T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

3 partecipanti

Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Damiano Farinelli Lun 28 Dic 2015 - 2:03

buona sera a tutti,
premetto che non sono un esperto nel campo, ma avevo questo forte desiderio di conoscere meglio il mondo dell hi fi, nascosto da sempre da economici kit pubblicizzati e venduti dai soliti centri commerciali...

quindi, come da titolo sto per realizzare due diffusori (per il momento) e avevo scelto questi altoparlanti

tweeter fountek neoCD3.5h

midwoofer fountek fw200

per ora ero piuttosto convinto sulla scelta del tweeter, ho trovato recensioni a riguardo molto positive ed ho anche avuto l occasione di ascoltarli e mi sono piaciuti moltissimo, il dubbio mi viene sulla scelta del midwoofer...ero propenso ad acquistare quello sopra indicato ma avevo dei dubbi per quanto riguardo l associazione tra i due, che tipo di suono producono, se sono sconsigliate per qualche motivo o se su quella fascia di prezzo (60eu) si trova molto di meglio, un altra cosa che mi ha un po frenato è il fatto che non ho trovato recensioni e commenti a riguardo di questo prodotto...se qualcuno conosce questa marca e quel modello in particolare sarebbe fantastico...
il tutto verrà pilotato da un denon avr-x1200....(risolto ciò vi chiederò di consigliarmi dei crossover adatti, giusto per orientarmi un po)....
grazie in anticipo e buona serata

Damiano Farinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Zio Lun 28 Dic 2015 - 9:04

Io sono un estimatore di Fountek, uso quel tweeter ormai da alcuni anni e ne sono molto soddisfatto.
In rete si trovano alcune esempi di crossover per quel tweeter, ma a me non piacevano, rendevano il suono asettico, così ho optato per un semplice condensatore più attenuazione.

Ma un passo per volta...

La scelta dei componenti si fa a partire dal midwoofer.
Perchè hai scelto quello?
Per una questione estetica? Oppure lo hai scelto in base ai parametri, al tipo di musica che ascolti, al tipo di applicazione ed alle dimensioni del mobile che ne risultano?
Partiamo da questi dati...

PS:la parte sicuramente più difficile è il crossover. Tu hai un microfono da misura e l'attrezzatura per poterlo utilizzare? Senza questo materiale si rischia di far suonare il tutto in maniera molto approssimativa.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3982
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Damiano Farinelli Lun 28 Dic 2015 - 13:10

ciao, grazie per la risposta...principalmente ho scelto quel mid perche volevo rimanere sullo stesso brand e poi si per un fattore estetico( anche se c è di meglio) ma anche per le frequenze che riesce a riprodurre...non sono molto esperto  ma una bassa frequenza di circa 35hz per un mid non è da tutti, molti subwoofer neanche arrivano a questa frequenza, e siccome non avevo intenzione di agiungere un altra via per il woofer mi sembrava una scelta decente... per gli alti se non erro dovrebbe arrivare sui 3000hz magari ho pensato si incrociasse bene col tweeter che scende fino ai 1100hz...
detto questo volevo aggiungere che proprio per il motivo per la quale ho deciso di non aggiungere altre vie potrei spendere fino a 80 euro solo per il mid...avevo anche letto che gli altoparlanti con (mi pare si chiami cupola?) la cupola , diversamente dal modello da me scelto, aiutasse ad ottenere una maggiore diffusione del suono..confermi?
ne vale la pena? detto ciò volevo rimanere sui sui 150 euro includendo 1tweeter 1mid e un filtro cross buono (se ne vale veramente la pena e la qualità sale non sarà un problema arrivare a 200 euro,per singolo diffusore completo si intende ovviamente)
grazie mille nuovamente

ps: purtroppo no non ho un microfono...di che tipo serve? è facilmente accessibile come prezzo?
(dimenticavo un dettaglio importante, il salotto è di circa 50mq a forma rettangolare, di potenza ne abbiamo a sufficienza? grazie)

Damiano Farinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Damiano Farinelli Lun 28 Dic 2015 - 17:29

UP! Don't know

Damiano Farinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Tasso Lun 28 Dic 2015 - 20:39

Perché tanto per iniziare non ti butti sulla modifica delle Scythe Kro Craft rev B proposta da Daniele Pucciarelli?!
Leggiti l'articolo, è molto ben fatto, devi realizzare un crossover e ricablare internamente:
http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!

Sia tweeter che woofer sono buoni, se li comprassi singolarmente spenderesti più di 100€! Invece le due piccole compreso il mobile costano 50€ su Amazon!

Io stesso ho appena concluso la modifica, trovi alcune foto e la lista della spesa nella sezione dedicata:
https://www.tforumhifi.com/t41063-mod-per-scyte-kro-craft-rev-b-come-moddare-un-bestbuy-con-pochi-euro?highlight=kro+craft

Leggiti anche la recensione di TNT Dove parla della qualità degli altoparlanti e del mobile, con la modifica di Pucciarelli sfrutti i componenti al massimo:
http://www.tnt-audio.com/casse/scythe_krocraft.html
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Zio Lun 28 Dic 2015 - 22:06

Ti ho scritto un post bellissimo poi windows °@[]!%$&/...., parcaccia vaccaccia....
Da capo, in modo molto più succinto.

Ti sconsiglio di fare un progetto nuovo senza esperienza e senza strumentazione.
Butteresti dei soldi.

Se invece vuoi soddisfazione, segli un progetto collaudato e con qualcuno che ti può segiure ed aiutare.

Guarda qui sotto; Alberto Bellino e Diego Sartori sono 2 persone serie e competenti. Hanno progetti validi e ti possono dare tutti il supporto necessario:
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
http://www.dibirama.altervista.org/progetti/diffusori-acustici-hifi.html

Questo il mio consiglio.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3982
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Damiano Farinelli Mar 29 Dic 2015 - 16:15

grazie del consiglio ho dato un occhiato ai link che mi hai consigliato e sono tutti progetti molto interessanti, in particolare ce n è uno a 2 vie molto carino che avrebbe potuto fare al caso mio...l unica cosa che non mi piace molto pero è il fatto che alcuni dettagli estetici preferirei farli diversamente,poi non mi è chiaro il discorso per la quale è meglio mettere il midwoofer sopra al tweeter, per di più andrei comunque a modificare un progetto gia collaudato e testato. quindi ho pensato di utilizzare come spunto, misure e materiali ecc., quel progetto ma di posizionare diversamente gli altoparlanti... ahimè per quanto riguarda i filtri crossover mi devo affidare a kit gia completi, poiché non ho le conoscenze giuste per realizzarlo da solo(sarebbe fantastico stare sui 100 euro per entrambi i diffusori)...rimanendo sui due altoparlanti sopra citati della fountek, che crossovrer mi consigliate?
acquisterei quest ultimo preferibilmente sull amazzone...
grazie mille per i consigli dati fin ora

ps: per quanto riguarda il bass reflex è possibile montarne uno rettangolare? o è meglio il classico tubo circolare?

Damiano Farinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Zio Mar 29 Dic 2015 - 16:29

Non me la sento di consigliarti nessun filtro generico. Suonerebbero sempre male. Solo audiojam aveva studiato un filtro generico con risultati decenti. Dovresti sentirli per telefono, lo propongono già assemblato e collaudato.
Il reflex può avere anche forma rettangolare senza nessun problema. Ma la dimensione deve essere quella giusta. Se non sei in grado di calcolartela, vai su un progetto già collaudato.

Progettisti non si nasce, si diventa pia piano. So che rischio di diventare antipatico, ma credimi, lo faccio nel tuo interesse...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3982
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Damiano Farinelli Mar 29 Dic 2015 - 20:17

accolgo il tuo consiglio, anche se "buttare" 4/500 euro non mi cambiano la vita...l unica cosa è che affidandomi ai loro progetti rischio veramente di andare in banca rotta, visto che i crossover piu economici che propongono costano 1000 euro...
possibile che non si trova qualcosa gia pronto decente ad un prezzo accessibile? ovviamente non cerco il top della qualità, vorrei semplicemente godermi un bel suono pulito ed elegante un po al di sopra della media dei prodotti piu commerciali...poi per migliorare si fa sempre in tempo, per ora chiedo un entry level di suo rispetto Smile

Damiano Farinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Zio Mar 29 Dic 2015 - 20:33

Guarda che i progetti che ti ho indicato partono da circa 300 euro e ti manca solo il legno, tutti il resto te lo forniscono loro.
Dove li hai visti quei prezzi così alti?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3982
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Zio Mer 30 Dic 2015 - 22:32

Scusami Damiano se ieri sono stato un po' frettoloso, ma non avevo tempo.

Ti volevo solo chiarire che i prezzi che vedi ad esempio sul sito di Audiojam sono riferiti al progetto finito e collaudato, con il mobile realizzato da un falegname esperto. Il prezzo del solo kit che comprende altoparlanti, crossover, cavi ed accessori è di gran lunga inferiore, ma devi sentire telefonicamente (o via mail) il costo del solo kit.
Anche per Dibirama valelo stesso discorso.
Se hai un minimo di manualità, col costo del solo kit pui ottenere ottimi risultati senza nemmeno sbatterti per reperire il materiale a destra ad a manca. Poi ovviamente , vedi tu...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3982
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Damiano Farinelli Gio 31 Dic 2015 - 2:16

Ahh ok, ora mi è chiaro...domani o in settimana provo a chiamare, ti ringrazio e ti tengo aggiornato👍

Damiano Farinelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.15
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover Empty Re: autocostruzione diffusori, consigli altoparlanti e crossover

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.