Foobar o?
+14
AntonL
cicquetto
scontin
luigigi
alessandro1
Smanetton
clod61
gigihrt
Zio
Fat george
Nadir81
MaurArte
p.cristallini
diechirico
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Foobar o?
ciao a tutti,
ho appena spianato il mio pc per passare a Win10 e mi sto ponendo il quesito su cosa installare per ascoltare musica (ho una esi maya 44).
potete consigliarmi il software gratis migliore per favore?
io ho bisogno che abbia un'interfaccia comprensibile e che non mi costringa a settare un miliardo di parametri...
che mi consigliate? foobar è ancora complesso da configuare?
grazie
d
ho appena spianato il mio pc per passare a Win10 e mi sto ponendo il quesito su cosa installare per ascoltare musica (ho una esi maya 44).
potete consigliarmi il software gratis migliore per favore?
io ho bisogno che abbia un'interfaccia comprensibile e che non mi costringa a settare un miliardo di parametri...
che mi consigliate? foobar è ancora complesso da configuare?
grazie
d
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Re: Foobar o?
Mi trovo molto bene col completissimo e facile JRiver Media Center 21, che però costa una quarantina di euro. Lo si può provare aggratis per un mese.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
MaurArte ha scritto:Non mi piace Foobar con WIN 10, qualcosa non quadra
Che usi dottó?
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Assolutamente Daphile, che però è un SO. Ma suona molto meglio di foobar (e lo dice un foobaro convinto per quasi 10 anni).
Nadir81- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Sto cercando un software per win10, aggratisNadir81 ha scritto:Assolutamente Daphile, che però è un SO. Ma suona molto meglio di foobar (e lo dice un foobaro convinto per quasi 10 anni).
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Aimp e vivi (ascolti) felice
http://files.programki.net/aimp/e3e4221f829ec5c0124041b196771ee1/aimp_3.60.1503.exe
http://files.programki.net/aimp/e3e4221f829ec5c0124041b196771ee1/aimp_3.60.1503.exe
Fat george- Affezionato
Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile
Fat george ha scritto:Aimp e vivi (ascolti) felice
Non lo conoscevo...
Hai confrontato la resa audio rispetto ad altri lettori come Foobar?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Ciao,
approfitto della discussione per chiedere se qualcuno può fare dei confronti in termini di qualità fra daphile e un player bitperfect su linux (ad esempio DeadBeef): infatti se il passaggio dal foobar su windows a deadbeef su ubuntu ha migliorato decisamente la qualità (c'è poco da fare, linux gestisce meglio e con più scioltezza i flussi audio.. e si sente), non sono così sicuro che passando dall'ultima soluzione a daphile avrei un miglioramento così netto.
Qualcuno ha provato?
approfitto della discussione per chiedere se qualcuno può fare dei confronti in termini di qualità fra daphile e un player bitperfect su linux (ad esempio DeadBeef): infatti se il passaggio dal foobar su windows a deadbeef su ubuntu ha migliorato decisamente la qualità (c'è poco da fare, linux gestisce meglio e con più scioltezza i flussi audio.. e si sente), non sono così sicuro che passando dall'ultima soluzione a daphile avrei un miglioramento così netto.
Qualcuno ha provato?
gigihrt- Appassionato
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i
Dopo anni di prove, ho definitivamente abbandonato windows... Su ubuntu studio, installi deedbeef, e senza troppi sbattimenti si ha il 95% del massimo ottenibile da un sistema player.... (per me)
ps
tengo comunque windows, perchè se voglio usare il mio sistema per vedere film, sotto ubuntu i file mkv molto corposi mi vanno a scatti...
ps
tengo comunque windows, perchè se voglio usare il mio sistema per vedere film, sotto ubuntu i file mkv molto corposi mi vanno a scatti...
clod61- Appassionato
Numero di messaggi : 458
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale
Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \
Winamp
Interfaccia immediatamente intuitiva. Buon suono.
Il miglior sistema di catalogazione e reperimento di brani che abbia mai provato.
Un sistema "no frills" anche per chi ha migliaia di album.
P.S.
Sta per arrivare - dopo un bel po' di letargo e passaggi di proprietà - una nuova versione.
Interfaccia immediatamente intuitiva. Buon suono.
Il miglior sistema di catalogazione e reperimento di brani che abbia mai provato.
Un sistema "no frills" anche per chi ha migliaia di album.
P.S.
Sta per arrivare - dopo un bel po' di letargo e passaggi di proprietà - una nuova versione.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
vivo felicissimo con deadbeef
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
LMS con squeezelite
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
@Zio
Si, anche se non in maniera approfondita, ho avuto modo di confrontarli. Secondo me se la giocano sul filo di lana... alcune cose ad appannaggio di Foobar ed alcune ad Aimp. Pur usando intensamente daphile, per l'uso sotto windows va più che bene, anzi di più
Si, anche se non in maniera approfondita, ho avuto modo di confrontarli. Secondo me se la giocano sul filo di lana... alcune cose ad appannaggio di Foobar ed alcune ad Aimp. Pur usando intensamente daphile, per l'uso sotto windows va più che bene, anzi di più
Fat george- Affezionato
Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile
gigihrt ha scritto:Ciao,
Qualcuno ha provato?
Io ho fatto prove approfondite.
A parità di kernel, ALSA e librerie, nessuna differenza apprezzabile, anche mettendo nel confronto MPD.
Sotto GNU/Linux è diverso, per come lavora (pipe) i software di fatto sono front-end.
Ciò che conta per la qualità sono librerie e soprattutto Kernel.
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
ti spiego come sono arrivato io a foobar.
ho già un signor player a pagamento ma quando ho capito l'utilità del drc ho spostato l'attenzione dal player al drc.
mi sono chiesto, quale drc gratuito posso usare? ho trovato mathaudio room eq che oltre che semplice da usare è gratuito nella versione per foobar.
la differenza tra player, OS, hw ecc è nulla rispetto al confronto con questo drc. ti basta un microfono da 80€ per avere un salto di qualità che non avresti neanche spendendone 10 volte tanto in qualunque altra modifica hardware o software
ho già un signor player a pagamento ma quando ho capito l'utilità del drc ho spostato l'attenzione dal player al drc.
mi sono chiesto, quale drc gratuito posso usare? ho trovato mathaudio room eq che oltre che semplice da usare è gratuito nella versione per foobar.
la differenza tra player, OS, hw ecc è nulla rispetto al confronto con questo drc. ti basta un microfono da 80€ per avere un salto di qualità che non avresti neanche spendendone 10 volte tanto in qualunque altra modifica hardware o software
cicquetto- Novizio
Numero di messaggi : 16
Impianto : pc
scontin ha scritto:
A parità di kernel, ALSA e librerie, nessuna differenza apprezzabile, anche mettendo nel confronto MPD.
Sotto GNU/Linux è diverso, per come lavora (pipe) i software di fatto sono front-end.
Grazie scontin, era proprio quello che speravo di sentire; già in questo periodo sono alle prese con il raspberry p2 arrivato pochi giorni fa e se mi avessi detto che il "salto" era evidente avrei dovuto prendere un'altra soluzione single-board computer
gigihrt- Appassionato
scusa, che dac hai preso ? uni2s per raspino?gigihrt ha scritto:scontin ha scritto:
Grazie scontin, era proprio quello che speravo di sentire; già in questo periodo sono alle prese con il raspberry p2 arrivato pochi giorni fa e se mi avessi detto che il "salto" era evidente avrei dovuto prendere un'altra soluzione single-board computer
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
luigigi ha scritto:scusa, che dac hai preso ? uni2s per raspino?
Mi sono spiegato male, il raspberry per ora lo uso per esperimenti/media player con plex, ancora non ho avuto modo di provarlo a livello "musicale" (anche perchè non so se il mio dac usb è compatibile e soprattutto non mi sono informato da questo punto di vista).
gigihrt- Appassionato
Musicbee!!!
AntonL- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Savona
Impianto : Scheda audio:Xonar D2-PM, Ampli: Onkyo a-9010 con DAC Wolfson integrato, Giradischi: Technics SL-QL5, Diffusori: Sonus Faber principia 1
Aimp3 , consigliato qui sul forum , è stato una piacevole sopresa.
ora Foobar fa della polvere virtuale.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
meglio di daphile ?homesick ha scritto:Aimp3 , consigliato qui sul forum , è stato una piacevole sopresa.
luigigi ha scritto:meglio di daphile ?homesick ha scritto:Aimp3 , consigliato qui sul forum , è stato una piacevole sopresa.
devo fare una iprova , per adesso daphile l'ho usato solo a casa di un amico.
sono però due prodotti diversi.
con daphile controlli tutta la tua discografia da remoto con un cell o tablet , è figo e ha mille funzioni.
aimp3 è più basic , ma se non te ne frega nulla di avere copertine e controlli sofisticati , come semplice player che apri , ti carichi un album e schiacci play ha il suo perchè.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Secondo me si parte da un presupposto sbagliato.
Il player su un pc non deve "suonare" deve invece leggere perfettamente tutte le informazioni contenute nel file musicale, deve "suonare" la catena audio successiva.
Se tra i vari player si sente qualcosa di diverso, timbrica, dettagli o altro, c'è qualcosa che non va.
Evidentemente il player bitperfect ancora non esiste, forse daphile visto che è anche un sistema oprativo, però è scomodo da gestire e durante il playing non ti consente di fare altro.
mign63- Affezionato
Numero di messaggi : 166
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3
sto ascoltandolo... ma è normale che debba regolare il volume del pc ? non dovrebbe essere indipendente da questo ?homesick ha scritto:luigigi ha scritto:
meglio di daphile ?
devo fare una iprova , per adesso daphile l'ho usato solo a casa di un amico.
sono però due prodotti diversi.
con daphile controlli tutta la tua discografia da remoto con un cell o tablet , è figo e ha mille funzioni.
aimp3 è più basic , ma se non te ne frega nulla di avere copertine e controlli sofisticati , come semplice player che apri , ti carichi un album e schiacci play ha il suo perchè.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Configurare Tab 3 10.1(con controller foobar) con foobar del netbook
» Player per windows
» Foobar2000 1.29 + DarkOne V4 e V3.1 Portable -Link Download
» foobar 100% CPU
» foobar e Mac OS X
» Player per windows
» Foobar2000 1.29 + DarkOne V4 e V3.1 Portable -Link Download
» foobar 100% CPU
» foobar e Mac OS X
Pagina 1 di 2