Mistero sugli ascolti
+24
natale55
sonic63
MaurArte
R!ck
CHAOSFERE
mauz
Silver Black
vinse
Kha-Jinn
SGH
giucam61
enrico massa
dinamanu
valterneri
rx78
gigetto
fritznet
gigihrt
emmeci
Ivan
Angel2000
pallapippo
lello64
verderame
28 partecipanti
Pagina 2 di 13
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Re: Mistero sugli ascolti
valterneri ha scritto:Carissimo, devo correggerla!emmeci ha scritto:... quello che ascolti su un impianto casalingo è al 99% un artefatto da sala di registrazione ...
noi professionisti "veri" ....
non ci accontentano del 99%, andiamo ben oltre!
Hai pienamente ragione Valter? Ho questo brutto vizio di lasciare quell'uno %,quel lumicino di speranza ma... sbaglio è continuo a sbagliare! 😣
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Accade spesso, se si guarda troppo il dito si finisce col pensare che la luna non esiste.
Per togliervi dei dubbi, vi dico che la riproduzione musicale non è un artefatto ma un bellissimo modo di ricreare le emozioni di un bel concerto o di una particolare canzone. Da frequentatore assiduo di eventi musicali vi assicuro che un buon impianto ricrea in buona parte l'evento musicale stesso, il resto ce lo dobbiamo mettere noi ed è frutto della nostra immaginazione . Quindi se noi abbiamo un buon rapporto con la musica, alla fine riusciamo a ricreare un'immagine reale che ci soddisfa e questo conta veramente
Per togliervi dei dubbi, vi dico che la riproduzione musicale non è un artefatto ma un bellissimo modo di ricreare le emozioni di un bel concerto o di una particolare canzone. Da frequentatore assiduo di eventi musicali vi assicuro che un buon impianto ricrea in buona parte l'evento musicale stesso, il resto ce lo dobbiamo mettere noi ed è frutto della nostra immaginazione . Quindi se noi abbiamo un buon rapporto con la musica, alla fine riusciamo a ricreare un'immagine reale che ci soddisfa e questo conta veramente
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Angel2000 ha scritto:Accade spesso, se si guarda troppo il dito si finisce col pensare che la luna non esiste.
Hai perfettamente ragione Angel. .. basta tanta immaginazione e una bella radiolina e...
https://m.youtube.com/watch?v=mrDOc7DaBJk
una radiolina è già un ottimo modo di apprezzare la musica, si parte da li, chi non ha cominciato così?
Poi si passa al cd, poi si cerca di migliorare l'esperienza d'ascolto in ogni modo e questa è anche l'occasione per mettere se stessi alla prova oltre che sperimentare ciò che è lo stato dell'arte oggi o giù di li... Ma per gustare la guida non c'è bisogno per forza della Ferrari, c'è tutto un mondo da sperimentare e credo che ciascuno ha le sue simpatie e i suoi limiti. Io ho sempre preferito costruirmi le cose, molti amplificatori sono usciti dalle mie mani, sperimentando di volta in volta il suono di una valvola, di un transistor, di un mosfet...il modello era la musica che ascoltavo durante le mie serate dove sceglievo sempre posti con musica live , credo che quella sia la strada, altrimenti si ragiona del nulla...
Poi si passa al cd, poi si cerca di migliorare l'esperienza d'ascolto in ogni modo e questa è anche l'occasione per mettere se stessi alla prova oltre che sperimentare ciò che è lo stato dell'arte oggi o giù di li... Ma per gustare la guida non c'è bisogno per forza della Ferrari, c'è tutto un mondo da sperimentare e credo che ciascuno ha le sue simpatie e i suoi limiti. Io ho sempre preferito costruirmi le cose, molti amplificatori sono usciti dalle mie mani, sperimentando di volta in volta il suono di una valvola, di un transistor, di un mosfet...il modello era la musica che ascoltavo durante le mie serate dove sceglievo sempre posti con musica live , credo che quella sia la strada, altrimenti si ragiona del nulla...
E come in precedenza, su questa tua ultima frase, mi trovi mostruosamente d'accordo! !!
Mauro ciao!emmeci ha scritto:... Hai pienamente ragione, Valter? ...
Ho poca stima della mia categoria
dove ci si annida il peggior pressappochismo e dilettantismo immaginabile,
direi anzi, inimmaginabile,
ma non ha tutte le colpe, di piú ce l'hanno i musicisti tanto stimati
e nessuna colpa hanno i discografici.
A volte ne ho parlato, ma in rete è inutile dire le cose concrete
perché ci rimangono salde solo la pranoterapia,
la magia, l'astrologia, la superstizione e la religione stereofonica,
ciò che è vero entra da un orecchio e esce dall'altro, è fortemente deludente.
Però mi verrà in mente un modo elegante per risponderti,
e ti risponderò.
Entrando invece nel tema del 3D:
1) i difetti udibili (udibili!!!!) di elettroniche differenti
sono cosí differenti da poter essere facilmente distini ... se sapete ascoltare …..
è inutile dire di esser bravo dopo migliaia di ore di ascolti
perché dove occorre sensibilità, bravi si nasce, non lo si diventa:
ogni fotografo che si crede "artista" cerca la definizione
ogni pittore artista davvero cerca l'astrazione,
purtroppo la tecnologia non è sede d'intelligenza, altrimenti il mondo
non sarebbe inquinato.
2) quando un'apparecchiatura elettronica "suona",
e bene o male che sia non importa,
o lei, o qualcosa che gli sta intorno, o chi la sta usando …
o chi la sta ascoltando ...
è da buttare.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
valterneri ha scritto:
è da buttare.
in realtà sarebbe giusto dire non suona e infatti tutta la ricerca è proprio incentrata sulla maggiore trasparenza possibile delle elettroniche e sulla maggiore anecoicità dell'ambiente, come sempre hai centrato il bersaglio
Io ad esempio ascolto a basso volume per cui a me piace la spazialità dell'immagine e la "finezza" cosa che ho stranamente trovato in un piccolo amplificatore cinese in classe d che costa una pizza e vale un motorino....
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
bene, è proprio così, comunque non sottovalutiamo i piccoli ampli in classe d che sono il futuro, il fatto che siano fabbricati in Cina, anche questo è futuro.gigetto ha scritto:Io ad esempio ascolto a basso volume per cui a me piace la spazialità dell'immagine e la "finezza" cosa che ho stranamente trovato in un piccolo amplificatore cinese in classe d che costa una pizza e vale un motorino....
Credo che con il tempo siano proprio loro a prendere lo scettro dei migliori tecnici del mondo, non è un caso che in Cina si laureino ogni mese 10.000 ingegneri...
Tra poco si discuterà più delle incisioni e delle tecniche si ripresa degli avvenimenti musicali che della riproduzione che sarà normalmente superlativa, è il progresso
La classe d è il futuro ma che malia le valvole illuminate....
valterneri ha scritto:Mauro ciao!emmeci ha scritto:... Hai pienamente ragione, Valter? ...
Ho poca stima della mia categoria
dove ci si annida il peggior pressappochismo e dilettantismo immaginabile,
direi anzi, inimmaginabile,
ma non ha tutte le colpe, di piú ce l'hanno i musicisti tanto stimati
e nessuna colpa hanno i discografici.
A volte ne ho parlato, ma in rete è inutile dire le cose concrete
perché ci rimangono salde solo la pranoterapia,
la magia, l'astrologia, la superstizione e la religione stereofonica,
ciò che è vero entra da un orecchio e esce dall'altro, è fortemente deludente.
Però mi verrà in mente un modo elegante per risponderti,
e ti risponderò.
Entrando invece nel tema del 3D:
1) i difetti udibili (udibili!!!!) di elettroniche differenti
sono cosí differenti da poter essere facilmente distini ... se sapete ascoltare …..
è inutile dire di esser bravo dopo migliaia di ore di ascolti
perché dove occorre sensibilità, bravi si nasce, non lo si diventa:
ogni fotografo che si crede "artista" cerca la definizione
ogni pittore artista davvero cerca l'astrazione,
purtroppo la tecnologia non è sede d'intelligenza, altrimenti il mondo
non sarebbe inquinato.
è da buttare.
http://www.treccani.it/vocabolario/artefatto/
Definizione dalla quale mi interessa soprattutto l'eccezione "2"
2. s. m. Opera che deriva da un processo trasformativo intenzionale da parte dell’uomo.
In fotografia chi si crede artista come prima cosa deve venire a patti e ben considerare, la diatriba che da oltre cento anni cerca di stabilire se la foto sia o meno "ARTE".
In realtà la fotografia è essenzialmente un punto di vista, una rappresentazione all'interno di uno spazio definito e limitato che è quello dell'inquadratura in un determinato istante. Attraverso questa consapevolezza è possibile, solo per chi sul serio padroneggia il mezzo espressivo, raccontare una storia generare delle emozioni.
Nella musica, che arte è e non posso essere io a ridefinirla o a metterlo in dubbio, accade la stessa cosa. L'incisione di studio è un "punto di vista". Può essere valido, emozionante, comunicativo, accontentare artista e fruitore, oppure no.
E' questo l'artefatto a cui mi riferisco. Ma tutto questo non c'entra una beneamata mazza ne con l'evento live in se, ne con i deliri anecoici ne tanto meno con la classe di funzionamento degli amplificatori.
Buona Domenica!
molti artisti hanno cura loro stessi dell'incisione discografica anche se oggi tutto avviene in termini totalmente numerici, comunque essa anche se non è fatta dagli esecutori è pur sempre un compromesso, è un compromesso anche l'acustica della sala da concerto dove avviene la ripresa o lo studio di registrazione, ma è un compromesso anche la vita se ci pensi. Quindi va bene modificare i cavi, l'acustica della casa, la posizione d'ascolto, ecc. ecc. tutto è lecito per avvicinarci alla nostra PERSONALE idea di musica, comunque un compromesso, quello che ascolto io con la mia esperienza di ascolto di anni ed anni, sarà diverso da quello che ascolti tu, le sfumature le apprezzi se sai che ci sono o se arrivi ad udirle veramente. Ciascuno di noi ha una sua curva di sensibilità uditiva, è una curva gaussiana, anch'essa è complice della fruizione che abbiamo. Alla fine vale solo ciò che ci gratifica realmente, pur con tutti i compromessi, ma rendiamoci conto che è solo una nostra percezione del mondo che ci circonda, niente di definitivo.
http://open.spotify.com/track/42e4fydAt17uGU3ZDDg5pd
Ditemi se riuscite ad aprirlo e ad ascoltarlo,è un tape master di una celebre canzone di Elvis Presley, a me sembra incredibile come dinamica,definizione e timbro voce/strumenti ovviamente al netto della compressione di Spotify(ogg.vorbis variabile fino a 320kbps).Imho è il modo perfetto di ascoltare.
Ditemi se riuscite ad aprirlo e ad ascoltarlo,è un tape master di una celebre canzone di Elvis Presley, a me sembra incredibile come dinamica,definizione e timbro voce/strumenti ovviamente al netto della compressione di Spotify(ogg.vorbis variabile fino a 320kbps).Imho è il modo perfetto di ascoltare.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
La vera differenza la fa la qualità originaria della registrazione.
Tutto il resto che viene dopo non può nulla se lì c'è il collo di bottiglia.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
gigetto ha scritto:La classe d è il futuro ma che malia le valvole illuminate....
lo sara' solo x le multinazionali non per noi niente potra' suonare meglio di un triodo riscaldamento diretto in classe A ,sei fortunato potrai migliorare di molto quando lo vorrai.....
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Mauro è andato oltre, ma è tutto solo...
Allora lo saluto, ciao Mauro!
Allora lo saluto, ciao Mauro!
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Come non quotartipallapippo ha scritto:La vera differenza la fa la qualità originaria della registrazione.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Difatti gli impianti "raffinati" demoliscono le registrazioni....
Il concetto stesso di verosimile è fuorviante in relazione alla riproduzione musicale, soprattutto in certi ambiti musicali (tutti, tranne la musica rigorosamente acustica), dove l'apporto in fase di produzione è inscindibile, piaccia o meno, dal prodotto finale, sia esso arte o artigianato...
Parliamo sempre di finzione o approssimazione nel migliore dei casi ( musica acustica), o di artefatti nei casi restanti.
Oppure credete davvero che dentro al disco di Waters c'era un cane che abbaiava?
Parliamo sempre di finzione o approssimazione nel migliore dei casi ( musica acustica), o di artefatti nei casi restanti.
Oppure credete davvero che dentro al disco di Waters c'era un cane che abbaiava?
fritznet ha scritto:
Aspetta, vorresti dirmi che tutto quello che faccio prima di ascoltare quel disco (preparare un paio di ciotole una con l'acqua ed una con i croccantini e predisporre un guinzaglio in caso di passeggiatina igienica) è inutile???!!!
Ciao Fede!
gigetto ha scritto:Difatti gli impianti "raffinati" demoliscono le registrazioni....
E' questo è un grande problema! Questi mostruosi impianti, sempre più violenti ed affamati, proseguono nel loro intento distruttivo fino a selezionare solo quelle 4 registrazioni in croce "superaudiofile" che sono la negazione stessa della musica e del piacere di ascoltarla!
Ma qui possono aiutarci le domande fondamentali della vita:
Che tipo di musica ascolti? Quanto è grande e come è arredato il tuo ambiente di ascolto, quanto sei disposto a spendere, quanti dischi in vinile possiedi?
Domande alle quali la risposta è sempre la stessa:
42!
Ciao Ciao!
Oppure: una foto della gioconda, è la gioconda?
Una foto di Man Ray raffigurante un nudo, è un nudo, o una foto? Oppure una foto di Man Ray?
Una foto di Man Ray raffigurante un nudo, è un nudo, o una foto? Oppure una foto di Man Ray?
Tieni il tempo Fritz che ti guardo!
Ciá troppo jitter questo clock, no buono
secondo voi come si comprende un quadro o un'architettura o una scultura o una musica?
Solo educando i propri occhi a guardare un dipinto, una bella costruzione, una statua antica o moderna, e le proprie orecchie ad ascoltare la musica dal vivo, magari suonandola in prima persona o sentendola suonare da qualcuno anche per strada, durante una serata in cui c'è musica live, ecc.
Quindi se si impara ad ascoltare si riesce a capire il livello della riproduzione, perchè ci vuole un termine di paragone, cioè se non imparo a conoscere la poesia di un palazzo della Roma antica difficilmente apprezzerò qualcosa di moderno, cioè non toccherà le corde della mia anima che resterà insensibile se passo davanti ad un'architettura di Renzo Piano, per esempio. Allo stesso modo, se non ascolto dal vivo i brani musicali di Mozart, Beethoven, Bach, Chopin...perchè la passione va educata, ascoltare la propria musica preferita da un impianto di riproduzione significa cercare di ricreare in cuffia o in casa propria quella stessa sensazione provata nell'ascolto dal vivo. Quindi si potranno applicare tutte le teorie che volete ma l'unico termine di paragone sarà sempre l'anima che vibra e partecipa a questo evento musicale ricreato come le corde dell'arpa vibrano per empatia insieme agli altri strumenti e non ci sono formule che tengano, vibrano solo se si stabilisce quel contatto magico che ogni audiofilo che si rispetti conosce ma non riesce ad esprimere a parole.
Poi si potranno usare i finali Krell, le Magneplanar, i minuscoli amplificatori cinesi, le radioline Grundig col meraviglioso suono degli amplificatorini in classe ab con transistor al germanio made in Germany, non importa cosa, ma l'importante è essere raggiunti da quella magia che fa vibrare empaticamente il nostro spirito...
Solo educando i propri occhi a guardare un dipinto, una bella costruzione, una statua antica o moderna, e le proprie orecchie ad ascoltare la musica dal vivo, magari suonandola in prima persona o sentendola suonare da qualcuno anche per strada, durante una serata in cui c'è musica live, ecc.
Quindi se si impara ad ascoltare si riesce a capire il livello della riproduzione, perchè ci vuole un termine di paragone, cioè se non imparo a conoscere la poesia di un palazzo della Roma antica difficilmente apprezzerò qualcosa di moderno, cioè non toccherà le corde della mia anima che resterà insensibile se passo davanti ad un'architettura di Renzo Piano, per esempio. Allo stesso modo, se non ascolto dal vivo i brani musicali di Mozart, Beethoven, Bach, Chopin...perchè la passione va educata, ascoltare la propria musica preferita da un impianto di riproduzione significa cercare di ricreare in cuffia o in casa propria quella stessa sensazione provata nell'ascolto dal vivo. Quindi si potranno applicare tutte le teorie che volete ma l'unico termine di paragone sarà sempre l'anima che vibra e partecipa a questo evento musicale ricreato come le corde dell'arpa vibrano per empatia insieme agli altri strumenti e non ci sono formule che tengano, vibrano solo se si stabilisce quel contatto magico che ogni audiofilo che si rispetti conosce ma non riesce ad esprimere a parole.
Poi si potranno usare i finali Krell, le Magneplanar, i minuscoli amplificatori cinesi, le radioline Grundig col meraviglioso suono degli amplificatorini in classe ab con transistor al germanio made in Germany, non importa cosa, ma l'importante è essere raggiunti da quella magia che fa vibrare empaticamente il nostro spirito...
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» istruzioni giradischi Thorens TD 160
» Mistero yamaha
» RCF Aithra 5 - Il mistero del 2° woofer
» Se vi dicessero che... un piccolo mistero che spero qualcuno possa chiarire!
» nucleo toroide..mistero
» Mistero yamaha
» RCF Aithra 5 - Il mistero del 2° woofer
» Se vi dicessero che... un piccolo mistero che spero qualcuno possa chiarire!
» nucleo toroide..mistero
Pagina 2 di 13