FidoCadJ per utenti Mac
3 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: FidoCadJ per utenti Mac
Darwin ha scritto:
Ti consiglierò però di utilizzare la versione stabile e "ufficiale" (che sarà la 0.22.1, oppure la 0.23, non ho ancora deciso), nonappena questa sarà disponibile (è questione di giorni o al massimo di settimane). Di questa preparerò e metterò ovviamente a disposizione una versione specifica per MacOSX.
Giusto due linee per dire che ho messo in linea su SourceForge la versione 0.23 di FidoCadJ. Il programma comprende ormai di default la libreria IHRaM 2.1. In quest'ultima, ci sono alcuni simboli aggiuntivi che probabilmente dovrebbero coprire la maggior parte delle necessità e quindi potrebbero risolvere il problema di robertor (ci sono i simboli delle valvole).
Ecco il link al solito progetto SourceForge:
https://sourceforge.net/projects/fidocadj/
Se ci sono problemi, fatemi sapere.
Ciao!
Darwin- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : Nessuno
scaricato anche se in ritardo, sorry.
ECCEZIONALE!!!
grazie grazie.
ora devo per forza imparare ad usarlo.
ECCEZIONALE!!!
grazie grazie.
robertor ha scritto:
ECCEZIONALE!!!
Ottimo. Sono proprio contento
robertor ha scritto:
grazie grazie.
Bene. Spero che i vari tutorial siano utili. La filosofia non è molto diversa da quella di FidoCad, quindi puoi iniziare a leggerti quello scritto per esempio da Wasky. Credo anche che una letturina il manuale che ho scritto la meriti, contiene un tutorial per disegnare schemi elettrici ed uno per disegnare stampati. Ci sono anche altri dettagli tecnici utili magari in una seconda lettura (fra cui la descrizione completa del formato usato per i file). Se serve qualcosa o hai consigli... io sono in ascolto!
Darwin- Novizio
a leggere sono in grado ma a dare consigli proprio no.
leggerò sicuramente il tutorial di wasky in merito e il tuo.
cmp grazie.
leggerò sicuramente il tutorial di wasky in merito e il tuo.
cmp grazie.
suggerimento da dummy: nel campo delle valvole molti schemi utilizzano la 1/2 valvola, solitamente un doppio triodo nello stadio pilota come qui:
ciò sarebbe molto comodo averlo nelle librerie.
se c'è già e non l'ho trovato mi sputo addosso da solo.
ciò sarebbe molto comodo averlo nelle librerie.
se c'è già e non l'ho trovato mi sputo addosso da solo.
oggi ho fatto i compiti: ho ricopiato quello schema riproponendolo in stereo cosi:
in teoria, anche se con questo schema è preferibile montarlo point-to-point, per ottenere la PCB pronta cosa bisognerebbe fare?
grassie
a proposito o sproposito, dipende, sempre parlando di valvole non c'è nulla sulla libreria PCB Footprints.
ad esempio le .lbs di wasky sarebbero ottime se si potessero condividere anche sul Mac.
in teoria, anche se con questo schema è preferibile montarlo point-to-point, per ottenere la PCB pronta cosa bisognerebbe fare?
grassie
a proposito o sproposito, dipende, sempre parlando di valvole non c'è nulla sulla libreria PCB Footprints.
ad esempio le .lbs di wasky sarebbero ottime se si potessero condividere anche sul Mac.
Bello lo schema.
Prendo nota per il suggerimento delle "mezze" valvole, ma per diverse ragioni io preferisco lavorare esclusivamente sul programma e sulla documentazione (che mi gestisco in italiano ed in francese; per fortuna un amico di it.hobby.elettronica mi ha dato una mano a tradurre il manuale in inglese ed ha corretto alcuni refusi).
Lascio per forza di cose ad altri l'onere di lavorare sulle librerie...
Giusto una domanda. Lo schema che mostri è bello (per fortuna che c'è l'antialiasing), ma è tagliato a metà. E' la gestione del forum che lo rende così, oppure è proprio il programma che esporta in maniera non corretta?*
Come abbiamo discusso sopra, sarebbe possibile utilizzare ogni libreria anche su MacOSX (e difatti io ho installate le librerie di Wasky, anche se non vedo footprint per valvole, ma magari mi sbaglio), ma sembra che ci siano alcuni problemi sotto questo punto di vista nella tua installazione.
Non resta che farti da te il simbolo utilizzando le piazzole (con due o tre prove dovresti trovare come disporle). Basta non dimenticare che FidoCadJ è, come del resto FidoCad, l'evoluzione informatica dei trasferibili!
Colgo l'occasione... se c'è qualcuno che volesse darmi una mano per tradurre FidoCadJ (adesso come dicevo sopra c'è in inglese, francese ed italiano), oppure abbia dei consigli, critiche o suggerimenti, è sempre il benvenuto! Cerco anche un po' di pubblicità per il programma, se vi piace!
* mi rispondo da solo: ho notato che cliccandoci sopra ottengo lo schema intero!
Prendo nota per il suggerimento delle "mezze" valvole, ma per diverse ragioni io preferisco lavorare esclusivamente sul programma e sulla documentazione (che mi gestisco in italiano ed in francese; per fortuna un amico di it.hobby.elettronica mi ha dato una mano a tradurre il manuale in inglese ed ha corretto alcuni refusi).
Lascio per forza di cose ad altri l'onere di lavorare sulle librerie...
Giusto una domanda. Lo schema che mostri è bello (per fortuna che c'è l'antialiasing), ma è tagliato a metà. E' la gestione del forum che lo rende così, oppure è proprio il programma che esporta in maniera non corretta?*
Come abbiamo discusso sopra, sarebbe possibile utilizzare ogni libreria anche su MacOSX (e difatti io ho installate le librerie di Wasky, anche se non vedo footprint per valvole, ma magari mi sbaglio), ma sembra che ci siano alcuni problemi sotto questo punto di vista nella tua installazione.
Non resta che farti da te il simbolo utilizzando le piazzole (con due o tre prove dovresti trovare come disporle). Basta non dimenticare che FidoCadJ è, come del resto FidoCad, l'evoluzione informatica dei trasferibili!
Colgo l'occasione... se c'è qualcuno che volesse darmi una mano per tradurre FidoCadJ (adesso come dicevo sopra c'è in inglese, francese ed italiano), oppure abbia dei consigli, critiche o suggerimenti, è sempre il benvenuto! Cerco anche un po' di pubblicità per il programma, se vi piace!
* mi rispondo da solo: ho notato che cliccandoci sopra ottengo lo schema intero!
Darwin- Novizio
se vuoi posso fartelo tradurre in ungherese e forse, dopo che è stato tradotto in ungherese, in tedesco.
robertor ha scritto:se vuoi posso fartelo tradurre in ungherese e forse, dopo che è stato tradotto in ungherese, in tedesco.
Molto volentieri! Per quanto riguarda il programma, non è un lavoro lunghissimo, mentre il manuale è decisamente più impegnativo (ma essendoci la versione in inglese, non è poi così urgente).
Per il programma, basta un editor di testo. Esistono dei file fatti come segue:
- Codice:
File = File
New = Nuovo disegno
Open = Apri un file
Save = Salva
SaveName = Salva con nome
Export = Esporta
Print = Stampa
Close = Chiudi
Edit_menu = Composizione
Undo = Cancella
Redo = Ripristina
Cut = Taglia
Copy = Copia
Paste = Incolla
SelectAll = Seleziona tutto
Rotate = Ruota elemento
Mirror_E = Specchia elemento
...
A sinistra del simbolo di uguale, c'è un codice, comune a tutte le lingue; a destra c'è il messaggio che viene mostrato dal programma. Per fare un altro esempio, ecco come appare l'inizio del file corrispondente alla versione francese del programma:
- Codice:
File = Fichier
New = Nouveau dessin
Open = Ouvre un fichier
Save = Enregistrer
SaveName = Enregistrer sous un autre nom
Export = Exporter
Print = Impression
Close = Fermer
Edit_menu = Édition
Undo = Annuler
Redo = Rétablir
Cut = Couper
Copy = Copier
Paste = Coller
SelectAll = Tout sélectionner
Rotate = Pivoter élément
Mirror_E = Miroir
...
Tra le altre cose, mi farebbe piacere che il programma fosse tradotto in ungherese. Mi sono ritrovato a cantare brani di Bartok e Ligeti in quella lingua, è molto interessante!
Se vuoi avere il file in intero, contattami in privato, oppure all'indirizzo email che compare nelle mie pagine e ti manderò tutto il necessario.
Darwin- Novizio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Installare FidoCadJ su IMac
» PER GLI UTENTI MAC
» DAC usb per utenti Mac
» 1000 utenti!
» UTENTI CON ACCESSO SPECIALE
» PER GLI UTENTI MAC
» DAC usb per utenti Mac