La follia dei prezzi
+19
Firace
bonghittu
AleD
Albert^ONE
ivan39
Zio
handros
GUERRIERO
UMMAGUMMA1960
valterneri
lello64
Kentucky
Gianluigi Bresciani
fileo
Marco Ravich
giucam61
root
robi68
Silver Black
23 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: La follia dei prezzi
...e cosa centra tutto ciò con il titolo del 3d?
Perché non aprirne uno ad hoc, in caso di ricerca di un argomento simile sarebbe impossibile al sistema segnalarlo.. ..ma qui è la prassi partire con un argomento e sviscerarne altri 4/5.
Perché non aprirne uno ad hoc, in caso di ricerca di un argomento simile sarebbe impossibile al sistema segnalarlo.. ..ma qui è la prassi partire con un argomento e sviscerarne altri 4/5.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
I miei diffusori attuali sono dei due vie di grandi dimensioni, con un 10" B&C in doppio reflex, ed un larga banda Ciare in bass reflex, realizzati su progetto di un professionista, con l'intento di offrire molta dinamica ed una risposta in basso estesa, ma non mostruosa. I 50 Hz sono flat anche ad alto volume, mentre i 40 Hz sono leggermente attenuati ma sempre ben presenti.
Sono discretamente efficienti, sempre nell'ambito di sistemi a radiazione diretta.
La via inferiore non è seriamente pilotabile con un valvolare di piccola potenza, l'ho già sperimentato, ed il piccolo guadagno in precisione del suono non bilancia assolutamente la perdita di dinamica e di controllo sui bassi.
La soluzione ideale (senza svenarsi) sarebbe lasciare il Phonic sulla via inferiore, prendere un DCX 2496 ed un buon finale a valvole sui 10-15 Watt per gli alti. Magari un giorno lo faccio.
Sono discretamente efficienti, sempre nell'ambito di sistemi a radiazione diretta.
La via inferiore non è seriamente pilotabile con un valvolare di piccola potenza, l'ho già sperimentato, ed il piccolo guadagno in precisione del suono non bilancia assolutamente la perdita di dinamica e di controllo sui bassi.
La soluzione ideale (senza svenarsi) sarebbe lasciare il Phonic sulla via inferiore, prendere un DCX 2496 ed un buon finale a valvole sui 10-15 Watt per gli alti. Magari un giorno lo faccio.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Il problema della grana è abbondantemente presente nelle amplificazioni pro e in quelle economiche... purtroppo è così.
In oltre per avere una grana davvero finissima o assente ci vuole un sistema molto molto sopra le righe
In oltre per avere una grana davvero finissima o assente ci vuole un sistema molto molto sopra le righe
Kentucky- Affezionato
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)
Kentucky ha scritto:Il problema della grana è abbondantemente presente nelle amplificazioni pro e in quelle economiche... purtroppo è così.
Definizione di "grana" ? (possibilmente sulla base di qualcosa di scientificamente misurabile)
Gumbo- Appassionato
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...
Gumbo ha scritto:Kentucky ha scritto:Il problema della grana è abbondantemente presente nelle amplificazioni pro e in quelle economiche... purtroppo è così.
Definizione di "grana" ? (possibilmente sulla base di qualcosa di scientificamente misurabile)
eh... caro mio... il microdettaglio
si potrebbe usare la parola distorsione e tutte le sue sfumature
ma gli audiofili vogliono soffrire... ed eccoti serviti attributi come materecità... tiè...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
No non c'entra nulla la distorsione, ovviamente.
Grana è all'opposto di raffinatezza e non di definizione o presenza come qualcuno potrebbe far intendere.
Raffinatezza è la capacità di restituire realismo si, ma anche e soprattutto, avvicinare l'ascoltatore all'emotività della riproduzione
Grana è all'opposto di raffinatezza e non di definizione o presenza come qualcuno potrebbe far intendere.
Raffinatezza è la capacità di restituire realismo si, ma anche e soprattutto, avvicinare l'ascoltatore all'emotività della riproduzione
Kentucky- Affezionato
Kentucky ha scritto:No non c'entra nulla la distorsione, ovviamente.
scusa se mi permetto... se si può dire... che cavi usi?
Ho caxxo, avere introdotto il formaggio Grana nella musica.
Vi risulta più gustosa.🥶🥶🥶
Vi risulta più gustosa.🥶🥶🥶
Nico 61- Affezionato
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.
Kentucky ha scritto:No non c'entra nulla la distorsione, ovviamente.
Aaah credo di aver capito di cosa stai parlando.
Secondo me il problema che lamenti potrebbe derivare dal fatto che nelle amplificazioni pro non si da alcuna importanza ne alla qualità, ne al rodaggio dei cavi, men che meno a quelli di alimentazione. E spesso poi sono tutti aggrovigliati gli uni agli altri, quindi raffinatezza ed emotività vengono inesorabilmente compromesse.
Gumbo- Appassionato
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...
Ed ecco che simpaticamente si va a fare appiglio ai cavi. Come se fossero il feticcio di tutta quanta l'hifi.
Senza contare poi che sono semplicemente un componente della catena... catena che fa dell'anello debole il suo collo di bottiglia ovviamente.
Senza contare poi che sono semplicemente un componente della catena... catena che fa dell'anello debole il suo collo di bottiglia ovviamente.
Kentucky- Affezionato
spesse volte il collo di bottiglia è rappresentato dal cervello
Indubbiamente, indubbiamente...lello64 ha scritto:spesse volte il collo di bottiglia è rappresentato dal cervello
Kentucky- Affezionato
Kentucky ha scritto:Indubbiamente, indubbiamente...lello64 ha scritto:spesse volte il collo di bottiglia è rappresentato dal cervello
ah ecco... basta che se ne sia consapevoli...
Tutto questo mi ricorda discussioni con un caro amico riguardo la presunta utilità delle prove in doppio cieco, dei violini di Stradivari,ecc... vabbè lasciamo perdere che tanto c'è la luna nel cielo
Kentucky- Affezionato
la luna è nel cielo e la terra non è piatta
ma chiunque può avere le proprie suggestioni
basta che non si sogni di stuprare la scienza pensando di essere nel giusto
Della scienza me ne frego, ne ne ho mai parlato.lello64 ha scritto:la luna è nel cielo e la terra non è piatta
Io ascolto e basta
Kentucky- Affezionato
Non credo che tu ascolti e basta, tu ascolti e vedi. E penso che oltre a un ottimo udito tu abbia una vista ancora migliore.
Sai, oltre alla storia della "volpe e l'uva" c'e' anche quella di "Giussani e il chiodo arruginito". E' meno conosciuta ma a differenza dell'altra e' successa davvero, e dimostra come per molti audiofili la vista sia piu' importante dell'udito.
Sai, oltre alla storia della "volpe e l'uva" c'e' anche quella di "Giussani e il chiodo arruginito". E' meno conosciuta ma a differenza dell'altra e' successa davvero, e dimostra come per molti audiofili la vista sia piu' importante dell'udito.
Gumbo- Appassionato
Non volevo rispondere a questa affermazione ma alla fine non resisto.
No non me ne frega niente dell'estetica dei prodotti, anzi, tanti marchi che mi erano anche simpatici che hanno fatto del design, dell'estetica e del lusso il loro cavallo di battaglia adesso li trovo anche detestabili. Oltre ad aver perso campo nella qualità sonora.
Per cui guardo, si, perchè quando ascolto il mio impianto vedo materializzarsi i musicisti di fronte a me.
No non me ne frega niente dell'estetica dei prodotti, anzi, tanti marchi che mi erano anche simpatici che hanno fatto del design, dell'estetica e del lusso il loro cavallo di battaglia adesso li trovo anche detestabili. Oltre ad aver perso campo nella qualità sonora.
Per cui guardo, si, perchè quando ascolto il mio impianto vedo materializzarsi i musicisti di fronte a me.
Kentucky- Affezionato
Non parlavo dell'estetica, che al limite ha anche un suo "perché" e comunque è un fattore strettamente personale.
Mi riferivo al fatto che quando non si vede cosa sta suonano (blind test) tutte queste "teorie" si sciolgono come neve al sole. Vedi storia del chiodo arruginito di Giussani, o blind test condotto usando il filo degli appendiabiti vs prezioso cavo audiophile.
Poi, che la soddisfazione psicologica di possedere determinate attrezzature che si ritiene possano offrire una riproduzione più fedele o emozionante, possa influire sul benessere e quindi sul piacere di ascolto e sulle emozioni questo è sicuramente possibile, e in quel caso si fa benissimo a spendere per averle.
Però questo è un altro discorso, altrimenti dovremmo iniziare a considerare elementi della catena anche un buon Rhum o i sigari.
Mi riferivo al fatto che quando non si vede cosa sta suonano (blind test) tutte queste "teorie" si sciolgono come neve al sole. Vedi storia del chiodo arruginito di Giussani, o blind test condotto usando il filo degli appendiabiti vs prezioso cavo audiophile.
Poi, che la soddisfazione psicologica di possedere determinate attrezzature che si ritiene possano offrire una riproduzione più fedele o emozionante, possa influire sul benessere e quindi sul piacere di ascolto e sulle emozioni questo è sicuramente possibile, e in quel caso si fa benissimo a spendere per averle.
Però questo è un altro discorso, altrimenti dovremmo iniziare a considerare elementi della catena anche un buon Rhum o i sigari.
Gumbo- Appassionato
[quote="Gumbo"]dovremmo iniziare a considerare elementi della catena anche un buon Rhum o i sigari.[/quote]
e pure questi, quelli buoni, mica costano poco...!
H
e pure questi, quelli buoni, mica costano poco...!
H
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Io sono appassionato di HiFi da parecchi anni, ho iniziato nel periodo d'oro, gli anni '70, ed ho vissuto tutte le (alterne) vicende di questo mondo, quindi sono abbastanza smaliziato per non cadere in certe suggestioni.
La riproduzione del suono rientra negli aventi analizzabili nell'ambito della fisica e può essere spiegata e misurata, a patto di sapere come e cosa misurare.
Certo, poi ognuno di noi può dire che preferisce un certo tipo di suono. Tempo fa su un forum di fotografia, ci fu uno che chiese consiglio per un giradischi, perché la moglie voleva provare l'ebbrezza del vinile. Nonostante i buoni consigli di alcuni, alla fine optò per una ciofega di plastica da quattro soldi, e disse che era proprio quello che cercava, e che a sua moglie piaceva molto il suono da "radiolina" dell'oggetto.
Per esperienza, ho imparato che quando si iniziano ad usare termini fantasiosi, quando si parla di cavi miracolosi che aprono il suono, che dissolvono veli ecc ... è il momento di lasciar perdere, perché nessun tentativo riuscirà a far ragionare certe persone.
La riproduzione del suono rientra negli aventi analizzabili nell'ambito della fisica e può essere spiegata e misurata, a patto di sapere come e cosa misurare.
Certo, poi ognuno di noi può dire che preferisce un certo tipo di suono. Tempo fa su un forum di fotografia, ci fu uno che chiese consiglio per un giradischi, perché la moglie voleva provare l'ebbrezza del vinile. Nonostante i buoni consigli di alcuni, alla fine optò per una ciofega di plastica da quattro soldi, e disse che era proprio quello che cercava, e che a sua moglie piaceva molto il suono da "radiolina" dell'oggetto.
Per esperienza, ho imparato che quando si iniziano ad usare termini fantasiosi, quando si parla di cavi miracolosi che aprono il suono, che dissolvono veli ecc ... è il momento di lasciar perdere, perché nessun tentativo riuscirà a far ragionare certe persone.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Ciao, dico la mia perché da anni ormai faccio parte di panel che effettuano blind test su prodotti alimentari.
I blind test non sostituiscono le misurazioni strumentali e vice versa, ma entrambi concorrono a identificare quel che ci si è preposti di trovare (che va definito prima).
Precisato questo, non sono mai venuto a conoscenza in campo HiFi di panel composti da tester addestrati.
Il fatto che un ascoltatore sia appassionato, abbia l'orecchio fino o sia esperto, non lo qualifica perché alla base dell'addestramento c'è l'acquisizione di un linguaggio specifico che esprime con la stessa parola lo stesso stimolo.
Quindi il panel si costruisce addestrando i tester. In questo caso dà risultati intersoggettivi significativi.
Non credo che in campo HiFi si sia mai fatto, né si farà perché il mercato è in crisi e il costo di analisi di questo tipo è elevato.
Altro discorso è dire che i soli parametri strumentali siano validi e che l'orecchio di chi ascolta è solo fallace.
Al contrario, senza un riscontro umano, la misurazione è cieca perché può indicare valori eccellenti di parametri non apprezzati da chi ascolta. Il percorso esempio è il famoso vino in cartone perfetto sotto ogni parametro enologico.
I blind test non sostituiscono le misurazioni strumentali e vice versa, ma entrambi concorrono a identificare quel che ci si è preposti di trovare (che va definito prima).
Precisato questo, non sono mai venuto a conoscenza in campo HiFi di panel composti da tester addestrati.
Il fatto che un ascoltatore sia appassionato, abbia l'orecchio fino o sia esperto, non lo qualifica perché alla base dell'addestramento c'è l'acquisizione di un linguaggio specifico che esprime con la stessa parola lo stesso stimolo.
Quindi il panel si costruisce addestrando i tester. In questo caso dà risultati intersoggettivi significativi.
Non credo che in campo HiFi si sia mai fatto, né si farà perché il mercato è in crisi e il costo di analisi di questo tipo è elevato.
Altro discorso è dire che i soli parametri strumentali siano validi e che l'orecchio di chi ascolta è solo fallace.
Al contrario, senza un riscontro umano, la misurazione è cieca perché può indicare valori eccellenti di parametri non apprezzati da chi ascolta. Il percorso esempio è il famoso vino in cartone perfetto sotto ogni parametro enologico.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Chiarisco che apprezzo da ogni punto di vista (produttivo, industriale, commerciale...) il vino in cartone: ci vogliono competenze, investimenti, organizzazione per farlo.
E giustamente ha successo, come molti prodotti consumer.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
arthur dent ha scritto:Chiarisco che apprezzo da ogni punto di vista (produttivo, industriale, commerciale...) il vino in cartone: ci vogliono competenze, investimenti, organizzazione per farlo.
a me, dopo aver visto questo spot, mi è venuta la curiosità di provarlo
magari mi fa schifo, ma giustamente non lo si può dire se prima non si prova
Qui tra Rhum e vino la questione sta prendendo una brutta piega...
Gumbo- Appassionato
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Vivaldi - La Follia
» Follie valvolari - scheda madre PC con ampli a valvole
» Faccio la follia... ma dove compro?
» la follia di un uomo aka equalizzazione parametrica
» La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -
» Follie valvolari - scheda madre PC con ampli a valvole
» Faccio la follia... ma dove compro?
» la follia di un uomo aka equalizzazione parametrica
» La follia dei cavi - Editoriale di tnt audio -
Pagina 6 di 7