T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

+3
valterneri
arthur dent
Ettore 1962
7 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Ven 12 Lug 2024 - 20:08

Ragazzi credo che dovrò fare un viaggetto a Venezia a fine settembre, credo che io e il Sig"Giorgio* ci conosciamo.
È X quello che fa orecchio da mercante🤣

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Ven 12 Lug 2024 - 20:31

Ah un altra cosa outline mi ha confermato questo:
La potenza che a suo tempo veniva dichiarata per il CTA 2120 è di 200 W @ 4 Ohm e 100 W @ 8 Ohm.

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 12 Lug 2024 - 21:03

Ettore 1962 ha scritto:Ragazzi credo che dovrò fare un viaggetto a Venezia a fine settembre, credo che io e il Sig"Giorgio* ci conosciamo.
È X quello che fa orecchio da mercante🤣
Per me non c’è problema.
Ma non vorrei deluderla. Le mie sono solo ipotesi, per ora abbiamo indovinato il fatto che il problema è solo su di un canale. Il resto è da verificare. Certo che verificare se due trimmer sono integri non è un gran problema. Ma potrebbe anche esserci una anomalia meno banale. Di prove fattibili a casa ci sarebbe ancora da verificare che la causa non sia una n una cassa. Ha provato a scambiarle? A collegare quella che ora usa a destra a sinistra e viceversa?
Ps
Uso anch’io il lei , potremmo passare al tu?
Mi sembra più consono.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Ven 12 Lug 2024 - 23:02

Si, domani provo ma sono sicuro che la cassa funziona, domani attacco il cavo dx sul sx, inoltre quelle da 4 ohm sono nuove, va benissimo se ci diamo del tu.
Ciao

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Ven 12 Lug 2024 - 23:10

Spero sempre che ci sia qualcuno più vicino che mi possa aiutare, orei affidarmi ad un tecnico a pagamento, ma abbiamo avuto già troppe brutte esperienze, e non mi fido più di nessuno,.
L'impianto va tutti i giorni canale dx finale al massimo, e canale sinistro a 6/7,

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Sab 13 Lug 2024 - 14:10

Ettore 1962 ha scritto:, credo che io e il Sig"Giorgio* ci conosciamo.
È X quello che fa orecchio da mercante🤣

Né orecchie né mercante !
Io non ti conosco !
Ho cercato di rispondere al tuo mp ma il sito non me lo permette in quanto non ho pubblicato abbastanza messaggi.

Comunque non mi sembta questo l'argomento del forum.

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da valterneri Sab 13 Lug 2024 - 16:19

Ettore 1962 ha scritto:... un canale va alla potenza massima del pre e del finale, esattamente il dx,
mentre il sx va a 6-7 del finale e meta volume  del pre, sopra va in protezione ...
Ettore 1962 ha scritto:... l'impianto va tutti i giorni canale dx finale al massimo, e canale sinistro a 6/7 ...
ho una domanda che forse può aiutare ...

predisponendo i livelli del finale entrambi nella stessa precisa posizione,
a metà circa (posizione 5 o 6)
e ascoltando musica a livello moderato o sostenuto, ma senza arrivare a far scattare la protezione,

i due canali funzionano uguali?
hanno più o meno lo stesso volume e la stessa qualità?
cioè, prima che il sinistro faccia scattare la protezione,
per qualità e volume funziona uguale al destro?
e ripeto, con i potenziometri del finale messi uguali tra loro.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7877
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Dom 14 Lug 2024 - 15:40

giorgio25760 ha scritto:
Ettore 1962 ha scritto:, credo che io e il Sig"Giorgio* ci conosciamo.
È X quello che fa orecchio da mercante🤣

Né orecchie né mercante !
Io non ti conosco !
Ho cercato di rispondere al tuo mp ma il sito non me lo permette in quanto non ho pubblicato abbastanza messaggi.

Comunque non mi sembta questo l'argomento del forum.

Ti ho scritto in pvt
Ciao

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Lun 15 Lug 2024 - 11:45

Buongiorno fatto prove in questi giorni.
Con 2 casse da 4 hom, vistoso peggioramento entrambi canali massimi volume finale 4, e pre nemmeno a metà.
Ora hanno problemi entrambi i canali sopra il  volume finale a 7,e pre leggermente sopra metà volume con le 2 casse da 8 hom.

Grazie a tutti

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Lun 15 Lug 2024 - 16:38

La potenza è sempre quella !
Con carico da 4 ohm andra in protezione prima, in quanto la potenza sarà sempre la stessa, ma erogata con posizioni diverse del volume.

Ma se ti serve più potenza, perchè non usi un amplificatore da 5-600W per canale anzichè cercare di spremere un povero vecchietto che non può dare piu di 60/120W per canale se sei su 8ohm/4Ohm ?

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 15 Lug 2024 - 20:13

Vorrei dare un mio parere sulla questione ampli Outline. Chiaro che le varie prove col volume a 7 a 4 a metà significano pochino. Servirebbero due misure.Ma non credo che tutto si risolva con una pretesa eccessiva del sig Ettore, penso che effettivamente qualcosa non funzioni come dovrebbe. L’ampli mi sembra il più sospetto, per vari motivi ma soprattutto perché dallo schema si evince che ha delle protezioni estremamente insolite e complesse.
La maggior parte degli amplificatori ha solo un relé che stacca in caso di DC in uscita. Alcuni hanno dei limitatori di corrente nei finali , raramente il relé stacca anche in caso di sovraccarico. Nell’outline sono presenti sensori di corrente che spengono l’ampli in caso si superi un determinato limite, sensori di temperatura, ritardi vari negli interventi realizzati con numerosi ne555. Veramente qualcosa di insolito, ed un mal funzionamento insolito non mi sorprenderebbe. Servirebbe qualcuno in grado di testare l’ampli , vedere se effettivamente eroga le potenze previste o se le protezioni intervengono prima. Comunque chiaro che se il problema è nelle protezioni in corrente risulterà più evidente con casse 4 ohm. A parità di corrente con 4 ohm la potenza dimezza, a parità di tensione raddoppia.
Se funzionasse regolarmente , anche se effettivamente vecchietto, con 200w su 4 ohm su delle CerwinWega piuttosto efficienti, in una stanza che non mi sembra enorme, dovrebbe soddisfare anche i più deboli di udito.
Concludendo penso che effettivamente un problema ci sia ,almeno al 90% all’ampli.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Lun 15 Lug 2024 - 20:51

I problema è per il 50% dovuto all'ampli e per il 50% dovuto ad Ettore 1962 che non riesce a rendersi conto di quanto esigua sia la potenza di quell'amplificatore !


Alessandro Gurato ha scritto:
La maggior parte degli amplificatori ha solo un relé che stacca in caso di DC in uscita. Alcuni hanno dei limitatori di corrente nei finali , raramente il relé stacca anche in caso di sovraccarico. Nell’outline sono presenti sensori di corrente che spengono l’ampli in caso si superi un determinato limite, sensori di temperatura, ritardi vari negli interventi realizzati con numerosi ne555. Veramente qualcosa di insolito,.

Non ti fa pensare che se vi hanno messo un circuito del genere, chi l'ha progettato, l'abbia fatto in tempi successivi ?

Mi spiego:
1) Hanno realizzato un amplificatore come tutti gli altri
2) Si bruciava tutto
3) hanno aggiunto una protezione supervisor di corrente
4) Si bruciava tutto lo stesso
5) hanno aggiunto ulteriori protezioni

Domanda: se l'oggetto è così delicato, siete sempre propensi a mettere mano ai trimmer di queste protezioni ?

Qualcuno di voi sa a quale valore di corrente debbano essere tarate ?

Quindi forse è meglio smettere con le fantasticherie !

Proviamo a misurare alla potenza nominale se l'apparato entra in protezione, dopo si deciderà se è guasto oppure no.

Inoltre se qualcuno vuole "giocare" sulla carica dei condensatori e sulla disponibilità dell'alimentatore (dimensionato per entrambi i finali) per provare a che livello arriva usandone uno solo, faccia pure.

Poi mi dica dove andrà a trovare i transistors per poterlo riparare.

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 15 Lug 2024 - 21:16

Effettivamente esistono dei problemi.
Effettivamente non sappiamo quale debba essere la corrente massima ammessa su cui regolare i trimmer.
Però se dovessimo scoprire che l’ampli interviene bloccando l’ampli istantaneamente per picchi di 30w su 4 ohm sapremmo che o è starato/guasto o in outline sono dei millantatori ( non credo). Insomma spazio per intervenire e per capire ne resta.
Piuttosto ammetto che viene da chiedersi perché hanno così complicato quel povero ampli. Svariate protezioni e soprattutto costosa alimentazione stabilizzata. Onestamente come progettista avrei preferito irrobustire l’ampli raddoppiando i finali, piuttosto che spendere per altri transistor per stabilizzare .
Forse hai visto bene. Sono arrivati a quel progetto per modifiche successive. Strano però. Resta il fatto che estrarre 200w da una sola coppia di finali complementari dell’epoca sembra un azzardo.
Dico 200w perché questo è stato detto da Outline a Ettore.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Lun 15 Lug 2024 - 21:21

Annuario 1979

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 IMG-20240623-WA0000




Da outline


Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Screenshot-20240715-211851

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Lun 15 Lug 2024 - 21:24

Il finale in quegli anni suonava in moltissime note discoteche lombare.
il Sig Giorgio dice che ha 60 w
Quindi lui nesa più di outline e dellannuario.
È vi assicuro che da casa mia mi sentivano in paese quando andava.
Ho casse da 200w perché dovrei aver finale da 500w?

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Lun 15 Lug 2024 - 21:35

Qui link stesso finale  la differenza è che ci sono i vu meter
Cta 2100 il fratello del mio

https://youtu.be/9MQQ1pKzP1Y?si=so2n9MHjxevjnk4j

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Mar 16 Lug 2024 - 7:58

Ettore 1962 ha scritto:
il Sig Giorgio dice che ha 60 w
Quindi lui nesa più di outline e dellannuario.
Io non ne so più di quello che so e tu non permetterti di fare apprezzamenti su di me.

Ricordo anche ai moderatori del forum che eventuali danni all'immagine dell'individuo causate sui forum sono perseguibili ai sensi di legge tramite Polizia postale

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Mar 16 Lug 2024 - 8:00

P.S.
Ettore 1962 impara a scrivere !
Mi viene il mal di stomaco a leggerti !

E' buona regola rileggere prima di inviare !

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Ettore 1962 Mer 17 Lug 2024 - 1:40

Chiedo a tutti di non rispondere più a questa discussione.
Purtroppo c è qualcuno che vuole solo disturbare
Grazie a tutti
Grazie

Ettore 1962
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.06.24
Numero di messaggi : 30
Provincia : Bergamo
Impianto : (casse cervin vega s1
Finale outline cta 2120
Prefinale serie 20 1030
Tutto anni 82

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 17 Lug 2024 - 9:15

Peccato
Sarebbe bastato abbassare i toni.
Chiudere così una discussione penso sia una sconfitta per tutti.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giucam61 Mer 17 Lug 2024 - 10:10

Domanda: ma pensionare l'Outline e passare ad altro?
Se serve potenza con un classe D se ne ha finché si vuole senza spendere una fortuna e molto probabilmente suonerà anche meglio...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11685
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Mer 17 Lug 2024 - 10:46

Ettore 1962 ha scritto:
Purtroppo c è qualcuno che vuole solo disturbare

Se ce l'hai con me dillo apertamente non dire "...qualcuno"

Ti faccio notare che:
1) ho spiegato come fare a sostituire i trimmer
2) ho detto di non toccare nulla delle protezioni se non si hanno i valori di taratura corretta
3) ti ho messo in guardia sul fare test su un solo canale perchè potrebbe danneggiarsi
4) ti ho detto che i finali non sono repeirbili sul mercato, quindi una loro distruzione ti costringerebbe a buttare tutto.

Quindi forse non sono solo qui a disturbare (come dici tu).

Sono a perdere il mio tempo libero per cercare di aiutare, non perchè mi si manchi di rispetto o si mettano in dubbio le mie conoscenze.

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 17 Lug 2024 - 12:18

giorgio25760 ha scritto:
Ettore 1962 ha scritto:
Purtroppo c è qualcuno che vuole solo disturbare

Se ce l'hai con me dillo apertamente non dire "...qualcuno"

Ti faccio notare che:
1) ho spiegato come fare a sostituire i trimmer
2) ho detto di non toccare nulla delle protezioni se non si hanno i valori di taratura corretta
3) ti ho messo in guardia sul fare test su un solo canale perchè potrebbe danneggiarsi
4) ti ho detto che i finali non sono repeirbili sul mercato, quindi una loro distruzione ti costringerebbe a buttare tutto.

Quindi forse non sono solo qui a disturbare (come dici tu).

Sono a perdere il mio tempo libero per cercare di aiutare, non perchè mi si manchi di rispetto o si mettano in dubbio le mie conoscenze.
Se riusciamo a discutere serenamente secondo mio parere, può essere costruttivo.
Prima di sostituire i trimmer , o toccarli, controllare bene la loro regolazione è ottima norma generale , non solo per questo caso.
Non si può che approvare.
Non toccare nulla delle protezioni, va bene, ma a questo punto visto che si ipotizza che siano le protezioni a funzionare male non si può toccare nulla. Direi piuttosto massima prudenza nel toccare le protezioni, tutto quanto si fa deve essere fatto con cognizione di causa. La corrente su cui tarare le protezioni non è nota, ed è un bel problema. Però sappiamo che per fornire 200 w su 4 ohm nominali servono almeno 10 Amper picco. Una taratura inferiore indicherebbe che all’outline non dicono la verità. Una stima dello schema fa pensare che tale regolazione corrisponda al trimmer regolato al 30 % , ovvero come partitore circa 1/3. Regolare per correnti superiori risulterebbe un grosso rischio, rischio comunque non nullo nemmeno per 10 A ma a mio parere accettabile.
Fare test su di un solo canale rischioso?
Solo su di un pessimo amplificatore, se poi consideriamo che questo outline ha l’alimentazione stabilizzata sarebbe il colmo.
Finali irreperibili?
Temo di sì , con la sigla originale almeno si.
Sarebbe già qualcosa conoscerne esattamente le caratteristiche. Comunque in contenitore TO3
coppie complementari con SOA “ideale” per un amplificatore da 100w su 8 ohm , 200 su 4 ohm mi sa che non esistevano e non esistono tuttora. Quasi tutti i costruttori con una sola coppia di finali , almeno TO3, si fermavano un po’ prima dei 100/200 per passare a due coppie di finali per potenze maggiori. Se abbandoniamo l”ideale “ e passiamo all’accettabile troverei, per esempio, la coppia mj15003/15004 tra gli attualmente facili e sicuri da reperire. Onestamente non credo che gli originali potessero avere una SOA più estesa. Un ampli da 100/200 veramente robusto verrebbe con due coppie, come faceva Cabre, per esempio.
Piuttosto nel dimensionamento dello stadio finale , vedo scarsotti i driver originali.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da giorgio25760 Mer 17 Lug 2024 - 18:57

Alessandro Gurato ha scritto:
Fare test su di un solo canale rischioso?
Solo su di un pessimo amplificatore, se poi consideriamo che questo outline ha l’alimentazione stabilizzata sarebbe il colmo.

Vedo che non hai capito il problema.....

L'alimentatore è fatto per erogare una corrente sufficiente per entrambi i canali.
Ipotizziamo 20A max (10A x ch SX e 10A x ch DX)

Le protezioni "sembra" siano mal regolate.
Se fai funzionare solo un canale, avrà a disposizione tutti e 20 gli ampere, quindi non funzionando correttamente la protezione, potrebbe bruciarsi da qui ===> RISCHIOSO !

giorgio25760
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.24
Numero di messaggi : 14
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 17 Lug 2024 - 19:11

giorgio25760 ha scritto:
Alessandro Gurato ha scritto:
Fare test su di un solo canale rischioso?
Solo su di un pessimo amplificatore, se poi consideriamo che questo outline ha l’alimentazione stabilizzata sarebbe il colmo.

Vedo che non hai capito il problema.....

L'alimentatore è fatto per erogare una corrente sufficiente per entrambi i canali.
Ipotizziamo 20A max (10A x ch SX e 10A x ch DX)

Le protezioni "sembra" siano mal regolate.
Se fai funzionare solo un canale, avrà a disposizione tutti e 20 gli ampere, quindi non funzionando correttamente la protezione, potrebbe bruciarsi da qui ===> RISCHIOSO !
VI sono svariate protezioni in quell’ampli, la corrente massima erogabile dall’alimentatore c’è ma non è regolabile. Viceversa è regolabile la corrente massima che può passare per i finali.
Comunque se vogliamo proseguire uno scambio di vedute dovresti evitare espressioni tipo “vedo che non hai capito il problema”.
Meglio “forse non ci siamo capiti” mi sono spiegato male” ecc.
Provare un canale alla volta poteva essere il sistema più semplice per capire se effettivamente ci fosse un problema o fossimo in presenza di un limite intrinseco dell’ampli.
Se lo fa un canale e l’altro no evidentemente un canale ha un problema. Questo il senso della prova.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 607
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w - Pagina 3 Empty Re: Impianto con finale i.n protezione sopra i 90 w

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.