T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FidoCadJ per utenti Mac

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

FidoCadJ per utenti Mac Empty FidoCadJ per utenti Mac

Messaggio Da robertor Ven 20 Nov 2009 - 12:20

ieri ho scaricato FidoCadJ che è la versione gratuita di FidoCad.
soprattutto è in italiano.
purtroppo ho provato l'uso ma nella libreria non ci sono simbologie delle valvole.
qualcuno conosce il software o lo usa o sa come si aggiungono certe librerie?
grassie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

FidoCadJ per utenti Mac Empty Re: FidoCadJ per utenti Mac

Messaggio Da Darwin Mar 1 Dic 2009 - 21:49

Ciao,
puoi installare tutte le librerie che vuoi; da questo punto di vista FidoCadJ è a mia conoscenza perfettamente compatibile con FidoCad.
Basta che metti le librerie che desideri in una qualunque directory del tuo computer, in FidoCadJ vai su Preferenze, selezioni la linguetta Avvio, scegli una directory per le librerie e riavvii FidoCadJ. I componenti inclusi nelle librerie che avrai scelto appariranno fra quelli selezionabili sulla barra a destra della finestra di FidoCadJ.
Qui c'è una lista di librerie per FidoCad/FidoCadJ messe a disposizione dai loro autori:

http://tinyurl.com/dhwuou

La libreria IHRaM 2.1 mette a disposizione molti simboli interessanti, fra cui quelli più comuni per le valvole termoioniche.

Darwin
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 18
Impianto : Nessuno

Messaggio Da robertor Mar 1 Dic 2009 - 22:05

grazie.
il problema è che le librerie che si scaricano non riesco ad aprirle in quanto file FCL.
sul mac mai sentiti.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mar 1 Dic 2009 - 22:12

E' normale. Fcl è un'estensione che significa "FidoCad Library". Scarica questi file e mettili in una directory qualunque che ti venga comoda. Specifica a FidoCadJ di cercare lì dentro le librerie (vedi post più sopra).

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da robertor Mar 1 Dic 2009 - 22:22

cos'è una directory?
scusa ma ci capisco pochino pochino di computer come di moooolte altre cose.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mar 1 Dic 2009 - 22:26

robertor ha scritto:cos'è una directory?
scusa ma ci capisco pochino pochino di computer come di moooolte altre cose.

Nessun problema. Ho chiamato directory quello che nella terminologia MacOSX si chiama credo Cartella (almeno nella versione italiana). Si tratta di un modo per raggruppare diversi file.

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da robertor Mar 1 Dic 2009 - 22:41

l'ho messa dentro la cartella di fidocadj ma il programma sembra non trovarla e mi da sempre la libreria di base.
purtroppo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mar 1 Dic 2009 - 23:08

Devi indicare al programma dove hai messo i file.
Supponiamo che hai messo FidoCadJ.app in una cartella che si chiama, poniamo, FC sotto Applicazioni. Supponiamo che tu hai messo il file IHRAM.FCL nella stessa cartella in cui si trova FidoCadJ.app.

1 - Apri FidoCadJ
2 - Fai click su "FidoCadJ" nella barra dei menu, in alto a sinistra, subito a destra della melina
3 - Fai click sulla seconda voce, che dovrebbe essere "Preferenze". Apparirà una finestra "Preferenze di FidoCadJ"
4 - Assicurati che "Avvio" sia evidenziato, se no fai click sopra
5 - Clicca su "Sfoglia". Apparirà una finestra che ti permetterà di scegliere una directory.
6 - Scegli la directory dove hai messo FidoCadJ, nel nostro esempio sarà FC sotto Applicazioni. Fai click su "Apri".
7 - La riga sotto "Directory Librerie" dovrebbe essere ora "/Applications/FC". Se avrai messo i tuoi file altrove, questa scritta sarà diversa ed indicherà al programma, in un formato convenzionale (il "percorso", oppure "path"), dove cercare.
8 - Fai click su "OK" per chiudere la finestra "Preferenze di FidoCadJ"
9 - Chiudi FidoCadJ e riavvialo.
10 - Divertiti con i nuovi simboli :-)

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da robertor Mar 1 Dic 2009 - 23:15

fatto.
ma nulla.
mi da sempre una libreria standard e la directory è quella di eagle.
ora ho cestinato eagle, cancello tutto in modo sicuro e poi riavvio.
ti rompo ancora un po' domani magari in MP così non si fa del forum una chat.
comunque grazie 100000000000.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mar 1 Dic 2009 - 23:30

robertor ha scritto:
mi da sempre una libreria standard e la directory è quella di eagle.

Ehm... che c'entra Eagle? Non sto assolutamente parlando di questo programma...
Cerco di aggiungere qualche punto alla descrizione precedente, di modo che sia più chiara. I numeri sono da aggiungere alla sequenza.

0 - vai su http://tinyurl.com/dhwuou e scarica il file ihram.zip. Credo che se tu stai utilizzando Safari, quest'ultimo provvederà immediatamente a scomprimere il file e ti ritroverai il file IHRAM.FCL là dove scarichi di solito i file (la scrivania per Tiger, ma credo che con Leopard e Snow Leopard le cose siano cambiate).
0 bis - sposta o copia il file IHRAM.FCL nella cartella dove si trova FidoCadJ.app. Questo non è fondamentale, nel senso che puoi lasciare il file dove preferisci, a patto che poi al punto 6 scegli la cartella dove questo si trova.

5 bis - quando sei nella finestra che ti permetterà di scegliere la directory, intitolata "Seleziona la directory delle librerie", prima di cliccare su "Apri", assicurati che il file "IHRAM.FCL" sia visibile (benché in grigio) fra la lista dei file presenti nella cartella che hai selezionata. Se questo non accade, vuole dire che non hai seguito alla lettera i punti precedenti, oppure che stai guardando altrove rispetto a dove si trova il file. FidoCadJ non mostrerà i nuovi simboli fintantoché la cartella non sarà corretta e non sarà riavviato.

Se non funziona ancora, per aiutarti devo avere delle informazioni molto più precise sulle operazioni che fai esattamente. Sono abbastanza sicuro del fatto che la tecnica funziona correttamente, utilizzandola quasi quotidianamente.

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da wasky Mar 1 Dic 2009 - 23:48

Ma su fidocad basta mettere le librerie dentro la dua directory principale che è in programmi Rolling Eyes

Trovi le mie librerie nel topic con la guida di uso del software Smile

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Darwin Mar 1 Dic 2009 - 23:55

Il problema principale è che l'altrimenti ottimo FidoCad non può girare sotto MacOSX (altrimenti FidoCadJ non avrebbe ragione di esistere). Il fatto che FidoCadJ sia perfettamente multipiattaforma impone che non può venir installato nella stessa identica maniera da ogni sistema operativo e quindi c'è un passo in più da fare per le librerie, che è semplicemente metterle dove si vuole e dire al programma dove trovarle.
C'è anche da dire che FidoCadJ è un progetto attivo, mentre FidoCad non viene più sviluppato dal 2001.

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da wasky Mer 2 Dic 2009 - 0:04

Darwin ha scritto:Il problema principale è che l'altrimenti ottimo FidoCad non può girare sotto MacOSX (altrimenti FidoCadJ non avrebbe ragione di esistere). Il fatto che FidoCadJ sia perfettamente multipiattaforma impone che non può venir installato nella stessa identica maniera da ogni sistema operativo e quindi c'è un passo in più da fare per le librerie, che è semplicemente metterle dove si vuole e dire al programma dove trovarle.
C'è anche da dire che FidoCadJ è un progetto attivo, mentre FidoCad non viene più sviluppato dal 2001.

Pensavo che la folder "libs" fosse allocata nella directory principale

Si che peccato che abbia smesso di lavorarci sopra il creatore ci sono un pò di bug da correggere

però l'estensione FCL è la stessa ? se è identica si possono usare le mie librerie riscritte

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da Darwin Mer 2 Dic 2009 - 0:17

wasky ha scritto:
Pensavo che la folder "libs" fosse allocata nella directory principale

Tecnicamente no, perché l'applicazione sotto MacOSX si presenta come un unico file FidoCadJ.app (in realtà è una directory, ma bisogna scavare un po' per accedervi). In altri sistemi operativi, FidoCadJ si presenta come un archivio Java, che è un file compresso (fidocadj.jar).

wasky ha scritto:
Si che peccato che abbia smesso di lavorarci sopra il creatore ci sono un pò di bug da correggere

E' vero, è un software comodissimo. Purtroppo però funziona solo sotto Windows Sad
Le ultime versioni di FidoCadJ iniziano però ad avvicinarsi alle funzionalità di FidoCad e se non altro permettono di leggere e modificare schemi elettrici in formato FidoCad anche sotto altri sistemi operativi.

wasky ha scritto:
però l'estensione FCL è la stessa ? se è identica si possono usare le mie librerie riscritte

Le librerie sono perfettamente compatibili. La tua funziona credo (spero) perfettamente anche sotto FidoCadJ, a patto di dire a quest'ultimo dove andare a trovarla.

Tra l'altro, ho scoperto un trucchetto per fare in modo che FidoCadJ cerchi le librerie nella stessa directory dove si trova l'applicazione FidoCadJ.app (o il file fidocadj.jar per chi non usa MacOSX): basta andare in Preferenze e scrivere un punto (senza spazi né prima né dopo) nel campo "Directory Librerie":
FidoCadJ per utenti Mac Preferenzefidocadj

Questo vuol dire che se FidoCadJ.app si trova in Applicazioni, anche le varie librerie dovranno essere lì (cosa magari non molto ordinata, ma che spero possa aiutare Robertor).

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da wasky Mer 2 Dic 2009 - 0:29

Grazie sei gentilissimo Smile

Le mie libs Darwin le trovi tutte in file .rar linkate in questo topic e sono Open Source quindi modificabili e in condivisione come santo GNU impone Smile

http://t-class.niceboard.org/diy-miscellanea-f60/disegnare-circuiti-stampati-con-fidocad-t4255.htm

ti andrebbe di aggiornarlo anche con brevi info su FidocadJ ?

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da robertor Mer 2 Dic 2009 - 9:21

anche se ho cestinato eagle e provato a mettere il punto a me rimangono sempre le librerie di eagle sul fidocadj.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mer 2 Dic 2009 - 19:22

wasky ha scritto:Grazie sei gentilissimo Smile

Di nulla.

wasky ha scritto:
Le mie libs Darwin le trovi tutte in file .rar linkate in questo topic e sono Open Source quindi modificabili e in condivisione come santo GNU impone Smile

Le ho viste, bel lavoro! Posso quindi caricarle insieme alle altre sulla mia pagina che ho citato sopra?

wasky ha scritto:
ti andrebbe di aggiornarlo anche con brevi info su FidocadJ ?

Volentieri Smile Vedrò di farlo nonappena avrò il tempo di mettermi a scrivere qualcosa di sensato. Ne approfitto comunque per segnalare il manuale in pdf del programma, che contiene già un tutorial sui PCB:

http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/fidocadj_manual_it.pdf/download

(vedere pagine 10-15)

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da Darwin Mer 2 Dic 2009 - 19:25

robertor ha scritto:anche se ho cestinato eagle e provato a mettere il punto a me rimangono sempre le librerie di eagle sul fidocadj.

C'è qualcosa che non capisco: FidoCadJ non ha nulla a che fare con Eagle e non può utilizzare le sue librerie (mentre può condividerle con FidoCad).
Purtroppo, non sapendo esattamente cosa stai facendo, non posso darti indicazioni più precise. Potresti per favore dirmi:
a - dove hai messo l'applicazione FidoCadJ.app? E' sulla scrivania? Nella cartella Applicazioni?
b - dove hai messo la libreria che vuoi installare? Qual è il nome (completo e con estensione) del file?
c - che sistema operativo stai usando?

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da robertor Mer 2 Dic 2009 - 19:31

rispote:

a) fidocadj è nella cartella applicazioni

b) le libreria sono nella stessa cartella di fidocaj. i nomi sono: FidoCadJLIB.lbr, IHRAM.FCL, lib_tullio.fcl, ste.fcl

c) 10.5.8
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mer 2 Dic 2009 - 19:45

robertor ha scritto:rispote:
a) fidocadj è nella cartella applicazioni

Ok.

robertor ha scritto:
b) le libreria sono nella stessa cartella di fidocaj. i nomi sono: FidoCadJLIB.lbr, IHRAM.FCL, lib_tullio.fcl, ste.fcl

Allora, FidoCadJLIB.lbr non ti servirà. E' una libreria che serve ad Eagle per importare i file prodotti da FidoCadJ. Non ha quindi niente a che vedere con il tuo problema, che è quello di aggiungere simboli a FidoCadJ. Gli altri file invece contengono dei simboli FidoCadJ e dovrebbero fare al caso tuo.

robertor ha scritto:
c) 10.5.8

Io uso la 10.4.11. Non credo che cambi molto, ma appena mi capiterà sotto mano una macchina che monti una versione più aggiornata di MacOSX proverò a vedere se per caso è un problema del programma.
Intanto, hai provato ad indicare il punto come avevo suggerito sopra? Se hai una finestra "Preferenze" di FidoCadJ che non è identica alla figura che ho messo ieri nel mio messaggio, potresti metterla nel forum?
Se hai messo il punto (e nient'altro) e non funziona ancora, prova a scrivere "/Applications" (senza virgolette) sotto "Directory librerie:", a condizione che i file con le librerie si trovino proprio nella cartella Applicazioni e non altrove come per esempio in una sottocartella (sarebbe poi opportuno spostarli, una volta appurato che il meccanismo funziona).
Ricordati di uscire da FidoCadJ e riavviarlo ogni volta che cambi la cartella dove cercare le librerie.

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da robertor Mer 2 Dic 2009 - 19:48

la finestra che si apre nelle preferenze è uguale a quella postata da te ieri.
ora riprovo.
ho cestinato ed eliminato la libreria di eagle.

riprovato: nulla di fatto, sempre la libreria di eagle.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Mer 2 Dic 2009 - 23:32

robertor ha scritto:
riprovato: nulla di fatto, sempre la libreria di eagle.

Intendi la libreria standard, immagino.
Cercherò di verificare il funzionamento del tutto nonappena avrò accesso ad una macchina con la tua versione del sistema operativo.

Momento... c'era un bug in una versione, la 0.21.1a, che impediva di fatto sotto MacOSX il caricamento delle librerie (poi corretto). Che versione di FidoCadJ stai usando?

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da robertor Gio 3 Dic 2009 - 8:57

sto usando quella che si può scaricare dal sito.
ho scaricato sia la .dmg che la sourceforge ma il risultato è uguale.
sempre la lbr di eagle c'è.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Darwin Gio 3 Dic 2009 - 23:28

robertor ha scritto:sto usando quella che si può scaricare dal sito.

Deduco quindi che tu abbia la 0.22 (è scritto subito dopo il titolo). E' l'ultima che è uscita ed a mia conoscenza non presenta problemi di caricamento delle librerie sotto MacOSX. Però come ti dicevo sopra, appena potrò farò qualche prova.

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da Darwin Sab 5 Dic 2009 - 13:20

robertor ha scritto:sto usando quella che si può scaricare dal sito.

Per aggirare il problema, puoi provare ad usare una delle versioni preliminari della prossima release "ufficiale". Non sarà stabilissima, ma ho ricevuto l'accordo di includere la libreria IHRaM come default nel programma.
Non ho preparato un'applicazione MacOSX perché di solito lo faccio solo per le versioni ufficiali, ma MacOSX fa girare perfettamente le applicazioni contenute negli archivi Java (i file .jar). Vedrai solo un aspetto meno curato, ma per il resto le funzionalità sono mantenute:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/Work%20in%20progress%20for%200.22.1/fidocadj11042009.jar/download

Ti consiglierò però di utilizzare la versione stabile e "ufficiale" (che sarà la 0.22.1, oppure la 0.23, non ho ancora deciso), nonappena questa sarà disponibile (è questione di giorni o al massimo di settimane). Di questa preparerò e metterò ovviamente a disposizione una versione specifica per MacOSX.

Darwin
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili