T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristi's TA3020: la costruzione

+63
danibizzar
cometarossa
albans81
cesarevox
meral964
morpheus
Smanetton
Felfra
Gigioto
hawui1
poeta_m1
madeinpa
Ivan
Wolfgang
Massimo
Cristi
embty2002
wasky
aris69
speedster
schwantz34
pippo1999
K8
vito
gianluca
roby2k
gianky69
trek
pavital
Blue Dun
vicarious
pallapippo
plankg
R!ck
mgiombi
Tfan
albamaiuscola
MaurArte
Silver Black
DACCLOR65
traspar
Tigre Della Tazmania
somian929rr
caliber
Selvag60
porfido
ANDR3A101
Flightangel
Michele
Alessandro LXIV
diechirico
daniele
pincellone
sasachess
Barone Rosso
madqwerty
florin
piero7
wincenzo
ITACA
Skywalker
bonghittu
Vincenzo
67 partecipanti

Pagina 23 di 35 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29 ... 35  Successivo

Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 23 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Tfan Lun 30 Nov 2009 - 0:14

Vincenzo ha scritto:Se intendi di amp e smps, li misuro domattina e ti dico le quote.
La v3 è più compatta ma occorre un'altra scheda con almeno due 10mF di tank. La V2 finché resta è un ottimo affare, soprattutto se vuoi collegarla allo switching senza fare altro. La v3b è un'ottima base di partenza per tweaking anche pesanti. Se prendi la 2, fatti togliere il ponte da Cristi: lo fa gratuitamente Smile
si intendo di amp e smps grazie.. voglie vedere se riesco a metterle in una cabinet che ho...
diciamo che mi piacerebbe partire agevolmente senza tweaks... giusto i 2 C d'ingresso.. e poi in futuro si vede... attendo alla finestra gli sviluppi....
vado di v3b?? Cool

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 23 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 1:50

Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.

Non saprei cosa fare. Nel frattempo lo provo così com'è Smile

pavital
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 155
Impianto : T-T-T Very Happy

Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 7:52

pavital ha scritto:Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.

Penso che abbia quasi ragione.
Delle capacita molto grosse devono anche essere caricate e quindi rischiano di assorbire tutta la corrente dell'alimentatore. Senza sottovalutare le perdite tipiche dei condensatori elettrolitici ad alta capacita.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da MaurArte Lun 30 Nov 2009 - 8:19

si intendo di amp e smps grazie.. voglie vedere se riesco a metterle in una cabinet che ho...
diciamo che mi piacerebbe partire agevolmente senza tweaks... giusto i 2 C d'ingresso.. e poi in futuro si vede... attendo alla finestra gli sviluppi....
vado di v3b??

V3b ed alimentazione tradizionale... Smile Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Tfan Lun 30 Nov 2009 - 8:28

Maurì intendi non switching?? ci metto un toroidale da adeguata potenza e basta???

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Messaggio Da Vincenzo Lun 30 Nov 2009 - 9:17

Barone Rosso ha scritto:
pavital ha scritto:Parlando con un ingegnere elettronico stasera (esperto anche in campo audio, ha avuto i suoi ampli prodotti tempo fa) mi ha + volte ripetuto che dato l'ampli e l'ali, 10.000 mF per ramo erano sufficienti, e se avessi provato ad aumentare la capacità avrei arrecato + danni che altro.

Delle capacita molto grosse devono anche essere caricate e quindi rischiano di assorbire tutta la corrente dell'alimentatore. Senza sottovalutare le perdite tipiche dei condensatori elettrolitici ad alta capacita.

Io ho solo riportato quello che consiglia Cristi sul DS della V3. In quello di carmelo ci sono 22 mF totali (v2+smps) e non ha alcun problema, anzi...

Tfan ha scritto:Maurì intendi non switching?? ci metto un toroidale da adeguata potenza e basta???

No, toro + ponte + cap di livellamento. E' quello che farò nella mia. I costi, naturalmente, salgono

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 9:41

Vincenzo ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Per citare l'amp7: ha 'solo' 800uF sulla scheda e non mi risulta che diano problemi (oltre al fatto che si tratta di condensatori molto veloci, ultra low esr).

Su questo genere di ampli non disprezzerei dei condensatori mkp da motore, sono solo 100uF ma con un rendimento quasi ottimale.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Vincenzo Lun 30 Nov 2009 - 10:10

Lq q41 Hz monta almeno 10000uF di livellamento per ramo nei suoi amp con psu intrgrato e in opzione spesso ci sono capacità aggiuntiv (come ad es. nel 5). La V3 ha solo 2 cap da 1mF 105° on board. I due cap da 10000 sono sul smps. Dei cap a film in parallelo ai tank sono una cosa da non sottovalutare come riserva rapida di eergia... La dinamica sulla 2050 ha fatto un bel balzo in avanti con l'uso di 22uF per ramo.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 10:22

Vincenzo ha scritto:Lq q41 Hz monta almeno 10000uF di livellamento per ramo nei suoi amp con psu intrgrato e in opzione spesso ci sono capacità aggiuntiv (come ad es. nel 5). La V3 ha solo 2 cap da 1mF 105° on board. I due cap da 10000 sono sul smps. Dei cap a film in parallelo ai tank sono una cosa da non sottovalutare come riserva rapida di eergia... La dinamica sulla 2050 ha fatto un bel balzo in avanti con l'uso di 22uF per ramo.

Questo lo so bene, ma amche il Crsti sulla sua scheda con alimentazione lineare usa 17000uF di livellamento, dove sta la differenza?.
Il SMPS di cristi ha dei 10000uF sull'uscita.

È chiaro che ci vuole un alimentatore che li tenga carichi.
Oltre la fatto che dei condensatori troppo grandi finiscono per non servire a nulla. Io punterei molto di più sulla velocità.

È proprio vero che la progettazione audio è piena di teorie strane ...........
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 11:42

[quote="Barone Rosso"]
Vincenzo ha scritto:Io punterei molto di più sulla velocità.

quello che ho sempre saputo io fino ad ora. Non è un caso che molte PCB di 41Hz abbiano dei Cap Ultra low ESR praticamente attaccati ai finali, e molto piccoli di capacità. Come dire, meglio velocità nel carica\scarica, che tanta capacità.

Tempo fa ho chiesto a Cristi della questione sui 22mF, mi rispose che così com'era l'ampli fungeva, ma i 22mF si rendevano necessari in caso di configurazioni a ponte e\o casi limite, tipo 4 Ohm e affini.

Bisogna guardare anche un pò questo, cioè l'uso che se ne fa. Al momento dovrò pilotarci le torri, che arrivano si a 4 ohm, ma solo in determinati casi.. Sarà il caso di provare così, poi a limite ci aggiungo una piastra con altri 10k+10k.. Tanto lo spazio c'è Very Happy

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 14:06

A titolo solo informativo, un'alimentazione DEGNA del nome per sfruttare quest'ampli al max.... Richiede ALMENO un toroide da 800VA, con qualcosa come 30\40k mF per ramo + ponte.
Poi bisogna aggiungere necessariamente il soft start.

Spesa sui 200\250€, mantenendoci su prezzi umani.

Si può benissimo usare un 500VA, ma a quel punto la differenza di prezzo è poca.

Ciao ciao Smile

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da R!ck Lun 30 Nov 2009 - 15:48

ANDR3A101 ha scritto:avete mai pensato all'alimentatore di s3shop?

il grizzly ver2?

tira fuori 60volt duali, una 5 e una 15 (o 12)

Ho chiesto a Bruno di S3 shop dati sui Grizzly

Grizzly ver 1.0
duale +/-32V 600VA

Grizzly ver 2.0
singola alimentazione 60V 15A Max

Non sono adatti

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 16:11

Decisamente no..!

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 17:45

pavital ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Io punterei molto di più sulla velocità.

quello che ho sempre saputo io fino ad ora. Non è un caso che molte PCB di 41Hz abbiano dei Cap Ultra low ESR praticamente attaccati ai finali, e molto piccoli di capacità. Come dire, meglio velocità nel carica\scarica, che tanta capacità.

Tempo fa ho chiesto a Cristi della questione sui 22mF, mi rispose che così com'era l'ampli fungeva, ma i 22mF si rendevano necessari in caso di configurazioni a ponte e\o casi limite, tipo 4 Ohm e affini.

Bisogna guardare anche un pò questo, cioè l'uso che se ne fa. Al momento dovrò pilotarci le torri, che arrivano si a 4 ohm, ma solo in determinati casi.. Sarà il caso di provare così, poi a limite ci aggiungo una piastra con altri 10k+10k.. Tanto lo spazio c'è Very Happy

Una cosa che ci dimentichiamo troppo spesso dei condensatori è che il loro comportamento è quello di un filtro e non di una batteria. Quindi la frequenza di lavoro è molto più importante della potenza richiesta dal carico.

Ad esempio per avere 100w a 10 MHz penso proprio che un 0.47 uF sia in grado di svolgere il suo lavoro, cosa che sarebbe impossibile se dovesse lavorare a 100Hz e sempre a 100w.

Sullo stadio di livellamento si usano condensatori grossi per il solo fatto che si devono filtrare i 100Hz che escono dal raddrizzatore. Oltre al fatto che devono anche filtrare i superassi da 10Hz degli audiofili più estremisti.

Ultima modifica di Barone Rosso il Lun 30 Nov 2009 - 20:43 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 20:40

Qui a casa ho ancora l'ampli che ho sventrato (R.I.P. era ancora semi-funzionante..) per recuperare lo chassis.. Un FBT600.. dichiarato 150x2 a 4 ohm e 200x2 a 2 ohm.

Usa un alimentatore lineare da 500VA, ed ha 2 CAP da 4700mF per ramo. Anche questo mi fa pensare che per lo switching che sto usando, 10.000 dovrebbero essere + adeguati. O almeno lo spero, una spesa in meno Very Happy

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da madqwerty Lun 30 Nov 2009 - 21:05

R!ck ha scritto:
Grizzly ver 1.0
duale +/-32V 600VA
Non sono adatti
a questo un minimissimo di possibilità gliele darei, su 41Hz i TA3020 con 4ohm di carico li consigliano a +-35v.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 21:29

R!ck ha scritto:
ANDR3A101 ha scritto:avete mai pensato all'alimentatore di s3shop?

il grizzly ver2?

tira fuori 60volt duali, una 5 e una 15 (o 12)

Ho chiesto a Bruno di S3 shop dati sui Grizzly

Grizzly ver 1.0
duale +/-32V 600VA

Grizzly ver 2.0
singola alimentazione 60V 15A Max
Non sono adatti

Il primo potrebbe anche funzionare, ma devi verificare il limite inferiore della scheda. Di regola si danno +/-50 .. 55 v continui (che vengono ottenuti coi trasformatori da 35v AC)

Il secondo ho visto adesso che è singolo, quindi nulla.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 21:41

35Volt? Non bastanooo Laughing Laughing

Viuleeeeenza Laughing

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Vincenzo Lun 30 Nov 2009 - 21:56

Secondo ampli in dirittura d'arrivo. Domani pomeriggio dovrebbe iniziare a suonare... Hoping

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 30 Nov 2009 - 21:59

Vincenzo ha scritto:Secondo ampli in dirittura d'arrivo. Domani pomeriggio dovrebbe iniziare a suonare... Hoping

e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ok Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series

http://www.progarchives.com/

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 22:07

Beato te che hai tutto sto tempo Sad

Capace che domani suona pure il mio però Very Happy

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 22:13

pavital ha scritto:35Volt? Non bastanooo Laughing Laughing
Viuleeeeenza Laughing

Non giocare troppo con queste cose. La corrente è pericolosa.

35v in corrente continua forse non bastano.
35v in corrente alternata sono giusti. Che poi diventano 50v in continua.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Vincenzo Lun 30 Nov 2009 - 22:19

pavital ha scritto:Beato te che hai tutto sto tempo Sad
Preferirei avere un lavoro piuttosto che tutto sto tempo...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pavital Lun 30 Nov 2009 - 22:23

Guarda che non sono l'ignorante di turno.. anche se così sembra Very Happy
SAREI un perito elettronico.. A quanto pare. Diciamo che riesco a capire quant'è che basta Very Happy

E, nel peggiore dei casi, una scossa a 50Volt In continua o peggio in alternata, non sono sufficienti a far così male come si pensa.

Comunque si parlava dell'uscita di quegli alimentatori Switching, che come noto è già duale, quindi, insufficiente Smile

Vincenzo, io un lavoro ce l'ho e preferirei avere un pò di tempo libero Sad

pavital
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da gianluca Mar 1 Dic 2009 - 8:29

pavital ha scritto:Guarda che non sono l'ignorante di turno.. anche se così sembra Very Happy
SAREI un perito elettronico.. A quanto pare. Diciamo che riesco a capire quant'è che basta Very Happy

E, nel peggiore dei casi, una scossa a 50Volt In continua o peggio in alternata, non sono sufficienti a far così male come si pensa.

Comunque si parlava dell'uscita di quegli alimentatori Switching, che come noto è già duale, quindi, insufficiente Smile

Vincenzo, io un lavoro ce l'ho e preferirei avere un pò di tempo libero Sad
non è il voltaggio ma la frequenza che è letale 50 Hz di alterano la conducibilita/frequenza cardiaca con fibrillazione atrio ventricolare etc etc e hai bisono di defribillatore, hai mai visto persone attraversate da correnti di grande intensità ma rimanere vivi(alcuni spettacoli in tv...) attenzione dunque... Hoping
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 23 di 35 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 29 ... 35  Successivo

- Argomenti simili