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Kenwood KD-34R

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Messaggio Da narco85 Mer 14 Set 2016 - 23:42

Salve a tutti.

Sono in possesso di un giradischi Kenwood KD-34R che gira troppo velocemente. Quando dico troppo intendo veramente molto, tipo 20-30 volte più veloce del normale.

L'ho aperto e ho cercato di capire cosa potrebbe essere che causa questo problema.
Questo modello è dotato di una piccolissima scheda che non è altro che formata da 1 diodo, 2 resistenze e 3 condensatori e 2 resistenze variabili per regolare la velocità del 33/45 giri.

Dopo averlo smontato ho cercato di analizzare la scheda con scarsi risultati. Temo che possano essere dei condensatori andati, ma non avendo un multimetro adeguato non sono riuscito a sapere con certezza se siano proprio loro a crear fastidio.

Che consigliate di fare?

PS: Al momento non posso inserire le immagini del circuito ma le posso fornire per chi volesse guardare come è fatto

Grazie

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 1:17

Hai poche possibilità di ripararlo
perché probabilmente si è quastato il motorino
e trovarne uno usato in rete è poco probabile,
trovare un intero KD34 o anche altri modelli che siano internamente uguali
in cattivo stato e venduti a basso prezzo è possibile,
ma non conviene, il giradischi è troppo modesto per dedicargli spese.

L'alimentazione è Ok:
(trasformatore interruttore diodo e 2 condensatori)
altrimenti il motore non girerebbe.

I due trimmer (le resistenze variabili) sono Ok,
(dovrebbero essere entrambe in corto circuito)

Il deviatore è Ok,
se fosse in falso contatto il motore si fermerebbe.

Rimane solo il controllo tachimetrico interno al motore
a poter essere interrotto perché
quando è interrotto o in corto circuito il motore si spinge alla massima velocità
credendo in realtà di essere fermo.

Se hai abilità potresti aprire il motore e vedere cos'è successo
al sensore di velocità (o è un solenoide o una piastrina a effetto di Hall)
Se lo danneggi tanto danno non farai, data la non convenienza
di una riparazione anche di costo moderato.

Però prima, nel caso che io mi sbagliassi,
indaga sul contatto del deviatore di velocità, prova a ponticellarlo,
indaga anche sul circuito stampato,
nel caso avesse una qualche saldatura rotta,
magari del deviatore, che è la zona piú sollecitata dal normale uso.
valterneri
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 9:39

valterneri ha scritto:Hai poche possibilità di ripararlo
perché probabilmente si è quastato il motorino
e trovarne uno usato in rete è poco probabile,
trovare un intero KD34 o anche altri modelli che siano internamente uguali
in cattivo stato e venduti a basso prezzo è possibile,
ma non conviene, il giradischi è troppo modesto per dedicargli spese.

L'alimentazione è Ok:
(trasformatore interruttore diodo e 2 condensatori)
altrimenti il motore non girerebbe.

I due trimmer (le resistenze variabili) sono Ok,
(dovrebbero essere entrambe in corto circuito)

Il deviatore è Ok,
se fosse in falso contatto il motore si fermerebbe.

Rimane solo il controllo tachimetrico interno al motore
a poter essere interrotto perché
quando è interrotto o in corto circuito il motore si spinge alla massima velocità
credendo in realtà di essere fermo.

Se hai abilità potresti aprire il motore e vedere cos'è successo
al sensore di velocità (o è un solenoide o una piastrina a effetto di Hall)
Se lo danneggi tanto danno non farai, data la non convenienza
di una riparazione anche di costo moderato.

Però prima, nel caso che io mi sbagliassi,
indaga sul contatto del deviatore di velocità, prova a ponticellarlo,
indaga anche sul circuito stampato,
nel caso avesse una qualche saldatura rotta,
magari del deviatore, che è la zona piú sollecitata dal normale uso.

Intanto grazie.
Avevo già provato a ponticellare il deviatore ma non è servito a nulla. Non cambia velocità va sempre al massimo.
Ho tolto i condensatori (2x ELNA 16V 1000uF 85°C) e ho provato ad accenderlo e il motore gira. Quindi potrebbe essere che uno dei due o entrambi i condensatori siano andati?



Ho visto che alimentando con 5 volt DC il motore gira ad una velocità quasi normale, quindi nel caso sia il motorino rotto pensavo di collegare un alimentatore e poi con un partitore di tensione regolare la velocità. Per ora ho solo dischi a 33 giri.

Non ho ben chiaro come funzionano questi motori. Mi potresti dire dove potrei trovare info su come funzionano?
Il motore è un SANKYO che non sono riuscito a trovare in internet

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 10:23

Sottoalimentarlo non servirà perché la velocità non rimarrebbe stabile
al variare di temperatura del motore e fatica momentanea.

Il motore funziona cosí:
all'interno ha un normalissimo regolatore di corrente continua
che lo alimenta
ma ha anche un sensore di velocità, una specie di dinamo
che invia la sua tensione d'uscita rettificata al regolatore di corrente
che agisce di conseguenza.
Il regolatore di corrente quindi non produce una corrente stabilizzata,
come invece faresti te esternamente,
ma variabile inversamente alla tensione elettrica che gli ritorna dal sensore,
e stabilizza quindi la velocità di rotazione del motore:

se il motore tende ad accelerare gli da meno corrente
se il motore rallenta (per attriti ecc ) gli da piú corrente

I trimmer regolano la quantità del segnale di ritorno dalla dinamo
e stabiliscono l'equilibrio giusto che il regolatore di corrente deve mantenere.

E' piú difficile spiegarlo che costruirlo,
ma non lo puoi costruire, perché si sarà guastata proprio la cosa
piú importante: la dinamo sensore di velocità.
valterneri
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 11:25

valterneri ha scritto:Sottoalimentarlo non servirà perché la velocità non rimarrebbe stabile
al variare di temperatura del motore e fatica momentanea.

Il motore funziona cosí:
all'interno ha un normalissimo regolatore di corrente continua
che lo alimenta
ma ha anche un sensore di velocità, una specie di dinamo
che invia la sua tensione d'uscita rettificata al regolatore di corrente
che agisce di conseguenza.
Il regolatore di corrente quindi non produce una corrente stabilizzata,
come invece faresti te esternamente,
ma variabile inversamente alla tensione elettrica che gli ritorna dal sensore,
e stabilizza quindi la velocità di rotazione del motore:

se il motore tende ad accelerare gli da meno corrente
se il motore rallenta (per attriti ecc ) gli da piú corrente

I trimmer regolano la quantità del segnale di ritorno dalla dinamo
e stabiliscono l'equilibrio giusto che il regolatore di corrente deve mantenere.

E' piú difficile spiegarlo che costruirlo,
ma non lo puoi costruire, perché si sarà guastata proprio la cosa
piú importante: la dinamo sensore di velocità.

Quindi da come dici potrebbe essere questo regolatore di velocità.

Con un normalissimo tester riesco a verificare il suo funzionamento?
Oppure c'è un modo per capire se è questo componente (sensore di velocità) che si è rotto e non il circuito difettoso (nota che ho tolto i condensatori e il motore gira lo stesso)

Come dati aggiungo che il motore è un Sankyo VFO2R10 50401-B. Questo motore ha un piccolo circuito stampato composto da transistor e condensatore

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 14:31

Togliendo i condensatori dai al motore corrente pulsante a 50 Hz:
il motore farà un po' piú di rumore e vibrazioni,
dovrebbe rallentare leggermente ma non succederà altro.

Solo col tester non riuscirai ad esaminare il circuito.

Con un solo transistore è difficile realizzare il circuito che ho descritto,
ma l'industria ci riuscirebbe,
vedo però piú probabile che quel "transistore"
sia in realtà un piccolo circuito integrato regolatore.

Il tuo giradischi però è purtroppo costruito cosí al risparmio
che potrebbe anche essere possibile che il motore non abbia una
regolazione dinamica della velocità di rotazione,
ma solo una regolazione statica,
ovvero un semplice stabilizzatore di corrente senza retroazione.
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 14:32

valterneri ha scritto:Togliendo i condensatori dai al motore corrente pulsante a 50 Hz:
il motore farà un po' piú di rumore e vibrazioni,
dovrebbe rallentare leggermente ma non succederà altro.

Solo col tester non riuscirai ad esaminare il circuito.

Con un solo transistore è difficile realizzare il circuito che ho descritto,
ma l'industria ci riuscirebbe,
vedo però piú probabile che quel "transistore"
sia in realtà un piccolo circuito integrato regolatore.

Il tuo giradischi però è purtroppo costruito cosí al risparmio
che potrebbe anche essere possibile che il motore non abbia una
regolazione dinamica della velocità di rotazione,
ma solo una regolazione statica,
ovvero un semplice stabilizzatore di corrente senza retroazione.

Nel caso di regolazione statica il problema che ho dove potrebbe essere allora?

Se vuoi posso fornire foto

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 14:42

Giusta affermazione!

Se ci fosse solo un regolatore statico sarebbe piú probabile che nel guastarsi
il motore smetta di girare,
se il motore va al massimo dei giri significa che non riceve retroazione dinamica.
Quindi è piú probabile che il motore abbia il controllo retroattivo della sua velocità:
è un magnetino tondo che gira vicino a una bobinetta di filo.
valterneri
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 14:44

valterneri ha scritto:Giusta affermazione!

Se ci fosse solo un regolatore statico sarebbe piú probabile che nel guastarsi
il motore smetta di girare,
se il motore va al massimo dei giri significa che non riceve retroazione dinamica.
Quindi è piú probabile che il motore abbia il controllo retroattivo della sua velocità:
è un magnetino tondo che gira vicino a una bobinetta di filo.

Dovrei smontare il motore però per vedere questo magnete? Orrified


Ho trovato lo schema della scheda

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 14:57

Come vedrai lo schema è elementare:
un diodo che raddrizza la singola semionda,
un livellatore a pi greco,
due trimmer a scelta tramite il commutatore
l'interruttore di spengimento sul secondario del trasformatore.

Il circuito regolatore sta tutto dentro al motore.
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 15:05

valterneri ha scritto:Come vedrai lo schema è elementare:
un diodo che raddrizza la singola semionda,
un livellatore a pi greco,
due trimmer a scelta tramite il commutatore
l'interruttore di spengimento sul secondario del trasformatore.

Il circuito regolatore sta tutto dentro al motore.

Sì il circuito è molto semplice ma sempre troppo complicato per le mie scarse conoscenze....

Dunque ricapitolando secondo te è proprio il motore andato.
Quindi il fatto che siano i condensatori andati è un'opzione che proprio non darebbe i comportamenti che ti ho descritto?

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 15:29

I due condensatori di livellamento potrebbero essere o aperti
o in corto circuito (ovviamente è difficile che entrambi siano guasti allo stesso modo,
ma ipotizzare una causa e prevederne l'effetto è un giusto metodo d'indagine),

se fossero aperti sarebbe come se non esistessero,
le semionde del rettificatore non verrebbero livellate e al motore
giungerebbe tensione pulsante a 50 Hz,
funzionerebbe di sicuro peggio (rumore e vibrazioni),
andrebbe piú lento e avrebbe meno forza, ma niente piú.
Se i condensatori fossero in corto
il motore smetterebbe di girare, il diodo e il resistore tenderebbero a fondersi,
il trasformatore scalderebbe notevolmente.
Nulla di questo accade
e quindi i condensatori sono buoni, o buoni abbastanza.

Se il resistore (quello tra i condensatori) fosse fuso
il motore smetterebbe di girare e nient'altro.

Se il deviatore della velocità fosse difettoso
il motore rallenterebbe.

Se un trimmer fosse guasto
solo una delle due velocità ne verrebbe alterata.

Se il trasformatore fosse guasto il motore non girerebbe,
idem il fusibile, idem il micro-interruttore legato al braccio ….

non c'è altro all'esterno.
valterneri
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 15:34

valterneri ha scritto:I due condensatori di livellamento potrebbero essere o aperti
o in corto circuito (ovviamente è difficile che entrambi siano guasti allo stesso modo,
ma ipotizzare una causa e prevederne l'effetto è un giusto metodo d'indagine),

se fossero aperti sarebbe come se non esistessero,
le semionde del rettificatore non verrebbero livellate e al motore
giungerebbe tensione pulsante a 50 Hz,
funzionerebbe di sicuro peggio (rumore e vibrazioni),
andrebbe piú lento e avrebbe meno forza, ma niente piú.
Se i condensatori fossero in corto
il motore smetterebbe di girare, il diodo e il resistore tenderebbero a fondersi,
il trasformatore scalderebbe notevolmente.
Nulla di questo accade
e quindi i condensatori sono buoni, o buoni abbastanza.

Se il resistore (quello tra i condensatori) fosse fuso
il motore smetterebbe di girare e nient'altro.

Se il deviatore della velocità fosse difettoso
il motore rallenterebbe.

Se un trimmer fosse guasto
solo una delle due velocità ne verrebbe alterata.

Se il trasformatore fosse guasto il motore non girerebbe,
idem il fusibile, idem il micro-interruttore legato al braccio ….

non c'è altro all'esterno.

In realtà c'è sempre quella coppia "transistor-condesatore" montate sopra al motore...

Se riesco vedo ti estrarre il motore dal suo alloggiamento per capire meglio come è fatto

narco85
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 20:01

E niente ripassando le saldature di questa scheda attaccata al motore, magicamente torna a funzionare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Grazie per il supporto

Hola

narco85
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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 20:28

Ma non darti le arie! È fortuna sfacciata!

Ricontrolla la velocità:
con un cronometro conti i giri,
100 ogni 3 minuti a 33, 90 ogni 2 minuti a 45.
valterneri
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Messaggio Da narco85 Gio 15 Set 2016 - 21:10

valterneri ha scritto:Ma non darti le arie! È fortuna sfacciata!

Ricontrolla la velocità:
con un cronometro conti i giri,
100 ogni 3 minuti a 33, 90 ogni 2 minuti a 45.


Sì lo puoi dire. Fortuna sfacciatissima. Sono troppo contento.

Per i giri non ci avevo pensato, ho fatto ad orecchio per il momento  Embarassed

Avevo visto che ci sono dei "dischi da stampare" e con la luce al neon si fa una cosa simile allo stroboscopio.
Hai provato qualche volta?

Ora provo a contare fino a 100 Laughing

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Messaggio Da valterneri Gio 15 Set 2016 - 21:51

narco85 ha scritto:... Avevo visto che ci sono dei "dischi da stampare"
e con la luce al neon si fa una cosa simile allo stroboscopio.
Hai provato qualche volta?
Io ho piú giradischi che capelli!  Cool

" - Valterrr! hai cosí pochi giradischi? - "

Shocked



Lo stroboscopio è il sistema piú rapido, vedi in diretta se la velocità
è poca o troppa,
ma il cronometro è molto piú divertente e preciso:
metti un piccolo foglietto (un francobollo) tra piatto e tappetino,
metti un disco e lo ascolti,
un orologio con i secondi e conti

dopo 30 secondi, poco piú di 15 giri
dopo 60 secondi, 33 giri e poco meno di mezzo
dopo 3 minuti 100 giri esatti

ovviamente se dopo 30 secondi già sbaglia è inutile proseguire

Gli ultimi ritocchi del trimmer sono spostamenti guasi nulli.

Dovrai anche ricalibrare il peso di lettura,
ma io non so né come né quanto nel tuo braccio misterioso
senza antiskating.
valterneri
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Messaggio Da narco85 Ven 16 Set 2016 - 12:03

valterneri ha scritto:
narco85 ha scritto:... Avevo visto che ci sono dei "dischi da stampare"
e con la luce al neon si fa una cosa simile allo stroboscopio.
Hai provato qualche volta?
Io ho piú giradischi che capelli!  Cool

" - Valterrr! hai cosí pochi giradischi? - "

Shocked



Lo stroboscopio è il sistema piú rapido, vedi in diretta se la velocità
è poca o troppa,
ma il cronometro è molto piú divertente e preciso:
metti un piccolo foglietto (un francobollo) tra piatto e tappetino,
metti un disco e lo ascolti,
un orologio con i secondi e conti

dopo 30 secondi, poco piú di 15 giri
dopo 60 secondi, 33 giri e poco meno di mezzo
dopo 3 minuti 100 giri esatti

ovviamente se dopo 30 secondi già sbaglia è inutile proseguire

Gli ultimi ritocchi del trimmer sono spostamenti guasi nulli.

Dovrai anche ricalibrare il peso di lettura,
ma io non so né come né quanto nel tuo braccio misterioso
senza antiskating.

Il peso di lettura? Che cosa sarebbe?

narco85
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Messaggio Da valterneri Ven 16 Set 2016 - 13:54

" Il peso di lettura? Che cosa sarebbe? "

vedrai che nessuno ti risponderà, qui dentro nessuno lo sa Sad
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Messaggio Da narco85 Ven 16 Set 2016 - 15:53

valterneri ha scritto:" Il peso di lettura? Che cosa sarebbe? "

vedrai che nessuno ti risponderà, qui dentro nessuno lo sa Sad


Quello che è certo è che con un lettore da 40€ usato forse non si può pretendere molto di più
Tra l'altro mentre ricercavo informazioni su questo turntable ho visto che nel 1985 veniva quotato a ben 178.000 Lire + IVA

Laughing

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Messaggio Da solitario Sab 17 Set 2016 - 12:04

Il peso di lettura è un modo di dire , indica se la lettura è bella oppure se è pallosa, par cui "pesante". Laughing Laughing

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