Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w
+3
valterneri
arthur dent
Ettore 1962
7 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w
Mi sono accorto oggi perché ho spostato il finale, per inserire i cavi Dell mp3 al finale e praticamente non andava un canale il destro, poi visto che i cavi sono a posto, ho dato un leggero colpettino sopra il finale ed è ripartito.arthur dent ha scritto:Aspetta.
Il colpetto risolutivo potrebbe indicare un falso contatto.
Di solito però non ti funzionava un solo canale, altrimenti ti saresti accorto.
Bisogna accertare che i due problemi siano legati.
Quindi mi chiedo che c....o hanno fatto a Bs, tra l'altro C'era il vetrino dove di solito ci sono i meter ma nel mio non ci sono era fuori sede.
Perché non postare immagini né link dove fare upload del finale x far capire meglio.
Non le capisco ste regole di attendere 7 giorni x poter inserire link.
Grazie
Ettore 1962- Interessato
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Ciao.
Se un canale non va, bisogna controllare con cura.
Come dice valterneri, senza strumenti e laboratorio si rischia di non individuare il problema.
Le regole del forum quelle sono, basta aspettare un po'
Se un canale non va, bisogna controllare con cura.
Come dice valterneri, senza strumenti e laboratorio si rischia di non individuare il problema.
Le regole del forum quelle sono, basta aspettare un po'
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1145
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Ciao tutti rinnova aiuto su ricerca tecnico con passione e competenza zona lombardia.
Grazie
Grazie
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Tecnico outline autorizzato fallito riparazioni e anche dopo sostituzione condensatori elettrolitici.
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Leggo il titolo del post: "Impianto con finale in protezione sopra i 90 w"
Conosco bene quell'amplificatore.
E' stato costruito nel 1978 quando l'Outline era praticamente... artigianale.
Ogni canale fornisce circa 60W RMS su 8 ohm.
Perchè ti stupisci se va in protezione oltre 90 W ?
Con quale metodo e quali strumenti hai misurato la potenza erogata ?
Facci sapere......
Facci sapere......
giorgio25760- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)
No
Va in protezione a metà volume del pre.
lascia perdere i 90 w e stato mio errore.
Va in protezione a metà volume del pre.
lascia perdere i 90 w e stato mio errore.
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Ho scritto che andava in protezione a 90 perché pensavo fosse 120 e a 8 ohm, invece è 120 w a 4 him.
Quindi va in protezione a 50 w
Quindi va in protezione a 50 w
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Ciao Ettore.
Probabilmente sbaglio, ma dovresti provare a misurare in qualche modo, anche con il fonometro del cellulare per vedere a che pressione sonora va in protezione.
Poi mi informerei sull'impedenza in uscita del pre e in entrata dell'ampli e sull'effettivo volume pilotato dal pre (magari a metà volume è già al massimo).
Infine andrei a vedere, se si trovano, info sull'impedenza e la sensibilità delle casse.
Però se la tua sensazione è che vada in protezione a 50 watt direi che sei già vicino al limite.
Buona fortuna
Probabilmente sbaglio, ma dovresti provare a misurare in qualche modo, anche con il fonometro del cellulare per vedere a che pressione sonora va in protezione.
Poi mi informerei sull'impedenza in uscita del pre e in entrata dell'ampli e sull'effettivo volume pilotato dal pre (magari a metà volume è già al massimo).
Infine andrei a vedere, se si trovano, info sull'impedenza e la sensibilità delle casse.
Però se la tua sensazione è che vada in protezione a 50 watt direi che sei già vicino al limite.
Buona fortuna
amplificatore
casse
Ho scambiato due chiacchiere con Ettore e , soprattutto ho visto lo schema di un amplificatore outline molto simile. Dallo schema si evince che è un apparecchio molto particolare, per le sofisticate ed insolite protezioni. L’alimentazione del finale è stabilizzata e può essere “spenta dal circuito di protezione. Il circuito di protezione monitora la temperatura ( dei finali) e la corrente erogata. In particolare vi sono sulle resistenze di emettitore dei finali dei trimmer collegati ad SCR , due per canale, a loro volta collegati in modo da poter spegnere l’alimentazione. Penso sia intorno a questi componenti che qualcosa non funziona esattamente come dovrebbe. Potrebbe , per esempio essersi alterato un trimmer e questo potrebbe far spegnere prematuramente l’ampli .
Potrebbe naturalmente, in realtà servirebbero due misure certe , che per ora non ci sono, ma penso si possa credere ad Ettore, l’ampli potrebbe avere qualcosa di strano ed in effetti ha una circuiteria decisamente insolita per le protezioni.
Potrebbe naturalmente, in realtà servirebbero due misure certe , che per ora non ci sono, ma penso si possa credere ad Ettore, l’ampli potrebbe avere qualcosa di strano ed in effetti ha una circuiteria decisamente insolita per le protezioni.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 632
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Alessandro Gurato ha scritto:, ma penso si possa credere ad Ettore, l’ampli potrebbe avere qualcosa di strano ed in effetti ha una circuiteria decisamente insolita per le protezioni.
Per carità, certo che si crede ad Ettore, se no non starebbe qui a postare.
Ho dato suggerimenti su come avrei agito (in particolare sul volume percepito che per mia esperienza è diverso dai watt in uso), dettati probabilmente dalla mia ignoranza dei circuiti di protezione che citavi.
Il mio intento non era quello di scoraggiare
amplificatore
casse
Non mi riferivo al tuo intervento, per altro corretto, senza misure certe le nostre considerazioni valgono poco. Mi sono sentito di scrivere perché anch’io mi stavo chiedendo se c’era foss un reale problema in quell’ampli e , a dirla tutta, cominciavo ad avere dei dubbi. Dopo visto lo schema reputo che sia più probabile che effettivamente esista un problema. Non credo sia casuale il fatto che un ampli con un sistema di protezione sofisticato ed inconsueto possa comportarsi , dopo 40 anni, in maniera strana.
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Ettore 1962 ha scritto:Quindi va in protezione a 50 w
Come fai a sapere che sono 50W e non 80 W oppure 100 W ?
Io ritengo che tu stia pretendendo troppo da quell'amplificatore e le protezioni, giustamente, intervengano per evitare guasti.
Devi sapere esattamente che potenza stai erogando prima di dire che la protezione entra troppo presto !
Parliamo di regime dinamico oppure con segnale continuo ?
giorgio25760- Novizio
Salve Sig Giorgiogiorgio25760 ha scritto:Leggo il titolo del post: "Impianto con finale in protezione sopra i 90 w"
Facci sapere......
sono di g ho trovato il problema sono i trimmer del canale s, se faccio andare il d, va tutto a meraviglia
Le chiedo se lei potrebbe darmi a o a sostituirlo o in alternativa i ficcarmi un tecnico che sappia farlo.
Grazie
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Allora ho chiacchierato con il Sig.Ettore.
Forse siamo vicini ad una soluzione, comunque qualcosa si è capito.
Solo il canale sinistro ha il problema anche se le protezioni poi spengono anche il destro.
Alzando il volume solo sul destro il suono è potente e non intervengono protezioni. Alzando il sinistro intervengono le protezioni anche per volumi non esagerati. Ok , non sappiamo a quanti watt ma le protezioni intervengono prima di raggiungere i livelli che il destro tollera.
Dunque , probabilmente è starata la regolazione delle protezioni in corrente del canale sinistro. Dallo schema si evince che vi sono due trimmer direttamente in parallelo alle resistenze di emettitore. Il punto centrale dei trimmer va a due SCR che sono collegati alle protezioni e sono in grado di spegnere l’alimentazione. Dunque la corrente massima oltre la quale far intervenire le protezioni si regola con due trimmer. Uno dei due potrebbe essere regolato male o addirittura interrotto/ossidato. Servirebbe qualcuno che in zona facesse un rapido controllo o sostituisse i trimmer. Io lo farei volentieri ma non sono vicino e soprattutto vivo su un isola (Lido di Venezia).
Forse siamo vicini ad una soluzione, comunque qualcosa si è capito.
Solo il canale sinistro ha il problema anche se le protezioni poi spengono anche il destro.
Alzando il volume solo sul destro il suono è potente e non intervengono protezioni. Alzando il sinistro intervengono le protezioni anche per volumi non esagerati. Ok , non sappiamo a quanti watt ma le protezioni intervengono prima di raggiungere i livelli che il destro tollera.
Dunque , probabilmente è starata la regolazione delle protezioni in corrente del canale sinistro. Dallo schema si evince che vi sono due trimmer direttamente in parallelo alle resistenze di emettitore. Il punto centrale dei trimmer va a due SCR che sono collegati alle protezioni e sono in grado di spegnere l’alimentazione. Dunque la corrente massima oltre la quale far intervenire le protezioni si regola con due trimmer. Uno dei due potrebbe essere regolato male o addirittura interrotto/ossidato. Servirebbe qualcuno che in zona facesse un rapido controllo o sostituisse i trimmer. Io lo farei volentieri ma non sono vicino e soprattutto vivo su un isola (Lido di Venezia).
Alessandro Gurato ha scritto: .............. Io lo farei volentieri ma non sono vicino e soprattutto vivo su un isola (Lido di Venezia).
C.B.V.C.F.!
Che
Bella
Vita
Che
Fai
!
Ci abiterei volentieri pure io al Lido di Venezia, pur con tutte le scomodità oggettive che la location impone.
Quando ero più giovane e avevo più tempo venivo frequentemente a Venezia a fare foto e quasi sempre al Lido.
Ma io sono strano, adoravo l'inverno, meglio ancora se con una leggera nebbia.
L'ultima volta che sono passato per Venezia è stato nel giugno del 2020 nelle prime giornate di apertura dopo il covid: Venezia deserta l'avevo vista solamente alle 5 di mattina, netturbini a parte, bellissima, ma quest'ultima volta sono rientrato a casa sopraffatto da un senso di angoscia che mi ha tormentato per mesi.
philball1959- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 917
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.
philball1959 ha scritto:Alessandro Gurato ha scritto: .............. Io lo farei volentieri ma non sono vicino e soprattutto vivo su un isola (Lido di Venezia).
C.B.V.C.F.!
Che
Bella
Vita
Che
Fai
!
Ci abiterei volentieri pure io al Lido di Venezia, pur con tutte le scomodità oggettive che la location impone.
Quando ero più giovane e avevo più tempo venivo frequentemente a Venezia a fare foto e quasi sempre al Lido.
Ma io sono strano, adoravo l'inverno, meglio ancora se con una leggera nebbia.
L'ultima volta che sono passato per Venezia è stato nel giugno del 2020 nelle prime giornate di apertura dopo il covid: Venezia deserta l'avevo vista solamente alle 5 di mattina, netturbini a parte, bellissima, ma quest'ultima volta sono rientrato a casa sopraffatto da un senso di angoscia che mi ha tormentato per mesi.
Si non mi lamento, per niente.
E pensa , da audiofili, sembra che nei paraggi giri anche un certo Mark Levinson, terrebbe una barca in un porticciolo qui davanti casa mia. Mai avuto la fortuna di incontrarlo.
Come posso segnalare qualcuno?
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
arthur dent ha scritto:Ciao Ettore.
Buona fortuna
Ciao Arthur,
un canale va alla potenza massima del pre e del finale,eattamente il dx, mentre il sx va a 6-7 del finale, è meta volume del pre, sopra va in protezione, il Sig Alessandro ha visto i video
Il problema dell'entrata della protezione riguarda solo il canale sx.
Buonaserata
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Il problema quindi sembra essere la protezione del canale SINISTRO. Bisogna però tenere conto che la protezione oltre che le tensioni verifica anche le correnti in gioco sui singoli finali.
Mi spiego meglio:
- Può darsi che la corrente a riposo del canale sinistro sia troppo elevata
- Aumentando la potenza erogata il consumo arriva ad un livelo tale che la protezione interviene
Bisogna quindi:
1) smontare un trimmer per volta
2) misurare il suo valore
3) preregolare il trimmer prima del montaggio
4) Accendere l'amplificatore e aspettare 30-45 minuti (equilibrio termico dei componenti)
5) Regolare la corrente a vuoto
6) Test e ... buona fortuna !
Mi spiego meglio:
- Aumentando la potenza erogata il consumo arriva ad un livelo tale che la protezione interviene
Bisogna quindi:
4) Accendere l'amplificatore e aspettare 30-45 minuti (equilibrio termico dei componenti)
giorgio25760- Novizio
Si
Sembra essere proprio così. Le protezioni del canale sinistro intervengono troppo presto. Verosimilmente a funzionare male potrebbero essere le protezioni in corrente che verificano la caduta di tensione sulle resistenze di emettitore. Corrente di riposo eccessiva?
Non credo , si parla generalmente di qualche decina di milliampere , anche a pensarla sbagliata ed eccessiva non dovrebbe avvicinarsi
ai valori che possono far intervenire le protezioni in corrente, piuttosto farebbero scaldare molto il finale con intervento della protezione termica.A fare due conti per ottenere l’intervento dell’SCR di protezione ,considerando il trimmer al massimo o interrotto, bastano 2,8 A di picco, cioè circa 2 RMS ovvero 32w su 8 ohm oppure 16 w su 4 ohm. Su carico reale possiamo ipotizzare un intervento anche a potenze inferiori , il trimmer è collegato direttamente all’SCR e dunque l’intervento può avvenire anche per eccesso di corrente di brevissima durata.
Sono tutte solo ipotesi ma mi sembrano verosimili.
Forse basterebbe un tester( ed una persona che sappia usarlo naturalmente) per verificare. Misurare le resistenze dei trimmer , anche forse senza smontarli, potrebbe chiarire. Altra ipotesi una resistenza di emettitore interrotta o dissaldata, sono due in parallelo e se ne lavorasse solo una le correnti di intervento risulterebbero dimezzate e le potenze divise per quattro. Anche qui
Tester e saperlo usare.
Poi per una verifica finale esaustiva , servirebbero
Un carico fittizio di sufficiente potenza, un generatore di BF , un oscilloscopio. Distorsiometro e/o analizzatore di spettro non farebbero male. Ma credo che con un po’ di fortuna il sig. Ettore potrebbe essere soddisfatto anche con un intervento minimale , con solo tester e competenza. Giusta l’osservazione di prendere nota della posizione del trimmer esistente e di preregolarli. Non abbiamo un manuale di servizio e non sappiamo a che valori vanno regolati da progetto, di sicuro però devono consentire la erogazione della potenza massima dichiarata almeno su carico fittizio.
Sembra essere proprio così. Le protezioni del canale sinistro intervengono troppo presto. Verosimilmente a funzionare male potrebbero essere le protezioni in corrente che verificano la caduta di tensione sulle resistenze di emettitore. Corrente di riposo eccessiva?
Non credo , si parla generalmente di qualche decina di milliampere , anche a pensarla sbagliata ed eccessiva non dovrebbe avvicinarsi
ai valori che possono far intervenire le protezioni in corrente, piuttosto farebbero scaldare molto il finale con intervento della protezione termica.A fare due conti per ottenere l’intervento dell’SCR di protezione ,considerando il trimmer al massimo o interrotto, bastano 2,8 A di picco, cioè circa 2 RMS ovvero 32w su 8 ohm oppure 16 w su 4 ohm. Su carico reale possiamo ipotizzare un intervento anche a potenze inferiori , il trimmer è collegato direttamente all’SCR e dunque l’intervento può avvenire anche per eccesso di corrente di brevissima durata.
Sono tutte solo ipotesi ma mi sembrano verosimili.
Forse basterebbe un tester( ed una persona che sappia usarlo naturalmente) per verificare. Misurare le resistenze dei trimmer , anche forse senza smontarli, potrebbe chiarire. Altra ipotesi una resistenza di emettitore interrotta o dissaldata, sono due in parallelo e se ne lavorasse solo una le correnti di intervento risulterebbero dimezzate e le potenze divise per quattro. Anche qui
Tester e saperlo usare.
Poi per una verifica finale esaustiva , servirebbero
Un carico fittizio di sufficiente potenza, un generatore di BF , un oscilloscopio. Distorsiometro e/o analizzatore di spettro non farebbero male. Ma credo che con un po’ di fortuna il sig. Ettore potrebbe essere soddisfatto anche con un intervento minimale , con solo tester e competenza. Giusta l’osservazione di prendere nota della posizione del trimmer esistente e di preregolarli. Non abbiamo un manuale di servizio e non sappiamo a che valori vanno regolati da progetto, di sicuro però devono consentire la erogazione della potenza massima dichiarata almeno su carico fittizio.
giorgio25760 ha scritto:Il problema quindi sembra essere la protezione del canale SINISTRO. Bisogna però tenere conto che la protezione oltre che le tensioni verifica anche le correnti in gioco sui singoli finali.
Mi spiego meglio:
Bisogna quindi:
Le andrebbe di darmi una mano, pagando il disturbo, quando può?
Ettore 1962- Interessato
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82
Ettore 1962 ha scritto:
Le andrebbe di darmi una mano, pagando il disturbo, quando può?
Piccolo consiglio, sui forum non si usa il lei, è irrispettoso..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Magari si potrebbe guardare (e misurare) il canale destro che si ipotizza integro e usarlo come riferimentoAlessandro Gurato ha scritto:... Non abbiamo un manuale di servizio e non sappiamo a che valori vanno regolati da progetto, di sicuro però devono consentire la erogazione della potenza massima dichiarata almeno su carico fittizio.
amplificatore
casse
Certamente si può prendere a campione il canale buono, anche al limite per semplicemente risettare i trimmer nella stessa posizione, così visivamente. Oppure si regola in modo che scatti quando l’ampli va comunque in clipping su 4 ohm. Ma sono cose da vedere dopo, per ora basterebbe verificare che le supposizioni corrispondano a realtà. Poi eventualmente qualcosa si farà.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Serve la protezione a questo finale?
» PROBLEMA PROTEZIONE FINALE LM3886
» Finali MX50 SE e messa in protezione impianto
» [AN] Cavetteria per impianto Car + Finale
» Nuovo finale di potenza nel mio impianto
» PROBLEMA PROTEZIONE FINALE LM3886
» Finali MX50 SE e messa in protezione impianto
» [AN] Cavetteria per impianto Car + Finale
» Nuovo finale di potenza nel mio impianto
Pagina 2 di 4