T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore si accende ma non suona

3 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Tony1991 Gio 8 Ago 2024 - 15:46

Ciao belli, ho un problema. In realtà 2.
Ho preso un HDP4 è un HDP1 usati, dalla stessa persona. Lì dichiara funzionanti.
Stacco il mio HCP2X funzionante e metto l’HDP4, risultato, si accende led verde ma niente suono.
Rimetto il mio HCP2X e funziona.
Allora provo l’HDP1, stessa cosa, lo collego si accende solo il led verde ma niente suono.
Rimetto il mio HCP2X e funziona.
Quale può essere il motivo?

Tony1991
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.08.24
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 8 Ago 2024 - 17:39

Provo a fare un ipotesi , pur non conoscendo specificatamente gli amplificatori in questione. Leggo che i due che non suonano sono classe D , quello che suona AB. Forse, ma in realtà non lo so, quello funzionante non è a ponte e dunque tutti
I negativi possono essere collegati assieme. Per gli altri due in classe D e sicuramente( o quasi) a ponte questo non è possibile, il
Negativo degli ingressi non coincide con i negativo di uscita che non possono essere uni tra loro. Sotto questa ipotesi ( da verificare) il cablaggio del primo ampli potrebbe non essere compatibile con gli altri due.
Potrei essere smentito, può essere che siano comunque tutti a ponte.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Tony1991 Gio 8 Ago 2024 - 17:47

Alessandro Gurato ha scritto:Provo a fare un ipotesi , pur non conoscendo specificatamente gli amplificatori in questione. Leggo che i due che non suonano sono classe D , quello che suona AB. Forse, ma in realtà non lo so, quello funzionante non è a ponte e dunque tutti
I negativi possono essere collegati assieme. Per gli altri due in classe D e sicuramente( o quasi) a ponte questo non è possibile, il
Negativo degli ingressi non coincide con i negativo di uscita che non possono essere uni tra loro. Sotto questa ipotesi ( da verificare) il cablaggio del primo ampli potrebbe non essere compatibile con gli altri due.
Potrei essere smentito, può essere che siano comunque tutti a ponte.

Ciao grazie per la risposta, io non ho collegato a ponte nessuno dei due amplificatori, li ho collegato nello stesso identico modo

Tony1991
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.08.24
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Alessandro Gurato Gio 8 Ago 2024 - 19:23

Ecco, appunto
I classe D generalmente nascono a ponte , comunque , non è che li colleghi tu. Questo potrebbe essere il problema. Devi verificare se tutti i negativi sono separati, se vanno separatamente agli altoparlanti. Attenzione , se il problema è questo, si’rischia anche di fare malanni.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da saltonm73 Gio 8 Ago 2024 - 20:32

HDP1 e HDP4 sono amplificatori per installazione in auto, come li ai collegati ?

L'amplificatore di potenza HDP1 in base a quanto mostrato e descritto nelle istruzioni per l'uso viene utilizzato solo per collegare ed effettuare le impostazioni per uno o due subwoofer.
vedere le pagine del manuale 14 - 15 per le opzioni di connessione
https://www.manualslib.com/manual/860854/Hertz-Hdp-1.html?page=14#manual

Secondo le istruzioni per l'uso, l'HDP4 è un amplificatore di potenza per due o quattro canali con impostazioni per bassi, medi e tweeter
vedi le istruzioni per l'uso
https://www.manualslib.com/manual/880310/Hertz-Hdp-4.html#manual
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 777
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Tony1991 Ven 9 Ago 2024 - 7:00

Alessandro Gurato ha scritto:Ecco, appunto
I classe D generalmente nascono a ponte , comunque , non è che li colleghi tu. Questo potrebbe essere il problema. Devi verificare se tutti i negativi sono separati, se vanno separatamente agli altoparlanti. Attenzione , se il problema è questo, si’rischia anche di fare malanni.

Si certo sono tutti separati i negativi tranne la massa dell’alimentazione, che tanto va sempre allo stesso punto.
Gli altoparlanti sono con fili separati.
Hdp1 gestisce un subwoofer perciò ha un negativo solo che esce ma è sempre lo stesso risultato. Ti dirò di più, ho lasciato l’ampli attaccato mezz’ora e a un certo punto ha iniziato a suonare, poco ma suona, nonostante la potenza sia al massimo suona poco. Non capisco..

Tony1991
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.08.24
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Tony1991 Ven 9 Ago 2024 - 7:03

[quote="saltonm73"]HDP1 e HDP4 sono amplificatori per installazione in auto, come li ai collegati ?

L'amplificatore di potenza HDP1 in base a quanto mostrato e descritto nelle istruzioni per l'uso viene utilizzato solo per collegare ed effettuare le impostazioni per uno o due subwoofer.
vedere le pagine del manuale 14 - 15 per le opzioni di connessione


Secondo le istruzioni per l'uso, l'HDP4 è un amplificatore di potenza per due o quattro canali con impostazioni per bassi, medi e tweeter
vedi le istruzioni per l'uso


Grazie per la risposta, si sono per auto.

HDP1 usato per sub e HDP4 per gli altoparlanti. Ieri li ho lasciati collegati per mezz’ora e niente, a un certo punto continuando a muovere avanti e indietro i tasti di regolazione hanno iniziato a suonare, come se avessero avuto bisogno di essere mossi per tanto tempo. Comunque suonano molto poco, danno corrente ma non tutta quella che dovrebbero dare. E non possono essere rotti entrambi perché non ci credo 😂 sto sbagliando qualcosa

Tony1991
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.08.24
Numero di messaggi : 4
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore si accende ma non suona Empty Re: Amplificatore si accende ma non suona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.