T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

+12
beppe61
Kentucky
advanced58
root
b4nnato
Gianluigi Bresciani
R!ck
giucam61
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Alessiox
16 partecipanti

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 7 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Mar 7 Dic 2021 - 12:39

R!ck ha scritto:
Firace ha scritto:
Gli audiofili sono diventati negli anni un po' così ..qualsiasi argomento gli porti riescono a trovare una contraddizione Laughing

Veramente l'audiofilo tipico non capisce che l'alta fedeltà è semplicemente letteratura commerciale stratificata non un protocollo scientifico.
Di fronte a un rigoroso esame oggettivo alcune di quelle pratiche cadono e saltano fuori le contraddizioni.
Nel caso del volume siamo a un situazione spettacolare.
Razionalmente l'ascolto a basso volume non rientra nel concetto di alta fedeltà e non puo' esserlo: l'evento è registrato a un livello differente rispetto a quello della riproduzione.
Come si fa a parlare di fedeltà?
L'audiofilo tipico  non razionalizza nulla e non vede la macroscopica contraddizione.

Semplicemente perchè non c'è nessuna contraddizione. Si fa fatica a seguirti...
E' come dire che se vai al teatro vivi l'esperienza solo se ti siedi in quarta fila nei due posti centrali, altrimenti non stai godendo a pieno dell'evento live.
Sono solo seghe mentali che se uno ha il tempo magari se le fa pure, ma se vai di fretta guardi e passi

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 7 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Mar 7 Dic 2021 - 12:46

giucam61 ha scritto: @Firace  Questo significa che stai cambiando il segnale in ingresso equalizzandolo

..per compensare un deficit uditivo e non dell'impianto..

Perchè il tuo orecchio sente così.. tu non sai come si sente diversamente.

Facciamo un caso diverso:
Il tuo occhio vede dei colori perchè hanno una determinata lunghezza d'onda. In pratica è come per l'audio.. se esci fuori da quella lunghezza d'onda semplicemente li vedi prima a malapena e poi pian piano non li vedi proprio più.
Tu diresti che è un deficit del nostro sistema visivo. Io invece dico che noi vediamo proprio così.
Se domani a casa ti installano un pulsante per vedere gli ultravioletti e tutto quello che è rappresentato sul tuo televisore viene contaminato di viola.. diresti che è una cosa giusta? tu si, sicuramente.. perchè per te è un deficit del nostro occhio quindi ti sta bene vedere tutto viola con il nuovo pulsante "ultraviolet boost" Smile
A me invece non frega un piffero, perchè quello che vede normalmente il mio occhio è quello che voglio vedere anche in TV

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 12:50

Firace ha scritto:
Semplicemente perchè non c'è nessuna contraddizione. Si fa fatica a seguirti...
E' come dire che se vai al teatro vivi l'esperienza solo se ti siedi in quarta fila nei due posti centrali, altrimenti non stai godendo a pieno dell'evento live.
Sono solo seghe mentali che se uno ha il tempo magari se le fa pure, ma se vai di fretta guardi e passi

Ma tra sedersi in 4° fila e sedersi fuori dal teatro sulla piazza c'è tutta la differenza del mondo.
Non puoi chiamare quella alta fedeltà.
Tutto dipende dal livello inteso.

giucam61 ha scritto:
Se vogliamo considerare un ascolto hi-fi questo non esula da una certa pressione sonora,50db per me è musica di sottofondo a cui manca parecchio

Ma infatti è così. Solo che non collima con le pratiche audiofile stratificate che spesso sono irrazionali come quelle dei terrapiattisti.
Ma di fronte alla contraddizione cambiano o la percezione o la realtà pur di mantenere la fede.
Qui si raccontano la storiella dell'attenuazione dovuta alla distanza pur di dire a sè stessi che stanno facendo l'esperienza mistica dell'ascolto in HIFI e quindi va bene così.

Ma secondo te chi registra una traccia lo fa perchè sia riprodotta a 20/30 metri di distanza...o perchè chi riproduca quella traccia si trovi in prima fila davanti alla scena sonora?

E' inutile raccontarsi la storiella della distanza per "giustificare" tale ascolto.
Un ascolto a basso volume non è HIFI tanto quanto un ascolto modificato dal loudness secondo le loro stesse definizioni perchè è modificato nel livello inteso da chi lo ha registrato. L'ascolto a basso livello è MONCO perchè parte del messaggio è perso.
E' comunque un modo "sbagliato" di riprodurre un brano se si cerca l'alta fedeltà tanto quanto una disposizione sbagliata.

Quindi rompere i coglioni sul loudness perchè non è HIFI  quando a sua volta l'ascolto a basso livello non lo è in partenza non ha senso.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 13:02

Firace ha scritto:
Perchè il tuo orecchio sente così.. tu non sai come si sente diversamente.
Facciamo un caso diverso:
Il tuo occhio vede dei colori perchè hanno una determinata lunghezza d'onda. In pratica è come per l'audio.. se esci fuori da quella lunghezza d'onda semplicemente li vedi prima a malapena e poi pian piano non li vedi proprio più.
Tu diresti che è un deficit del nostro sistema visivo. Io invece dico che noi vediamo proprio così.

Il problema è che la vista così come l'udito li utilizziamo per godere di un opera d'arte nella quale esiste un intento artistico.
Di certo quando Leonardo ha dipinto la Gioconda non voleva che lo spettatore la guardasse a 30 metri come una macchia indisitinta.
Michelangelo ha dipinto la volta della Sistina ben avendo a mente la distanza dell'osservatore.
E' un po' come pretendere che qualcuno con una forte miopia sia in grado di apprezzare  un dipinto senza avere gli occhiali.
E' un argomento che non ha il minimo senso.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 7 Dic 2021 - 13:37

Il messaggio musicale viene alterato "N" volte, prima di arrivare alle nostre orecchie, sia in fase di ripresa, mixaggio, equalizzazione, compressione, trasferimento,ecc...
Figuriamoci se è "puro"....
Poi c'è la catena di riproduzione....che fa il resto.
L'uso di un artificio (loudness) per compensare un nostro deficit fisiologico (se usato correttamente) mi pare un peccato veniale.
Ai detrattori dei dischi, vorrei ricordare che stanno ascoltando un segnale analogico sinusoidale, trasformato in una serie di numeri e poi ritrasformato in segnale sinusoidale, più alterazione di così......
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Messaggio Da root Mar 7 Dic 2021 - 15:15

OK ragazzi, scusate ma io mi fermo qui, troppa filosofia sterile (leggi caz….te)

Le regole su cui si basa l’Alta Fedeltà o Hi End che dir si voglia dicono che il sistema di riproduzione deve poter riprodurre il segnale nativo (brano musicale) senza alterarne le caratteristiche, attraverso un sistema che introduca il minor numero di distorsioni di qualsiasi natura (non le ho copiate da Wikipedia, io penso e scrivo con la mia testa, ma in sostanza questo è)

Quindi se io uso il controllo toni o il loudness devo anche considerare che non è lecito, quindi infrange la regola di base
Poi non vado a cercare/googlare in giro, perché sono regole talmente chiare e risapute che, ripeto, non credevo di dover discutere su un forum del genere

Io non ho bisogno di fare citazioni, perché sono regole oggettive, che non ho inventato io, ma sono le fondamenta di un mondo che credevo fossero alla base di un simile parterre

Un audiofilo vero mette a punto l’impianto cambiando amplificatore, cambiando diffusori se la risposta non è soddisfacente in ambiente, mette magari un sub se non può mettere delle tower….ma non usa il controllo toni o loudness per poi dire “vabbè che fa? Compenso la deficienza dell’udito”  Hehe  Hehe  come diceva Totò? "ma mi faccia il piacere"  Hehe  Hehe

Poi ognuno a casa sua fa quello che vuole, per l’amor del cielo, ma non mi venite a dire altre cazz..te sul controllo toni o loudness perché è una offesa alla intelligenza di tutti, e diffondono informazioni distorte ai novizi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 7 Dic 2021 - 15:22

root ha scritto:OK ragazzi, scusate ma io mi fermo qui, troppa filosofia sterile (leggi caz….te)

Ripeto che non uso i controlli di tono ed il loudness non c'è l'ho. 
Ma non mi sento di demonizzarlo.
Credo però fermamente quanto scrivo in firma...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Firace Mar 7 Dic 2021 - 15:32

root ha scritto:OK ragazzi, scusate ma io mi fermo qui, troppa filosofia sterile (leggi caz….te)

+1

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Firace Mar 7 Dic 2021 - 15:36

UMMAGUMMA1960 ha scritto:

UMMAGUMMA.. non entro nel dettaglio della tua penultima affermazione.. sembrano quelle frasi illogiche tipo "le finestre sono piene di giardini, viene voglia di pescare".. ma almeno sta cazzo di firma... deve sta??? non c'è!! ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 16:50

La vera offesa all'intelligenza umana sono i fatti ricostruiti in modo fasullo per avvalorare le proprie tesi illogiche, frutto di regolette ripetute a pappagallo e mai comprese.
Non mi stupirebbe se qualcuno che scrive qui poi faccia dei gruppi segnalati nel recente e sconfortante rapporto del Censis sull'irrazionalità degli italiani.
La matrice intellettuale è simile.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 17:15

Firace ha scritto:

UMMAGUMMA.. non entro nel dettaglio della tua penultima affermazione.. sembrano quelle frasi illogiche tipo "le finestre sono piene di giardini, viene voglia di pescare".. ma almeno sta cazzo di firma... deve sta??? non c'è!! ..

Ti aiuto perchè ti vedo in difficoltà eccola:

-La musica riprodotta, per quanto fedele, non è mai la verità-

Non compare nell'ultimo messaggio per qualche strana ragione ma in quello precedente.
Comunque basterebbe leggere bene i messaggi degli altri...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mar 7 Dic 2021 - 17:55

R!ck ha scritto:La vera offesa all'intelligenza umana sono i fatti ricostruiti in modo fasullo per avvalorare le proprie tesi illogiche, frutto di regolette ripetute a pappagallo e mai comprese.
Non mi stupirebbe se qualcuno che scrive qui poi faccia dei gruppi segnalati nel recente e sconfortante rapporto del Censis sull'irrazionalità degli italiani.
La matrice intellettuale  è simile.

Uè rick sei pure membro di classe per scrivere questi messaggi senza capo ne' coda?

Qui mi sembra che chi non ha tesi e fa del qualunquismo spicciolo sei tu

Io ho parlato di cose serie e concrete, ma tu scrivi su questo forum per quale motivo? Se devi passare un po' di tempo ci sono i mercatini di Natale Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2700
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 7 Dic 2021 - 17:58

Firace ha scritto:

Non capisco perché non è uscita prima.
Cmq la mia, che aveva di illogico, rispetto alle finestre ed i giardini Laughing

Quando avevo il gommone, pescavo a traina Very Happy
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da robi68 Mar 7 Dic 2021 - 18:54

Alessiox ha scritto:@Robi68: Troppo rischioso vero?
Concordo.
Se fosse un usato dal valore doppio che potevo vedere e sentire era un altra storia.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Messaggio Da Firace Mar 7 Dic 2021 - 19:34

Firace ha scritto:

Non capisco perché non è uscita prima.
Cmq la mia, che aveva di illogico, rispetto alle finestre ed i giardini Laughing

Quando avevo il gommone, pescavo a traina Very Happy

La pesca a traina l'ho provata anch'io .. mai preso niente Laughing

Quello della firma prendilo come un segnale divino ..appena scrivi di analogico, conversioni, manipolazioni di bit e byte .. e ricorda che un segnale può essere convertito, imbustato, serializzato, deserializzato, etc.. senza mai essere alterato .. ovviamente solo nel dominio digitale Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Alessiox Mar 7 Dic 2021 - 19:43

Grazie Robi, poi in effetti chiedendo anche al rivenditore e leggendo recensioni "non di parte" sembra che in gamma medio alta il Rotel sia un pò spinto in avanti, non ai livelli di alcuni yamaha ma tende a mostrare maggiormente quelle frequenze...probabile il Nad sia più "colorato"... adesso comincio con i termini strani!  Shocked

Poi se è vero o meno, non lo so ma nel dubbio visto che mi piace il 368 mi fermo Smile  poi Nad ha introdotto la "classe D"  da tempo anche nella serie master e tutto sommato non'è un disastro.

Peccato non abbia il Ludnes  Very Happy  !!! ragazzi scherzo ovviamente ... (poi io sono uno di quelli che gli piaceva).
Grazie mille a tutti per l'aiuto siete stati utilissimi!!!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 363
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 7 Dic 2021 - 19:52

Scusa Alessiox, abbiamo deragliato su un argomento che non c'entra col quesito.
Qui il problema (ma non è un problema) che si inizia con un tema, e se ne esce con un altro.

Per me cmq si parla troppo poco di figa... Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da beppe61 Mar 7 Dic 2021 - 19:57

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Scusa Alessiox, abbiamo deragliato su un argomento che non c'entra col quesito.
Qui il problema (ma non è un problema) che si inizia con un tema, e se ne esce con un altro.

Per me cmq si parla troppo poco di figa... Laughing

E come non quotarti!!!! Sad

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Impianto : .

Messaggio Da giucam61 Mar 7 Dic 2021 - 19:57

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto: @Firace  Questo significa che stai cambiando il segnale in ingresso equalizzandolo

Domanda,ma quando ascoltate un impianto per darne un giudizio,a casa da un amico,in negozio o in fiera a che volume,o meglio,a che pressione sonora ascoltate?    A 40db perché, visto che si tratta di un impiantone lineare,si sente già tutto e non c'è bisogno di alzare?
Il Target dovrebbe essere 0db (scala del potenziometro), poi dipende tutto dall'efficienza dell'impianto. Chi non ha la scala o i w Meter non lo può sapere.

A casa mia vario,da potenziometro,da -45 a -25 per qualche sparata da fuori di testa, figuriamoci a 0db...
...poi si considera hi-fi un sussurro a -60..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11786
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 20:15

root ha scritto:
R!ck ha scritto:La vera offesa all'intelligenza umana sono i fatti ricostruiti in modo fasullo per avvalorare le proprie tesi illogiche, frutto di regolette ripetute a pappagallo e mai comprese.

Uè rick sei pure membro di classe per scrivere questi messaggi senza capo ne' coda?

Io ho parlato di cose serie e concrete, ma tu scrivi su questo forum per quale motivo? Se devi passare un po' di tempo ci sono i mercatini di Natale Wink

Io forse tra gli ultimi del nucleo iniziale di questo forum e mantengo la stessa linea.
Sei fortunato che questo forum sia scaduto così in basso.

Ultima modifica di R!ck il Mar 7 Dic 2021 - 20:17 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robi68 Mar 7 Dic 2021 - 20:16

giucam61 ha scritto:
robi68 ha scritto:

Domanda,ma quando ascoltate un impianto per darne un giudizio,a casa da un amico,in negozio o in fiera a che volume,o meglio,a che pressione sonora ascoltate?    A 40db perché, visto che si tratta di un impiantone lineare,si sente già tutto e non c'è bisogno di alzare?
Il Target dovrebbe essere 0db (scala del potenziometro), poi dipende tutto dall'efficienza dell'impianto. Chi non ha la scala o i w Meter non lo può sapere.

A casa mia vario,da potenziometro,da -45 a -25 per qualche sparata da fuori di testa, figuriamoci a 0db...
...poi si considera hi-fi un sussurro  a -60..
Anche io sto da quelle parti, da -40 ascolto normale a -10 bello alto, ma come ho detto dipende molto dall'efficienza dell'impianto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 20:22

giucam61 ha scritto:
...poi si considera hi-fi un sussurro  a -60...

Se lo "0" lo hai impostato con dirac dovrebbe essere intorno ai 73-75db...all'incirca è quello il riferimento di quei sistemi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robi68 Mar 7 Dic 2021 - 20:24

Dopo una certa soglia intevengono i vari problemi ambientali ecc.....poi se i diffusori hanno un efficienza sopra la media non ne parliamo!

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da beppe61 Mar 7 Dic 2021 - 20:34

R!ck ha scritto:
root ha scritto:

Io forse tra gli ultimi del nucleo iniziale di questo forum e mantengo la stessa linea.
Sei fortunato che questo forum sia scaduto così in basso.
Già, concordo ....
Comunque il padrone di casa, Silver, è un po' che non si fa sentire, non vorrei che avendo le Cerwin Vega con i wooferoni ed un ampli da 200/300 watt a canale sia ricoverato nei lungodegenti di otorino..con i timpani ingessati Smile

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Impianto : .

Messaggio Da R!ck Mar 7 Dic 2021 - 20:35

Ha ragione in pieno.
D'altro canto uno stimatissimo membro di questo forum che non scrive più spesso diceva che audiofili preferiscono dei brani che fanno "PLIN PLIN" piuttosto che quelli ad alta dinamica e pieni di bassi perchè è più facile farli suonare a dovere Laughing Laughing Laughing
In alcuni brani il problema di linearità è meno importante perchè di bassi ne hanno pochi o comunque non "essenziali"
Una cosa sono i Massive Attack con Angel un'altra è Etta James con At Last...I primi se non li senti al volume giusto perdono moltissimo perchè la struttura di base del brano è basata sulle basse frequenze. La seconda anche a volumi moderati resta notevole.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

- Argomenti simili