T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

+35
Rino88ex
arthur dent
natale55
dinamanu
gianni1879
mumps
Claudio65
Marco Ravich
Albert^ONE
valterneri
arturo66
ideafolle
meraviglia
Silver Black
Smanetton
luigigi
Ivan
giucam61
domar
Fat george
p.cristallini
thepescator
emmeci
portnoy1965
enrico massa
sportyerre
Zio
alessandro1
MaurArte
lello64
Biagio De Simone
scontin
schwantz34
flovato
gigetto
39 partecipanti

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mauz Sab 25 Giu 2016 - 23:42

natale55 ha scritto:poi apri un diffusore commerciale e te lo trovi cablato cosi , prima pero' hai speso 1000 euro di ciabatta e 2000 x cavi di potenza , ottimo investimento

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 1610
ma è una cassa gnucca o una cassa con pretese?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da lello64 Dom 26 Giu 2016 - 2:23

ma quale pretese mauz... sono di quelle tesi cinquecentoqualcosa dove smonti gli altoparlanti una volta e alla seconda le viti vanno a vuoto
mi ricordo quelle belle madreviti di una volta annegate nel legno....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da natale55 Dom 26 Giu 2016 - 6:24

lello64 ha scritto:ma quale pretese mauz... sono di quelle tesi cinquecentoqualcosa dove smonti gli altoparlanti una volta e alla seconda le viti vanno a vuoto

Ok Ok Ok Ok Ok

queste invece sono le heresy , la seconda la serie rf poi tannoy e infine pure acoustic , ma si potrebbe continuare , allora come dicono in molti i cavi di potenza a cosa servono ? non sarebbe meglio che si curasse prima di tutto quello che ci vendono? oppure i cavi non sono cosi importanti ? di sicuro in un diffusore come tannoy dal prezzo importante magari un cablaggio migliore me lo sarei aspettato. mha ?

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Post-110

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Crosso10

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 P1010310

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Dscf9010
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da lello64 Dom 26 Giu 2016 - 10:56

natale cosa vuoi che sia un ciuffo di fili se questi soggettoni spendono soldi sulle spine elettrice e persino sui fusibili con centinaia di km a valle di rete elettrica?
se a gente priva di capacità critica gli scrivono che serve quelli spendono, ascoltano e la sentono la differenza
anche perchè se non la sentissero sarebbero scarsi rispetto a chi dice di sentirla
che fare?
per ognuno di questi che dice che è fondamentale ribadire sempre che è falso
perchè se no sono buoni di mettere in condizione un mercato di andare nella direzione che vogliono
l'altro giorno un costruttore presenta una cuffia
4000 euro
intervengono e dicono robe tipo... sto cazzo... 4000 euro?
arriva il capo dei capi e dice: vi do una notizia... le cuffie buone sono sempre costate così
e tutti in silenzio a testa bassa
e passa il messaggio che spendere 4000 euro per una cazzo di cuffia è normale
almeno in questo forum ribelliamoci, parliamone
non mettiamo in condizione questa gente di guadagnare soldi sudati onestamente dalle persone
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 26 Giu 2016 - 11:21

lello64 ha scritto:ma quale pretese mauz... sono di quelle tesi cinquecentoqualcosa dove smonti gli altoparlanti una volta e alla seconda le viti vanno a vuoto
....come sei antico! Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da lello64 Dom 26 Giu 2016 - 11:33

neanche a farlo apposta leggo adesso questa cosa scritta stamattina da un soggetto
si lega perfettamente a quello che ho scritto sopra per cui vi faccio una bella sflovatata e ve la incollo perchè possa condividerla con voi, la trovo molto carina:

racconto questa, storie vere:

si aspettava il treno da lunga pezza
al di la dei binari c'era un treno fermo da ancora più lunga pezza
ad un certo punto l'annuncio dice che quello era il treno per roma
come un sol uomo la folla di centinaia di persone si riversa sui binari per pigliare il posto
finito di traghettare, trascorsi una decina di secondi passa un treno a tutta velicità

UNA STRAGE INDICIBILE MANCATA PER UN NONNULLA ( questo la dice lunga sul ritardo dei treni)

al rientro il pomeriggio mi reco alla stazione dei carabinieri per esporre l'accaduto
essendo DOPO le 5 de la tarda i CARABINIERI erano chiusi...torni domani...domani il servizio riprende...

e allora...RAGGIONAI: se qualcun altro ha avuto il mio stesso riflesso, sarà andato lui a fare la denuncia e non serve ripeterla

SE INVECE NON C'E' ANDATO NESSUNO, è bene, è d'uopo, è normale, forse è conveniente, che non ci vada io stesso...

facile il riversamento alla tragedia della recchia, questa volta non sfiorata ma compiuta ed operante:

sono decine e decine di anni di devastazione di informazione, di scienza , di mercato, di socialità e di ogni

se sta bene così a tutti perche' debbo andarci io alla PROCURA DELLA REPUBBLICA?

e non ci si tira certo indietro, visto l'OPERA qui compiuta!

...non è tuttavia escluso...

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Dom 26 Giu 2016 - 11:37

io ho cablato le mie con un semplice cavo di massa da 2,5mm e ho utilizzato lo stesso x un cavo diffusori da 2,5mt,non mi sembra che manchi niente Smile
se qualcuno volesse prestarmi un cavo diffusori costoso però sarei curioso di provarlo Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da natale55 Dom 26 Giu 2016 - 11:54

giucam61 ha scritto:io ho cablato le mie con un semplice cavo di massa da 2,5mm e ho utilizzato lo stesso x un cavo diffusori da 2,5mt,non mi sembra che manchi niente Smile
se qualcuno volesse prestarmi un cavo diffusori costoso però sarei curioso di provarlo Oki

Ok Ok Ok Ok Ok Ok
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da mauz Dom 26 Giu 2016 - 20:28

@lello
ah, ok. rassicurato.

ma a quali anni si può far risalire la scoperta dei cavi prestigiuosi?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da lello64 Dom 26 Giu 2016 - 20:53

mauz ha scritto:@lello
ah, ok. rassicurato.

ma a quali anni si può far risalire la scoperta dei cavi prestigiuosi?

è lungo il discorso Smile
ho 52 anni e quando ne avevo quindici si usava fare una treccia consigliata da suono
una roba che sembrava uno scoubidou ma fatta in economia con piattina rossonera
abbiamo fatto delle prove comparative io e mio fratello e ricordo che ci convinceva (che ridere se ci penso....)
ma fino all'85/86, periodo in cui abbandonai l'hobby e smisi di comprare le riviste, non si era ancora visto nessuno sproposito commerciale
altre cosette ma non i cavi
bisogna chiedere a chi è rimasto maniaco nel periodo 86-96... li deve essere successa la disgrazia....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Rino88ex Dom 26 Giu 2016 - 23:11

dinamanu ha scritto:con questa mentalita' non vai molto lontano...
hai presente quanta distorsione di seconda e terza armonica ha un altoparlante ? (senza contare le peggiori 5-7)  guarda caso eccome se lo senti la distorsione dell'amplificatore che ne ha  decimo/centesimo ...
nel impianto si sentono le differenza tra le marche/tipi resistenze di carico della testina pensa un po'!

il litz e' una cosa seria non se lo e' inventato il marketing informati Wink
http://www.litzwire.com/litz_types.htm

Un cavo qualsiasi ha una induttanza dell'ordine di 0,0005+- mH.

Sotto mano ho una bobina con induttanza di 7mH e una variazione del 5% potrebbe comportare un valore di 7,35mH, e nella pratica parliamo di una variazione di taglio da 159,15hz a 151,58hz, variazione di cui forse nemmeno il microfono se ne renderebbe conto.

Se mi dovessi preoccupare della variazione introdotta da un cavo qualsiasi, come indicata prima di 0,0005mH (che è già un valore considerevolmente alto), il cambio di taglio starebbe intorno a 159,14 e 151,57 rispettivamente.

Se la bobina fosse da 0.5mH, un cavo con la stessa induttanza comporterebbe un cambio da 2228hz a 2225hz, se il cavo avesse un'induttanza di 0.00025mh (la metà) la variazione sarebbe di 2227hz....

Vi rendete conto delle grandezze in gioco? se avvicinate un conduttore ad una bobina o a qualsiasi altro campo magnetico, la variazione sarebbe pure più grande di quella introdotto dal cavo stesso.

Allego un grafico che evidenza la problematica dell'effetto pelle.
In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Fig3
In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Winding-Resistance-vs.-Frequency-for-EF25-PFC-Inductor

Nello stesso sito litz è chiaro e scritto che si tratta di impieghi per alte frequenze, aldisopra dei limiti umani udibili. Alla mia età faccio fatica ad arrivare ai 19khz, un 50enne è fortunato se arriva già ai 15khz.

In più, volendo, si può parlare delle induttanze delle bobine mobili degli altoparlanti stessi.

Scusate il tono, ma non so che altro modo spiegarvelo.

dinamanu ha scritto:In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 2016-011

In foto vedo un'induttanza costruita con l'avvolgimento di un cavo anti-induttanza, non vi sembra incoerente? Non voglio essere sarcastico, ma vi invito a riflettere.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da dinamanu Lun 27 Giu 2016 - 8:47

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 2016-011
Non sai che la resistenza in AC dipende dalla frequenza  e che con l'aumentare della frequenza si sviluppa l'effetto pelle ,il segnale passera' solo nella circonferenza del cavo  aumentando a dismisura le perdite ! ecco il perche' del filtro in litz del mio ex tripath da 200w
e' ignoranza non incoerenza
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da dinamanu Lun 27 Giu 2016 - 8:56

Mentre per il pippone che hai scritto ti faccio notare che un ampificatore che si rispetti  DEVE avere una banda passante di 100khz   ben al di sopra del nostro  udito ,come vedi e' molto piu complicato di quello che pensi.
Poi prenditi un metro di supra EFF I e se non senti differenze ,dico nette ,non pippe...... cambia hobby
Rino niente di personale amici come prima
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da gianni1879 Lun 27 Giu 2016 - 9:43

Rino88ex ha scritto:
dinamanu ha scritto:con questa mentalita' non vai molto lontano...
hai presente quanta distorsione di seconda e terza armonica ha un altoparlante ? (senza contare le peggiori 5-7)  guarda caso eccome se lo senti la distorsione dell'amplificatore che ne ha  decimo/centesimo ...
nel impianto si sentono le differenza tra le marche/tipi resistenze di carico della testina pensa un po'!

il litz e' una cosa seria non se lo e' inventato il marketing informati Wink
http://www.litzwire.com/litz_types.htm

Un cavo qualsiasi ha una induttanza dell'ordine di 0,0005+- mH.

Sotto mano ho una bobina con induttanza di 7mH e una variazione del 5% potrebbe comportare un valore di 7,35mH, e nella pratica parliamo di una variazione di taglio da 159,15hz a 151,58hz, variazione di cui forse nemmeno il microfono se ne renderebbe conto.

Se mi dovessi preoccupare della variazione introdotta da un cavo qualsiasi, come indicata prima di 0,0005mH (che è già un valore considerevolmente alto), il cambio di taglio starebbe intorno a 159,14 e 151,57 rispettivamente.

Se la bobina fosse da 0.5mH, un cavo con la stessa induttanza comporterebbe un cambio da 2228hz a 2225hz, se il cavo avesse un'induttanza di 0.00025mh (la metà) la variazione sarebbe di 2227hz....

Vi rendete conto delle grandezze in gioco? se avvicinate un conduttore ad una bobina o a qualsiasi altro campo magnetico, la variazione sarebbe pure più grande di quella introdotto dal cavo stesso.

Allego un grafico che evidenza la problematica dell'effetto pelle.
In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Fig3
In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 Winding-Resistance-vs.-Frequency-for-EF25-PFC-Inductor

Nello stesso sito litz è chiaro e scritto che si tratta di impieghi per alte frequenze, aldisopra dei limiti umani udibili. Alla mia età faccio fatica ad arrivare ai 19khz, un 50enne è fortunato se arriva già ai 15khz.

In più, volendo, si può parlare delle induttanze delle bobine mobili degli altoparlanti stessi.

Scusate il tono, ma non so che altro modo spiegarvelo.

dinamanu ha scritto:In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 14 2016-011

In foto vedo un'induttanza costruita con l'avvolgimento di un cavo anti-induttanza, non vi sembra incoerente? Non voglio essere sarcastico, ma vi invito a riflettere.
hai perfettamente ragione, troppo marketing/pippe per dei cavi che si e no portano ad una differenza infinitesimale. Ogni settore però ha questi miti Laughing

Ad ogni modo sono sempre dell'idea di prendere dei cavi buoni ma non costosi come un rene.
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Messaggio Da dinamanu Ven 15 Lug 2016 - 10:45

Credete che il problema della rettificazione non esista ? beccatevi questo !http://savethenbn.com/res/CopperOxide.pdf
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da lello64 Ven 15 Lug 2016 - 16:34

mulo.... per cortesia beccati tu questa (lascio alla tua immaginazione cosa)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da luigigi Ven 15 Lug 2016 - 17:27

gianni1879 ha scritto:
hai perfettamente ragione, troppo marketing/pippe per dei cavi che si e no portano ad una differenza infinitesimale. Ogni settore però ha questi miti Laughing

Ad ogni modo sono sempre dell'idea di prendere dei cavi buoni ma non costosi come un rene.
concordissimo.... mi era venuto in mente tempo fa ma non volevo "riaprire la ferita", ma visto che ce n'è l'occasione.... in ambito chitarristico , (e possiamo dire che siamo in ambito quasi "pro"... i chitarristi si fan poche pippe per queste cose , ma...) possiamo molto tranquillamente dire che le differenze tra un cavo da bancone (10/15 € per 2 mt.) ed uno serio (Neutrik e mogami ad es. ) sono udibile anche da un sordo .... poi magari possono anche non piacere ma il cavo "buono" è sempre più squillante, definito ed ha maggior dinamica. E non sempre è quello che si cerca ....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da dinamanu Ven 15 Lug 2016 - 17:44

lello64 ha scritto:mulo.... per cortesia beccati tu questa (lascio alla tua immaginazione cosa)
sei ridicolo Kiss
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da dinamanu Ven 15 Lug 2016 - 17:46

luigigi ha scritto:
concordissimo.... mi era venuto in mente tempo fa ma non volevo "riaprire la ferita", ma visto che ce n'è l'occasione.... in ambito chitarristico , (e possiamo dire che siamo in ambito quasi "pro"... i chitarristi si fan poche pippe per queste cose , ma...) possiamo molto tranquillamente dire che le differenze tra un cavo da bancone (10/15 € per 2 mt.) ed uno serio (Neutrik e mogami ad es. ) sono udibile anche da un sordo .... poi magari possono anche non piacere ma il cavo "buono" è sempre più squillante, definito ed ha maggior dinamica. E non sempre è quello che si cerca ....
giustissimo, il mio semplice sommer x il Vox rispetto al rg58 o ad in semplice diy fa' parecchia differenza...

Ultima modifica di dinamanu il Ven 15 Lug 2016 - 17:47 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da lello64 Ven 15 Lug 2016 - 17:47

dinamanu ha scritto:
lello64 ha scritto:mulo.... per cortesia beccati tu questa (lascio alla tua immaginazione cosa)
sei ridicolo Kiss

si ma tu sei mulo... che è ben peggio Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da dinamanu Ven 15 Lug 2016 - 17:49

vai all'asilo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da natale55 Ven 15 Lug 2016 - 18:17

luigigi ha scritto:
gianni1879 ha scritto:

luigi , tu che ci capisci , cosa ne pensi del bullet cable BC 12SPRK l'ha preso un mio amico che suona in un gruppo rock , lui dice che è favoloso
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da luigigi Ven 15 Lug 2016 - 18:27

natale55 ha scritto:
luigigi ha scritto:

luigi , tu che ci capisci , cosa ne pensi del bullet cable BC 12SPRK l'ha preso un mio amico che suona in un gruppo rock , lui dice che è favoloso
purtroppo non lo conosco Sad ... ne ho fatti un tot con mogami 2524 ... sorry... ti chiamo domani per sapere le tue disponibilità... Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da natale55 Ven 15 Lug 2016 - 18:28

luigigi ha scritto:
natale55 ha scritto:

purtroppo non lo conosco  Sad ... ne ho fatti un tot con mogami 2524 ... sorry... ti chiamo domani per sapere le tue disponibilità... Hello

nessun problema , quando vuoi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da Rino88ex Dom 17 Lug 2016 - 11:38

luigigi ha scritto:
gianni1879 ha scritto:

L'ambito PRO, scusami il modo, ma mi pare il meno HIFI.

Per il resto sono d'accordo, un cavo buono va bene e tra cavi buoni ci vuole ben più di un normale udito umano per sentirne le differenze (a parità di condizioni naturalmente), ma il cavo rosso-nero fatto di cuore d'alluminio e rivestito con scarso rame, a parità di lunghezza e diametro, è assolutamente da scartare (se non si vuole alterare la timbrica).
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Successivo

- Argomenti simili