T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JBL control one audiophile

+15
pallapippo
fritznet
gigihrt
luigigi
giucam61
rx78
dinamanu
valterneri
Kha-Jinn
CHAOSFERE
lello64
sportyerre
sonic63
Daniele Pucciarelli
Angel2000
19 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

JBL control one audiophile - Pagina 7 Empty Re: JBL control one audiophile

Messaggio Da Angel2000 Mar 22 Nov 2016 - 14:07

luigigi ha scritto:
Angel2000 ha scritto:
Luigi, leggo che sei chitarrista, quindi abituato alla musica live, hai esperienza di migliorie usando cavi e connettori più performanti? Visto che il trhed riguarda proprio questo mi permetto di chiedertelo Smile
purtroppo a livello di cavi di interconnessione dell'impianto, non ho esperienza. Uso dei comuni proel. Posso dirti che spesso mi diverto a far prove con amici/colleghi musicisti, sostituendo i cavi "jack" che uso per la chitarra, intercambiando dei comuni cavi in vendita al banco (vendono anche quelli buoni ma diciamo che non sono "da banco") con quelli che mi faccio utilizzando del mogami come cavo e dei neutrik come jack. La differenza è sempre evidente a tutti. L'effetto più comune e quello che si ha la sensazione di avere delle corde vecchie quando si passa dal cavo buono a quello standard. La differenze è spesso più percepibile quando "si torna indietro" dal buono al normale. Sono anni che vorrei sostituire i potenziometri....
Grazie, mi fido del tuo giudizio, ho diversi amici musicisti e so quanto siano mediamente seri e preparati, per i potenziometri usa degli Alps, indistruttibili e non introducono alcun rumore essendo in film plastico, non te ne pentirai Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da luigigi Mar 22 Nov 2016 - 14:11

Angel2000 ha scritto:
Grazie, mi fido del tuo giudizio, ho diversi amici musicisti e so quanto siano mediamente seri e preparati, per i potenziometri usa degli Alps, indistruttibili e non introducono alcun rumore essendo in film plastico, non te ne pentirai Wink
si... quando faccio qualcosa in diy uso in effetti quelli. Da una parte non vorrei sostituire gli originali... e poi non so mai da quale chitarra partire ....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da Angel2000 Mar 22 Nov 2016 - 14:56

luigigi ha scritto:
Angel2000 ha scritto:
si... quando faccio qualcosa in diy uso in effetti quelli. Da una parte non vorrei sostituire gli originali... e poi non so mai da quale chitarra partire ....
Penso che avrai una mitica Fender Stratocaster... neppure io lo farei, in realtà come si fa a toccare un mito... magari su qualche chitarra che vuoi usare  come jolly ... Wink Ps: buon compleanno anche se in ritardo, io faccio il mio tra 8 gg. Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da luigigi Mar 22 Nov 2016 - 15:20

Angel2000 ha scritto:
luigigi ha scritto:
Penso che avrai una mitica Fender Stratocaster... neppure io lo farei, in realtà come si fa a toccare un mito... magari su qualche chitarra che vuoi usare  come jolly ... Wink Ps: buon compleanno anche se in ritardo, io faccio il mio tra 8 gg. Smile
Grazie mille... te li faccio anch'io... in anticipo ... si ... anche due gibson, una steinbergher, due yamaha, una cort, .... me la tiro un po ... dai Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da Angel2000 Mar 22 Nov 2016 - 15:23

luigigi ha scritto:
Angel2000 ha scritto:
Grazie mille... te li faccio anch'io... in anticipo ... si ... anche due gibson, una steinbergher, due yamaha, una cort, ....  me la tiro un po ... dai Laughing

allora sei un grande!
... metti qualche tuo video , ciao e grazie a te Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da dinamanu Mar 22 Nov 2016 - 15:38

luigigi ha scritto:
Angel2000 ha scritto:

lasciali perdere i film  plastici ,degli ottimi cts  sono perfetti sulla gib puoi mettere anche il Gibson PPAT-059 Potenziometro 1950 ma e' piu importante il controllo della corsa  tra log e lineare dipende come sei abituato/suoni
esiste una certa differenza timbrica tra i potenziometri ,hanno una capacita' parassita diversa e suonano leggermente diversi ma ci fa' poco e si compensa in un attimo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da luigigi Mar 22 Nov 2016 - 15:52

dinamanu ha scritto:
luigigi ha scritto:

lasciali perdere i film  plastici ,degli ottimi cts  sono perfetti sulla gib puoi mettere anche il Gibson PPAT-059 Potenziometro 1950 ma e' piu importante il controllo della corsa  tra log e lineare dipende come sei abituato/suoni
esiste una certa differenza timbrica tra i potenziometri ,hanno una capacita' parassita diversa e suonano leggermente diversi ma ci fa' poco e si compensa in un attimo
n realtà non lo uso più che tanto. Preferisco usare quello della pedaliera o usare un boot sui soli, solo che credo che la r di contatto del volume stesso sia piuttosto elevata.... mi vien voglia di cortocircuitane uno .. per non parlare di quella delle femmine dei jack che ormai han diversi lustri sulle spalle.. Shocked
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dinamanu Mar 22 Nov 2016 - 16:00

disconnetti il tono al manico dellla gibson se vuoi renderlo piu chiaro e piu potente vale anche per il ponte io li' ho un interruttore ,puoi verificare se siano da 500k o 300k e sostituili a seconda della necessita' ...

https://www.youtube.com/watch?v=ZkGCvLstPrE
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da Angel2000 Mar 22 Nov 2016 - 16:14

onorato dalla presenza di musicisti sul mio thred, una possibilità offerta da questo bel forum, continuo con le analisi sulla casse da me moddate, ebbene, devo dire che sono tornato alla conformazione originale del crossover, evidentemente l'attenuazione di 2.8 Ohm + fusibile (0.50 Ohm) erano piuttosto importanti e introducevano una giusta attenuazione che si traduceva in un ritocco all'impedeza che ora è meno critica. Infatti ho ritrovato una giusta risposta in frequenza. Questo mi fa capire come sia importante valutare tutti i valori in gioco in una cassa acustica.
Quindi ricapitolando , le modifiche riguardano solo la sostituzione dei conduttori con cavi audio oxygen free , la sostituzione del condensatore sul tweeter da 3 Mf in polipropileneMKT, in sostituzione di quello esistente elettrolitico non polarizzato, con baypass (condensatore in polistirene metallizzato mkt ERO da 0,33 Pf).
Ora credo che mi divertirò a mettere cannucce da bibita nei condotti reflex per linearizzare la risposta in fase, a presto !Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da luigigi Mar 22 Nov 2016 - 18:19

dinamanu ha scritto:disconnetti il tono al manico dellla gibson se vuoi renderlo piu chiaro e piu potente vale anche per il ponte io li' ho un interruttore ,puoi verificare se siano da 500k o 300k e sostituili a seconda della necessita' ...

https://www.youtube.com/watch?v=ZkGCvLstPrE
cioè tolgo un cavo? un mio amico ha messo condensatori "Bombo" o qualcosa del genere... cicciotti arancioni
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dinamanu Mar 22 Nov 2016 - 18:55

basta che dissaldi un piedino del condensatore ,si cambiandolo cambia il suono a seconda dl tipo che monti , mettici i SOZO Hehe
in rosso la modifica dipende da come e' cablato esistono due config
 JBL control one audiophile - Pagina 7 2016-114
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Angel2000 Mar 20 Dic 2016 - 20:47

per chi fosse interessato all'evoluzione del piccolo progetto, sicuramente @sonic64, pubblico i test definitivo con gli aggiornamenti:
 JBL control one audiophile - Pagina 7 Img_2045
(basetta del crossover definitivo visto da sopra)
Le modifiche per far suonare meglio le piccole JBL sono queste, nell'ordine
_cambiato il condensatore elettrolitico in serie al tweeter con uno di uguale grandezza (3 Mf) ma in polipropilene MKT da 250 v.
_ messo un condensatore di bypass in polipropilene in parallelo al condensatore precedente, di 0,01Mf 250 v
_eliminata la resistenza di attenuazione a filo da 3w 2,8 Ohm, oltre che attenuare rendeva gli alti granulosi.
_eliminato il fusibile a lampadina perchè inutile e dannoso sul percorso del segnale.
_cambiati i cablaggi interni con cavo oxygen free da 1,5 mm.
_ saldati i cavi di potenza di 2,5 mm oxigen free direttamente sul curcuito stampato.
_eliminate tutte le piste inutili dal circuito stampato del crossover.
 JBL control one audiophile - Pagina 7 Img_2046
(basetta del crossover definitivo vista da sotto)
Il risultato è stato in linea con le aspettative, cioè una maggiore dinamica e una scena ben più solida, nel contempo un miglioramento degli alti molto ben riprodotti e fluidi, il tutto deve  sempre essere rapportato agli altoparlanti , quindi nessun miracolo ma un miglioramento evidente che è valsa la pena del lavoro fatto.

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Angel2000 Gio 22 Dic 2016 - 11:48

alla fine , dopo ripetuti ascolti, ho deciso di rimettere la rete resistiva composta da resistenza da 2,7 Ohm 3w, ora non più a filo ma in strato metallico e lampadina/fusibile. In realtà la loro mancanza faceva scendere l'impedenza complessiva a soli 2,9 Ohm, quindi diventava un carico ostico per ogni amplificatore, il consiglio quindi è di lasciarla ma cambiando il tipo di resistore... @ sonic63, hai notato anche tu uno sbilanciamento tonale senza la resistenza?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Dic 2016 - 12:22

Angel2000 ha scritto:alla fine , dopo ripetuti ascolti, ho deciso di rimettere la rete resistiva composta da resistenza da 2,7 Ohm 3w, ora non più a filo ma in strato metallico e lampadina/fusibile. In realtà la loro mancanza faceva scendere l'impedenza complessiva a soli 2,9 Ohm, quindi diventava un carico ostico per ogni amplificatore, il consiglio quindi è di lasciarla ma cambiando il tipo di resistore... @ sonic63, hai notato anche tu uno sbilanciamento tonale senza la resistenza?
Non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di abolire quella resistenza, non ce l'hanno messa per caso. L'ho solo sostituita con un parallelo di resistenze al carbone.
Come hai misurato l'impedenza?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Angel2000 Gio 22 Dic 2016 - 12:39

ciao, non ho un generatore di forme d'onda sinusoidale, quindi ho ricavato empiricmente l'impedenza misurando con il tester e aumentando di un 15%, io vicino a te sono un principiante, prova a mettere anche in parallelo la lampadina che impedenza hai ottenuto? Comunque il suono adesso è molto migliorato, praticamente ho quasi usato un montaggio punto a punto, la lampadina è importante perchè concorre al valore della resistenza totale, appena arrivano i mundorf da 3Mf cambio anche i cap. Fammi sapere cosa hai notato, senza la resistenza/lampadina il suono mi si appiattiva..montandola, la metamorfosi, tutto torna a posto

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Gio 22 Dic 2016 - 21:47

Angel2000 ha scritto:ciao, non ho un generatore di forme d'onda sinusoidale, quindi ho ricavato empiricmente l'impedenza misurando con il tester e aumentando di un 15%..........

Ti consiglio di organizzarti, per mettere su un sistema di misura minimamente adeguato...
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Messaggio Da Angel2000 Gio 22 Dic 2016 - 22:05

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Angel2000 ha scritto:ciao, non ho un generatore di forme d'onda sinusoidale, quindi ho ricavato empiricmente l'impedenza misurando con il tester e aumentando di un 15%..........

Ti consiglio di organizzarti, per mettere su un sistema di misura minimamente adeguato...
ciao Daniele, anni fà avevo un minimo di strumentazione, oscilloscopio, generatore di rumore e segnali autocostruito ecc. ora non so più neppure dove siano andati a finire, allora abitavo a Sorrento ed avevo molto spazio a disposizione, oggi, mi sto riavvicinando a questo mondo avendo più tempo a disposizione ma nel frattempo è cambiato tutto ed ho perso anche la pratica e la pazienza, quello che prima era semplice, oggi mi sembra complicato e  l'età avanza... Sad

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Angel2000 Ven 23 Dic 2016 - 9:43

sonic63 ha scritto:
Angel2000 ha scritto:alla fine , dopo ripetuti ascolti, ho deciso di rimettere la rete resistiva composta da resistenza da 2,7 Ohm 3w, ora non più a filo ma in strato metallico e lampadina/fusibile. In realtà la loro mancanza faceva scendere l'impedenza complessiva a soli 2,9 Ohm, quindi diventava un carico ostico per ogni amplificatore, il consiglio quindi è di lasciarla ma cambiando il tipo di resistore... @ sonic63, hai notato anche tu uno sbilanciamento tonale senza la resistenza?
Non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di abolire quella resistenza, non ce l'hanno messa per caso. L'ho solo sostituita con un parallelo di resistenze al carbone.
Come hai misurato l'impedenza?

@sonic63, non mi sono spiegato bene, volevo dire che anche la lampadina/fusibile che è in parallelo con la resistenza, ha un notevole effetto sulla qualità della riproduzione sonora, prova a rimetterla e vedi che succede. Tu che disponi di ben altre apparecchiature potresti vedere come si comporta sotto carico, io penso che all'aumentare della potenza aumenti anche la resistenza come in tutte le lampadine a filamento, puoi accertartene se hai un po di tempo?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Ven 23 Dic 2016 - 18:26

Angel2000 ha scritto:
.............. io penso che all'aumentare della potenza aumenti anche la resistenza come in tutte le lampadine a filamento, puoi accertartene se hai un po di tempo?

Pensi bene. Altrimenti a che servirebbe? Quella fa da protezione (un pò semplicistica, ma anche utile e pure molto economica).
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Messaggio Da Angel2000 Ven 23 Dic 2016 - 18:48

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Angel2000 ha scritto:
.............. io penso che all'aumentare della potenza aumenti anche la resistenza come in tutte le lampadine a filamento, puoi accertartene se hai un po di tempo?

Pensi bene. Altrimenti a che servirebbe? Quella fa da protezione (un pò semplicistica, ma anche utile e pure molto economica).

esatto, l'ho rimesso perchè difficilmente rimpiazzabile, bisognerebbe studiarsi la curva di risposta con o senza, all'inizio pensavo ad un inutile orpello, poi, ad ascolti fatti mi sono ricreduto visto che la cassa suona meglio...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Dic 2019 - 15:56

Riuppo questo post, in quanto anche io vorrei prendere questi piccoli diffusori come canali surround, ma sono indeciso se modificare il cross over oppure eliminare il cross over e fare una biamplificazione attiva, con il mio filtro attivo Audison.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Dic 2019 - 15:57

Come ampli userei un classe D con TPA 3116
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valterneri Lun 16 Dic 2019 - 17:04

Albert^ONE ha scritto:Riuppo questo post ...
speriamo che ti legga e si riuppi anche Daniele,
mi manca,
da molto c'è uno squilibrio tra dire e spiegare
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da sportyerre Lun 16 Dic 2019 - 18:32

Biamplificazione attiva sulle Control One è accanimento terapeutico
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Dic 2019 - 23:32

x Sportyerre: Nel senso che sono scarse e quindi non vale la pena perderci tempo?

Mah,io uso la biamplificazione con cross over attivi da molti anni, addirittura dal 2000 quando sulla mia vecchia macchina ho montato 4 ampli Audison: 1 per il subwoofer,1 per i woofer,1 per i medi e 1 per i tweeter ; secondo me ci sono molti vantaggi,puoi decidere tu a che frequenze tagliare i vari diffusori, risparmi denaro e calcoli sui crossover passivi, guadagni potenza perché i componenti passivi rubano watt.

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili