Primo vero impianto....
+8
rferrinid
valterneri
nerone
Albert^ONE
p.cristallini
giucam61
Ivan
die980
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Primo vero impianto....
Carissimi,
premetto subito che accetto qualsiasi offesa e/o minaccia di morte in quanto palesemente e ingiustificatamente ignorantissimo in termini di hi-fi.
Tuttavia, per riconoscere la retta via non è mai troppo tardi no? Quindi mi accingo ad acquistare il mio primo vero impianto hi-fi. E sono qui proprio per chiedere a voi lumi su cosa poter comprare.
La stanza in questione è più o meno un quadrato di 20 mq scarsi. Impianto completo, amplificatore, lettore CD, giradischi e casse. Budget attorno ai 1000 €. Ascolto prevalentemente musica rock classica (Led, Deep....), Indie, Ballads, Punk (Ramones, Clash per capirsi...). Preferisco suoni "caldi" e la qualità alla potenza.
Non mi interessa necessariamente l'impianto vintage, ne tantomeno tutte le diavolerie attuali (bluetooth & Co.) per questo considererei in prima battuta un buon usato di qualità (anni 90??). Ad esempio, giorni fa ascoltavo da un amico London Calling dei Clash con un Marantz 1060 (anni 70??) e a me sembrava sublime (pure il lettore era Marantz...casse non so...picchiatemi pure).
Vi ringrazio fin d'ora per gli impagabili consigli!
Diego
premetto subito che accetto qualsiasi offesa e/o minaccia di morte in quanto palesemente e ingiustificatamente ignorantissimo in termini di hi-fi.
Tuttavia, per riconoscere la retta via non è mai troppo tardi no? Quindi mi accingo ad acquistare il mio primo vero impianto hi-fi. E sono qui proprio per chiedere a voi lumi su cosa poter comprare.
La stanza in questione è più o meno un quadrato di 20 mq scarsi. Impianto completo, amplificatore, lettore CD, giradischi e casse. Budget attorno ai 1000 €. Ascolto prevalentemente musica rock classica (Led, Deep....), Indie, Ballads, Punk (Ramones, Clash per capirsi...). Preferisco suoni "caldi" e la qualità alla potenza.
Non mi interessa necessariamente l'impianto vintage, ne tantomeno tutte le diavolerie attuali (bluetooth & Co.) per questo considererei in prima battuta un buon usato di qualità (anni 90??). Ad esempio, giorni fa ascoltavo da un amico London Calling dei Clash con un Marantz 1060 (anni 70??) e a me sembrava sublime (pure il lettore era Marantz...casse non so...picchiatemi pure).
Vi ringrazio fin d'ora per gli impagabili consigli!
Diego
die980- Novizio
Numero di messaggi : 19
Provincia : Verona
Impianto : Assente
Re: Primo vero impianto....
Con 1000€ tra usato e nuovo puoi trovare diverse cose.
Ampli: usato può andare ma non andrei troppo indietro con gli anni, ad esempio non prenderei mai un Marantz 1060.
Lettore CD: investirei in questo componente solo se avessi una buona collezione di CD ed andrei decisamente sul nuovo. La soluzione migliore è passare direttamente alla musica liquida.
Su giradischi e casse cercherei ampiamente nell'usato, anche se i prezzi dei giradischi sono aumentati considerevolmente.
Tutta la ricerca deve partire dai diffusori, cercali usati e della qualità massima possibile in base ad budget. Prima di tutto devi capire se le vuoi da stand o da pavimento. Se il budget è 1000€, usane circa la metà.
Metti dei paletti altrimenti la ricerca si fa dura. Buon divertimento.
Ampli: usato può andare ma non andrei troppo indietro con gli anni, ad esempio non prenderei mai un Marantz 1060.
Lettore CD: investirei in questo componente solo se avessi una buona collezione di CD ed andrei decisamente sul nuovo. La soluzione migliore è passare direttamente alla musica liquida.
Su giradischi e casse cercherei ampiamente nell'usato, anche se i prezzi dei giradischi sono aumentati considerevolmente.
Tutta la ricerca deve partire dai diffusori, cercali usati e della qualità massima possibile in base ad budget. Prima di tutto devi capire se le vuoi da stand o da pavimento. Se il budget è 1000€, usane circa la metà.
Metti dei paletti altrimenti la ricerca si fa dura. Buon divertimento.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
wow...metà budget per i diffusori? Non avrei detto! Mi sapresti indicare qualche marca e modello interessanti? Dovrebbero teoricamente stare a terra.
die980- Novizio
Si certo, devi puntare molto sulle casse, non tutto altrimenti non riesci a prendere la sorgente . Le marche sono le solite, basta che fai un giro sul forum: Focal, Chario, Polk Audio, Indiana Line, Elac, Kef, ecc. ecc.
Ciao concittadino
Devi fare qualche ascolto per capire che impostazione ti piace,è molto importante per la scelta dei diffusori, visto i generi che ascolti meglio sicuramente una piccola torre da pavimento.
Hai già qualche formato? Vinile, CD...
Devi fare qualche ascolto per capire che impostazione ti piace,è molto importante per la scelta dei diffusori, visto i generi che ascolti meglio sicuramente una piccola torre da pavimento.
Hai già qualche formato? Vinile, CD...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
ciao! Oddio...una quantità importante di CD e pochissimi vinili. E' su quelli che mi vorrei concentrare particolarmente in futuro...!
die980- Novizio
Attento che il vinile spesso è una delusione,oltre che costoso.
Gente, un amico mi ha proposto un usato ampli Technics A800S Reference ed un giradischi Denon DP-51F..qualcuno li conosce???? Robaccia??
die980- Novizio
Li hai visti per capire in che condizioni sono?
A quanto te li venderebbe?
Non conosco nello specifico i 2 apparecchi,il giradischi non mi sembra male ma forse perchè ho un Denon anch'io
A quanto te li venderebbe?
Non conosco nello specifico i 2 apparecchi,il giradischi non mi sembra male ma forse perchè ho un Denon anch'io
Solamente in foto e sembrano in ottimo stato. Mi ha invitato a vederli e "sentirli".
Il prezzo ancora non lo so...chiedo e poi vi terrò aggiornati!
Sono un pò indeciso tra nuovo e usato...molti mi dicono che per "iniziare" è meglio stare sul nuovo. A parità di prezzo la qualità è maggiore e non rischio di prendere delle fregature soprattutto. Tuttavia con l'usato risparmierei e magari col tempo, affinando i gusti e l'orecchio potrei pensare ad un nuovo più serio....mah...dubbi amletici...
Sono un pò indeciso tra nuovo e usato...molti mi dicono che per "iniziare" è meglio stare sul nuovo. A parità di prezzo la qualità è maggiore e non rischio di prendere delle fregature soprattutto. Tuttavia con l'usato risparmierei e magari col tempo, affinando i gusti e l'orecchio potrei pensare ad un nuovo più serio....mah...dubbi amletici...
die980- Novizio
In genere a parità di prezzo la qualità è maggiore nell'usato, naturalmente ti porti dietro anche il rischio fregatura.die980 ha scritto:Solamente in foto e sembrano in ottimo stato. Mi ha invitato a vederli e "sentirli".
Ad ogni modo se acquisti da audiofili, meglio se frequentatori di comunità, e non nel primo mercatino delle pulci il rischio di prendere la sòla è nettamente ridotto.
La audiofilo è un animale strano, credulone, curioso, accumulatore, quasi sempre maniacale, magari acquista per curiosità e poi deluso o convinto da altro, rivende.
Naturalmente fai come ti senti più confidente, se acquisti nuovo oltre a non prendere fregature avrai anche la garanzia legale sul prodotto che non è poco. Ribadisco soltanto di partire dai diffusori.
Ivan ha scritto:In genere a parità di prezzo la qualità è maggiore nell'usato, naturalmente ti porti dietro anche il rischio fregatura.die980 ha scritto:Solamente in foto e sembrano in ottimo stato. Mi ha invitato a vederli e "sentirli".
Ad ogni modo se acquisti da audiofili, meglio se frequentatori di comunità, e non nel primo mercatino delle pulci il rischio di prendere la sòla è nettamente ridotto.
La audiofilo è un animale strano, credulone, curioso, accumulatore, quasi sempre maniacale, magari acquista per curiosità e poi deluso o convinto da altro, rivende.
Naturalmente fai come ti senti più confidente, se acquisti nuovo oltre a non prendere fregature avrai anche la garanzia legale sul prodotto che non è poco. Ribadisco soltanto di partire dai diffusori.
Il Technics A800S Reference è un amplificatore finale, necessita quindi, a parte, anche della sezione pre; viene fornito in accoppiata con quest'ultima?
Il gira Denon potrebbe essere ok.
E i prezzi richiesti?
Il gira Denon potrebbe essere ok.
E i prezzi richiesti?
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Prenditi tempo e cerca di ascoltare più impianti possibili, nelle fiere, in negozi,da amici,devi capire che impianto stai cercando e come deve suonare, sicuramente il primo acquisto da fare sono i diffusori, poi l'ampli e poi tutto il resto, ma ripeto prenditi tempo, la fretta è sempre una cattiva consigliera.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
se sei di Verona vatti a fare una passeggiata da questo tizio:
https://www.subito.it/audio-video/rpc-500-verona-241907906.htm?from=userlist
https://www.subito.it/audio-video/rpc-500-verona-241907906.htm?from=userlist
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
...poi passa da casa mia e ti faccio sentire le differenze..
..ovviamente in meglio.
..ovviamente in meglio.
per dire il vero può fare 2 ascolti, a casa tua e da Gp9, il confronto è apertogiucam61 ha scritto:...poi passa da casa mia e ti faccio sentire le differenze..
..ovviamente in meglio.
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
è un bel giradischi, molto buono,die980 ha scritto:... giradischi Denon DP-51F..
qualcuno li conosce???? Robaccia??
se è ben tenuto e perfettamente funzionante
prendilo al volo.
Soprattutto il braccio deve funzionare bene in ogni sua funzione,
perché sarebbe riparabile con difficoltà.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Buondì ragazzuoli!
Allora... @giucam61 passerei volentieri a trovarti ma vivo e lavoro all'estero attualmente! La simpatica penisola italica non mi vuole proprio tra i piedi!
Un pò di info aggiuntive.. il Technics di cui vi parlavo (A800S) è fornito con sezione di pre. Il prezzo richiesto è di 260 eurini.
Per quanto riguarda i giradischi il discorso si fa più interessante. Me ne hanno proposti 4..
- Denon dp51f, 360 euro
- Beogram 1500, 170 euro
- Lenco L 833 D, 200 euro
- Pioneer PL-55DX 670 euro
Alla faccia...non vi sembrano cari????
Grazie a tutti per i consigli finora suggeriti, mitici!
Allora... @giucam61 passerei volentieri a trovarti ma vivo e lavoro all'estero attualmente! La simpatica penisola italica non mi vuole proprio tra i piedi!
Un pò di info aggiuntive.. il Technics di cui vi parlavo (A800S) è fornito con sezione di pre. Il prezzo richiesto è di 260 eurini.
Per quanto riguarda i giradischi il discorso si fa più interessante. Me ne hanno proposti 4..
- Denon dp51f, 360 euro
- Beogram 1500, 170 euro
- Lenco L 833 D, 200 euro
- Pioneer PL-55DX 670 euro
Alla faccia...non vi sembrano cari????
Grazie a tutti per i consigli finora suggeriti, mitici!
die980- Novizio
Sì,sono abbastanza cari ma con la moda del vintage molti se ne approfittano...
Soprattutto l'ampli non è niente di che, i giradischi potrebbero essere una rogna... ...ma ti avevano già consigliato di partire dai diffusori
Soprattutto l'ampli non è niente di che, i giradischi potrebbero essere una rogna... ...ma ti avevano già consigliato di partire dai diffusori
Assolutamente si...difatti personalmente sto scandagliando la rete per le casse. Ho intravisto nelle Indian Line Nota 550 XL un qualcosa di interessante (almeno credo)! Poi ovviamente se qualche usato si presenta cerco di valutarlo anche grazie ai vostri consigli!
die980- Novizio
rigorosamente usato ma di qualità :
-marantz pm 6004 amplificatore integrato
-marantz cd6004 lettore cd
diffusori 1° scelta Dynaudio DM2/7
diffusori 2° scelta Monitor Audio Bronze 2
e vivi felice , anzi felicissimo...e stai abbondantemente sotto i 1000 euro ,
giradischi : Rega rp1 cinghia oppure Audio Technica atlp12 Direct drive , nuovi con 250/300 euro li prendi e hai molta resa/bassa spesa
-marantz pm 6004 amplificatore integrato
-marantz cd6004 lettore cd
diffusori 1° scelta Dynaudio DM2/7
diffusori 2° scelta Monitor Audio Bronze 2
e vivi felice , anzi felicissimo...e stai abbondantemente sotto i 1000 euro ,
giradischi : Rega rp1 cinghia oppure Audio Technica atlp12 Direct drive , nuovi con 250/300 euro li prendi e hai molta resa/bassa spesa
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
https://www.subito.it/audio-video/diffusori-dynaudio-dm-2-7-napoli-237222721.htm
Se aggiungi i Marantz PM6006/CD 6006,nuovi in UK a 279£ cadauno,stai sui 1.000€ compreso qualche cavo basic decente
Se aggiungi i Marantz PM6006/CD 6006,nuovi in UK a 279£ cadauno,stai sui 1.000€ compreso qualche cavo basic decente
http://exceptional-av.co.uk/hifi/hifi-bundles/marantz-pm5005-cd5005-system.html
anche questa non è una soluzione di ripiego,anzi
anche questa non è una soluzione di ripiego,anzi
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
http://homeavdirect.co.uk/marantz-pm-cd-5005-q-acoustics-3050-speaker-bundle-package
Bundle con diffusori...
Bundle con diffusori...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Trevi AV-590 + DXC-3520: un vero impianto hi-fi a 120 euro?
» Amante della musica alla ricerca del primo VERO IMPIANTO HI FI
» I file a 24/192 non servono a nulla
» è vero?
» Comparativa DAC sotto gli €500
» Amante della musica alla ricerca del primo VERO IMPIANTO HI FI
» I file a 24/192 non servono a nulla
» è vero?
» Comparativa DAC sotto gli €500
Pagina 1 di 3