T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale ampli per diffusori molto datati?

+3
Zio
rx78
Vresse
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Sab 2 Apr 2016 - 11:56

Infatti,in base anche alla loro efficenza,20watt non erano sufficenti.forse la Fenice 100 sarebbe
stata più indicata.ma son diffusori che meritano ben altro.Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Sab 2 Apr 2016 - 13:58

Bhe ragazzi arrivato ieri Il "brezza" Very Happy
Ho avuto da smanettare un pò perchè tutti gli alimentatori da 19v che avevo sfortunatamente avevano il foro centrale piccolo, così ho fatto un pò di "taglia e salda" con uno spinotto preso da un altro trasformatore, ma per forza di cose è un rimedio momentaneo, perchè i cavi originali erano troppo fini e ho dovuto "denudare" lo spinotto e saldargli direttamente sopra.

Quindi in programma un alimentatore nuovo, magari da 21v e 5a se esistono, o al limite uno spinotto che si presti meglio alle saldaure e isolamenti.

Per chi chiedeva della riconatura, 1 delle due si può dire a regola d'arte, come non fosse mai stata toccata, mentre l'altra purtroppo non c'è stato solvente in grado di ammorbidire la vecchia colla sul parapolvere, e avendoci dovuto lavorare parecchio per sfogliarlo senza demolirlo si vede che ci ho messo mano, ma comunque il cono è ben centrato e pure la sospensione, per la centratura ho usato della carta fotografica lucida e abbastanza spessa, ha funzionato a meraviglia.

Ora veniamo al diretto interessato Cool Il "brezza"
In relazione al prezzo e alla "bassa" potenza è una bomba!, avevo capito che era piccolino, ma non mi aspettavo questo aggeggino che si può quasi dire tascabile! ed è sorprendente la pottenza che riesce a "buttare" fuori, tra l'altro dopo 3-4 ore di ascolto a volume medio, che gia costringe ad alzare la voce per parlare a brevi distanze, rimane freddo come fosse spento.

Volendo in ogni caso essere critici, devo dire che ha accentuato leggermente la carenza di medio/bassi mostrata dai diffusori, cosi ho "corretto" leggermente con l'equalizzatore del pc, presumo che anche lui abbia bisogno di un bel pò di rodaggio, inoltre dopo qualche ora di ascolto son certo che i diffusori abbiano questa carenza perchè molto più impostati per risaltare le voci, che in effetti risultano sempre la parte migliore in ogni ascolto.

Segnalo inoltre che anche il mio "brezza" se alzato al massimo ho un leggero rumore di fondo, ma molto contenuto e penso che difficilmente lo noterei con una traccia in esecuzione a quel volume.

Per quanto riguarda la musica non dispongo di file in formato Flac, ma solo qualche discografia in mp3 campionata a 320kbs, e le mie impressioni sono infatti basate su queste tracce, insomma sempre meglio che niente Laughing

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Sab 2 Apr 2016 - 14:07

Ok Ok Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Sab 2 Apr 2016 - 16:26

mp3 è ovviamente un formato poco performante ma con certa musica non si nota la differenza.Strano che con il breeze tu avverta una carenza sui mediobassi,è sempre stato criticato per il suo effetto loudness,forse i coni sono ancora duretti e hanno bisogno di più rodaggio.Io l'alimentatore l'ho preso in un mega store cinese per poco più di 12€,12/24 v 5a 120w,fa il suo lavoro egregiamente,qui tutti decantano i lineari ma non avendolo mai provato non posso darti le mie impressioni ma non dubito che migliori molto.
Una nota sulla bassa potenza,50w sono tuttaltro che pochi ma forse i tuoi diffusori hanno bisogno di più corrente per rendere al meglio,opinione personale,io non li conosco. Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11679
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Sab 2 Apr 2016 - 19:29

50 watt,se sono effettivi,possono essere sufficenti.sempre se i diffusori siano
almeno da 88-90 db di efficenza.poi dipende anche dalla cubatura della sala
di ascolto,la sua assorbenza ecc ecc....Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Zio Sab 2 Apr 2016 - 19:41

arturo66 ha scritto:50 watt,se sono effettivi,possono essere sufficenti.sempre se i diffusori siano
almeno da 88-90 db di efficenza.poi dipende anche dalla cubatura della sala
di ascolto,la sua assorbenza ecc ecc....Fabio
Beh... Dipende da tante cose...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3977
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Sab 2 Apr 2016 - 21:21

Infatti.chissà perchè il mio JADIS puss pull di KT88 è solo 30 watt in pura classe A
tira fuori dei volumi spaventosi,con diffusori da soli 87 db di efficenza!forse che
in regime impulsivo,ne tira fuori parecchi di più!quindi,più o meno è tutto relativo.
Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da gigetto Dom 3 Apr 2016 - 8:26

Il mio Breeze lo alimento a 19v e se supero un pò di volume come tutti i D inasprisce, il meglio lo dà, IMHO a 5w e non più a occhio e orecchio, dove offre soundstage largo, buona dinamica, voci naturali e godibilità di ascolto, salendo le voci hanno la s sibilante, il basso è roboante, con le mie casse a pavimento....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Dom 3 Apr 2016 - 10:20

5 watt!certo con casse da 97-98 db,farebbe faville.Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da giucam61 Dom 3 Apr 2016 - 12:33

sarà un problema di sinergia,il mio va tranquillamente a metà volume senza inasprire nulla e già siamo a livelli di lite condominiale Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11679
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Dom 3 Apr 2016 - 19:44

Già....il condominio,brutta bestia per noi appassionati di musica.Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Vresse Mar 5 Apr 2016 - 0:59

Dopo altre ore di ascolto ho iniziato a dover riportare verso il neutro l'equalizzatore perchè i medio/bassi iniziano ad essere più presenti, quindi direi che effettivamente serva ancora rodaggio più che "Watt" da parte del ampli, ma pensavo che gia avesse fatto l'ascolto di vinili, che ho notato fanno muovere molto di più gli autoparlanti (verificato poi con una veloce ricerca), inoltre dalle mie parti le temperature si sono un pò alzate mi domando se anche questo possa contribuire ad ammorbidire il foam?

Ora però sorge un problema, o meglio una mia impressione, avendo fatto un pò più l'orecchio a questi diffusori ho avuto l'impressione che 1 dei 2 tweeter suonasse leggermente più "aspro" rispetto all'altro.. così gli ho scambiati per fare esserne certo, e effettivamente 1 su determinate frequenze ha un suono leggermente diverso, e vista l'impressione che mi ha dato mi chiedevo: la membrana di un tweeter può seccare?
Io non ho idea di che materiale sia fatta ma sono questi:
Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 S-l300
https://www.google.it/search?q=sound+dynamics+twitter&biw=1359&bih=701&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwja__D1hfbLAhWGhSwKHahBAHQQ_AUIBigB#tbm=isch&q=sound+dynamics+tweeter&imgrc=rtcccidkbwn7yM%3A

Che ne pensate? .. avevo anche la mezza idea di aprirli, perchè quando ho riconato 1 dei due woofer aveva un pò di ossido polveroso all'interno sul magnete.. avevo il dubbio che posse esserci qualcosa di simile nel tweeter.. devo solo capire come si aprono Laughing ... il cono in alluminio è tenuto al magnete da una piattina circolare con 3 viti ad "incavo" quadrato su cui sembra avviatato, ma il suo filetto non sono sicuro sia pensato per essere mosso... ma le 3 viti sono difficili da raggiungere, oltre al fatto che non ho una chiave quadrata; ma potrei prendere una brugola di scarto tagliarla e squadrarla e avrei la chiave... c'è percaso un angolo tecnico sul forum XD?

Vresse
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da arturo66 Mar 5 Apr 2016 - 9:24

Se non hai esperienza e manualità,io lascierei stare,prima di fare più male che bene.Fabio

arturo66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 175
Provincia : novara
Impianto : jadis da 30 monitor audio silver1 rotel rcd 971 cavi di segnale ricable
di potenza artigianali.

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per diffusori molto datati? - Pagina 2 Empty Re: Quale ampli per diffusori molto datati?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.