Autocostruzione diffusori in DCAAV
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Autocostruzione diffusori in DCAAV
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe provare a costruire una coppia di diffusori
Visto che è il primo progetto e ho gia dei diffusori pensavo di utilizzare degli altoparlanti full-range in modo da spendere il meno possibile. Sapete consigliarmi quali altoparlanti utilizzare? Speravo di spendere intorno ai 20-25 euro per ognuno
Come caricamento pensavo di utilizzare il DCAAV
Se avete consigli/suggerimenti ditemi pure
Grazie di cuore
Bambinz
Mi piacerebbe provare a costruire una coppia di diffusori
Visto che è il primo progetto e ho gia dei diffusori pensavo di utilizzare degli altoparlanti full-range in modo da spendere il meno possibile. Sapete consigliarmi quali altoparlanti utilizzare? Speravo di spendere intorno ai 20-25 euro per ognuno
Come caricamento pensavo di utilizzare il DCAAV
Se avete consigli/suggerimenti ditemi pure
Grazie di cuore
Bambinz
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Ma... sei quel Bambinz di UT99...?
Seguo il thread, servirà anche a me!
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ghiglie- Membro classe bronzo
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Tang band. Ottimi diffusori, li trovi in vendita e misurati sul negozio online Dibirama di Diego Sartori.
Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
ghiglie ha scritto:Ma... sei quel Bambinz di UT99...?
Seguo il thread, servirà anche a me!
Non so, potrei essere io xD In genere tutti i Bambinz che trovi in rete sono io
Ho visto anche io i Tang Band, adesso vedo i prezzi
Conoscete qualche guida sulla costruzione di diffusori?
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
con i tang band w3871 mi sono fatto questi azzurri , piccoli ma ottimi diffusori
http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf
se vuoi un tower c'è questo fatto da marco
https://www.tforumhifi.com/t24888-cyburgs-needle-con-tangband-w3-871#395313
ci sono disegni e misure , io le ho sentite e suonano bene bene .
divertiti
http://www.audiojam2.com/doc/Diffusori_W3AJ2.pdf
se vuoi un tower c'è questo fatto da marco
https://www.tforumhifi.com/t24888-cyburgs-needle-con-tangband-w3-871#395313
ci sono disegni e misure , io le ho sentite e suonano bene bene .
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natale55- Membro classe argento
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- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Che differenza c'è tra i Tang Band W3-871 e i W3-316B?
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
sinceramente non lo so' , ma da quello che si legge in rete e in base alle esperienze di tanti amici il w3 871 sembra il piu' performante dei piccoli 3 pollici
natale55- Membro classe argento
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diffusori conar 2 vie coassiale
Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Ho preso 2 w3 871
Ora provo a calcolare le casse con il caricamento DCAAV
Ora provo a calcolare le casse con il caricamento DCAAV
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Uso il software di calcolo di calcolo per il caricamento DCAAV.
Il software mi restituisce i valori del volume delle camere e la grandezza dei condotti.
La disposizione dei condotti, la forma delle camere, la disposizione dell'altoparlante non contano nulla, basta che rispetto il volume e la dimensione dei condotti?
Grazie mille a tutti
Il software mi restituisce i valori del volume delle camere e la grandezza dei condotti.
La disposizione dei condotti, la forma delle camere, la disposizione dell'altoparlante non contano nulla, basta che rispetto il volume e la dimensione dei condotti?
Grazie mille a tutti
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Sì, l'unica cosa da evitare sarebbe da rendere una delle due camere un cubo perchè è la forma che crea maggiori onde stazionarie (risuonanze). Per evitare di perdere quel poco di punch che avrai, ti consiglio di mettere il fonoassorbente solo sulle pareti della prima camera (quella dove sta l'a/p), senza comprimerlo e senza metterlo sul pannello dell'a/p.Bambinz ha scritto:... basta che rispetto il volume e la dimensione dei condotti?
Buona giornata.
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Buonasera,
Grazie mille per l'aiuto, se non vi è di disturbo vi lascio una carrellata di domande.
1) Ma come mai allora nei progetti danno la posizione degli altorparlanti e dei condotti?
2) Quindi più la forma è distante del cubo meglio è?`Meglio stretto e alto, o basso e lungo?
3) Come mai è meglio mettere il fonoassorbente solo nella prima camera e non sul pannello dell'altoparlante?
4) L'altro parlante mi indica un X-max di 0.5mm, ma dai grafici che mi restituisce il programma per il calcolo del DCAAV è molto superiore.
5) Che differenza c'è tra comprimere o no il fonoassorbente?
6) Come si decide la posizione e lo spessore del fonoassorbente?
6) Cosa sono i fattori di merito di un altoparlante?
7) Ho visto che nei monovia mettono un filtro notch, come mai?
Per calcolare i filtri devo tenere conto dell'impedenza dell'altoparlante, ma l'induttanza della bobina è il parametro Levec?
9) Cosa sono i fattori di merito?
10) Cosè il "Volume acustico equiavalente"?
11) Il condotto d'uscita è uguale se è sotto l'altoparlante, dietro, sopra o davanti? Immagino di no?
12) Come si sceglie lo spessore del legno?
13) Per tenere assieme gli altoparlanti devo usare la colla, ma se voglio riaprirlo per costruire un altra cassa con gli stessi altoparlanti senza rompere nulla? Avete dei consigli?
14) Il condotto si può mettere direttamente dietro l'altoparlante? Si/no, perchè?
15) Quando i programmi di calcolo chiedono il diametro dell'altoparlante cosa devo mettere?
16) Come posso misurare le caratteristiche dei mie altoparlanti? Esiste un programma gratuito che per la misura compensi gli errori del microfono e della scheda audio?
18) Quali problemi possono esserci in un diffusore e quando avvengono? Riflessioni, risonanze, ecc?
19) Quali consigli potete darmi per costruire un diffusore decente?
20) Il programma mi da le seguenti curve:
- Risposta: Ovviamente deve essere più piatta possibile e con la frequenza di taglio il più basso possibile
- Impedenza: Come dovrebbe essere per avere i risultati migliori? Come devo interpretare il grafico?
- Spostamento: Anche qui, quale è la situazione migliore o peggiore?
- Potenza masisma: Questo grafico come si deve interpretare?
21) Il grafici restituiti dal programma si fermano a 400hz, come mai? La risposta alle frequenze superiori non è influenzata dal box?
22) Avete altri consigli? Qualsiasi cosa che vi viene in mente/informazioni utili al riguardo
Grazie mille a tutti
Grazie mille per l'aiuto, se non vi è di disturbo vi lascio una carrellata di domande.
1) Ma come mai allora nei progetti danno la posizione degli altorparlanti e dei condotti?
2) Quindi più la forma è distante del cubo meglio è?`Meglio stretto e alto, o basso e lungo?
3) Come mai è meglio mettere il fonoassorbente solo nella prima camera e non sul pannello dell'altoparlante?
4) L'altro parlante mi indica un X-max di 0.5mm, ma dai grafici che mi restituisce il programma per il calcolo del DCAAV è molto superiore.
5) Che differenza c'è tra comprimere o no il fonoassorbente?
6) Come si decide la posizione e lo spessore del fonoassorbente?
6) Cosa sono i fattori di merito di un altoparlante?
7) Ho visto che nei monovia mettono un filtro notch, come mai?
Per calcolare i filtri devo tenere conto dell'impedenza dell'altoparlante, ma l'induttanza della bobina è il parametro Levec?
9) Cosa sono i fattori di merito?
10) Cosè il "Volume acustico equiavalente"?
11) Il condotto d'uscita è uguale se è sotto l'altoparlante, dietro, sopra o davanti? Immagino di no?
12) Come si sceglie lo spessore del legno?
13) Per tenere assieme gli altoparlanti devo usare la colla, ma se voglio riaprirlo per costruire un altra cassa con gli stessi altoparlanti senza rompere nulla? Avete dei consigli?
14) Il condotto si può mettere direttamente dietro l'altoparlante? Si/no, perchè?
15) Quando i programmi di calcolo chiedono il diametro dell'altoparlante cosa devo mettere?
16) Come posso misurare le caratteristiche dei mie altoparlanti? Esiste un programma gratuito che per la misura compensi gli errori del microfono e della scheda audio?
18) Quali problemi possono esserci in un diffusore e quando avvengono? Riflessioni, risonanze, ecc?
19) Quali consigli potete darmi per costruire un diffusore decente?
20) Il programma mi da le seguenti curve:
- Risposta: Ovviamente deve essere più piatta possibile e con la frequenza di taglio il più basso possibile
- Impedenza: Come dovrebbe essere per avere i risultati migliori? Come devo interpretare il grafico?
- Spostamento: Anche qui, quale è la situazione migliore o peggiore?
- Potenza masisma: Questo grafico come si deve interpretare?
21) Il grafici restituiti dal programma si fermano a 400hz, come mai? La risposta alle frequenze superiori non è influenzata dal box?
22) Avete altri consigli? Qualsiasi cosa che vi viene in mente/informazioni utili al riguardo
Grazie mille a tutti
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Allora
1)Per ragioni di spazio o a livelli hi end per questioni di rifrazione(trascurabili in questo caso)
2)No. Anche le forme strette danno proble, l'ideale sarebbe mantenere i raporti di Thiele & Small, ovvero 0,6:1:1,6. ASSOLUTAMENTE EVITARE DI AVERE UNA DIMENSIONE MULTIPLA DELL'ALTRA(è tutto inutile poi)
3)Eccedere con il fonoassorbente da una parte aiuta a abbattere le risonanze, dall'altra diminuisce la dinamica sulle basse frequenze. Sul pannello dell'altoparlante invece non ce n'è assolutamente bisogno. Ti ho detto di non mettere fonoassorbete sulla seconda camera perchè già essa si presenta come ulteriore filtro alla frequenze spurie.
4)Se è superiore anche sopra i 100/150Hz, diminuisci i volumi, se lo è solo sotto non è un problema poichè il contenuto in energia a quelle frequenze è molto ridotto. Ricorda che stai usando a/p di piccolo diametro, e, a meno che non usi un filtro passa alto (meglio attivo) prima dell'amplificatore, difficilmente raggiungerai pressione sonore alte senza sfondarlo.
5)Se lo comprimi diventa inutile, come se mettessi un mattoncino nel diffusore
6)Non è determinante, basta non metterlo sul pannello forntale (e non lasciare due pareti parallele libere di guardarsi)
7)Linearizzare la risposta dell'a/p, maggiormante irregolare se è di grandi dimensioni (guarda la risposta del PH250 di ciare, ottimo a/p per carità, e capirai quello che sto dicendo)
8)Cosa intendi con parametro levec? Forse LE?
9)QTs(totale) QEs(elettrico) e QMs(meccanico): per semplificare ti dico che il QTs è il più importante: è quello che ti permette di capire a occhio il tipo di caricamento migliore per un altoparlante. Fino a 0,2 tromba, da 0,2 a 0,5 reflex, da 0,5 a 1 cassa chiusa, sopra 1 dipolo aperto. Per il DCAAV mi pare sia da 0,3 a 0,8.
In pratica questo paramentro determina l'ampliamento del picco alla FS, capisci che sistemi risuonanti come il reflex non possono adottare a/p risonanti altrimenti diventa tutto una risonanza(wow ho detto 3 volte risonanza), servono a/p che correggano questo con un QTs più basso, il ragionamento è inverso con il dipolo e i sistemi aperti.
10)Il parametro VAS... faccio prima a citarti la definizione di Wikipedia (spiegata bene)
Davanti: la più usata poichè meno sensibile all'ambiente
Dietro: Stesso ragionamento per il posizionamento sotto se vicina alla parete di fondo, se lontano è quasi come metterla davanti
Sopra: Non farlo
12)Se il legno è più spesso la struttura è più solida e risuona di meno, ma se metti un legno troppo spesso sulla parete dell' a/p rischi di caricarlo in un "tubo" dovuto allo spessore del legno
13)Per tenere gli altoparlanti senza usare la colla(pessima soluzione) devi usare delle viti e una la guaina per le finestre(quella per non far passare gli spifferi). Per il box invece meglio usare la vinavil (o meglio ancora una colla specifica per legno).
14)Non deve essere intralciato.
15)Puoi ometterlo, ma serve il diametro interno. Lo ottieni misurando da una parte all'altra del cono senza includere le sospensioni
16)Per la risposta in frequenza ti serve un mic da misura, per misurare i parametri ti serve un "coso" come il Dayton Audio Test system, oppure se hai mulimetri di qualità e tanta, tanta pazienza puoi farlo manualmente(http://www.progettarehifi.it/File_Utility/La%20misura%20dei%20parametri%20Thiele%20Small.pdf)
17)?
18)Ne ho parlato nelle risposte precedenti.
19)Usa l'MDF da 16mm oppure il multistrato di betulla da 16 o da 20mm, crea una forma delle singole camere il più possibile simile ai rapporti TSP, usa come fonoassorbente il Poliuretano Espanso (ha una buona attenuazione sulle medie/alte frequenze e non è tossico, cosa in un bass reflex importantissima)
20)Impedenza: Non devono esserci valli che vanno sotto i 4/3 ohm altrimenti friggi l'ampli
Spostamento: Più basso è, meno ci sono distrorsioni e più tenuta in potenza (ne ho parlato prima)
Potenza massima: E' correlato allo spostamento, ovvero fin a che wattaggio l'a/p riesce a sopportare senza andare fuori corsa.
21)Esatto.
22)Se puoi abbina al tuo a/p un piccolo subwoofer(anche un 20 cm va bene)
Alcune pagine web che reputo fondamentali per l'apprendimento sono:
1)Per ragioni di spazio o a livelli hi end per questioni di rifrazione(trascurabili in questo caso)
2)No. Anche le forme strette danno proble, l'ideale sarebbe mantenere i raporti di Thiele & Small, ovvero 0,6:1:1,6. ASSOLUTAMENTE EVITARE DI AVERE UNA DIMENSIONE MULTIPLA DELL'ALTRA(è tutto inutile poi)
3)Eccedere con il fonoassorbente da una parte aiuta a abbattere le risonanze, dall'altra diminuisce la dinamica sulle basse frequenze. Sul pannello dell'altoparlante invece non ce n'è assolutamente bisogno. Ti ho detto di non mettere fonoassorbete sulla seconda camera perchè già essa si presenta come ulteriore filtro alla frequenze spurie.
4)Se è superiore anche sopra i 100/150Hz, diminuisci i volumi, se lo è solo sotto non è un problema poichè il contenuto in energia a quelle frequenze è molto ridotto. Ricorda che stai usando a/p di piccolo diametro, e, a meno che non usi un filtro passa alto (meglio attivo) prima dell'amplificatore, difficilmente raggiungerai pressione sonore alte senza sfondarlo.
5)Se lo comprimi diventa inutile, come se mettessi un mattoncino nel diffusore
6)Non è determinante, basta non metterlo sul pannello forntale (e non lasciare due pareti parallele libere di guardarsi)
7)Linearizzare la risposta dell'a/p, maggiormante irregolare se è di grandi dimensioni (guarda la risposta del PH250 di ciare, ottimo a/p per carità, e capirai quello che sto dicendo)
8)Cosa intendi con parametro levec? Forse LE?
9)QTs(totale) QEs(elettrico) e QMs(meccanico): per semplificare ti dico che il QTs è il più importante: è quello che ti permette di capire a occhio il tipo di caricamento migliore per un altoparlante. Fino a 0,2 tromba, da 0,2 a 0,5 reflex, da 0,5 a 1 cassa chiusa, sopra 1 dipolo aperto. Per il DCAAV mi pare sia da 0,3 a 0,8.
In pratica questo paramentro determina l'ampliamento del picco alla FS, capisci che sistemi risuonanti come il reflex non possono adottare a/p risonanti altrimenti diventa tutto una risonanza(wow ho detto 3 volte risonanza), servono a/p che correggano questo con un QTs più basso, il ragionamento è inverso con il dipolo e i sistemi aperti.
10)Il parametro VAS... faccio prima a citarti la definizione di Wikipedia (spiegata bene)
11)Sotto: potenzia le basse frequenze poichè il pavimeto di comporta come una tromba, inoltre la frequenza di accordo scende di qualche HzWikipedia ha scritto:È il volume d'aria che ha la stessa cedevolezza meccanica delle sospensioni (Cms). Siccome più il volume è grande, più l'aria è facilmente comprimibile, altoparlanti con Vas alto hanno Cms elevata e viceversa. Il valore non è inoltre vincolante nel senso che la cassa acustica in cui viene fatto lavorare l'altoparlante non deve necessariamente avere lo stesso volume del Vas. È però altresì vero che se un altoparlante con Vas elevata viene incassato in un volume molto inferiore a quello equivalente, la risposta in frequenza sarà molto ristretta, smorzata e povera in basse frequenze, poiché l'altoparlante non riuscirà quasi per niente a comprimere/decomprimere l'aria all'interno della cassa, e quindi a generare pressione all'esterno; al contrario, se un altoparlante con Vas bassa viene fatto suonare in un volume molto elevato, si avrà una risposta molto estesa ma anche una notevole perdita di controllo dell'altoparlante, che risulterà in una perdita di dettaglio sonoro, dovuta al fatto che le sospensioni dell'altoparlante non vengono adeguatamente "frenate" dall'aria durante la loro escursione
Davanti: la più usata poichè meno sensibile all'ambiente
Dietro: Stesso ragionamento per il posizionamento sotto se vicina alla parete di fondo, se lontano è quasi come metterla davanti
Sopra: Non farlo
12)Se il legno è più spesso la struttura è più solida e risuona di meno, ma se metti un legno troppo spesso sulla parete dell' a/p rischi di caricarlo in un "tubo" dovuto allo spessore del legno
13)Per tenere gli altoparlanti senza usare la colla(pessima soluzione) devi usare delle viti e una la guaina per le finestre(quella per non far passare gli spifferi). Per il box invece meglio usare la vinavil (o meglio ancora una colla specifica per legno).
14)Non deve essere intralciato.
15)Puoi ometterlo, ma serve il diametro interno. Lo ottieni misurando da una parte all'altra del cono senza includere le sospensioni
16)Per la risposta in frequenza ti serve un mic da misura, per misurare i parametri ti serve un "coso" come il Dayton Audio Test system, oppure se hai mulimetri di qualità e tanta, tanta pazienza puoi farlo manualmente(http://www.progettarehifi.it/File_Utility/La%20misura%20dei%20parametri%20Thiele%20Small.pdf)
17)?
18)Ne ho parlato nelle risposte precedenti.
19)Usa l'MDF da 16mm oppure il multistrato di betulla da 16 o da 20mm, crea una forma delle singole camere il più possibile simile ai rapporti TSP, usa come fonoassorbente il Poliuretano Espanso (ha una buona attenuazione sulle medie/alte frequenze e non è tossico, cosa in un bass reflex importantissima)
20)Impedenza: Non devono esserci valli che vanno sotto i 4/3 ohm altrimenti friggi l'ampli
Spostamento: Più basso è, meno ci sono distrorsioni e più tenuta in potenza (ne ho parlato prima)
Potenza massima: E' correlato allo spostamento, ovvero fin a che wattaggio l'a/p riesce a sopportare senza andare fuori corsa.
21)Esatto.
22)Se puoi abbina al tuo a/p un piccolo subwoofer(anche un 20 cm va bene)
Alcune pagine web che reputo fondamentali per l'apprendimento sono:
- Spoiler:
- http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html
http://www.claudionegro.com/download/articoli/CHF%20104%20Onde%20stazionarie.pdf
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Grazie di cuore per le risposte.
Il grafico dello spostamento è questo:
Per lo spessore del legno, si possono usare spessore diversi o meglio spessore unico?
Il grafico dello spostamento è questo:
Per lo spessore del legno, si possono usare spessore diversi o meglio spessore unico?
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Io alzerei un po' la frequenza di accordo della camera accordata a 86 Hz, ricorda che un po' di ripple a 90/100 hz (massimo 3/4 db, dipende anche dalla posizione del condotto e dalla stanza) non influenza l'ascolto notevolmente con questi a/p.
Mentre per lo spessore del legno, si possono usare tranquillamente spessori e anche tipi di legno differenti, basta che ne tieni conto (del diverso spessore) quando calcoli il volume.
Mentre per lo spessore del legno, si possono usare tranquillamente spessori e anche tipi di legno differenti, basta che ne tieni conto (del diverso spessore) quando calcoli il volume.
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
A quanto la metteresti ?
Alzando la frequenza di accordo non perdo estensione nella gamma bassa?
Alzando la frequenza di accordo non perdo estensione nella gamma bassa?
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Non è l'estensione tra 80 e 100 hz a fare la differenza, è la tenuta in potenza. Tenuta in potenza significa meno distorsione e volumi più alti. Per come è fatto l'orecchio umano, otterrai maggiori vantaggi dall'ascoltare (faccio un esempio) a 90db con una banda passante di 100-18000 piuttosto che a 80/85db con una banda di 60-20000.
Io l'accordo lo metterei a 100 Hz e vedi come reagisce
Io l'accordo lo metterei a 100 Hz e vedi come reagisce
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Grazie mille, scusa se ti disturbo ancora
Ma la frequenza delle due camere come si sceglie? Inoltre perchè posso variarla indipendetemente dalla frequenza?
e
Cosa sono i fattori di merito QL e QA, che nel programma me li imposta rispettivamente a 28 e 14.
Cordiali Saluti
Ma la frequenza delle due camere come si sceglie? Inoltre perchè posso variarla indipendetemente dalla frequenza?
e
Cosa sono i fattori di merito QL e QA, che nel programma me li imposta rispettivamente a 28 e 14.
Cordiali Saluti
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Non preoccuparti, siamo su un forum apposta
Purtroppo non conosco il software DCAAV, conosco il tipo di caricamento e il principio di funzionamento (Risuonatori di Helmholtz) ma non l'ho mai simulato perchè non ho trovato programmi, sempre realizzato a mano con le apposite formule matematiche (trovando, tra l'altro, solo quella con l'allineamento massimamente piatto).
Il QL sarebbe il fattore di merito del mobile, che ne quantifica le perdite (come per fessurazione o per risuonanza). I valori non hanno un "range", ma di solito varia da 4 a 14 (non so perchè hai 28, un valore totalmente irrealistico).
QL 4 lo troviamo ad esempio in un grosso diffusore da pavimento realizzato in truciolato da 15mm, QL 14 si può trovare in un minidiffusore realizzato in multistrao di betulla o MDF da 20/25mm. Il valore medio è di 7 (puoi metterlo a 7 e non toccarlo).
Il QA indica la quantità di fonoassorbente presente all'interno del diffusore, tuttavia non ricordo il range in cui varia.
Fammi sapere come procedono le cose, ah, ho dimenticato nei messaggi precedenti: non mettere i due condotti troppo vicini.
Purtroppo non conosco il software DCAAV, conosco il tipo di caricamento e il principio di funzionamento (Risuonatori di Helmholtz) ma non l'ho mai simulato perchè non ho trovato programmi, sempre realizzato a mano con le apposite formule matematiche (trovando, tra l'altro, solo quella con l'allineamento massimamente piatto).
Il QL sarebbe il fattore di merito del mobile, che ne quantifica le perdite (come per fessurazione o per risuonanza). I valori non hanno un "range", ma di solito varia da 4 a 14 (non so perchè hai 28, un valore totalmente irrealistico).
QL 4 lo troviamo ad esempio in un grosso diffusore da pavimento realizzato in truciolato da 15mm, QL 14 si può trovare in un minidiffusore realizzato in multistrao di betulla o MDF da 20/25mm. Il valore medio è di 7 (puoi metterlo a 7 e non toccarlo).
Il QA indica la quantità di fonoassorbente presente all'interno del diffusore, tuttavia non ricordo il range in cui varia.
Fammi sapere come procedono le cose, ah, ho dimenticato nei messaggi precedenti: non mettere i due condotti troppo vicini.
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Grazie mille
Un'altra domanda
Il fonoassorbente devo metterlo intorno ai condotti visto che sporgeranno nella camera?
Pensavo di mettere un passa-alto + filtro notch, che saranno disposti nella seconda camera, il circuito è meglio coprirlo con del fonoassorbente? Oppure faccio un compartimento aggiuntivo dove risiede i filtri in modo da non aggiungere ulteriori oggetti nelle camere?
Secondo te quale è lo spostamento meccanico massimo del W3-871?
Ovviamente posterò tutto quanto, grafici, disegni, realizzazione e il risultato
Grazie di cuore
Un'altra domanda
Il fonoassorbente devo metterlo intorno ai condotti visto che sporgeranno nella camera?
Pensavo di mettere un passa-alto + filtro notch, che saranno disposti nella seconda camera, il circuito è meglio coprirlo con del fonoassorbente? Oppure faccio un compartimento aggiuntivo dove risiede i filtri in modo da non aggiungere ulteriori oggetti nelle camere?
Secondo te quale è lo spostamento meccanico massimo del W3-871?
Ovviamente posterò tutto quanto, grafici, disegni, realizzazione e il risultato
Grazie di cuore
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Il fonoassorbente intorno ai condotti è meglio di no, hanno una forma cilindrica (inadatta per la formazione di onde stazionarie) e inoltre, eccedendo con il fonoassorbente rischi di perdere quel poco di punch di cui ti parlavo prima.
Il filtro passa-alto, se puoi, meglio farlo attivo (a monte dell'ampli) perchè
1. se usi un condensatore elettrolitico non polarizzato sacrifichi troppo la qualità del suono
2. se usi un condenstaore al poliestere o al polipropilene spendi più dei 2 diffusori messi assieme (e il risultato sarà comunque inferiore al filtro attivo).
Dello spazio occupato dai componenti sarà meglio tenerne conto in fase di costruzione (specialmente in un minidiffusore come il tuo). NON METTERE IL FONOASSORBENTE SOPRA IL FILTRO, non è utile e nel caso dovessi mettere mano al diffusore dovresti cambiare crossover.
L'Xmax rappresenta l'escursione massima in una sola direzione (per averla in entrambe la devi moltiplicare x2) misurata solitamente entro certi limiti di distorsione, l'escursione meccanica è solitamente superiore. Vale comunque però la regola del "se distorce, abbassa".
Il filtro passa-alto, se puoi, meglio farlo attivo (a monte dell'ampli) perchè
1. se usi un condensatore elettrolitico non polarizzato sacrifichi troppo la qualità del suono
2. se usi un condenstaore al poliestere o al polipropilene spendi più dei 2 diffusori messi assieme (e il risultato sarà comunque inferiore al filtro attivo).
Dello spazio occupato dai componenti sarà meglio tenerne conto in fase di costruzione (specialmente in un minidiffusore come il tuo). NON METTERE IL FONOASSORBENTE SOPRA IL FILTRO, non è utile e nel caso dovessi mettere mano al diffusore dovresti cambiare crossover.
L'Xmax rappresenta l'escursione massima in una sola direzione (per averla in entrambe la devi moltiplicare x2) misurata solitamente entro certi limiti di distorsione, l'escursione meccanica è solitamente superiore. Vale comunque però la regola del "se distorce, abbassa".
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Grazie ancora.
Ma quindi, tecnicamente i crossover sarebbe meglio evitarli, tuttavia, nel caso di più vie senza crossover servirebbero più amplificatori?
Allora farò un filtro a monta, di che ordine me lo consigli? Che ordine, a opamp posso arrivare tranquillamente a un ordine 4? Butterworth? Chebichef (o come si scrive) ? Ovviamente devo avere la fase il più lineare possibile.
Il problema della XMAX è che qualsiasi parametro metta ho sempre 2mm tra i 80-150Hz,.
Il filtro notch anche questo prima dell'ampli o dopo?
Grazie di cuore
Ma quindi, tecnicamente i crossover sarebbe meglio evitarli, tuttavia, nel caso di più vie senza crossover servirebbero più amplificatori?
Allora farò un filtro a monta, di che ordine me lo consigli? Che ordine, a opamp posso arrivare tranquillamente a un ordine 4? Butterworth? Chebichef (o come si scrive) ? Ovviamente devo avere la fase il più lineare possibile.
Il problema della XMAX è che qualsiasi parametro metta ho sempre 2mm tra i 80-150Hz,.
Il filtro notch anche questo prima dell'ampli o dopo?
Grazie di cuore
Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Scusa il ritardo nella risposta ma ho fritto l'hard disk del fisso mentre scrivevo.
I crossover, con un approccio puristico, "sporcano" in qualche modo il segnale che ci passa attraverso. Nei sistemi multivia vengono utilizzati perchè quella della biamplificazione non è una strada sempre economicamente praticabile.
Nel tuo caso in particolare però, andresti a far passare l'intero segnale attraverso un condensatore elettrolitico, che non è di certo d'aiuto al "buon suono".
Io per il crossover attivo innanzitutto ometterei il filtro notch (il tuo a/p ha una buona linearità) e farei queste scelte:
-Se hai un subwoofer metterei un filtro passa alto attivo del 1o ordine a 160Hz
-Se non lo hai, metterei un filtro passa alto leggermente risonante (QT massimo di 1) a 120Hz, in modo da farti di rinforzo per quelle frequenze.
Tutte queste considerazioni sono valide se hai il box allineato in modo massimamente piatto.
I crossover, con un approccio puristico, "sporcano" in qualche modo il segnale che ci passa attraverso. Nei sistemi multivia vengono utilizzati perchè quella della biamplificazione non è una strada sempre economicamente praticabile.
Nel tuo caso in particolare però, andresti a far passare l'intero segnale attraverso un condensatore elettrolitico, che non è di certo d'aiuto al "buon suono".
Io per il crossover attivo innanzitutto ometterei il filtro notch (il tuo a/p ha una buona linearità) e farei queste scelte:
-Se hai un subwoofer metterei un filtro passa alto attivo del 1o ordine a 160Hz
-Se non lo hai, metterei un filtro passa alto leggermente risonante (QT massimo di 1) a 120Hz, in modo da farti di rinforzo per quelle frequenze.
Tutte queste considerazioni sono valide se hai il box allineato in modo massimamente piatto.
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Hai MP (scusa per il doppio messagio privato ma mi si era bloccato il pc)
pij- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Grazie mille
Nessun problema, sei sul forum per piacere non ho nessuna fretta quando hai tempo e voglia rispondi, sennò lascia perdere
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Bambinz- Affezionato
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Re: Autocostruzione diffusori in DCAAV
Allora per iniziare realizzo le due casse che saranno pilotate da un ta-2021. Se vengono bene, si potrà pensare a un sub-woofer da abbinargli
Per il filtro notch, ho visto che in alcuni progetti con i miei a/p li mettono in altro no. HO deciso di non metterli, nel caso aggiungo una piccola scatola esterna con il filtro.
Per il filtraggio allora metterò uno stadio attivo prima dell'amplificatore con un filtro del primo ordine.
Come mai solo del primo ordine?
Grazie di cuore
Appena arrivano gli altoparlanti parto con il progetto Probabilmente lunedi o martedi serâ posterò i grafici delle simulazioni
Per il filtro notch, ho visto che in alcuni progetti con i miei a/p li mettono in altro no. HO deciso di non metterli, nel caso aggiungo una piccola scatola esterna con il filtro.
Per il filtraggio allora metterò uno stadio attivo prima dell'amplificatore con un filtro del primo ordine.
Come mai solo del primo ordine?
Grazie di cuore
Appena arrivano gli altoparlanti parto con il progetto Probabilmente lunedi o martedi serâ posterò i grafici delle simulazioni
Bambinz- Affezionato
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