Restauro subwoofer
2 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Restauro subwoofer
Ciao, ho acquistato un sub che ha bisogno di una rinfrenscata.
L' amplificatore (un bash 300) inizia a ronzare collego un cavo all'ingresso lfe, il rumore diminuisce una volta connesso all' uscita sub dell'amplificatore, resta però ben avvertibile.
Ho fatto alcune prove e controlli:
- da un ispezione visiva ho visto che 2 elettrolitici sono gonfi, ho gia ordinato i sostituti.
- ho provato vari cavi ma chi più chi meno ronzano tutti.
- se uso l'ingresso "high level" non avverto rumori.
- il potenziometro del volume sembra "bloccare" il segnale molto prima del fine corsa e soprattutto abbastanza bruscamente, quindi probabilmente é da sostituire.
Avete un idea di quale possa essere il problema?
Grazie
L' amplificatore (un bash 300) inizia a ronzare collego un cavo all'ingresso lfe, il rumore diminuisce una volta connesso all' uscita sub dell'amplificatore, resta però ben avvertibile.
Ho fatto alcune prove e controlli:
- da un ispezione visiva ho visto che 2 elettrolitici sono gonfi, ho gia ordinato i sostituti.
- ho provato vari cavi ma chi più chi meno ronzano tutti.
- se uso l'ingresso "high level" non avverto rumori.
- il potenziometro del volume sembra "bloccare" il segnale molto prima del fine corsa e soprattutto abbastanza bruscamente, quindi probabilmente é da sostituire.
Avete un idea di quale possa essere il problema?
Grazie
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
Re: Restauro subwoofer
Io per eleminare qualsiasi disburbo al Subwoofer, uso da anni un Mission DAC 5, usando il segnale Digitale del CD Player, allacciato poi con cavi Analogico all' Amplificatore Reckhorn A 406.
Con il DAC o anche la possibbilità di invertire la fase.
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 795
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
saltonm73 ha scritto:Io per eleminare qualsiasi disburbo al Subwoofer, uso da anni un Mission DAC 5, usando il segnale Digitale del CD Player, allacciato poi con cavi Analogico all' Amplificatore Reckhorn A 406.
Ciao, ti do ragione sul fatto che con il digitale si annientano i disturbi, e soprattutto se uniti a dei powerdac si ottengono risultati molto interessanti.
Basterebbe anche che si usassero connessione bilanciate (in ambito professionale si fanno decine di metri attraversando piazze...).
Ma purtroppo ad oggi l'analogico sbilanciato in ambito home è ancora il padrona, e non fa eccezione l' uscita sub del mio amplificatore (che si occupa di gestire il crossover ecc), idem per l'ingresso del mio sub, quindi sono destinato a convivere con i disturbi.
Mi viene una curiosità come fai nel tuo sistema a regolare contemporaneamente il volume del sub e dell' amplificatore?
Comunque ho ricevuto i condensatori nuovi, ma (solo una volta sostituiti ) mi sono accorto che quelli vecchi avevano solo il cupolino di plastica gonfio per il resto erano perfetti... in compenso ho raccattato un vecchi cavo coassiale e con questo sono riuscito a ridurre i disturbi ad un livello dignitoso, tanto che a metà volume non sento nulla, ho quindi ordinato uno spezzone di microfonico coassiale e due rca decenti per vedere se la situazione migliora ulteriormente ...
Ora dovrei richiudere il tutto, in origine il plate era sigilllato con un sottile strato di una pasta nera appiccicosa, che con l'apertura si è un po' deteriorata. Con cosa la posso sostituire? Stucco per lavelli, gaurnizioni adesive in gomma, silicone,...?
Dato che la revisione delle elettroniche era solo il primo step del restauro e con molta calma vorrei rimuovere l'impiallacciatura originale (che è ultra rovinata) e provare a laccare il mobile, esiste un metodo semplice per rimuovere la vecchia impiallacciatura senza fare danni? Ho letto metodi che prevedono l' uso di ferri da stiro o asciugamani bagnati con acqua calda, ma mi sembrano quantomeno strani...
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
(Mi viene una curiosità come fai nel tuo sistema a regolare contemporaneamente il volume del sub e dell' amplificatore?)
Uso come Player un Vincent cd s2, che regola il volume alle uscite analogico/digitale, tramite di telecomando.
Al preanpli valvolare, e al Reckhorn sub-ampli sono i regolatori di volume già controllati fissi, e limitati di volume
http://bilder.hifi-forum.de/small/128035/anschluss-konfiguration-cd-dac-reckhorn_389285.jpg
(Ora dovrei richiudere il tutto, in origine il plate era sigilllato con un sottile strato di una pasta nera appiccicosa, che con l'apertura si è un po' deteriorata. Con cosa la posso sostituire? Stucco per lavelli, gaurnizioni adesive in gomma, silicone,...?)
Io uso delle guarnizioni per finestre e porte, sempre in colore nero
Uso come Player un Vincent cd s2, che regola il volume alle uscite analogico/digitale, tramite di telecomando.
Al preanpli valvolare, e al Reckhorn sub-ampli sono i regolatori di volume già controllati fissi, e limitati di volume
http://bilder.hifi-forum.de/small/128035/anschluss-konfiguration-cd-dac-reckhorn_389285.jpg
(Ora dovrei richiudere il tutto, in origine il plate era sigilllato con un sottile strato di una pasta nera appiccicosa, che con l'apertura si è un po' deteriorata. Con cosa la posso sostituire? Stucco per lavelli, gaurnizioni adesive in gomma, silicone,...?)
Io uso delle guarnizioni per finestre e porte, sempre in colore nero
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 e DIY Finali Mono Symasym - MiniDSP 2x4HD-DDRC24 - DiracLive - Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Dipolo3-Subwoofer H/N Dipol Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY DUO-TBOA e altri - Giradischi Dual 1246, 1239 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - e tanto altro.
http://www.hifi-forum.de/bild/anschluss-konfiguration-cd-dac-reckhorn_389285.html
Argomenti simili
» Subwoofer SUNFIRE SUBWOOFER HRS8 BLACK - €500
» Subwoofer car come subwoofer home
» Restauro NAD 3030
» restauro Garrard 301
» Restauro Koss Pro/4AA
» Subwoofer car come subwoofer home
» Restauro NAD 3030
» restauro Garrard 301
» Restauro Koss Pro/4AA
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1