Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Marco Ravich ha scritto:Tsé, dilettanti:sportyerre ha scritto:https://www.playstereo.com/it/subwoofer/1635-stirling-broadcast-ab-2-bass-extenders-for-ls3-5a.html#/228-finitura_ab_2-walnutgigetto ha scritto:Le imitazioni cinesi LS3/5a sono ben fatte e non costano molto, sospensione pneumatica ma pochi bassi
Ce l'hai piccolo
sportyerre- Membro classe argento
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Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
sportyerre ha scritto:SubitoMauro ha scritto:questa è in SP
ATC SCM20 SL
street price 5000E
Non li conoscevo, dal loro sito si evince che sono modesti:
Manufacturers of the finest audio systems in the world.
Ma su Marte ce la giochiamo, eh!
dimenticavo
garantiscono il Matched Response: ±0.5dB
quali altre case possono permetterselo?
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SubitoMauro- Moderatore
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Io ho la possibilità di sentire tre diversi tipi di Diffusori nella mia Stanza, che uso per sentire i miei Dischi oppure per festeggiare
http://www.hifi-forum.de/bild/bilder-meine-hifi-stereo-anlage_997397.html
tra SP ( CB) sono dei TSM a due vie degli anni 90, chè oggi se ne trovano molti in perfette condizioni, approposito la casa TSM aveva costruito Diffusori solo in SP (CB), per esempio questo bel mobile
https://www.google.com/search?safe=active&client=ms-android-acer&tbm=isch&sxsrf=ALeKk02ZIBiawZT9KOGpFKA3HIZ9L2o4JQ%3A1584020494260&sa=1&q=tsm+standlautsprecher+2+wege&oq=tsm+standlautsprecher+2+wege&aqs=mobile-gws-lite..#
poi sopra si vede un Bassreflex, e un mio DIY progetto costruito parecchi anni fà, il Salton Duo-TBOA.
affianco e il grande Dipolo Sapol, anche un mio DIY
saltonm73
http://www.hifi-forum.de/bild/bilder-meine-hifi-stereo-anlage_997397.html
tra SP ( CB) sono dei TSM a due vie degli anni 90, chè oggi se ne trovano molti in perfette condizioni, approposito la casa TSM aveva costruito Diffusori solo in SP (CB), per esempio questo bel mobile
https://www.google.com/search?safe=active&client=ms-android-acer&tbm=isch&sxsrf=ALeKk02ZIBiawZT9KOGpFKA3HIZ9L2o4JQ%3A1584020494260&sa=1&q=tsm+standlautsprecher+2+wege&oq=tsm+standlautsprecher+2+wege&aqs=mobile-gws-lite..#
poi sopra si vede un Bassreflex, e un mio DIY progetto costruito parecchi anni fà, il Salton Duo-TBOA.
affianco e il grande Dipolo Sapol, anche un mio DIY
saltonm73
saltonm73- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Cavolacci! Belli sto TSM!!!!
Non li avevo mai visti ne sentito
'na sciccheria!!!
Non li avevo mai visti ne sentito
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Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
riduci la dimensione dell'avatar
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SubitoMauro- Moderatore
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Prove tecniche in corsoSubitoMauro ha scritto:riduci la dimensione dell'avatar
Lamiami lavorarci su
Eccomi!!!!
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
A me come scelta il Sub Woofer non piace lo trovo poco Hi-Fi
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
gigetto ha scritto:A me come scelta il Sub Woofer non piace lo trovo poco Hi-Fi
Parere opinabile.
Secondo me non si può parlare di alta fedeltà in assenza di una risposta
adeguata in gamma bassa.
E' anche uno dei limiti più importanti dei mini e medi diffusori in sospensione
pneumatica e può essere risolto proprio con un subwoofer di qualità ben tarato.
Il Bass reflex sotto questo punto di vista stravince
a mani basse.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Un mio amico con un super impianto, pur avendo diffusori completi e importanti, ne usa 2 della BK.
giucam61- Membro classe diamante
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
bonghittu ha scritto:gigetto ha scritto:A me come scelta il Sub Woofer non piace lo trovo poco Hi-Fi
Parere opinabile.
Secondo me non si può parlare di alta fedeltà in assenza di una risposta
adeguata in gamma bassa.
E' anche uno dei limiti più importanti dei mini e medi diffusori in sospensione
pneumatica e può essere risolto proprio con un subwoofer di qualità ben tarato.
Il Bass reflex sotto questo punto di vista stravince
a mani basse.
puoi farci qualche esempio di sub BR che secondo te stravince in qualità, a prezzi ragionevoli ovviamente
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SubitoMauro- Moderatore
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
SubitoMauro ha scritto:bonghittu ha scritto:gigetto ha scritto:A me come scelta il Sub Woofer non piace lo trovo poco Hi-Fi
Parere opinabile.
Secondo me non si può parlare di alta fedeltà in assenza di una risposta
adeguata in gamma bassa.
E' anche uno dei limiti più importanti dei mini e medi diffusori in sospensione
pneumatica e può essere risolto proprio con un subwoofer di qualità ben tarato.
Il Bass reflex sotto questo punto di vista stravince
a mani basse.
puoi farci qualche esempio di sub BR che secondo te stravince in qualità, a prezzi ragionevoli ovviamente
Di questi parlano molto bene,sia BR che SP...
https://svsound.it/?gclid=Cj0KCQjw3qzzBRDnARIsAECmryp1IQkeU8siMF9qMLS4_Ro8FLom3ICGNeLV3NO1e4LJstUYOj3gvmgaAvr6EALw_wcB
giucam61- Membro classe diamante
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
SubitoMauro ha scritto:
puoi farci qualche esempio di sub BR che secondo te stravince in qualità, a prezzi ragionevoli ovviamente
Intendevo dire che la soluzione br può compensare
l'assenza di un subwoofer.
In un impianto senza compromessi il discorso cambia.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Il mio umile parere sui bassi...
Come già diceva decenni fa il famoso Ing Aloia, è necessario dividere la zona delle basse frequenze in due AP, il primo (chiamiamolo woofer bassi profondi o subwoofer) deve essere un AP in grado di riprodurre la zona di frequnze da 20Hz(circa) a 80Hz (2 ottave), il secondo (chiamiamolo woofer2) deve essere in grado di riprodurre la zona di freq. che va da 80Hz a 320Hz(2 ottave).
Il primo deve avere bassa risonanza, alta massa, è adatto a riprodurre basse frequenze 'lente' come quelle prodotte dall' organo, archi, ecc ecc.è quello che da l'immanenza delle basse frequenze. Il secondo deve avere massa leggera risonanza non bassa, adatto a riprodurre le basse frequenze veloci come le percussioni, basso elettrico ecc ecc, è quello che da il punch, la botta. ognuno di questi due woofer non può svolgere il lavoro dell'altro dato che le caratteristiche degli AP sono diamentralmente opposte.
Lo spettro audio sarà completato da un midrange che coprirà le freq. da 320 a 3200 (10 ottave) e dal TW che lavorrerà sopra i 3.2kHz
L'ing Aloia filtrava in passivo anche il primo incrocio tra i due woofer,ma per gli umani risulta praticamente impossibile realizzarlo, quindi la soluzione più pratica è utilizzare un subwoofer a parte, più comodo da posizionare, con filtraggio elettronico e ampli dedicato che lavora dai 60/80Hz in giù.Bisogna considerare che in un sub BR a quelle frequenze, in pratica, il suono esce solo dal tubo e quasi nulla dall' AP con le turbolenze e gli sfasamenti del caso...Esistono anche i sub BR con woofer passivo, risolve il problema delle turbolenze ma ne introduce altri...
Il woofer2 sgravato dai bassi profondi può essere usato in SP con vantaggi notevoli, maggior pulizia del suono in generale per mancanza di spurie che escono dal condotto BR, minor intermodulazione perche non deve trattare le bassissime freq. miglior sensibiltà ecc ecc
to be continue...
Come già diceva decenni fa il famoso Ing Aloia, è necessario dividere la zona delle basse frequenze in due AP, il primo (chiamiamolo woofer bassi profondi o subwoofer) deve essere un AP in grado di riprodurre la zona di frequnze da 20Hz(circa) a 80Hz (2 ottave), il secondo (chiamiamolo woofer2) deve essere in grado di riprodurre la zona di freq. che va da 80Hz a 320Hz(2 ottave).
Il primo deve avere bassa risonanza, alta massa, è adatto a riprodurre basse frequenze 'lente' come quelle prodotte dall' organo, archi, ecc ecc.è quello che da l'immanenza delle basse frequenze. Il secondo deve avere massa leggera risonanza non bassa, adatto a riprodurre le basse frequenze veloci come le percussioni, basso elettrico ecc ecc, è quello che da il punch, la botta. ognuno di questi due woofer non può svolgere il lavoro dell'altro dato che le caratteristiche degli AP sono diamentralmente opposte.
Lo spettro audio sarà completato da un midrange che coprirà le freq. da 320 a 3200 (10 ottave) e dal TW che lavorrerà sopra i 3.2kHz
L'ing Aloia filtrava in passivo anche il primo incrocio tra i due woofer,ma per gli umani risulta praticamente impossibile realizzarlo, quindi la soluzione più pratica è utilizzare un subwoofer a parte, più comodo da posizionare, con filtraggio elettronico e ampli dedicato che lavora dai 60/80Hz in giù.Bisogna considerare che in un sub BR a quelle frequenze, in pratica, il suono esce solo dal tubo e quasi nulla dall' AP con le turbolenze e gli sfasamenti del caso...Esistono anche i sub BR con woofer passivo, risolve il problema delle turbolenze ma ne introduce altri...
Il woofer2 sgravato dai bassi profondi può essere usato in SP con vantaggi notevoli, maggior pulizia del suono in generale per mancanza di spurie che escono dal condotto BR, minor intermodulazione perche non deve trattare le bassissime freq. miglior sensibiltà ecc ecc
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SubitoMauro- Moderatore
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Numeri a parte
Opinione di una persona che stimo molto, ma non lo condivido.
Oggi la controtendenza è diversi piccoli woofer tutti leggeri e tutti veloci. Ma nemmeno questa soluzione La vedo ottimale.
La produzione attuale ci ha permesso di superare alcuni piccoli vincoli sulla resa di ogni singolo componente, sia nel campo elettromagnetico, sia in quello delle impedenze reattive e parassite. Rispetto al passato, oggi disponiamo di mezzi migliori ed un nutrito numero di articoli specializzati.
Per mia scelta i subwoofer devono essere grandi, con membrane rigide, ma leggere!
Per i woofer opterei per delle dimensioni adeguate, almeno 20cm, ovviamente rigidi come cono (diversamente non potrebbe essere, altrimenti sai quanti breakup!) ma sempre leggeri! La velocità del suono é sempre più veloce di un cono che cerca di simularlo! Poi il controllo sul woofer ad opera della controreazione dell'amplificatore dipende dal progetto di smorzamento di quest'ultimo, sempre che l'altoparlante in gioco abbia reattanze capacitive ed induttive e rendimento elettromagnetico favorevoli.
Opinione di una persona che stimo molto, ma non lo condivido.
Oggi la controtendenza è diversi piccoli woofer tutti leggeri e tutti veloci. Ma nemmeno questa soluzione La vedo ottimale.
La produzione attuale ci ha permesso di superare alcuni piccoli vincoli sulla resa di ogni singolo componente, sia nel campo elettromagnetico, sia in quello delle impedenze reattive e parassite. Rispetto al passato, oggi disponiamo di mezzi migliori ed un nutrito numero di articoli specializzati.
Per mia scelta i subwoofer devono essere grandi, con membrane rigide, ma leggere!
Per i woofer opterei per delle dimensioni adeguate, almeno 20cm, ovviamente rigidi come cono (diversamente non potrebbe essere, altrimenti sai quanti breakup!) ma sempre leggeri! La velocità del suono é sempre più veloce di un cono che cerca di simularlo! Poi il controllo sul woofer ad opera della controreazione dell'amplificatore dipende dal progetto di smorzamento di quest'ultimo, sempre che l'altoparlante in gioco abbia reattanze capacitive ed induttive e rendimento elettromagnetico favorevoli.
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Sono d'accordo su diversi aspeti...altri no, secondo me tanti woofer piccoli non fanno uno grande, anche a parità di superficie emissiva
qualche esempio di subwoofer da proporre...sia nel senso di AP che di subw completoGiacinto ha scritto:
Per mia scelta i subwoofer devono essere grandi, con membrane rigide, ma leggere!
qualche esempio di woofer da proporre...Giacinto ha scritto:
Per i woofer opterei per delle dimensioni adeguate, almeno 20cm, ovviamente rigidi come cono
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SubitoMauro- Moderatore
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Ve ne sono molti
Mi vengono in mente i cataloghi Seas, Vita, Monacor, RES, Visaton, Perlees, Ciare (anche se sono state acquisite) e molti altri
Sui costruttori proprietari i Danesi hanno fatto scuola per qualità costruttiva degna di nota. I migliori oltre a Dynaudio, cito Dali dai costi decisamente più umani
Mi vengono in mente i cataloghi Seas, Vita, Monacor, RES, Visaton, Perlees, Ciare (anche se sono state acquisite) e molti altri
Sui costruttori proprietari i Danesi hanno fatto scuola per qualità costruttiva degna di nota. I migliori oltre a Dynaudio, cito Dali dai costi decisamente più umani
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Le mie Revox sono in sospensione pneumatica, 2 sub passivi e bookshelf a 3 vie,penso che se si vuole dei bassi ben presenti in un mobile di dimensioni accettabili il bass reflex sia la soluzione più semplice, oppure un sub con altoparlante da almeno 10".
giucam61- Membro classe diamante
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Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
...solo che i bassi delle BR sono "rimbombi", che non è proprio la stessa cosa...bonghittu ha scritto:Il Bass reflex sotto questo punto di vista stravince a mani basse.
Comunque col WF delle mie bookshelf ESB 7/09 - ma pure quello delle Canton GLE 70 nonché quello delle delle Heco Professional 550 (insomma, minimo 8") - non mi trovo affatto male.
Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
SubitoMauro ha scritto:Il mio umile parere sui bassi...
Come già diceva decenni fa il famoso Ing Aloia, è necessario dividere la zona delle basse frequenze in due AP, il primo (chiamiamolo woofer bassi profondi o subwoofer) deve essere un AP in grado di riprodurre la zona di frequnze da 20Hz(circa) a 80Hz (2 ottave), il secondo (chiamiamolo woofer2) deve essere in grado di riprodurre la zona di freq. che va da 80Hz a 320Hz(2 ottave).
Il primo deve avere bassa risonanza, alta massa, è adatto a riprodurre basse frequenze 'lente' come quelle prodotte dall' organo, archi, ecc ecc.è quello che da l'immanenza delle basse frequenze. Il secondo deve avere massa leggera risonanza non bassa, adatto a riprodurre le basse frequenze veloci come le percussioni, basso elettrico ecc ecc, è quello che da il punch, la botta. ognuno di questi due woofer non può svolgere il lavoro dell'altro dato che le caratteristiche degli AP sono diamentralmente opposte.
Lo spettro audio sarà completato da un midrange che coprirà le freq. da 320 a 3200 (10 ottave) e dal TW che lavorrerà sopra i 3.2kHz
L'ing Aloia filtrava in passivo anche il primo incrocio tra i due woofer,ma per gli umani risulta praticamente impossibile realizzarlo, quindi la soluzione più pratica è utilizzare un subwoofer a parte, più comodo da posizionare, con filtraggio elettronico e ampli dedicato che lavora dai 60/80Hz in giù.Bisogna considerare che in un sub BR a quelle frequenze, in pratica, il suono esce solo dal tubo e quasi nulla dall' AP con le turbolenze e gli sfasamenti del caso...Esistono anche i sub BR con woofer passivo, risolve il problema delle turbolenze ma ne introduce altri...
Il woofer2 sgravato dai bassi profondi può essere usato in SP con vantaggi notevoli, maggior pulizia del suono in generale per mancanza di spurie che escono dal condotto BR, minor intermodulazione perche non deve trattare le bassissime freq. miglior sensibiltà ecc ecc
to be continue...
...in altre parole la multiamplificazione attiva è l'ideale per gestire al meglio una riproduzione multivia ad alta fedeltà...
Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Marco Ravich ha scritto:SubitoMauro ha scritto:Il mio umile parere sui bassi...
Come già diceva decenni fa il famoso Ing Aloia, è necessario dividere la zona delle basse frequenze in due AP, il primo (chiamiamolo woofer bassi profondi o subwoofer) deve essere un AP in grado di riprodurre la zona di frequnze da 20Hz(circa) a 80Hz (2 ottave), il secondo (chiamiamolo woofer2) deve essere in grado di riprodurre la zona di freq. che va da 80Hz a 320Hz(2 ottave).
Il primo deve avere bassa risonanza, alta massa, è adatto a riprodurre basse frequenze 'lente' come quelle prodotte dall' organo, archi, ecc ecc.è quello che da l'immanenza delle basse frequenze. Il secondo deve avere massa leggera risonanza non bassa, adatto a riprodurre le basse frequenze veloci come le percussioni, basso elettrico ecc ecc, è quello che da il punch, la botta. ognuno di questi due woofer non può svolgere il lavoro dell'altro dato che le caratteristiche degli AP sono diamentralmente opposte.
Lo spettro audio sarà completato da un midrange che coprirà le freq. da 320 a 3200 (10 ottave) e dal TW che lavorrerà sopra i 3.2kHz
L'ing Aloia filtrava in passivo anche il primo incrocio tra i due woofer,ma per gli umani risulta praticamente impossibile realizzarlo, quindi la soluzione più pratica è utilizzare un subwoofer a parte, più comodo da posizionare, con filtraggio elettronico e ampli dedicato che lavora dai 60/80Hz in giù.Bisogna considerare che in un sub BR a quelle frequenze, in pratica, il suono esce solo dal tubo e quasi nulla dall' AP con le turbolenze e gli sfasamenti del caso...Esistono anche i sub BR con woofer passivo, risolve il problema delle turbolenze ma ne introduce altri...
Il woofer2 sgravato dai bassi profondi può essere usato in SP con vantaggi notevoli, maggior pulizia del suono in generale per mancanza di spurie che escono dal condotto BR, minor intermodulazione perche non deve trattare le bassissime freq. miglior sensibiltà ecc ecc
to be continue...
...in altre parole la multiamplificazione attiva è l'ideale per gestire al meglio una riproduzione multivia ad alta fedeltà...
Esattamente magari con l'ausilio di filtri elettronici e parametrici a monte degli amplificatori
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Meglio se gestita con altoparlanti con membrane rigide ma leggere
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
E rigide intendo le "sole" membrane degli altoparlanti, leggerezza di tutto l'equipaggio mobile e sospensioni in gomma molto cedevoli
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Per l'autocostruzione cito anche la orientale HiVi che produce altoparlanti molto validi
Caspita Marco Ravich i diffusori che hai citato sono mostruosamente di grandissima qualità
Poi le ESB 7/09 !!!! Le considero tra "i migliori diffusori di sempre"! 'na sciccheria!
Caspita Marco Ravich i diffusori che hai citato sono mostruosamente di grandissima qualità
Poi le ESB 7/09 !!!! Le considero tra "i migliori diffusori di sempre"! 'na sciccheria!
Giacinto- Membro di riguardo
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Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
Marco Ravich ha scritto:
...solo che i bassi delle BR sono "rimbombi", che non è proprio la stessa cosa...
E' una generalizzazione priva di fondamento.
L'implementazione fa la differenza e mi meraviglia che
un utente di un forum hifi sia ancorato a questi "miti".
Marco Ravich ha scritto:
Comunque col WF delle mie bookshelf ESB 7/09 - ma pure quello delle Canton GLE 70 nonché quello delle delle Heco Professional 550 (insomma, minimo 8") - non mi trovo affatto male.
E' un bias cognitivo.
Non ti sfiora nemmeno l'idea che le cose possano andare
diversamente.
In questi casi una bel test in doppio cieco può
mettere in discussione anche questo mito.
bonghittu- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4292
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Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Re: Dove sono finite i diffusori in sospensione pneumatica?
bonghittu ha scritto:Marco Ravich ha scritto:
...solo che i bassi delle BR sono "rimbombi", che non è proprio la stessa cosa...
E' una generalizzazione priva di fondamento.
L'implementazione fa la differenza e mi meraviglia che
un utente di un forum hifi sia ancorato a questi "miti".Marco Ravich ha scritto:
Comunque col WF delle mie bookshelf ESB 7/09 - ma pure quello delle Canton GLE 70 nonché quello delle delle Heco Professional 550 (insomma, minimo 8") - non mi trovo affatto male.
E' un bias cognitivo.
Non ti sfiora nemmeno l'idea che le cose possano andare
diversamente.
In questi casi una bel test in doppio cieco può
mettere in discussione anche questo mito.
Sui rimbombi ti do ragione
Sfatiamo questi miti
Forse i primissimi BR dovevano fare effetto sul pubblico, ma oramai nella produzione attuale vi sono delle ottime BR su varie fasce di prezzo
Giacinto- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 24.01.12
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