Diffusori Rona di Alberto Bellino
+2
giucam61
Gabriellobello
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori Rona di Alberto Bellino
Salve,
sono nuovo nel Forum e sarei molto interessato a costruirmi i diffusori Rona di Alberto Bellino con la mia CNC.
Ho provato a contattarlo e a cercare nel sito per comprare il progetto direttamente da lui, ma dei Rona non c'e' traccia.
In un vecchio post qui sotto ho trovato un progetto. Volevo contattare @natale55 che credo ne possegga una coppia, ma essendo nuovo non posso ancora inviare messaggi privati. Quindi rompo le scatole un po' a tutti, sperando che il progetto sia comunque interessante.
https://www.tforumhifi.com/t44947p125-scelta-ragionata-di-un-altoparlante-e-suo-eventuale-impiego-per-la-costruzione-di-un-utopia-micro#762327
In linea di principio avrei quello che mi serve per una simulazione e per la costruzione, ma disegnando il box nel CAD mi sono accorto che il monacor spx-31m non entra nel volume dedicato al full range, e i diametri degli speakers non sono esattamente come mostrati nel disegno. Quindi mi sono sorti dei dubbi.....
Vorrei simulare i volumi in Bassbox ed il crossover in Virtuix per vedere cosa esce fuori.
Avrei delle domande un po' per tutti, ma in particolare per chi ha costruito questi diffusori.
- Sapete dove posso trovare il progetto corretto? (come detto A. Bellino no mi risponde)
- Gli speakers e il crossover sono corretti? E la risposta in frequenza?
- Ha senso costruire questi diffusori nel 2022 o c'e' di meglio (in termini di dimensioni, prezzo, prestazioni)
A me piacciono molto, mi ricordano i Boenicke w5. Avrei intenzione di inclinare il box di una decina di gradi come nei Boenicke w5 mantenendo il volume interno. Con la CNC poi potrei stondare gli angoli interni e migliorare le risonanze. Piccole modifiche.
Come detto pero' devo partire da un progetto di base che funziona.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie,
Gabriele
sono nuovo nel Forum e sarei molto interessato a costruirmi i diffusori Rona di Alberto Bellino con la mia CNC.
Ho provato a contattarlo e a cercare nel sito per comprare il progetto direttamente da lui, ma dei Rona non c'e' traccia.
In un vecchio post qui sotto ho trovato un progetto. Volevo contattare @natale55 che credo ne possegga una coppia, ma essendo nuovo non posso ancora inviare messaggi privati. Quindi rompo le scatole un po' a tutti, sperando che il progetto sia comunque interessante.
https://www.tforumhifi.com/t44947p125-scelta-ragionata-di-un-altoparlante-e-suo-eventuale-impiego-per-la-costruzione-di-un-utopia-micro#762327
In linea di principio avrei quello che mi serve per una simulazione e per la costruzione, ma disegnando il box nel CAD mi sono accorto che il monacor spx-31m non entra nel volume dedicato al full range, e i diametri degli speakers non sono esattamente come mostrati nel disegno. Quindi mi sono sorti dei dubbi.....
Vorrei simulare i volumi in Bassbox ed il crossover in Virtuix per vedere cosa esce fuori.
Avrei delle domande un po' per tutti, ma in particolare per chi ha costruito questi diffusori.
- Sapete dove posso trovare il progetto corretto? (come detto A. Bellino no mi risponde)
- Ha senso costruire questi diffusori nel 2022 o c'e' di meglio (in termini di dimensioni, prezzo, prestazioni)
A me piacciono molto, mi ricordano i Boenicke w5. Avrei intenzione di inclinare il box di una decina di gradi come nei Boenicke w5 mantenendo il volume interno. Con la CNC poi potrei stondare gli angoli interni e migliorare le risonanze. Piccole modifiche.
Come detto pero' devo partire da un progetto di base che funziona.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie,
Gabriele
Gabriellobello- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Grosseto
Impianto : Kef iq 7.1
Re: Diffusori Rona di Alberto Bellino
Purtroppo Natale è da un bel po' che non partecipa più (spero stia bene) io lo conobbi proprio in una visita collettiva da Bellino (ci portò lui, abita lì vicino) poco prima che chiudesse il sito.
Mi sembra che sul forum avesse qualche amico con cui si sentiva spesso, non ricordo però chi..
Mi sembra che sul forum avesse qualche amico con cui si sentiva spesso, non ricordo però chi..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Natale li aveva, ora non so perchè è parecchio che non ci sentiamo.Gabriellobello ha scritto:Volevo contattare @natale55 che credo ne possegga una coppia
Il progetto se non erro non era pubblico, ma Alberto li costruiva solo su ordinazione, quindi nemmeno Natale lo aveva (tra l'altro il nome RONA deriva dalle iniziali del cognome e del nome di RO..... NAtale, progettati proprio per lui.
I progetti di Alberto sono particolarmente curati sotto l'aspetto dell'ottimizzazione del crossover, e la risposta era molto piatta, anche se come sensibilità non mi sembra fossero dei mostri...
Non saprei se ha senso construirle oggi, secondo me potrebbe avere senso, ma serve il progetto completo, e visto che Alberto ha chiuso l'attività, vedo difficile reperirlo.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Per qualche informazione forse che puoi contattare Diego Sartori, nel suo sito cè una sezione dedicata ai progetti Audiojam (non cè Rona), visibile dopo la registrazione. Forse lui può contattare Bellino.
http://www.dibirama.altervista.org/progetti/diffusori-acustici-hifi.html
http://www.dibirama.altervista.org/progetti/diffusori-acustici-hifi.html
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Visto che non sono riuscito a cntattare nessuno, ho modellato i diffusori sul CAD e ho creato la mia versione.
Li ho inclinati di 8 gradi per farli il piu' simile possibile ai Boenicke w5.
Ne ho fatto una versione CNC praticamente ugulae alle w5, e una versione "box" classico di MDF con frontale di legno massello. Costa meno e
Ho rispettato la posizione relativa dei diffusori ed i volumi interni. Ho fatto i renderings e il riusultato finale mi piace.
Il mio unico problema e' il crossover.
Ho simulatio il Crossover del post originale con VituixCad, ma con i valori dati la risposta che ottengo e' completamente sballata.
Non sono un esperto quindi probaboilmente sto sbagliando qualcosa. Mi sembra strano che A. Bellino abbia sbagliato il Crossover.
C'e' qualcuno che mi poterbbe aituare e confermare che il crossover del post originale funziona?
Vorrei partire da un modello di partenza che almeno in simulazione funziona, atrimenti spendo un sacco di soldi per niente.
Grazie.
Li ho inclinati di 8 gradi per farli il piu' simile possibile ai Boenicke w5.
Ne ho fatto una versione CNC praticamente ugulae alle w5, e una versione "box" classico di MDF con frontale di legno massello. Costa meno e
Ho rispettato la posizione relativa dei diffusori ed i volumi interni. Ho fatto i renderings e il riusultato finale mi piace.
Il mio unico problema e' il crossover.
Ho simulatio il Crossover del post originale con VituixCad, ma con i valori dati la risposta che ottengo e' completamente sballata.
Non sono un esperto quindi probaboilmente sto sbagliando qualcosa. Mi sembra strano che A. Bellino abbia sbagliato il Crossover.
C'e' qualcuno che mi poterbbe aituare e confermare che il crossover del post originale funziona?
Vorrei partire da un modello di partenza che almeno in simulazione funziona, atrimenti spendo un sacco di soldi per niente.
Grazie.
Gabriellobello- Novizio
Gabriellobello- Novizio
Gabriellobello- Novizio
1) complimenti per la realizzazione che è precisa e pulitissima!
2) dalle foto non riesco a capire cosa è reale e cosa è virtuale, sono tutte belle
cross-over
in una cassa da dove alcune frequenze basse se ne vanno di lato
e gli acuti se ne vanno dietro
parlare di risposta in frequenza piatta senza prima averle collocate nel definitivo e personale ambiente d'ascolto
non credo che abbia senso
quindi se qualunque simulatore dice che la risposta in frequenza è piatta
sta sicuramente sbagliando
e se dice che è sbagliata non è detto che non sia giusta
dato che l'SPX-31M è filtrato anche in alto, la presenza del TW è necessaria,
ma qual'è la sua sensibilità misurata per riflessione su di una parete non determinata?
E il woofer, fino a che frequenza sale?
Vai poi a vedere sulla tastiera del pianoforte quante note comprende
che verranno sbattute di lato.
Credo che il tutto vada calcolato molto sperimentalmente
dopo averle già collocate nel proprio ambiente d'ascolto definitivo.
Se oggi c'è di meglio? Sicuramente si, e non solo oggi,
ma ti consiglio vivamente di non tentare di costruire l'illusoria cassa perfetta,
ma semplicemente quella che ti appassiona di più,
e credo che il questo quella sia perfetta.
Unico consiglio:
non metterei le viti a sbalzo e cromate, ma più a filo e meno evidenti,
tutto il resto è perfetto!
2) dalle foto non riesco a capire cosa è reale e cosa è virtuale, sono tutte belle
cross-over
in una cassa da dove alcune frequenze basse se ne vanno di lato
e gli acuti se ne vanno dietro
parlare di risposta in frequenza piatta senza prima averle collocate nel definitivo e personale ambiente d'ascolto
non credo che abbia senso
quindi se qualunque simulatore dice che la risposta in frequenza è piatta
sta sicuramente sbagliando
e se dice che è sbagliata non è detto che non sia giusta
dato che l'SPX-31M è filtrato anche in alto, la presenza del TW è necessaria,
ma qual'è la sua sensibilità misurata per riflessione su di una parete non determinata?
E il woofer, fino a che frequenza sale?
Vai poi a vedere sulla tastiera del pianoforte quante note comprende
che verranno sbattute di lato.
Credo che il tutto vada calcolato molto sperimentalmente
dopo averle già collocate nel proprio ambiente d'ascolto definitivo.
Se oggi c'è di meglio? Sicuramente si, e non solo oggi,
ma ti consiglio vivamente di non tentare di costruire l'illusoria cassa perfetta,
ma semplicemente quella che ti appassiona di più,
e credo che il questo quella sia perfetta.
Unico consiglio:
non metterei le viti a sbalzo e cromate, ma più a filo e meno evidenti,
tutto il resto è perfetto!
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Se cerchi qualcosa attuale vedi questi sidekick_l_35 che sarebbero di forma e grandezza identico ai Rona e sono dei diffusori tipo F.A.S.T
https://www.lautsprechershop.de/hifi/sidekick_l_35.htm
https://www.lautsprechershop.de/hifi/sidekick_l_35.htm
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 790
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
Argomenti simili
» Consiglio diffusori DIY tra progetti di Alberto Bellino
» JUDAS LOUD by Alberto Bellino
» Amplificatore per diffusori "CANARY" di Alberto Bellino in scrivania...
» [Vendo MI] Diffusori stile Rojer Alberto Bellino 230€
» [VENDO RN] Diffusori Singer di Alberto Bellino - 250€ spedito
» JUDAS LOUD by Alberto Bellino
» Amplificatore per diffusori "CANARY" di Alberto Bellino in scrivania...
» [Vendo MI] Diffusori stile Rojer Alberto Bellino 230€
» [VENDO RN] Diffusori Singer di Alberto Bellino - 250€ spedito
Pagina 1 di 1