Raspberry per musica
+19
Gierre
arthur dent
magostinelli
zoso75
DrJack
ally
Firace
lello64
danilopace
mauz
bonghittu
scontin
hempirista
Jupiter8
Pedro
almo70
umbert66
Giacinto
frugolo80
23 partecipanti
Pagina 3 di 13
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Re: Raspberry per musica
hempirista ha scritto:Ok, quindi...
Raspberry, suo alimentatore, micro-SD. Cavo ethernet va bene uno qualsiasi? Ventole serviranno?
Poi, una volta creata la micro-SD con Volumio o piCorePlayer, mi servirà uno schermo al primo utilizzo? Non credo di avere un cavo microhdmi-hdmi quindi mi serve pure questo nel caso.
Si, qualunque ethernet va bene.
Ventole non servono.
Lo schermo puoi anche fare senza.
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Ok, allora direi che ci siamo!
Quindi l'interfaccia grafica sarà da subito il telefono?
Quindi l'interfaccia grafica sarà da subito il telefono?
hempirista- Affezionato
Numero di messaggi : 191
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100
per lo schermo, se vuoi puoi prenderlo ricondizionato su melopero come ho fatto io. pari al nuovo, vero, a 45 euro (ce n'erano 7 ed ora ne sono rimasti 2). è comodo, almeno per me che lo tengo sul tavolino per l'ascolto in cuffia, se poi usi volumio ora è anche ufficiale il plugin che installa la tastiera virtuale per cercare tra gli album. per alimentarlo ti serve un cavo a Y mini usb col quale alimenti il raspi e lo schermo, solo corrente, no dati:hempirista ha scritto:Ok, quindi...
Raspberry, suo alimentatore, micro-SD. Cavo ethernet va bene uno qualsiasi? Ventole serviranno?
Poi, una volta creata la micro-SD con Volumio o piCorePlayer, mi servirà uno schermo al primo utilizzo? Non credo di avere un cavo microhdmi-hdmi quindi mi serve pure questo nel caso.
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/ricondizionati/raspberry-pi-official-7-touchscreen-display-2hand/
per il case schermo/raspi io ho preso questo, costa poco e va benissimo, 10 euro, colore viola:
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/accessori/case/frame-for-the-raspberry-pi-7-touchscreen-display-royale/
oppure colore nero, 14 euro:
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/accessori/case/frame-for-the-raspberry-pi-7-touchscreen-display-noir/
e già che ci sei ci puoi comprare anche il resto, così ottimizzi le spese di spedizione.
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Grazie mauz.
Non saprei, @scontin diceva che posso farne a meno. Io mi chiedevo solo se fosse indispensabile.
Se posso gestire le prime fasi di installazione OS e controllare sia Spotify sia i file miei (ipotesi: su un hd collegato al Raspberry via USB) tutto dallo schermo del telefono non mi serve uno schermo dedicato.
Più che altro, se avete consigli oltre a Spotify e file fisici sono ben accetti. Non so, altri sistemi di streaming a me ignoti...
Non saprei, @scontin diceva che posso farne a meno. Io mi chiedevo solo se fosse indispensabile.
Se posso gestire le prime fasi di installazione OS e controllare sia Spotify sia i file miei (ipotesi: su un hd collegato al Raspberry via USB) tutto dallo schermo del telefono non mi serve uno schermo dedicato.
Più che altro, se avete consigli oltre a Spotify e file fisici sono ben accetti. Non so, altri sistemi di streaming a me ignoti...
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
no no, lo schermo non è assolutamente indispensabile, è solo uno dei modi per assemblare il tutto e non usare lo smartphone.
io mi trovo bene con Volumio, ha il plugin per Spotify e, visto che uso anche Roon, ha anche il plugin per questo e di conseguenza lo uso anche per Qobuz, ma che funziona solo con qualità cd. il raspi lo tengo connesso al router e gli hard disk attaccati all'hub del Mac mini che è sempre acceso. ho provato anche altre distro ma poi per praticità mia sono tornato su Volumio. non saprei dire quale suona meglio perché non sono più interessato allo zero virgola di guadagno sonoro e direi che anche moode e gli altri suonano bene e magari anche meglio, ma sono meno amichevoli nell'uso. se hai domande, chiedi
io mi trovo bene con Volumio, ha il plugin per Spotify e, visto che uso anche Roon, ha anche il plugin per questo e di conseguenza lo uso anche per Qobuz, ma che funziona solo con qualità cd. il raspi lo tengo connesso al router e gli hard disk attaccati all'hub del Mac mini che è sempre acceso. ho provato anche altre distro ma poi per praticità mia sono tornato su Volumio. non saprei dire quale suona meglio perché non sono più interessato allo zero virgola di guadagno sonoro e direi che anche moode e gli altri suonano bene e magari anche meglio, ma sono meno amichevoli nell'uso. se hai domande, chiedi
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Boh, io proverò prima piCore, se no lo @scontin si arrabbia.
Se ho domande? Una barca intera!
Roon non so cosa sia, Qobuz nemmeno. E nemmeno moode.
Pensavo però che si potrebbe anche usare un po' di spazio in questo thread per parlare, eventualmente, di DAC usb superiori al mio Douk.
Ce ne sono? Può valere la pena?
Se ho domande? Una barca intera!
Roon non so cosa sia, Qobuz nemmeno. E nemmeno moode.
Pensavo però che si potrebbe anche usare un po' di spazio in questo thread per parlare, eventualmente, di DAC usb superiori al mio Douk.
Ce ne sono? Può valere la pena?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
Beh, Moode, con Volumio, piCore e oramai diversi altri sono distribuzioni di sw musicale per il Raspberry (e non solo). scarichi l'immagine dal sito della distribuzione che intendi provare e poi con un sw, tipo balena/etcher formatti una scheda SD, magari da 16 GB, e ne installi la distribuzione in oggetto. inserisci la SD nel Raspberry et voilà. Roon idem, è un software per riprodurre musica da un computer o da uno streamer che può ospitare il sw gestionale e anche i file audio e che è a pagamento, circa 100 euro all'anno di abbonamento e in cambio hai un'ottima gestione delle librerie musicali, la gestione della sonorizzazione dei diversi ambienti domestici o di lavoro, l'equalizzazione dei suddetti ambienti, ed oltre ad altre cose anche le informazioni relative ai musicisti e ai dischi che stai ascoltando e le relazioni professionali tra di loro per andarteli ad ascoltare con i servizi musicali in streaming in formato lossless di Qobuz e Tidal, a pagamento anche loro. io uso Qobuz che mi sembra costi 20 euro di abbonamento mensili. per contro Roon non offre Spotify, che invece hai con i servizi musicali che abbiamo detto all'inizio ma solo se hai l'abbonamento premium di Spotify. insomma, basta pagare e hai tutta la musica che vuoi. sia Roon che Qobuz e Tidal offrono un servizio gratuito di prova per la durata di un mese e per cui puoi fartici un giro per capire come funzionano. usi Google per trovarli ed è fatta, anche per moode ecc. ecc.
passando ai DAC, certo che c'è di meglio del tuo Douk o del mio Topping, è solo una questione di budget e anche, direi io, di sapere cosa ti interessa prendere dal mondo audio. ti interessa di più sentire suonare la musica o sentire suonare gli sterei? se, come me preferisci la musica e il budget a disposizione non è decisamente impressionante, segui un po' di forum, leggi molto e non avere fretta di acquistare, ma se proprio hai fretta cerca di partire con una spesa che sia ragionevole. prima dovrebbero venire le casse, alle quali il 50% del budget potrebbe venire dedicato e poi di volta in volta, passare all'ampli e poi al DAC. dico queste cose solo per farti capire come la penso. con il Raspberry acquisti innanzitutto uno streamer a basso molto basso costo, lo streamer di Topolino diciamo. perché esistono poi offerte tanto ma tanto più costose che fanno struggere dolorosamente, anche, quelli che prediligono sentire suonare gli sterei anziché la musica. quindi qui si spalanca l'abisso del di più di più che ti fa pagare centinaia di euro un alimentatore magari anche bene progettato ma il cui costo fa leva non sull'effettivo valore d'uso dell'oggetto, ma sul fantasma del desiderio che ogni nuovo oggetto dovrebbe appagare e che può farlo, per un breve periodo, come se fosse una dipendenza sessuale... destinata quindi a riproporsi senza fine.
Ecco, se fino a qui non ti sei preoccupato di quanto ho scritto allora hai capito cosa ne penso sugli sterei
il mio consiglio è quello di cominciare con un raspi 3 B+, il suo alimentatore da 10 euro e un hat digitale che ti permetta di connetterlo in coassiale con il tuo Douk. fine del primo giro di acquisti, ascolta musica e dacci dentro con la lettura dei forum presenti sui siti delle varie distribuzioni per capire come funzionano e provale. in questo modo ti chiarisci quello che ti serve ed eviti di buttare soldi sin da subito per incauti acquisti. il piacere è bello quando lo si sente crescere e quando lo si centra come obbiettivo, imho.
mamma mia, sono proprio invecchiato.
come DAC budget secondo me oggi sono interessanti il Topping E30, l'smsl 10th e la Kadas Tone Board, che è una scheda senza case ma di cui si può acquistare il case a parte e che ha un ingresso/uscita coassiale oltre alle uscite RCA. divertiti!
passando ai DAC, certo che c'è di meglio del tuo Douk o del mio Topping, è solo una questione di budget e anche, direi io, di sapere cosa ti interessa prendere dal mondo audio. ti interessa di più sentire suonare la musica o sentire suonare gli sterei? se, come me preferisci la musica e il budget a disposizione non è decisamente impressionante, segui un po' di forum, leggi molto e non avere fretta di acquistare, ma se proprio hai fretta cerca di partire con una spesa che sia ragionevole. prima dovrebbero venire le casse, alle quali il 50% del budget potrebbe venire dedicato e poi di volta in volta, passare all'ampli e poi al DAC. dico queste cose solo per farti capire come la penso. con il Raspberry acquisti innanzitutto uno streamer a basso molto basso costo, lo streamer di Topolino diciamo. perché esistono poi offerte tanto ma tanto più costose che fanno struggere dolorosamente, anche, quelli che prediligono sentire suonare gli sterei anziché la musica. quindi qui si spalanca l'abisso del di più di più che ti fa pagare centinaia di euro un alimentatore magari anche bene progettato ma il cui costo fa leva non sull'effettivo valore d'uso dell'oggetto, ma sul fantasma del desiderio che ogni nuovo oggetto dovrebbe appagare e che può farlo, per un breve periodo, come se fosse una dipendenza sessuale... destinata quindi a riproporsi senza fine.
Ecco, se fino a qui non ti sei preoccupato di quanto ho scritto allora hai capito cosa ne penso sugli sterei
il mio consiglio è quello di cominciare con un raspi 3 B+, il suo alimentatore da 10 euro e un hat digitale che ti permetta di connetterlo in coassiale con il tuo Douk. fine del primo giro di acquisti, ascolta musica e dacci dentro con la lettura dei forum presenti sui siti delle varie distribuzioni per capire come funzionano e provale. in questo modo ti chiarisci quello che ti serve ed eviti di buttare soldi sin da subito per incauti acquisti. il piacere è bello quando lo si sente crescere e quando lo si centra come obbiettivo, imho.
mamma mia, sono proprio invecchiato.
come DAC budget secondo me oggi sono interessanti il Topping E30, l'smsl 10th e la Kadas Tone Board, che è una scheda senza case ma di cui si può acquistare il case a parte e che ha un ingresso/uscita coassiale oltre alle uscite RCA. divertiti!
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Ma va, che invecchiato, intervento molto ricco anzi. Un po' di fretta ne ho, perché sono dietro con questo problema già da un anno e per vari motivi (d'inverno non è così drammatico) ho sempre rimandato. Però condivido la tua politica dell'andare per gradi.
Domani rispondo meglio, ma tu mi consigli un 3B+ invece di un 4 per quale motivo? Il discorso hat digitale credo di intuire ha lo scopo di bypassare l'USB e va bene. Ma col 4 non si potrebbe fare la stessa cosa? È forse perché il 4 scalda di più (mi pare di aver letto così)?
Ancora non ho comprato nulla comunque, voglio sentire un altro po' di pareri. Il Katana Player tra l'altro ho scoperto non lo vendono più.
L'hat digitale, comunque, in concreto cosa sarebbe? Come lo si collega al Raspberry?
Domani rispondo meglio, ma tu mi consigli un 3B+ invece di un 4 per quale motivo? Il discorso hat digitale credo di intuire ha lo scopo di bypassare l'USB e va bene. Ma col 4 non si potrebbe fare la stessa cosa? È forse perché il 4 scalda di più (mi pare di aver letto così)?
Ancora non ho comprato nulla comunque, voglio sentire un altro po' di pareri. Il Katana Player tra l'altro ho scoperto non lo vendono più.
L'hat digitale, comunque, in concreto cosa sarebbe? Come lo si collega al Raspberry?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
PI 3 B+ per il riscaldamento e la compatibilità con la maggior parte degli hat digi in commercio. l"hat digi fornisce la RCA a cui attaccare il DAC con un cavo coassiale e in genere per quelli più semplici non va alimentato, il Pi fornisce l'alimentazione a tutti e due.
guarda le foto e capisci come funzionano:
https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interfaces-for-raspberry-pi/audiophonics-digipi-digital-interface-wm8804-for-raspberry-pi-p-9638.html
https://www.hifiberry.com/digis/
https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interfaces-for-raspberry-pi/audiophonics-digipi-digital-interface-wm8804-for-raspberry-pi-p-9638.html
https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interfaces-for-raspberry-pi/allo-digione-signature-digital-interface-spdif-raspberry-pi-34-p-13275.html
pifi e hifiberry li trovi anche su Amazon.
io consiglio di iniziare con il pifi, con 20 euro la musica c'è, esiste e si sente. nel frattempo capisci come funzionano i cosi e che cosa farà al caso tuo quando poi ne saprai di più
guarda le foto e capisci come funzionano:
https://www.hifiberry.com/digis/
https://www.audiophonics.fr/en/dac-and-interfaces-for-raspberry-pi/allo-digione-signature-digital-interface-spdif-raspberry-pi-34-p-13275.html
pifi e hifiberry li trovi anche su Amazon.
io consiglio di iniziare con il pifi, con 20 euro la musica c'è, esiste e si sente. nel frattempo capisci come funzionano i cosi e che cosa farà al caso tuo quando poi ne saprai di più
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Faccio un po' di ordine, le cose nuove per me sono tante e rischio di andare in confusione.
Ricapitoliamo il mio scopo. Al momento la mia catena è banalissima.
1) Un laptop ASUS;
2) un cavo USB che va dal laptop al Douk;
3) RCA destro e sinistro che vanno dal Douk all'ampli.
La soluzione non sarebbe male, non fosse per la fastidiosa ventola del computer che, soprattutto d'estate, viaggia parecchio.
Premesso ciò, dal momento che gli ascolti con questo impianto per me equivalgono sostanzialmente a preascolti (capire se un disco nuovo è buono o meno) oppure ad ascolti senza troppe pretese di dischi che già conosco, mi accontenterei di eliminare il problema della ventola mantenendo la stessa qualità audio.
Però, ovviamente, se posso fare anche qualche miglioramento, sperimentare nuove soluzioni, imparare qualcosa di nuovo (il Raspberry mi "affascina" in sé) benvenga. Quindi ci sto a fare, oltre al Raspberry, anche qualche altro acquisto.
Ora, mauz, prima del tuo intervento ero orientato a prendere solo un Raspberry, il suo alimentatore, e collegarlo via USB al Douk.
Ora coi tuoi discorsi mi sto confondendo un po', soprattutto perché tra i tuoi link qui sopra è risaltato fuori il DigiOne. A proposito del DigiOne @scontin mi aveva scritto:
Quindi, con un hat digitale dovrei cambiare DAC? DigiOne, HiFiBerry e Digipi sono la stessa cosa? Fanno lo stesso lavoro, ovvero dotare il Raspberry di una uscita RCA? Si collegano al Raspberry tramite GPIO?
Resto in attesa di chiarimenti!
Ricapitoliamo il mio scopo. Al momento la mia catena è banalissima.
1) Un laptop ASUS;
2) un cavo USB che va dal laptop al Douk;
3) RCA destro e sinistro che vanno dal Douk all'ampli.
La soluzione non sarebbe male, non fosse per la fastidiosa ventola del computer che, soprattutto d'estate, viaggia parecchio.
Premesso ciò, dal momento che gli ascolti con questo impianto per me equivalgono sostanzialmente a preascolti (capire se un disco nuovo è buono o meno) oppure ad ascolti senza troppe pretese di dischi che già conosco, mi accontenterei di eliminare il problema della ventola mantenendo la stessa qualità audio.
Però, ovviamente, se posso fare anche qualche miglioramento, sperimentare nuove soluzioni, imparare qualcosa di nuovo (il Raspberry mi "affascina" in sé) benvenga. Quindi ci sto a fare, oltre al Raspberry, anche qualche altro acquisto.
Ora, mauz, prima del tuo intervento ero orientato a prendere solo un Raspberry, il suo alimentatore, e collegarlo via USB al Douk.
Ora coi tuoi discorsi mi sto confondendo un po', soprattutto perché tra i tuoi link qui sopra è risaltato fuori il DigiOne. A proposito del DigiOne @scontin mi aveva scritto:
scontin ha scritto:
Il Digione è un'interfaccia I2S capace di convogliare i bit su un'uscita coassiale elettrica. Nel caso del Digione Signature, con un jitter misurato di 400fs.
Il Douk ha solo l'ingresso l'USB, quindi anche volendo non è adatto allo scopo.
Quindi, con un hat digitale dovrei cambiare DAC? DigiOne, HiFiBerry e Digipi sono la stessa cosa? Fanno lo stesso lavoro, ovvero dotare il Raspberry di una uscita RCA? Si collegano al Raspberry tramite GPIO?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
hempirista ha scritto:
dipende...
HiFiBerry è un DAC che si monta sul Raspberry via GPIO. Dalle sue uscite RCA ti colleghi direttamente all'amplificatore. Non è al top come DAC, ma fa il suo sporco lavoro. Se vuoi salire un po' di livello vai di Allo Boss.
DigiOne, invece, ha bisogno di un DAC, con ingresso coassiale. L'unico che conosco, e che io uso via usb con Raspberry Pi 4, è il Khadas Tone Board, che per quel che costa offre tantissimo.
Digipi non lo conosco, ma da quel che leggo dovrebbe essere simile a DigiOne
gg
Pedro- Appassionato
Numero di messaggi : 263
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back
Grazie Pedro, piano piano inizio a vedere la luce.
Boss sì, è in lizza e lo vendono ancora pare.
DigiOne+Khadas quindi meglio di Boss ipotizzo? Di quanto in %?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
hempirista ha scritto:Grazie Pedro, piano piano inizio a vedere la luce.
Hempirista, comincerei dalla cosa più semplice
usando il tuo dac con un raspberry via usb.
Per quanto riguarda il raspberry ti serve:
- Raspberry Pi 4 da 2GB
- SD da 8gb o superiorie
- case dotato di dissipazione
- Alimentatore
Il kit completo viene circa 72 euro + 8 di spedizione.
Se il suono non ti convince puoi pensare all'aggiornamento
del DAC ma secondo me non troverai grandi differenze rispetto
al PC.
P.S: Usa la configurazione più semplice:
pi4-volumio->dac usb e disco su usb3 o lan.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Grazie bonghittu, quindi secondo te serve anche un case con dissipazione? Avresti un link a questo kit di cui parli?
Domanda, per pescare i file da lan e non da usb3 cosa dovrei fare?
Domanda, per pescare i file da lan e non da usb3 cosa dovrei fare?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
scusa, mi ero perso che il Douk ha solo l'ingresso USB...
sì, dovresti cambiare DAC per usare uno degli hat digi: pifi digi, hifiberry digi e digione forniscono solo la RCA e il toslink da collegare a un dac esterno.
ci sono gli hat dac che invece hanno l'uscita con le due rca da attaccare direttamente all'ampli. ma oggi ho fatto una prova, mi è arrivato il pifi digi + a 18,99 euro consegna compresa da Amazon e son rimasto un po' sorpreso. l'ho comprato per sentire appunto le differenze partendo dalla base e l'ho collegato al mio vecchio DAC Beresford Bushmaster che mi dispiaceva tenere in un cassetto.
e la mia idea è ora che, con il raspberry, la meglio delle cose sia usare una uscita digitale collegata a un DAC. la differenza con un DAC hat mi sembra davvero notevole. e se una schedina da 19 euro (ma anche 8 presa dalla Cina) con un DAC che negli ultimi anni è stato un buon DAC all'interno dei 200 euro offre una resa così buona, devo dire che non altrettanto uguale è l'uso di una scheda hat compresa di DAC.
schede per Raspberry con dei DAC di reale qualità, se ce ne sono, credo si contino su due dita, mentre passando invece ad un DAC, con ingressi diversificati e sicuramente con una migliore costruzione, allora oggi ho capito che conviene stare sulle schede con uscita digitale e l'investimento farlo su quest'ultimo.
inoltre non spenderei più di tanto sulla scheda. per un impianto che, anche se non è la creme de la creme, suona bene, credo che la Digione da 100 euro possa essere la migliore scelta. e il resto in DAC:
| Topping E30, 130 euro https://www.amazon.it/TOPPING-E30-Hi-Res-AK4493-Decoder/dp/B0868J7NRV
| S.M.S.L Sanskrit 10th MKII, 106 euro https://www.amazon.it/Decodificatore-S-M-S-L-Sanskrit-10th-MKII/dp/B085TF124M
tutti e due hanno tre tipologie di ingressi ed entrambi montano il chip DAC AK4493.
e quindi, sempre restando nel mondo delle schede budget, rimane la Khadas, che non ho mai ascoltato e che credo sia ottima ma che ha solo un tipo di ingresso.
e con 250 euro scarsi hai rivitalizzato di molto l'impianto. almeno questo è quello che farei io per il momento, tenendo conto anche che il tuo impianto non dovrebbe essere troppo dissimile dal mio
sì, dovresti cambiare DAC per usare uno degli hat digi: pifi digi, hifiberry digi e digione forniscono solo la RCA e il toslink da collegare a un dac esterno.
ci sono gli hat dac che invece hanno l'uscita con le due rca da attaccare direttamente all'ampli. ma oggi ho fatto una prova, mi è arrivato il pifi digi + a 18,99 euro consegna compresa da Amazon e son rimasto un po' sorpreso. l'ho comprato per sentire appunto le differenze partendo dalla base e l'ho collegato al mio vecchio DAC Beresford Bushmaster che mi dispiaceva tenere in un cassetto.
e la mia idea è ora che, con il raspberry, la meglio delle cose sia usare una uscita digitale collegata a un DAC. la differenza con un DAC hat mi sembra davvero notevole. e se una schedina da 19 euro (ma anche 8 presa dalla Cina) con un DAC che negli ultimi anni è stato un buon DAC all'interno dei 200 euro offre una resa così buona, devo dire che non altrettanto uguale è l'uso di una scheda hat compresa di DAC.
schede per Raspberry con dei DAC di reale qualità, se ce ne sono, credo si contino su due dita, mentre passando invece ad un DAC, con ingressi diversificati e sicuramente con una migliore costruzione, allora oggi ho capito che conviene stare sulle schede con uscita digitale e l'investimento farlo su quest'ultimo.
inoltre non spenderei più di tanto sulla scheda. per un impianto che, anche se non è la creme de la creme, suona bene, credo che la Digione da 100 euro possa essere la migliore scelta. e il resto in DAC:
| Topping E30, 130 euro https://www.amazon.it/TOPPING-E30-Hi-Res-AK4493-Decoder/dp/B0868J7NRV
| S.M.S.L Sanskrit 10th MKII, 106 euro https://www.amazon.it/Decodificatore-S-M-S-L-Sanskrit-10th-MKII/dp/B085TF124M
tutti e due hanno tre tipologie di ingressi ed entrambi montano il chip DAC AK4493.
e quindi, sempre restando nel mondo delle schede budget, rimane la Khadas, che non ho mai ascoltato e che credo sia ottima ma che ha solo un tipo di ingresso.
e con 250 euro scarsi hai rivitalizzato di molto l'impianto. almeno questo è quello che farei io per il momento, tenendo conto anche che il tuo impianto non dovrebbe essere troppo dissimile dal mio
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
bella confusione, eh!?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
hempirista ha scritto:
Scusa ma allora di cosa stiamo parlando????
Dai retta a @bonghittu e finita lì..... La dissipazione mi raccomando passiva, basta e avanza.
E' inutile farsi millemila domande
@mauz: 1) la GPIO è identica nel raspberry Pi3 e 4. NON ci sono problemi di compatibilità.
2) non concordo sui DAC hat.... ce ne sono diversi di validissimi, e non hai il problema del degrado dell'USB.. Poi, certo, con un DAC tradizionale è tutto più flessibile.
3) LMS più o meno ha le funzioni di Roon
4) l'RPI NON è "lo streamer di Topolino". Con un'interfaccia ad esempio quale il Digione Signature raggiunge livelli altissimi. Credo di poter parlare con cognizione di causa.
- Spoiler:
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
azz... Capitan Scontin ci rimette in riga
spesso leggo che la compatibilità di alcune schede è data fino al PI 3. Saranno quindi dichiarazioni non aggiornate con l'uscita del PI 4.
che ce ne siano tante, di schede hat DAC valide...la Kadas e l'Audiophonic con il sabre, quelle sono dappertutto e sono due. poi ci sono quelle dichiaratamente cinesi che suoneranno anche bene, la mia AK4493 commercializzata da Audiophonic va benino, ma quello che intendo dire è che l'uso di un vero DAC con una scheda digitale e Raspberry è la migliore soluzione. anche perché se le schede le vuoi fare suonare al meglio ci devi aggiungere e il reckloker e l'isolamento galvanico e l'alimentatore che costa un botto per fornire 5v stabili... addio Audio Socialismo.
con un DAC buono fai prima e prendi il meglio di uno e dell'altro, spendendo meno e mantenendo il valore d'uso del DAC che potrà venire riutilizzato anche per altri scopi. poi, capisco che a me manca il lato gourmet della faccenda.
comunque, lo streamer di Topolino non è brutto dai
spesso leggo che la compatibilità di alcune schede è data fino al PI 3. Saranno quindi dichiarazioni non aggiornate con l'uscita del PI 4.
che ce ne siano tante, di schede hat DAC valide...la Kadas e l'Audiophonic con il sabre, quelle sono dappertutto e sono due. poi ci sono quelle dichiaratamente cinesi che suoneranno anche bene, la mia AK4493 commercializzata da Audiophonic va benino, ma quello che intendo dire è che l'uso di un vero DAC con una scheda digitale e Raspberry è la migliore soluzione. anche perché se le schede le vuoi fare suonare al meglio ci devi aggiungere e il reckloker e l'isolamento galvanico e l'alimentatore che costa un botto per fornire 5v stabili... addio Audio Socialismo.
con un DAC buono fai prima e prendi il meglio di uno e dell'altro, spendendo meno e mantenendo il valore d'uso del DAC che potrà venire riutilizzato anche per altri scopi. poi, capisco che a me manca il lato gourmet della faccenda.
comunque, lo streamer di Topolino non è brutto dai
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
scontin ha scritto:hempirista ha scritto:
Scusa ma allora di cosa stiamo parlando????
Ho aggiunto che se però si può anche migliorare entro un certo budget benvenga. In realtà poi ascolto sempre con attenzione, ci mancherebbe, ho un po' estremizzato, perché come sai sono ancora alla ricerca del gira che vorrei diventasse poi la mia sorgente primaria. E attualmente il mio fastidio principale viene davvero dalla ventola del notebook, come qualità riproduttiva non mi lamento. Chiaro è che l'accesso pressoché illimitato a file musicali e streaming vari a costi irrisori rende i metodi più sofisticati di cui stiamo parlando qui molto allettanti e per questo vorrei approfondire e saperne di più. Per poi magari pure applicare.
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
mauz ha scritto:ma quello che intendo dire è che l'uso di un vero DAC con una scheda digitale e Raspberry è la migliore soluzione. anche perché se le schede le vuoi fare suonare al meglio ci devi aggiungere e il reckloker e l'isolamento galvanico e l'alimentatore che costa un botto per fornire 5v stabili
Infatti il Katana era in quella direzione, eccellente Q/P.
Comunque verissimo quello che dici.
- Spoiler:
******* PRINCIPE ******
****** DUCA ******
****** CAR ******
mauz ha scritto:bella confusione, eh!?
Abbastanza!
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
Ciao a tutti...mi unisco alla discussione per chiedere qualche info relativa al mio caso. Premetto che ho appena restituito un SMSL DP3 perchè proprio non mi funzionava (ma probabilmente era difettoso), sto ora pensando di ricomprarmi un Raspberry. Avevo uno dei primi, ma rivenduto dopo poco perchè lo trovavo macchinoso da configurare! Ora mi sta tornando la voglia...
Allora, il DAC ce l'ho già e mi soddisfa nel mio impianto. In ogni caso semmai lo dovessi cambiare, opterei comunque sempre per un DAC puro da solo, per collegarci anche il lettore CD ed eventuali altre sorgenti. Detto questo, quello che mi serve, se non ho capito male, è solo il Raspberry con in più una scheda per ricavare l'uscita digitale coassiale. Avrei individuato questa soluzione:
https://www.audiophonics.fr/en/network-audio-players-allo/allo-digione-player-streamer-raspberry-pi-4-b-digital-interface-digione-volumio-pre-installed-black-p-14390.html
Che ne dite? A me comunque 200 Euro sembrano un po' troppi...e non credo che a prendere i pezzi separati andrei a risparmiare molto. E poi non ho scelto l'opzione Signature per l'Allo Digione...
Voi che dite?
Allora, il DAC ce l'ho già e mi soddisfa nel mio impianto. In ogni caso semmai lo dovessi cambiare, opterei comunque sempre per un DAC puro da solo, per collegarci anche il lettore CD ed eventuali altre sorgenti. Detto questo, quello che mi serve, se non ho capito male, è solo il Raspberry con in più una scheda per ricavare l'uscita digitale coassiale. Avrei individuato questa soluzione:
https://www.audiophonics.fr/en/network-audio-players-allo/allo-digione-player-streamer-raspberry-pi-4-b-digital-interface-digione-volumio-pre-installed-black-p-14390.html
Che ne dite? A me comunque 200 Euro sembrano un po' troppi...e non credo che a prendere i pezzi separati andrei a risparmiare molto. E poi non ho scelto l'opzione Signature per l'Allo Digione...
Voi che dite?
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
danilopace ha scritto:
Voi che dite?
100 euro di Digione, 50 di RPI, 50 tra microsd, alimentatore, case e ricarico.....
- Spoiler:
******* PRINCIPE ******
****** DUCA ******
****** CAR ******
scontin ha scritto:danilopace ha scritto:
Voi che dite?
100 euro di Digione, 50 di RPI, 50 tra microsd, alimentatore, case e ricarico.....
No ma infatti...i conti tornano...è che proprio non riesco a mandare giù che un'interfaccia SPDIF costi 100 euro, e poi non è nemmeno la Signature (oltretutto non so in cosa si differenzi la Signature dalla liscia e se varrebbe la pena spendere ancora di più per quella)...
Che consigli mi dai scontin? Posso anche spendere 200 euro, ma non è che poi mi pento perchè troppo macchinoso da configurare o perchè magari ogni tanto si pianta e devo reinstallare tutto...come mi capitava con il primo Raspy?
Volevo chiederti un'altra cosa: vedo dalla tua firma che ti sei fatto fare un alimentatore lineare da Ciro...per cosa lo usi? Alimenti il Raspy? Posso chiederti quanto hai speso?
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
danilopace ha scritto:
No ma infatti...i conti tornano...è che proprio non riesco a mandare giù che un'interfaccia SPDIF costi 100 euro, e poi non è nemmeno la Signature (oltretutto non so in cosa si differenzi la Signature dalla liscia e se varrebbe la pena spendere ancora di più per quella)...
Che consigli mi dai scontin? Posso anche spendere 200 euro, ma non è che poi mi pento perchè troppo macchinoso da configurare o perchè magari ogni tanto si pianta e devo reinstallare tutto...come mi capitava con il primo Raspy?
Volevo chiederti un'altra cosa: vedo dalla tua firma che ti sei fatto fare un alimentatore lineare da Ciro...per cosa lo usi? Alimenti il Raspy? Posso chiederti quanto hai speso?
Io ho la Signature con 2 alimentatori lineari
Si differenzia per il jitter ridotto a livelli appena misurabili..... Poi però è necessario che anche il resto dell'impianto sia a livello.
A parte la prima versione del Raspberry (un giocattolo), non ho mai riscontrato i problemi che dici.
E, per un progetto lavorativo, ne ho in giro quasi 300.
Ormai poi sono abbastanza user friendly tutte le distro dedicati, ci sono tutorial di ogni tipo.
L'alimentatore lo avevo comprato da un utente del forum a 80 euri. Lo uso proprio per la parte clean del Digione Signature.
- Spoiler:
******* PRINCIPE ******
****** DUCA ******
****** CAR ******
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» DAC per Raspberry
» DAC Raspberry in sostituzione ad Echo Audiofire2 per musica liquida
» Trasferire micro sim con Volumio da un raspberry ad altro raspberry
» RASPBERRY
» Anteprima Stentor's Bryston BDP-1 Clone - Sorgente digitale Hi-end basata su Voyage MPD
» DAC Raspberry in sostituzione ad Echo Audiofire2 per musica liquida
» Trasferire micro sim con Volumio da un raspberry ad altro raspberry
» RASPBERRY
» Anteprima Stentor's Bryston BDP-1 Clone - Sorgente digitale Hi-end basata su Voyage MPD
Pagina 3 di 13