nuova PCB con il 2020
+2
MaurArte
robertor
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1
nuova PCB con il 2020
eccola:
http://cgi.ebay.com/T-AMP-Board-T-type-Audio-Amplifier-20Watt_W0QQitemZ180280912304QQihZ008QQcategoryZ39783QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
robertor
http://cgi.ebay.com/T-AMP-Board-T-type-Audio-Amplifier-20Watt_W0QQitemZ180280912304QQihZ008QQcategoryZ39783QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
robertor
Re: nuova PCB con il 2020
Secondo me la dovresti prendere!!
Personalmente ho gia due schede con queste chip.Mi bastano!
Personalmente ho gia due schede con queste chip.Mi bastano!
Interessante come il fratello minore.........l' aletta di raffreddamento mi lascia un po' perplesso
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
quale aletta di raffreddamento?
non ne vedo montate.
il 2020 non lo conosco, sinceramente pensavo ad un chip come il 2024 cioé sdraiato invece questo é in piedi.
ciao ciao.
robertor
non ne vedo montate.
il 2020 non lo conosco, sinceramente pensavo ad un chip come il 2024 cioé sdraiato invece questo é in piedi.
ciao ciao.
robertor
robertor ha scritto:quale aletta di raffreddamento?
non ne vedo montate.
ciao ciao.
robertor
E difatti non c'è..........e nel suo caso è importante montarne una, però visto che lo spazio è limitato e alquanto problematico trovarne qualcosa di già fatto......... e va bè la costruiremo ( sempre che la compreremo )!
K8- Membro classe bronzo
Comprata pochi minuti fa.......Ma quando arrivaaaaa!!!!? ....... ( )
Mah!!!....notte
Mah!!!....notte
K8- Membro classe bronzo
E finalmente arrivò....
Ora il tempo di apportare alcune modifiche ( gentilmente concesse da MaurArte )
e vi potrò dire come suona e diff. con il TA 10.1.
A presto!!
A presto!!
K8- Membro classe bronzo
The user manual of this AMP can be download in the www.hllyelectronics.com
The user manual of this AMP can be download in the www.hllyelectronics.com
Devo assemblare uno ennesimo T-ampOne+ per un'amica. E la scheda di Hlly con il TA2020 mi solletica assai.K8 ha scritto:E finalmente arrivò....
A presto!!
Ho tre domande:
1) Come va questa scheda?
2) Dove trovo le modifiche di MaurArte?
3) A che cosa servono le due resistenze variabili Rx1 e Rx2 che sono sul disegno di layout ma non trovo nello schema elettrico?
Grazie!
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Purtroppo per un banale errore, mio, ho bruciato il chip e non saprei dirti come suona!Smanetton ha scritto:
Devo assemblare uno ennesimo T-ampOne+ per un'amica. E la scheda di Hlly con il TA2020 mi solletica assai.
Ho tre domande:
1) Come va questa scheda?
Non ci sono le modifiche perché avrei dovuto inserirle io, sui consigli di MaurArte.
2) Dove trovo le modifiche di MaurArte?
Io ho la versione 1.0 e queste due resistenze non ci sono, posso solo azzardare che servano come compensatori per la tensione (DC) sui terminali delle casse ( spero di non aver detto una ca****e).
3) A che cosa servono le due resistenze variabili Rx1 e Rx2 che sono sul disegno di layout ma non trovo nello schema elettrico?
Grazie!
K8- Membro classe bronzo
Grazie, K8, per le tue risposte. Reciterò una prece per il defunto chip
La scheda di Hlly ha un prezzo conveniente e si presenta bene, per di più mi piace molto di più il suono del TA2020 rispetto a quello del TA2024 (de gustibus...), ma ho bisogno di sentire il parere di chi l'ha già ascoltata, per decidermi.
I componenti sono "classici" e questo facilita il tweaking. Tuttavia ho letto praticamente dappertutto che se non si usano componenti SMD i classe D sono ben più rumorosi...
E qui chiamo anche in causa il Signor Zhiyong Gao della Hlly:
Please, Mr. Zhiyong Gao, would you be so kind to explain us the reasons why you chose to build your TA series amps using traditional parts instead of SMDs? Thank you very much for your answer.
Mi sento un po' come l'asino di Buridano e non riesco a decidermi. Aiuto!
La scheda di Hlly ha un prezzo conveniente e si presenta bene, per di più mi piace molto di più il suono del TA2020 rispetto a quello del TA2024 (de gustibus...), ma ho bisogno di sentire il parere di chi l'ha già ascoltata, per decidermi.
I componenti sono "classici" e questo facilita il tweaking. Tuttavia ho letto praticamente dappertutto che se non si usano componenti SMD i classe D sono ben più rumorosi...
E qui chiamo anche in causa il Signor Zhiyong Gao della Hlly:
Please, Mr. Zhiyong Gao, would you be so kind to explain us the reasons why you chose to build your TA series amps using traditional parts instead of SMDs? Thank you very much for your answer.
Mi sento un po' come l'asino di Buridano e non riesco a decidermi. Aiuto!
Non me ne sono accorto...
Grazie....Smanetton ha scritto:Grazie, K8, per le tue risposte. Reciterò una prece per il defunto chip
Sicuro..!? A me non sembra......!
K8- Membro classe bronzo
Smanetton ha scritto:I componenti sono "classici" e questo facilita il tweaking. Tuttavia ho letto praticamente dappertutto che se non si usano componenti SMD i classe D sono ben più rumorosi...
MaurArte ha scritto:Non me ne sono accorto...
K8 ha scritto:Sicuro..!? A me non sembra......!
No, non sono sicuro. Riporto solo ciò che ho letto. Io finora ho solo avuto tra le mani schede con chip Tripath montati in SMD. E' da tenere sempre presente che negli ampli in classe D alle bobine arriva un segnale che va dai 350 Khz (chip Texas) agli 800-1000 KHz (Tripath).
Della superiorità della SMT si parla qui:
http://sound.westhost.com/articles/pwm.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Surface-mount_technology
www.nemic.co.il/doc/NewsMarApr04/smt.pdf
tanto per citare tre documenti didattici.
Poi, se il progettista, il prototyper, lo sbrogliatore e il production engineer (nei piccoli laboratori sono spesso la stessa persona!!!) della scheda sono stati bravi, le irradiazioni e interferenze RF sono ridotte a livelli non significativi per la funzione del prodotto.
...Per curiosità, avete mai provato ad avvicinare a un qualsiasi ampli in Classe D (o anche ai cavi che vanno agli altoparlanti) una radiolina sintonizzata sulle onde medie?
Roba da passare per sempre al Gainclone
Scusate, sono uscito dal seminato.
Per me, utente finale,tutto sommato, SMD o montaggio tradizionale non sono strategici. L'importante è che l'ampli SUONI BENE.
Dunque, tornando alla scheda Hlly con il TA2020, mi interessa solamente sapere se qualcuno l'ha provata, l'ha trovata "ben suonante" e la raccomanda.
Grazie per la vostra pazienza!
Provata
Ciao, sono nuovo del forum, che conosco solo da qualche giorno. Dunque, premesso che io non so praticamente nulla di elettronica, ho comprato la scheda e fatto le saldaturine necassarie e sorpresone... attualmente ho potuto fare solo confronto con 1 scheda che abitudinariamente utilizzavo (fenice 20 "liscia") e sono rimasto sorpreso.
1 - il suono di questa scheda è davvero spettacolare, classica pulizia del t-amp ma totale mancanza della tensione che solo ora con questo confronto diretto con la fenice 20 viene fuori...
Mi spiego meglio: la fenice 20 (fino ad oggi non ho mai trovato il coraggio per modificarla) a me è sempre piaciuta, sopratutto al confronto con il t-amp, ma accostata con questa scheda 2020, scopro che la sua analiticità (anche questa mi è sempre piaciuta) è accompagnata da una tensione che è davvero aggiacciante, freddissima direi. La 2020 invece è dolce come il miele pur mantendo pulizia e precisione (l'alimentatore usato è sempre lo stesso).
2 - anche se sono dichiarati 13 watt a 8 ohm e 23 a 4 la pressione sonora in confronto alla fenice è minore (la fenice è 10 watt a 8 ohm e 15 a 4), non me ne spiego il motivo. L'alimentatore usato è pur sempre un 12V 5 amp. Ho provato anche a cambiare diffusori, poichè i primi erano a 8 ohm, ho inserito nella catena diffusori da 4, ma il rapporto della pressione sonora è sempre lo stesso.
Comunque essendo il mio primo 2020 non posso fare confronti con altri della famiglia, ma devo ammettere che mi piace davvero tanto.
Appena riesco comunque farò un confronto con il super t-amp che attualmente è l'ampli in classe T più prestigioso che ho.
Io sono stato fortunato e l'ho conprata per 16 euro... ma anche a prezzo "pieno" davvero consigliata!
Fungo
1 - il suono di questa scheda è davvero spettacolare, classica pulizia del t-amp ma totale mancanza della tensione che solo ora con questo confronto diretto con la fenice 20 viene fuori...
Mi spiego meglio: la fenice 20 (fino ad oggi non ho mai trovato il coraggio per modificarla) a me è sempre piaciuta, sopratutto al confronto con il t-amp, ma accostata con questa scheda 2020, scopro che la sua analiticità (anche questa mi è sempre piaciuta) è accompagnata da una tensione che è davvero aggiacciante, freddissima direi. La 2020 invece è dolce come il miele pur mantendo pulizia e precisione (l'alimentatore usato è sempre lo stesso).
2 - anche se sono dichiarati 13 watt a 8 ohm e 23 a 4 la pressione sonora in confronto alla fenice è minore (la fenice è 10 watt a 8 ohm e 15 a 4), non me ne spiego il motivo. L'alimentatore usato è pur sempre un 12V 5 amp. Ho provato anche a cambiare diffusori, poichè i primi erano a 8 ohm, ho inserito nella catena diffusori da 4, ma il rapporto della pressione sonora è sempre lo stesso.
Comunque essendo il mio primo 2020 non posso fare confronti con altri della famiglia, ma devo ammettere che mi piace davvero tanto.
Appena riesco comunque farò un confronto con il super t-amp che attualmente è l'ampli in classe T più prestigioso che ho.
Io sono stato fortunato e l'ho conprata per 16 euro... ma anche a prezzo "pieno" davvero consigliata!
Fungo
Con riferimento allo schema della scheda (http://www.hllyelectronics.com/download.php) descritta in T-AMP-20W.pdfilfungo ha scritto:
...
2 - anche se sono dichiarati 13 watt a 8 ohm e 23 a 4 la pressione sonora in confronto alla fenice è minore (la fenice è 10 watt a 8 ohm e 15 a 4), non me ne spiego il motivo.
...
il guadagno della scheda si può cambiare variando le coppie R2-R4 e R5-R6.
Guadagno= 12*(R2/R4) (uguale per R5-R6, ovviamente)
Per esempio, la scheda Hlly ha 20 kOhm-20kOhm= guadagno 12 (21,6dB)
Se vuoi un po' di sensibilità in più = 20kOhm-36kOhm= guadagno 21,6 (26,7 dB)
mhhhh....
Grazie gentilissimo per le delucidazioni, purtroppo però essendo davvero nuovo all'elettronica capisco il concetto di guadagno-sensibilità ma non capisco che genere di intervento sia necessario per ottenere maggiore sensibilità... potrei avere ancora una delucidazione? devo dissaldare e ponticellare i componenti?
grazie F.
grazie F.
Puoi dissaldare R2 e R5 (20 kOhm) e sostituirle con due da 36 kOhm e avere 5 dB di guadagno.ilfungo ha scritto:... ma non capisco che genere di intervento sia necessario per ottenere maggiore sensibilità... potrei avere ancora una delucidazione? devo dissaldare e ponticellare i componenti?
grazie F.
Se vuoi fare una prova e sentire un aumento istantaneo di volume, puoi mettere in parallelo a R4 o R5 una resistenza da 20 kOhm (contatti al volo, senza saldare, ci va la mano ferma ): un canale suonerà più forte dell'altro
A titolo di esempio riporto i valori suggeriti nel manuale di montaggio della scheda di Autocostruire:
capito
Grazie e mille!
Ok, questa volta ho capito... proverò senz'altro. L'aumento del guadagno di 5db immagino che non introduca distorsioni?!
Ok, questa volta ho capito... proverò senz'altro. L'aumento del guadagno di 5db immagino che non introduca distorsioni?!
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1