Come faccio a trovare la fase?
+6
scorpio92
Barone Rosso
daniele
florin
madqwerty
vicarious
10 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Come faccio a trovare la fase?
Mi pare di aver capito che si parli di rumore indotto, ovvero dovuto al campo elettromagnetico generato dal trasformatore che può coinvolgere le altre parti dell'elettronica in esame (purtroppo si capisce poco, perché qui pare che "campo elettrico", "campo magnetico" e "campo elettromagnetico" siano la stessa cosa).
A maggior ragione, l'unico problema non riguarderebbe l'immagine, la consistenza del basso o l'aria tra gli strumenti, ma semplicemente la presenza di un rumore di fondo maggiore in rarissimi casi.
A maggior ragione, l'unico problema non riguarderebbe l'immagine, la consistenza del basso o l'aria tra gli strumenti, ma semplicemente la presenza di un rumore di fondo maggiore in rarissimi casi.
scorpio92- Appassionato
Numero di messaggi : 436
Impianto :
scusatemi se prima ho usato toni irritanti, chiedo venia, probabilmente ero "under stress"!
alla fine di tutto il nostro fine ultimo è la cosa che ci accomuna: sentire le nostre amate canzoni,composizioni,..!!
Non penso sia misurabile perchè ipotizzo che quel rumore sia elettromagnetico come ha giustamente specificato scorpio (aggiungo pure alternato quindi foriero di ulteriori disturbi), dunque un flusso disperso che influenza tutta l'elettronica (in particolar modo le piste del circuito) che vedranno scorrere delle correnti parassite in funzione di questo campo elettromgnetico.
Ma queste sono più che altro ipotesi.
Questo stesso campo potrà creare delle vibrazioni del trasformatore (sia all'interno di esso nel caso di lamierini non ben saldi) sia tra esso ed eventuali parti farromagnetiche presenti nei dintorni (lo chassis) mi verrebbe da dire alla luce di questo che un telaio interamente in alluminio dovrebbe essere una soluzione migliore (se non addirittura di legno!) in fondo le interferenze EMI a meno che non abitiamo sotto le centraline di radio vaticana dovrebbero essere molto più deboli.
Saranno questi effetti ad introdurre rumore (spurie e parassite) che potranno essere misurate (una volta amplificate) sul finale..
In teoria gli amplificatori switching dovrebbero quindi essere immuni da questo fenomeno..
Non ho letto l'articolo su tnt, magari ci vado a dare un occhiata!
alla fine di tutto il nostro fine ultimo è la cosa che ci accomuna: sentire le nostre amate canzoni,composizioni,..!!
Non penso sia misurabile perchè ipotizzo che quel rumore sia elettromagnetico come ha giustamente specificato scorpio (aggiungo pure alternato quindi foriero di ulteriori disturbi), dunque un flusso disperso che influenza tutta l'elettronica (in particolar modo le piste del circuito) che vedranno scorrere delle correnti parassite in funzione di questo campo elettromgnetico.
Ma queste sono più che altro ipotesi.
Questo stesso campo potrà creare delle vibrazioni del trasformatore (sia all'interno di esso nel caso di lamierini non ben saldi) sia tra esso ed eventuali parti farromagnetiche presenti nei dintorni (lo chassis) mi verrebbe da dire alla luce di questo che un telaio interamente in alluminio dovrebbe essere una soluzione migliore (se non addirittura di legno!) in fondo le interferenze EMI a meno che non abitiamo sotto le centraline di radio vaticana dovrebbero essere molto più deboli.
Saranno questi effetti ad introdurre rumore (spurie e parassite) che potranno essere misurate (una volta amplificate) sul finale..
In teoria gli amplificatori switching dovrebbero quindi essere immuni da questo fenomeno..
Non ho letto l'articolo su tnt, magari ci vado a dare un occhiata!
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
Che i campi: principalmente magnetico nel caso dei trasformatori, siano fonte di disturbi è un dato di fatto ampiamente accettato.
Ma sul come il collegamento alla rete (o alla fase) possa influenzare questo campo mi sembra una cosa molto ambigua.
Il campo magnetico è generato dallo scorrimento della corrente che non cambia in funzione del tipo di collegamento fatto e neppure i campi elettrici cambiano; visto che le differenze di potenziale restano le stesse.
E senza nessun cambiamento nelle vibrazioni meccaniche.
L'unica cosa che cambia è la fase rispetto ad un ipotetico collegamento inverso.
Ma sul come il collegamento alla rete (o alla fase) possa influenzare questo campo mi sembra una cosa molto ambigua.
Il campo magnetico è generato dallo scorrimento della corrente che non cambia in funzione del tipo di collegamento fatto e neppure i campi elettrici cambiano; visto che le differenze di potenziale restano le stesse.
E senza nessun cambiamento nelle vibrazioni meccaniche.
L'unica cosa che cambia è la fase rispetto ad un ipotetico collegamento inverso.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
scorpio92 ha scritto:daniele ha scritto:Vicarious guarda quello che hai generato!
Vabbè, è un forum, no?
si si assolutamente...
però mi faceva pensare come da un "ragazzi, come si trova la fase?" si è arrivati a 4 pagine di vere "seghe mentali" corroborate da teorie varie..
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
daniele ha scritto:scorpio92 ha scritto:daniele ha scritto:Vicarious guarda quello che hai generato!
Vabbè, è un forum, no?
si si assolutamente...
però mi faceva pensare come da un "ragazzi, come si trova la fase?" si è arrivati a 4 pagine di vere "seghe mentali" corroborate da teorie varie..
Infatti io volevo una semplice guida per mettere l'impianto in fase, rendermi conto che non serve a niente o viceversa, rimettere il tester e il cercafase nel cassetto... vabbè ho ancora molte domande da perfetto "ignorante".
infatti il bello del gioco (in questo caso la fase) è anche questo secondo me...una volta imparate le regole, valutare da soli se le nostre orecchie, il nostro impianto e il nostro ambiente sono in grado di farci sentire differenze tra un qualcosa e un qualcos'altro...
Che sia una spina, un cavo, la fase, un classe t rispetto a un altro.., un dac, una valvola etc...
Che sia una spina, un cavo, la fase, un classe t rispetto a un altro.., un dac, una valvola etc...
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
vicarious ha scritto:
Infatti io volevo una semplice guida per mettere l'impianto in fase, rendermi conto che non serve a niente o viceversa, rimettere il tester e il cercafase nel cassetto... vabbè ho ancora molte domande da perfetto "ignorante".
Esperimento citato sopra:
Se usi la presa italiana:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica#Tipo_L_.28Italiana_a_3_poli.29
La giri e vedi se cambia qualcosa nel suono.
Si tratta di un esperimento semplice, veloce e gratis.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Le mie aj174 in fase fase di lavorazione...
» Facciamoci trovare!
» Trovare le differenze
» Yamaha DSP A970 chi lo conosce?
» Trovare i voltaggi di trasformatore duale 21,5 - 0 - 21,5V
» Facciamoci trovare!
» Trovare le differenze
» Yamaha DSP A970 chi lo conosce?
» Trovare i voltaggi di trasformatore duale 21,5 - 0 - 21,5V
Pagina 3 di 3