T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore valvolare non si accende più!

+4
vinse
quizface
sportyerre
PexoDevice
8 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da PexoDevice Mer 20 Gen 2016 - 15:16

Salve a tutti! Qualche giorno fa mentre ascoltavo la musica con l' amplificatore iTube Fatman Valve collegato al pc, ho sentito un rumore strano, come se qualche cosa fosse "esplosa" al suo interno ed ha smesso di funzionare. Non si accende più. Shocked
Allora l' ho aperto e... lo ammetto, non ci capisco nulla Laughing

Amplificatore valvolare non si accende più! Zfc5xw0u5oid4ewzg

Amplificatore valvolare non si accende più! R77y66qvicfropqzg

Cosa potrebbe essere? È possibile metterlo a posto?
Noto che ci sono delle macchie nere nelle valvole ma c' erano prima che smettesse di funzionare..
Grazie mille a tutti

PexoDevice
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : Mackie cr4

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da sportyerre Mer 20 Gen 2016 - 15:31

tutto si può mettere a posto, basta avere i ricambi, gli attrezzi e la capacità di farlo
Laughing

A parte gli scherzi, di solito se c'è qualcosa che scoppia, sono i condensatori elettrolitici, ancora di più se ad alta tensione.
Capita con l'invecchiamento degli stessi o a causa l'origine cinese.
Dovresti vedere o riccioli tipo stelle filanti in giro per il telaio oppure il lato del condensatore da cui esce il positivo (o entrambi i poli per i verticali) rigonfio.
Si sostituisce.
I più esposti sono quelli più grandi sull'alimentazione.
Probabile anche che a causa dello scoppio del condensatore sia saltato uno o più fusibili, ma prima di sostituirlo è sempre meglio trovare la causa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da quizface Mer 20 Gen 2016 - 18:30

La R18 vicino ai due condensatori (blu e nero), sembra che abbia preso una scottata, il colore in centro fra il blu ed il rosso non si legge piu', che valvola e' quella sopra a C2?

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da vinse Gio 21 Gen 2016 - 8:28

PexoDevice ha scritto:
Allora l' ho aperto e... lo ammetto, non ci capisco nulla Laughing
Buon di PexoDevice.

Consigliarti risulta difficile anche perchè tu stesso affermi di non capirci nulla.
Posso solo confortarti sul colore delle valvole.
All'interno  della valvola è importante avere il vuoto, se al suo interno vi fossero degli elementi di gas liberi potrebbero ostacolare l’emissione elettronica, prodotta dal filamento.
Per eliminare i gas residui, si brucia al suo interno al momento della costruzione, un composto chimico formato da cristalli di bario, se non ricordo male.
Una volta bruciati questi cristalli, lasciano all’interno della valvola quel colore nero argentato.
Se il vetro della valvola dovesse incrinarsi, quel colore scuro diventerebbe bianco, segno di una valvola danneggiata.
Comunque dal sintomo che hai percepito, dovrebbe essersi guastato la parte alimentatrice.

Stai tranquillo è un guasto di facile riparazione.

Un saluto
Vinse
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da x84andrea Gio 21 Gen 2016 - 9:48

non mi sembra che R18 da 6.8k sia bruciata, secondo me una valvola ha perso il vuoto ed a fatto corto bruciandoti un fusibile probabilmente sui filamenti... Poi a me non sembra che ci siano condensatori elettrolitici sparati, potrebbe essere un altro ma da questa foto non si evince...
Potresti provare a misurare i fusibili o vedi se è ancora presente in essi quel piccolo filo al suo interno!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da Charli48 Gio 21 Gen 2016 - 14:23

x84andrea ha scritto:non mi sembra che R18 da 6.8k sia bruciata, secondo me una  valvola ha perso il vuoto ed a fatto corto bruciandoti un fusibile probabilmente sui filamenti...  Poi a me non sembra che ci siano condensatori elettrolitici sparati, potrebbe essere un altro ma da questa foto non si evince...
Potresti provare a misurare i fusibili o vedi se è ancora presente in essi quel piccolo filo al suo interno!

Quoto che il problema sia nellle valvole infatti l'ultima in basso è fortemente annerita nella zone dello zoccolo
cosa non normale perchè di solito succede nella zona dell'anodo.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da x84andrea Gio 21 Gen 2016 - 15:15

devi sostituire penso il fusibile che si è bruciato e quelle valvole... il che potrebbe comunque portarti ad un miglioramento.
Io proverei anche a fare modifiche visto che ci sei...
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da rx78 Gio 21 Gen 2016 - 16:05

Anche a me sembra che l'ultima valvola in basso nella foto sia cucinata!poi un altra cosa che ho notato anche se non ha nulla a che vedere con il tuo problema ma che in futuro potrebbe diventarlo e che nel potenziometro sembra esserci un bel po di ossido o sbaglio?almeno nella foto sembrerebbe di si...
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da PexoDevice Gio 21 Gen 2016 - 16:09

x84andrea ha scritto:devi sostituire  penso il fusibile che si è bruciato e quelle valvole... il che potrebbe comunque portarti ad un miglioramento.
Io proverei anche a fare modifiche visto che ci sei...
Grazie a tutti delle risposte!
Scusa l'ignoranza ma qual è il fusibile? O meglio, non lo riesco a trovare!

PexoDevice
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : Mackie cr4

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da x84andrea Gio 21 Gen 2016 - 16:15

allora i fusibili sono in alto nella foto ce n'è uno orizzontale e tre verticali, hanno intorno della plastica trasparente credo.

Comunque guardando bene il circuito praticamente le valvole vengono usate in configurazione C.F. e solo una sezione, l'altra è cortocircuitata... potevano usarne solo una... non capisco queste scelte progettuali, e tutto sommato non vale la pena nemmeno modificarlo...

Per riparlarlo penso che debba usare il saldatore....
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da PexoDevice Gio 21 Gen 2016 - 16:18

x84andrea ha scritto:allora i fusibili sono in alto nella foto ce n'è uno orizzontale e tre verticali, hanno intorno della plastica trasparente credo.

Comunque guardando bene il circuito praticamente le valvole vengono usate in configurazione C.F. e solo una sezione, l'altra è cortocircuitata... potevano usarne solo una... non capisco queste scelte progettuali, e tutto sommato non vale la pena nemmeno modificarlo...

Per riparlarlo penso che debba usare il saldatore....
Guardando i fusibili sono tutti a posto, il filo non è ne rotto ne bruciato...
Riparare cosa? Cosa potrei/dovrei cambiare?
Scusate ancora ripeto, non ne capisco molto scratch scratch

PexoDevice
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : Mackie cr4

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da vinse Gio 21 Gen 2016 - 20:22

Non so se riesco aiutarti, dimmi hai un tester se si, lo sai usare ?
Mi puoi dire i nomi delle valvole ?
Sei in possesso di documentazione come lo schema elettrico ?
Fammi sapere.
Ciao
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da valterneri Gio 21 Gen 2016 - 23:08

Scusate ragazzi!
Ma non sarebbe più sensato consigliare a PexoDevice
di portare l'amplificatore da un riparatore anziché metterci le mani dentro
senza avere la minima conoscenza di elettronica né la presenza di strumenti di misura?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7878
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da x84andrea Gio 21 Gen 2016 - 23:11

concordo... anche perchè come minimo servirà un saldatore...
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da PexoDevice Ven 29 Gen 2016 - 19:19

Scusate l' assenza ma non ricordavo più la password Laughing
Ho sistemato tutto! Alla fine era il fusibile situato comodamente in una scatoletta sopra l' ingresso del cavo dell'alimentazione. Bastava guardare lì senza aprire niente Orrified Orrified

PexoDevice
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : Varese
Impianto : Mackie cr4

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore valvolare non si accende più! Empty Re: Amplificatore valvolare non si accende più!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.