T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvolari OTL

+8
kingbowser
fannaru
6af6
Vincenzo
MaurArte
schwantz34
piero7
sasachess
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Valvolari OTL - Pagina 2 Empty Re: Valvolari OTL

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 23:48

fannaru ha scritto:beh Piero questo lo avevo capito Smile anzi stavo proprio per scriverti in privato per avere dei suggerimenti sui ampli OTL affidabili e di grande trasparenza, musicalità

commercialmente so palate! Io come sempre, ti suggerisco di orientarti su valvole che non ti ridurranno sul lastrico, quindi le solite 6C33 o 6080 che puoi comprare anche da te
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da kingbowser Mer 11 Nov 2009 - 0:31

a quanto ne so il migliore otl dovrebbe essere quello della http://www.transcendentsound.com/
per la precisione il single ended da 1,5W
però richiedono troppo IMO, potrebbe benissimo venderlo alla metà e guadagnarci ancora (solo che è impossibile trovarne lo schema...)

sempre della transcendentsound
http://www.diyzone.net/images/20010828001-2.gif
contattatemi se volete saperne di più su quest'ultimo schema (cioè i componenti)

altrimenti uno semplice semplice ma che scalda come una stufa è questo http://klausmobile.ru/pr_01_mamont_e.htm

PS: ricordatevi che con gli otl all'aumentare dell'impedenza di uscita aumenta anche la potenza emessa, al contrario di un ampli a trafi
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da sasachess Mer 11 Nov 2009 - 10:20

Ricordo di esser stato piacevolmente impressionato da un ampli S.I. Audio dell' ing. Chiappetta, in occasione del Bari Hi End di qualche anno fa. Se la memoria non mi inganna era l'integrato con le 509 da 25W.
Infatti, sto pensando di prendere il kit per quello da 10W offerto ad un prezzo tutto sommato ragionevole, a meno che non trovi in rete delle alternative interessanti.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da fannaru Mer 11 Nov 2009 - 12:47

A quanto pare l'ing. Chiappetta ha seguito....

Io da profano quale sono (e totalmente inesperto) mi hanno suggerito oltre ai SI -Audio, i Graaf e ad un livello più alto gli Atma Sphere ed i Klimo.... ma ho visto i prezzi di questi ultimi e mi son caduti i capelli dallo spavento: eccomi prima afro e dopo Sad aver visto i prezzi

a parte che questi ultimi non mi pare producano ampli integrati...

Ok non so se siamo OT, ma chi ha sentito i Primaluna ?? oppure i Copland ?? o gli Antique Sound Lab ?? quali da consigliare ??

...parlo di ampli di almeno 30 wac

Ok ci sarebbero i KIT che potrebbero essere una soluzione più economica: tipo quelli della stessa SI Audio che mi ga suggerito Piero7 e quelli della Audio Note... ma non soi a chi affidarmi per il montaggio... e poi quanto mi costerebbe farli montare ???

ri-grazieeeee Hello

sasachess ha scritto:Ricordo di esser stato piacevolmente impressionato da un ampli S.I. Audio dell' ing. Chiappetta, in occasione del Bari Hi End di qualche anno fa. Se la memoria non mi inganna era l'integrato con le 509 da 25W.
Infatti, sto pensando di prendere il kit per quello da 10W offerto ad un prezzo tutto sommato ragionevole, a meno che non trovi in rete delle alternative interessanti.

Ultima modifica di fannaru il Mer 11 Nov 2009 - 12:53 - modificato 1 volta.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 933
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Messaggio Da kingbowser Mer 11 Nov 2009 - 12:52

questo è economico e costruito intorno ad un progetto atma-sphere

http://klausmobile.ru/pr_01_mamont_e.htm
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Messaggio Da fannaru Mer 11 Nov 2009 - 12:55

kingbowser ha scritto:questo è economico e costruito intorno ad un progetto atma-sphere

http://klausmobile.ru/pr_01_mamont_e.htm

...ma King.... più che un ampli mi pare la cassetta del gatto di Vincenzo Laughing Laughing Hehe
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Messaggio Da piero7 Mer 11 Nov 2009 - 13:13

fannaru ha scritto:A quanto pare l'ing. Chiappetta ha seguito....

Io da profano quale sono (e totalmente inesperto) mi hanno suggerito oltre ai SI -Audio, i Graaf e ad un livello più alto gli Atma Sphere ed i Klimo.... ma ho visto i prezzi di questi ultimi e mi son caduti i capelli dallo spavento: eccomi prima afro e dopo Sad aver visto i prezzi

Ok non so se siamo OT, ma chi ha sentito i Primaluna ?? oppure i Copland ?? o gli Antique Sound Lab ?? quali da consigliare ??

Ok ci sarebbero i KIT che potrebbero essere una soluzione più economica: tipo quelli della stessa SI Audio che mi ga suggerito Piero7 e quelli della Audio Note... ma non soi a chi affidarmi per il montaggio... e poi quanto mi costerebbe farli montare ???

ri-grazieeeee Hello

Se vai sul commerciale non hai scampo: devi da caccià un sacco di soldi. I progetti di chiappetta son fatti bene, serve solo un contenitore per ficcarceli dentro. Ed anche in caso di problemi, sta tranquillo che chiappetta non t'abbandona. Se vuoi rimanere su cifre "umane e accessibili" e visto che tu non puoi autocostruirtelo, cerca chi lo faccia per te, perchè anche sul mercato dell'usato, visto il costo del commerciale nuovo, è sempre un bagno di sangue con l'incognita che hai cacciato un sacco di soldi comunque, ed essendo usato in caso di problemi, t'attacchi. Quel 25+25 a 900 eurazzi non è vergognoso il costo per i soli pezzi (ricorda che chi te lo vende ci vive di quel lavoro, non è un dopo lavorista e pensa che un gainclone costa uguale Laughing ). Trova chi te lo può montare, e con una cifra ragionevole (visto pure l'investimento che hai fatto per le casse) ti fai un impianto coi controfiocchi!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da wasky Mer 11 Nov 2009 - 14:25

Domenica ero ospite nella Saletta della SI Audio insieme alla mia signora e un gruppo di amici di CHF Forum

Premetto che non sono un amante della Valvola ma la filosofia OTL mi attizza non poco.

Il caro Fulvio ospite eccezionale e persona veramente simpatica e signorile mi ha portato verso l'impianto posto al centro della sala congressi dell'hotel sala veramente immensa

Connesse ai suoi OTL da 75 watt c'erano due Sigma alte più di me con due Scan da 26 cm parallelati brutalmente quindi non facili anche se sensibili due mid in ceramica e un tweeter di Heil

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ho detto tutto credo
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Valvolari OTL - Pagina 2 Empty Ampli O.T.L.

Messaggio Da sonic63 Mar 22 Dic 2009 - 15:20

ri-grazieeeee Hello

sasachess ha scritto:Ricordo di esser stato piacevolmente impressionato da un ampli S.I. Audio dell' ing. Chiappetta, in occasione del Bari Hi End di qualche anno fa. Se la memoria non mi inganna era l'integrato con le 509 da 25W.

Visto che sei a Pompei e che S.I. audio è a Napoli puoi contattare l'ing. Chiappetta, magari dopo Natale, e andarti a sentire qualche suo OTL disponibile anche in Kit( "quando sei sicuro del risultato hai sempre risparmiato"). Altro che PrimaLuna e Antique Sound Lab, purtroppo mi pare che Graaf ha chiuso i battenti. Se ti piace la dinamica e il basso potente 6c33c, 509 grande raffinatezza, le 6080 sono bellissime in alto, ma a fronte del costo molto accessibile danno problemi per la selezione e di affidabilità, almeno usate OTL.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da fannaru Mar 22 Dic 2009 - 17:44

Caro Sonic63... grazie per il consiglio ma nel frattempo il mio impianto ha avuto una svolta improvvisa...ho acquistato un ibrido di qualche anno fa: L'Ensemble Evocco. Glasses

sonic63 ha scritto:

ri-grazieeeee Hello

Visto che sei a Pompei e che S.I. audio è a Napoli puoi contattare l'ing. Chiappetta, magari dopo Natale, e andarti a sentire qualche suo OTL disponibile anche in Kit( "quando sei sicuro del risultato hai sempre risparmiato"). Altro che PrimaLuna e Antique Sound Lab, purtroppo mi pare che Graaf ha chiuso i battenti. Se ti piace la dinamica e il basso potente 6c33c, 509 grande raffinatezza, le 6080 sono bellissime in alto, ma a fronte del costo molto accessibile danno problemi per la selezione e di affidabilità, almeno usate OTL.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da marcoacqui Gio 24 Dic 2009 - 15:24

e questo?
è una cagata pazzesca? o si puo fa?

Valvolari OTL - Pagina 2 Pl504o10
Valvolari OTL - Pagina 2 Pl504o12
Valvolari OTL - Pagina 2 Img10210
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Messaggio Da kingbowser Gio 24 Dic 2009 - 17:19

mah, io di otl con la pl504 ne ho visti diversi, tutti che lavoravano in push pull con un bel po' di valvole in parallelo per diminuire l'impedenza di uscita.

Mi fa strano che venga fuori un otl così semplice, single ended con una sola valvola. Se ho tempo provo a simularlo su ltspice
Il sito da cui l'hai preso qual è?

Se funziona potrebbe essere un jolly Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcoacqui Gio 24 Dic 2009 - 17:31

king, io il sito lo metto...ma non servirà a nulla...

http://www.htg2.net/index.php?topic=54496.msg652644
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da kingbowser Gio 24 Dic 2009 - 17:33

"thai DIY audio"... lol

proverò con la simulazione (non vorrei però che fosse fatto per diffusori elettrostatici...)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcoacqui Gio 24 Dic 2009 - 17:41

kingbowser ha scritto:"thai DIY audio"... lol

proverò con la simulazione (non vorrei però che fosse fatto per diffusori elettrostatici...)

è per questo che chiedevo se è una cagata...anche a me non convince parecchio
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da marcoacqui Gio 24 Dic 2009 - 18:10

King, fammi sapere l'esito della simulazione, sono curioso! Very Happy
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da kingbowser Gio 24 Dic 2009 - 18:28

non riesco a trovare il modello della EL504...
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da 6af6 Gio 24 Dic 2009 - 18:42

Guardando il sito da dove è stato prelevato lo schema, si vede che il file si chiama "headphoneamp" dunque sarebbe destinato a pilotare delle cuffie, credo però che per rendere al meglio, avrebbe bisogno di cuffie con impedenza abbastanza elevata (300-600 ohm).
Se funzionasse, sarebbe interessante, data la grandissima disponibilità di pl504 sul mercato ed al loro costo irrisorio.

6af6
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica elettronica
Impianto : Amplificatore autocostruito con pp EL84, Preamplificatore autocostruito con E88CC, Casse acustiche RCF Mitho 1

http://www.radioavalvole.it

Messaggio Da marcoacqui Sab 26 Dic 2009 - 11:13

sarò molto empirico:ma quei fili marroni dietro il circuito che partono da quella vaschetta? secondo me vanno ai diffusori.

Valvolari OTL - Pagina 2 Img10211
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da marcoacqui Dom 27 Dic 2009 - 16:16

un esempio di altro OTL lo potete vedere qui, funzionante. Si potrebbe avere lo schema di tale amplificatore?

https://www.youtube.com/watch?v=f8s9SGT_JKc
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MaurArte Dom 27 Dic 2009 - 16:22

Hai idea della potenza erogata su 8Ohm?
Ad occhio credo sia intorno a 1/2Watt.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da marcoacqui Dom 27 Dic 2009 - 16:33

si la potenza è bassa, lo dice anche il tipo che suggerisce di aggiungere più valvole in parallelo. Magari usando dei diffusori ad alta efficienza...
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da piero7 Dom 27 Dic 2009 - 18:01

Con 32 in parallelo arrivi a 100 watt ed hai questo

Valvolari OTL - Pagina 2 Graaf

Se lo ascolti due ore al giorno, nel giro di un anno o due, ti tocca cambiare la bellezza di 64 EL504! Un bel salasso! Laughing

Qui, per info su sottoalimentare una valvola per un ampli per cuffia (un po' più chiaro di quello thai: CLICCA QUI
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da tag7000 Mer 6 Gen 2010 - 12:37

Confermo, ho sentito più di una volta gli OTL dell'Ing. Chiappetta presso il suo show room a Napoli, ovviamente l'intero impianto in cui suonano di solita è da paura, ma vi posso assicurare che il suono lo è ancor di più, e facevano suonare una coppia di Dynaudio S/25 come se fossero state 10 volte più grandi delle loro dimensioni reali!!! Impressionante Arrgh!

tag7000
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 63
Impianto : ampli luxman LV122 -cd marantz SA7001+ MF x10d -Tannoy DMT15MkII

Messaggio Da kingbowser Sab 9 Gen 2010 - 22:26

di ciò ne sapete qualcosa?

inverted tube operation

usare l'anodo come griglia e la griglia come anodo
Si può fare un OTL da 20W senza retroazione in classe A con un po' di 6080. Svantaggi: si ha un mu inferiore a 1, quindi bisogna fargli arrivare un segnale bello grosso (centinaia di volt); bisogna comunque mettere diverse valvole in parallelo per ottenere un buon damping factor
Vantaggi: OTL tutto sommato semplice, non esageratamente costoso, probabilmente bensuonante (c'è qualche residuo di distorsione armonica ma praticamente tutta di secondo ordine), in classe A
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili