR praticamente attaccati ai finali, e molto piccoli di capacità. Come dire, meglio velocità nel carica\scarica, che tanta capacità.
Tempo fa ho chiesto a Cristi della questione sui 22mF, mi rispose che così com'era l'ampli fungeva, ma i 22mF si rendevano necessari in caso di configurazioni a ponte e\o casi limite, tipo 4 Ohm e affini.
Bisogna guardare anche un pò questo, cioè l'uso che se ne fa. Al momento dovrò pilotarci le torri, che arrivano si a 4 ohm, ma solo in determinati casi.. Sarà il caso di provare così, poi a limite ci aggiungo una piastra con altri 10k+10k.. Tanto lo spazio c'è
Vincenzo ha scritto:Io punterei molto di più sulla velocità.
quello che ho sempre saputo io fino ad ora. Non è un caso che molte PCB di 41Hz abbiano dei Cap Ultra low ESR praticamente attaccati ai finali, e molto piccoli di capacità. Come dire, meglio velocità nel carica\scarica, che tanta capacità.
Tempo fa ho chiesto a Cristi della questione sui 22mF, mi rispose che così com'era l'ampli fungeva, ma i 22mF si rendevano necessari in caso di configurazioni a ponte e\o casi limite, tipo 4 Ohm e affini.
Bisogna guardare anche un pò questo, cioè l'uso che se ne fa. Al momento dovrò pilotarci le torri, che arrivano si a 4 ohm, ma solo in determinati casi.. Sarà il caso di provare così, poi a limite ci aggiungo una piastra con altri 10k+10k.. Tanto lo spazio c'è
pavital- Affezionato
A titolo solo informativo, un'alimentazione DEGNA del nome per sfruttare quest'ampli al max.... Richiede ALMENO un toroide da 800VA, con qualcosa come 30\40k mF per ramo + ponte.
Poi bisogna aggiungere necessariamente il soft start.
Spesa sui 200\250€, mantenendoci su prezzi umani.
Si può benissimo usare un 500VA, ma a quel punto la differenza di prezzo è poca.
Ciao ciao
Poi bisogna aggiungere necessariamente il soft start.
Spesa sui 200\250€, mantenendoci su prezzi umani.
Si può benissimo usare un 500VA, ma a quel punto la differenza di prezzo è poca.
Ciao ciao
pavital- Affezionato
ANDR3A101 ha scritto:avete mai pensato all'alimentatore di s3shop?
il grizzly ver2?
tira fuori 60volt duali, una 5 e una 15 (o 12)
Ho chiesto a Bruno di S3 shop dati sui Grizzly
Grizzly ver 1.0
duale +/-32V 600VA
Grizzly ver 2.0
singola alimentazione 60V 15A Max
Non sono adatti
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Decisamente no..!
pavital- Affezionato
pavital ha scritto:Barone Rosso ha scritto:Io punterei molto di più sulla velocità.
Una cosa che ci dimentichiamo troppo spesso dei condensatori è che il loro comportamento è quello di un filtro e non di una batteria. Quindi la frequenza di lavoro è molto più importante della potenza richiesta dal carico.
Ad esempio per avere 100w a 10 MHz penso proprio che un 0.47 uF sia in grado di svolgere il suo lavoro, cosa che sarebbe impossibile se dovesse lavorare a 100Hz e sempre a 100w.
Sullo stadio di livellamento si usano condensatori grossi per il solo fatto che si devono filtrare i 100Hz che escono dal raddrizzatore. Oltre al fatto che devono anche filtrare i superassi da 10Hz degli audiofili più estremisti.
Ultima modifica di Barone Rosso il Lun 30 Nov 2009 - 20:43 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Qui a casa ho ancora l'ampli che ho sventrato (R.I.P. era ancora semi-funzionante..) per recuperare lo chassis.. Un FBT600.. dichiarato 150x2 a 4 ohm e 200x2 a 2 ohm.
Usa un alimentatore lineare da 500VA, ed ha 2 CAP da 4700mF per ramo. Anche questo mi fa pensare che per lo switching che sto usando, 10.000 dovrebbero essere + adeguati. O almeno lo spero, una spesa in meno
Usa un alimentatore lineare da 500VA, ed ha 2 CAP da 4700mF per ramo. Anche questo mi fa pensare che per lo switching che sto usando, 10.000 dovrebbero essere + adeguati. O almeno lo spero, una spesa in meno
pavital- Affezionato
a questo un minimissimo di possibilità gliele darei, su 41Hz i TA3020 con 4ohm di carico li consigliano a +-35v..R!ck ha scritto:
Grizzly ver 1.0
duale +/-32V 600VA
Non sono adatti
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
R!ck ha scritto:ANDR3A101 ha scritto:avete mai pensato all'alimentatore di s3shop?
il grizzly ver2?
tira fuori 60volt duali, una 5 e una 15 (o 12)
Ho chiesto a Bruno di S3 shop dati sui Grizzly
Grizzly ver 1.0
duale +/-32V 600VA
Grizzly ver 2.0
singola alimentazione 60V 15A Max
Non sono adatti
Il primo potrebbe anche funzionare, ma devi verificare il limite inferiore della scheda. Di regola si danno +/-50 .. 55 v continui (che vengono ottenuti coi trasformatori da 35v AC)
Il secondo ho visto adesso che è singolo, quindi nulla.
Barone Rosso- Moderatore
35Volt? Non bastanooo
Viuleeeeenza
Viuleeeeenza
pavital- Affezionato
Secondo ampli in dirittura d'arrivo. Domani pomeriggio dovrebbe iniziare a suonare...
Vincenzo ha scritto:Secondo ampli in dirittura d'arrivo. Domani pomeriggio dovrebbe iniziare a suonare...
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
Beato te che hai tutto sto tempo
Capace che domani suona pure il mio però
Capace che domani suona pure il mio però
pavital- Affezionato
pavital ha scritto:35Volt? Non bastanooo
Viuleeeeenza
Non giocare troppo con queste cose. La corrente è pericolosa.
35v in corrente continua forse non bastano.
35v in corrente alternata sono giusti. Che poi diventano 50v in continua.
Barone Rosso- Moderatore
Preferirei avere un lavoro piuttosto che tutto sto tempo...pavital ha scritto:Beato te che hai tutto sto tempo
Guarda che non sono l'ignorante di turno.. anche se così sembra
SAREI un perito elettronico.. A quanto pare. Diciamo che riesco a capire quant'è che basta
E, nel peggiore dei casi, una scossa a 50Volt In continua o peggio in alternata, non sono sufficienti a far così male come si pensa.
Comunque si parlava dell'uscita di quegli alimentatori Switching, che come noto è già duale, quindi, insufficiente
Vincenzo, io un lavoro ce l'ho e preferirei avere un pò di tempo libero
SAREI un perito elettronico.. A quanto pare. Diciamo che riesco a capire quant'è che basta
E, nel peggiore dei casi, una scossa a 50Volt In continua o peggio in alternata, non sono sufficienti a far così male come si pensa.
Comunque si parlava dell'uscita di quegli alimentatori Switching, che come noto è già duale, quindi, insufficiente
pavital- Affezionato
non è il voltaggio ma la frequenza che è letale 50 Hz di alterano la conducibilita/frequenza cardiaca con fibrillazione atrio ventricolare etc etc e hai bisono di defribillatore, hai mai visto persone attraversate da correnti di grande intensità ma rimanere vivi(alcuni spettacoli in tv...) attenzione dunque...pavital ha scritto:Guarda che non sono l'ignorante di turno.. anche se così sembra
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
Pagina 23 di 35 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29 ... 35
Argomenti simili
» Costruzione del mio Cristi's TA3020 v4.
» Costruzione nuovo ampli con TA3020...
» Cristi's TA3020 v4 coming soon !
» Un preamplificatore per il TA3020
» ta3020 vs ta3020 v4
» Costruzione nuovo ampli con TA3020...
» Cristi's TA3020 v4 coming soon !
» Un preamplificatore per il TA3020
» ta3020 vs ta3020 v4
Pagina 23 di 35