T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

+9
root
MasticoBass
sonic63
dinamanu
nerone
sportyerre
Giovanni duck
kereos
MaxBal
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 2 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da nerone Lun 8 Mag 2017 - 19:21

MaxBal ha scritto:@nerone che valvole usavi?, non mi sembrano cinesi, sembrano ben fatte le tue, se le hai cambiate, ne vale la pena?
--
GRazie ciao Max
il mio buffer come ho scritto sopra è simile al tuo (buffer 6n3 guanzo) dove le valvole sono "6n3 cinesi" rimpiazzate con russe 6N3 P-EV. Le migliori sono GE5670.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 2 Empty Re: Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni

Messaggio Da Giovanni duck Lun 8 Mag 2017 - 22:26

[quote="MaxBal"]Ciao Giovanni scusami, ho fatto sempre tutto in velocità e perdo pezzi...del tread.. Smile
Con un un 12vac viene ok, con un 15vac ti vengono circa 82v sulle valvole il che va molto bene, reggono oltre i 100v, il problema è che devi abbassare il filamento che ti arriverà sui 10v, e portarlo a 6,3.
Con una resistenza adeguata da 3w ce la fai, o con una fila di diodi come ho fatto io.
Devi acquistare, però, la versione con i condensatori da 50v, perchè quelli da 35v messi a 41 potrebbero avere problemi di durata.
/quote]

TI ringrazio Maxbal, ma per essere piu sicuro, ho acquistato la scheda con i 35v e da adesso a 1 mese che arriverà spero di trovare un trasformatore..

Quello che mi preoccupa di più è se riuscirò a fare le saldature visto che non mai lavorato cosi sullo stretto...

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Messaggio Da MaxBal Mar 9 Mag 2017 - 1:13

@nerone grazie avevo visto che erano diverse, è proprio un'altro pre, ho guardato adesso per due ge ci vogliono una 30ina di euro, non credo le prenderò.

@Giovanni con un filo da un mm appena lo appoggi vengono così bene le saldature, che non sembrava le avessi fatte io, vedrai che ce la fai tranquillamente, parti prima dalle cose più piccole che man mano che vai avanti intralciano meno.

Ciao a tutti!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da nerone Mar 9 Mag 2017 - 6:47

su audiocostruzioni sembra che costavano 5 ma non so se vanno bene per il tuo.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da Giovanni duck Ven 12 Mag 2017 - 10:02

Credo sia l'ultima domanda, prima che arrivi il preamp Laughing

Da dove si può recuperare un trasformatore 220 a 12v??

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da dinamanu Ven 12 Mag 2017 - 12:58

nei negozi di elettronica della tua citta' , o on line da RS , digikey ed altri , il trafo e' separato o nella stessa scatola ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da MaxBal Ven 12 Mag 2017 - 13:02

Gli ultimi due li ho trovati su due vecchie lampade da tavolo alogene....molto vecchie!
Sulla baya 10 euro un bel toroidale, gli fai due dischi in legno (neri!!) viene anche bello di estetica, almeno per me! Sono da 8cm di diametro, 20va mi sembra.
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Giovanni duck Mer 17 Mag 2017 - 13:57

Questo? http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-TOROIDALE-50W-220VOLT-12V-/182476711379?hash=item2a7c75a5d3:g:MFYAAOSwSlBYuvmv

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Giovanni duck Mer 17 Mag 2017 - 14:15

Ho una domanda... se andassi offtopi ditemelo che cancello e apro un altro topic.

Riguarda sempre questo pre...
Vorrei realizzarci un ingresso per strumenti ( nel mio caso il basso ) che utilizzerei raramente e mi interessa un volume minimo ( da studio, un equivalente di 5-10watt )..

Adesso dato che ho in arrivo un classe D da 100+100 e come pre utilizzerei questo... è possibile mettere dietro al futuro scatolotto di questo pre un ingresso jack 6.3 per appunto raggiungere lo scopo di sentire un minimo il mio basso elettrico?

Ripeto non ho pretese di sostituire un amplificatore dedicato a questo scopo ma solo rarissimamente di suonarci qualcosa con diffusori hi fi anche se non adatti a questo scopo ma appunto non ho bisogno di volumi esagerati quindi mi accontento

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da MaxBal Mer 17 Mag 2017 - 21:07

Per il basso puoi anche usare un cavo del genere, o te ne costruisci uno simile, io non metterei due ingressi.
https://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-RCA-plugs-Three-core-6-5-6-35-6-3-stereo-to-double-lotus/32216515950.html?spm=2114.13010208.99999999.6.cBHOj3

Per il trasformatore quello va benissimo, è 3 volte più potente di quello che servirebbe, ma a quel prezzo non credo ce nesiano che costano meno, quindi prederei quello pure io.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Giovanni duck Dom 21 Mag 2017 - 20:04

Ti ringrazio,
Ho fatto una prova con l ampli di casa e si sente molto piano ( ho un basso passivo ), era prevedibile ma è proprio quello che basta per l'uso casalingo che ne devo fare, in piu non sono dispiaciuto dall'impossibilita di controllare i toni dato che i due potenziometri dei due ponti sul basso mi bastano per miscelare il suono come lo voglio..

Domanda: come mai non metteresti due ingressi??? mi tornerebbe comodo per inserire un altro ingresso ( tipo mp3 o ricevitore bluetooth )..
Io avevo in mente di sdoppiare l'rca di questo pre per avere due ingressi Don't know

Grazie

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da MaxBal Lun 22 Mag 2017 - 0:37

Il mio pensiero era di mettere coumnque un selettore, e metterlo per il solo utilizzo del basso, io avrei staccato ed attaccato il cavo ad ogni utilizzo.
Sdoppiare l'rca non credo abbia molto senso in quanto non potresti lasciarci niente attaccato mentre ascolti sull'altro canale, pena perdita di volume ed effetti filtro vari, bisogna mettere un selettore, ma non c'è nessuna difficoltà su ali con una decina di eruo ne prendi uno e fai il lavoro come ti serve.
Di nulla, figurati....
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Giovanni duck Lun 19 Giu 2017 - 14:54

Oggi è arrivato il cucciolo...

è veramente lillipuzziano ma ben fatto e belle le valvole...

Adesso però la beffa... pensavo fosse piu pratico il montaggio con foto piu in particolare... Non capendo nulla o poco di schemi o di misurazioni sono in difficoltà... con una foto in buona qualità qualcuno può aiutarmi per vedere i colori piu che altro delle resistenze??

Hoping Hoping Hoping Hoping

Grazie

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da MaxBal Lun 19 Giu 2017 - 22:37

Le resistenze, ma nche tutti gli altri componenti, misurali, se hai il solo tester fai quello che puoi con quello, sai com'è con i cinesi, così da armonizzare i due canali in modo abbastanza uniforme, se qualche componente è fuori di molto, lo devi sostituire comprandone un paio da qualche parte.
Devo dire che i componenti che mi sono arrivati erano incredibilmente perfetti, li ho misurati uno ad uno.
SE proprio ti serve ti farò una foto, ma lo devo smontare.....meglio se puoi fare senza.
Buon lavoro!
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Giovanni duck Mar 20 Giu 2017 - 16:06

Ciao maxball,

Intanto ti ringrazio per la disponibilità!! Very Happy

Ieri mi è arrivata la schedita e oggi l'ho iniziata a montare...
Ho riscontrato dei problemi ovviamente sulla saldatura ma andando avanti ci ho preso mano e gusto, e per quanto riguarda i componenti con i colori ci sono diventato un pò matto ma in un paio d'ore sono riuscito nell'impresa...

Adesso ho però alcune domande:

- mi è sfuggito il saldatore e ho fatto un rigo su una pista e si vede un graffietto di color rame, non credo di aver interrotto niente o sbaglio?
- nel condensatore N°13 ( l'unico nero polarizzato dietro la resistenza piu grande ) ho quuesto problema: guardando nella schedina e nel foglio mi darebbe da metterci 16v 470uf ma invece mi è arrivato 16v 680uf... posso montarlo oppure è un valore da rispettare assolutamente?
- quali sarebbero i vantaggi di non montare il ponteziometro del volume? senza potenziometro praticamente è sempre al massimo?
- se non collego i led devo fare una saldatura per unire i due fori?

per il momento credo di essere a posto Laughing

Grazie!

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da dinamanu Mer 21 Giu 2017 - 0:00

- 16v 680uf posso montarlo ?  SI
- senza potenziometro praticamente è sempre al massimo? SI
- se non collego i led devo fare una saldatura per unire i due fori?NO
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da MaxBal Mer 21 Giu 2017 - 0:47

Aggiungo per il pot, meno se ne hanno sul segnale e meno quest'ultimo si deteriora, io non l'ho messo (ho messo un'interruttore), perchè è presente sul dac che ci ho collegato, quindi regolo da la.
Se vuoi toglierlo mettilo al max, misuri dove conduce con il bip del tester, e nei rispettivi fori ci metti due ponti con del filo in rame.
Metti anche un fusibile sulla 230, che non si sa mai.
Prima di metterci le valvole misura le tensioni, specie il filamento, che se superi i 7v lo bruci.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Giovanni duck Mer 21 Giu 2017 - 8:26

Allora Maxball, vedendo la foto hai unito solo i 4 fori come posso vedere?
oppure hai fatto anche altre saldature sotto? non credo che da potenziometro a potenziometro cambi, è proprio il kit come il tuo

Indovina un pò.. non ho nemmeno un saldatore e sinceramente non l'ho nemmeno mai usato Embarassed per questo faccio domande stupide... credo di essermi infilato in un meandro anche perchè non saprei come misurare la tensione sia dei 7v che dei 12.6...

Domanda: quindi se lo avessi gia comprato gia assemblato, funzionava ma queste due misure è "solo" per portarlo a farlo lavorare perfettamente?

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Giovanni duck Mer 21 Giu 2017 - 9:19

Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 2 20170610
Pre-buffer schedina cinese con 6J1...impressioni - Pagina 2 20170611

Il condesatore l'ho inserito quindi dove c'è scritto 12.6 è a posto... ma alla sua destra ci sono due fori rimasti aperti, nel frontale sarebbero quelli accanto alla resistenza grande e a quella nera sotto...

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da dinamanu Mer 21 Giu 2017 - 10:36

hai con attenzione rispettato le polarita' degli elettrolittici ed il verso dei diodi ? altrimenti fai il botto ... quando lo collauderai tieni la faccia ben lontano....Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Giovanni duck Mer 21 Giu 2017 - 13:52

dinamanu ha scritto:hai con attenzione rispettato le polarita' degli elettrolittici ed il verso dei diodi ? altrimenti fai il botto ... quando lo collauderai tieni la faccia ben lontano....Wink

si, era anche stampato sulla pcb si capiva benissimo... Ma a qualche metro ci sto lo stesso Laughing
Le saldature fanno un po schifo sono un pò fredde ma le controllero piu volte per evitare scoppi Cool

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da dinamanu Mer 21 Giu 2017 - 14:18

trovi dei tutorial su youtube come saldare bene ,usa un buon stagno tipo kester  , stannol
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da MaxBal Gio 22 Giu 2017 - 1:07

Ciao Giovanni, per come vedo l'hai montato correttamente.
I due buchi vuoti, boh, avranno sbagliato qualcosa in fase di progetto, non servono.
Il ponte sul pot si, non ricordavo la foto in cui si vede, sono i 4 a dx, i due fori più in alto, sempre dentro al rettangolo bianco, se non metti un'interruttore, ma magari lo vuoi mettere sulla 230v, o altro, devi ponticellare pure quelli.
Per il resto ognuno fa come può e come ritiene sia meglio, certo che senza il saldatore basta una saldatura fatta male, e funzionerà male tutto il resto, e trovarla non è facile.
Teoricamente puoi fare a meno di controllare le tensioni, dovrebbe essere ok, un tester ne trovi anche da 3euro, una controllata prima dell'accensione non farebbe male, cnhe per un'eventuale corto, viste le saldature non proprio perfette.
Io uso stagno cinese preso da ali, col saldatore viene perfetto.
Hoping Hoping
Speriamo bene!
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Messaggio Da Giovanni duck Gio 29 Giu 2017 - 20:17

Eccomi qua,
Innanitutto ringrazio ancora tutti per la pazienza...

Mi è arrivato il trasformatore e l'ho collegato "alla meglio" ho usato cavi doppini tanto ho penato fosse solo una prova...

Collegando tutto funziona e il buffer non è un impressione ma è reale... un pò il volume lo alza.

Però ho un piccolo problema, sento un rumorino di fondo in frequenza bassa: non vorrei fossero i cavi troppo piccoli? ovviamente è stato un colegamento posticcio ma a naso non è stata la prima cosa che ho pensato... piuttosto ad un collegamento a massa che non ho eseguito e non so nemmeno se va eseguito Very Happy

avendolo provato con il telefono posso dire che è una schifezza, il telefono intendo Very Happy

Per una prova mi sembra doveroso non usare il mio pioneer, perche verrebbe fuori una configurazione che non credo possa dare il meglio di se, lo vedo qualcosa in piu, piuttosto devo provarlo con il tpa3116 allora potro esprimermi ma credo che se non risolvo il problema del rumore di fondo è una bastonata che mi ha fatto pentire di non averlo preso gia assemblato ( non è la questione dei 9euro ma il fatto che mi dispiacerebbe metttere qualcosa nel cassetto )

Speriamo di risolvere Hoping

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Giovanni duck Gio 29 Giu 2017 - 21:56

Aggiornamento:

Il finale è andato in protezione quando ho alzato i volumi, quasi come se entrasse della corrente dentro l'ampli o insomma rivela qulcosa che gli da noia... spento e riacceso tutto è riandato ma credo che con i volumi al massimo o quasi torna il problema.

Ho notato che il woofer si muove in avanti e indietro una tantum come se gli arrivasse dell'energia che viene poi dissipata in quel modo ( può darsi che in protezione ci sia andato per un picco, anche se non mi era mai successo )..

il rumore rimbombante di fondo resta....
Toccando il ferro del potenziometro fa il classico rumorino elettrico da massa non so come chiamarlo...

Rolling Eyes

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili