Il mio fantastico TA3020
+6
piero7
Felfra
hawui1
Vincenzo
florin
superrobin
10 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il mio fantastico TA3020
Ragazzi, per quanto fossi consapevole della possibilità di contaminazione EMI sui grossi condensatori di accoppiamento, non avevo assolutamente realizzato quanto fosse grave il problema con questa scheda
Questa mattina ho sistemato una paratia in ferro per separare tutta la sezione di ingresso (connettori, condensatori, potenziometro e cablaggi vari), e quando ho ricollegato tutto, quello che mi sono ritrovato ad ascoltare non era lo stesso ampli che ho ascoltato fino a ieri
Non è stato un semplice miglioramento, è stato come passare dalla notte al giorno
E' stato come il cielo che si squarcia dopo una tempesta, e veder splendere di nuovo il sole in un cielo di un blu intenso
La nebbia che avvolgeva tutto è scomparsa, e tutti gli strumenti sono ricomparsi materializzati nelle loro posizioni, e con una voce, una veemenza, una energia, una presenza materica che non avevo mai sperimentato prima, nemmeno con il mio beneamato TA2020 (pace all'anima sua, ora giace in un cassetto)
Io avevo optato per questo ampli nella speranza di poter finalmente vedere una orchestra sinfonica risplendere in tutta la sua gloria, e dopo aver ascoltato una compilation di vari pezzi di musica classica ho capito di aver raggiunto l'obiettivo, e devo dire che le emozioni che questo primo ascolto mi ha suscitato, sono state così intense da farmi sudare ...
e dopo un'ora di ascolto a volume LIVE l'ampli è appena tiepido
unica pecca, un debole fruscio (pink noise) avvertibile accostando l'orecchio al tweeter, la cui intensità è indipendente dalla posizione del volume, voi riscontrate qualcosa del genere?
[img][/img]
è visibile la paratia metallica e le calze di rame che proteggono i cavi segnale fino all'ngresso dell'ampli, sono poste a masse con il cabinet e non con la massa del segnale
[img][/img]
la manopola del volume è la stessa che utilizzata sul mio primo ampli autocostruito alla tenera età di 17 anni (correva l'anno 1982)
Il giaguaro d'oro è una spilla trafugata dal portagioie di mia moglie
ed eccolo nel suo ambiente
[img][/img]
i 2 cilindri bianchi sopra il dac sono i condensatori di accoppiamento tra il chip DAC e la sezione analogica
Questa mattina ho sistemato una paratia in ferro per separare tutta la sezione di ingresso (connettori, condensatori, potenziometro e cablaggi vari), e quando ho ricollegato tutto, quello che mi sono ritrovato ad ascoltare non era lo stesso ampli che ho ascoltato fino a ieri
Non è stato un semplice miglioramento, è stato come passare dalla notte al giorno
E' stato come il cielo che si squarcia dopo una tempesta, e veder splendere di nuovo il sole in un cielo di un blu intenso
La nebbia che avvolgeva tutto è scomparsa, e tutti gli strumenti sono ricomparsi materializzati nelle loro posizioni, e con una voce, una veemenza, una energia, una presenza materica che non avevo mai sperimentato prima, nemmeno con il mio beneamato TA2020 (pace all'anima sua, ora giace in un cassetto)
Io avevo optato per questo ampli nella speranza di poter finalmente vedere una orchestra sinfonica risplendere in tutta la sua gloria, e dopo aver ascoltato una compilation di vari pezzi di musica classica ho capito di aver raggiunto l'obiettivo, e devo dire che le emozioni che questo primo ascolto mi ha suscitato, sono state così intense da farmi sudare ...
e dopo un'ora di ascolto a volume LIVE l'ampli è appena tiepido
unica pecca, un debole fruscio (pink noise) avvertibile accostando l'orecchio al tweeter, la cui intensità è indipendente dalla posizione del volume, voi riscontrate qualcosa del genere?
[img][/img]
è visibile la paratia metallica e le calze di rame che proteggono i cavi segnale fino all'ngresso dell'ampli, sono poste a masse con il cabinet e non con la massa del segnale
[img][/img]
la manopola del volume è la stessa che utilizzata sul mio primo ampli autocostruito alla tenera età di 17 anni (correva l'anno 1982)
Il giaguaro d'oro è una spilla trafugata dal portagioie di mia moglie
ed eccolo nel suo ambiente
[img][/img]
i 2 cilindri bianchi sopra il dac sono i condensatori di accoppiamento tra il chip DAC e la sezione analogica
superrobin- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus
Re: Il mio fantastico TA3020
Perche hai 4 condensatori in ingresso?I collegamenti in ingresso si possono migliorare di molto,ma hai fatto progressi,hai incominciato con ''ampli difettoso'' e hai finito con ampli fantastico.
Complimenti
Complimenti
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Cablaggio IMHO troppo disordinato...
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
chissà come mai ma NON sono sorpreso
Ragazzi, per quanto fossi consapevole della possibilità di contaminazione EMI sui grossi condensatori di accoppiamento, non avevo assolutamente realizzato quanto fosse grave il problema con questa scheda
e non è che siano i condensatori di filtro sulla scheda .. sono proprio gli ingressi che captano la frequenza di switching che viene amplificata e causa autoscillazioni .
comunque sul cablaggio in effetti si può ancora lavorare.. bene che ci sia la paratia in metallo e bene che l'SMPS sia dalla parte opposta rispetto ai collegamenti degli ingressi ma devi schermare meglio i cavi di ingresso.. tutti quei fili da 30-40cm senza calza non vanno bene.. anche i fili in circolazione dal lato SMPS vanno accorciati il più possibile altrimenti fanno da "antenna"..
Il fruscio in assenza di segnale, se non è troppo elevato, è normale.. varia con la sensibilità delle casse, diciamo che con casse a sensibilità media con l'orecchio a una ventina di cm dal tweeter si avverte..
OCCHIO anche ai poli scoperti sull'interruttore della 220V.. !! Usa del termorestringente e isola il tutto..
hawui1- Affezionato
Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer
avevo messo in conto obiezioni al cablaggio, per ora è tutto provvisorio perchè sono ancora in fase di test, una volta che sono certo di non dover più scollegare o riposizionare qualcosa rimetto tutto a posto per bene
ma i cavi non schermati non dovrebbero essere un problema dato che si trovano in un ambiente completamente schermato su tutti i lati
4 condensatori ? i primi 2 sono il disaccoppiamento della continua del DAC, dal quale ho rimosso i condensatori in uscita (erano 2 elettolitici ); non potendoli fisicamente installare direttamente sul DAC li ho "ospitati" all'interno del cabinet dell'ampli
Hawui, a quali fili ti riferisci senza calza? il verde e il blu nella sezione ingresso sono le masse segnale, tutti gli altri sono alimentazioni, masse e cavo diffusori
cmq preferisco tenere i cavi segnale "volanti" e ben spaziati per evitare problemi di cross talking
In ogni caso gente, probabilmente è ancora migliorabile, ma già ora vi assicuro che è un bel sentire, il soundstage pare scolpito nella roccia
ma i cavi non schermati non dovrebbero essere un problema dato che si trovano in un ambiente completamente schermato su tutti i lati
4 condensatori ? i primi 2 sono il disaccoppiamento della continua del DAC, dal quale ho rimosso i condensatori in uscita (erano 2 elettolitici ); non potendoli fisicamente installare direttamente sul DAC li ho "ospitati" all'interno del cabinet dell'ampli
Hawui, a quali fili ti riferisci senza calza? il verde e il blu nella sezione ingresso sono le masse segnale, tutti gli altri sono alimentazioni, masse e cavo diffusori
cmq preferisco tenere i cavi segnale "volanti" e ben spaziati per evitare problemi di cross talking
In ogni caso gente, probabilmente è ancora migliorabile, ma già ora vi assicuro che è un bel sentire, il soundstage pare scolpito nella roccia
superrobin- Appassionato
Scusa, ma se hai già i condensatori in ingresso all'ampli mi sfugge la necessità dei condensatori "del dac".
Felfra- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione
lo stadio analogico del dac produce un offset di continua che viene normalmente rimossa con 2 condensatori posti in serie al segnale in uscita appena prima degli RCA
siccome volevo sostituirli con degli MKP film & foil, che però non ci stavano nel cabinet del dac, ho fatto altro che rimuovere i condensatori di serie dal dac e installare gli MKP nell'ampli
da un punto di vista elettrico non cambia nulla, hai sempre 1 condensatore in serie al segnale prima del potenziometro
lasciare solo quelli a valle del potenziometro crea il sgradevole effetto di veder muoversi le membrane dei woofer ogni volta che tocchi il volume, perchè i condensatori si devono caricare o scaricare al livello dell'offset in continua che varia al variare della resistenza del potenziometro
e tra l'altro ho notato che il suono è molto peggiore senza, non so di preciso perchè, forse l'operazionale presente nello stadio analogico del dac non sia contento di veder fluire a massa la sua continua, seppur limitata dalla resistenza del potenziometro
qui potrebbe rispondere meglio qualcuno dei guru del forum
siccome volevo sostituirli con degli MKP film & foil, che però non ci stavano nel cabinet del dac, ho fatto altro che rimuovere i condensatori di serie dal dac e installare gli MKP nell'ampli
da un punto di vista elettrico non cambia nulla, hai sempre 1 condensatore in serie al segnale prima del potenziometro
lasciare solo quelli a valle del potenziometro crea il sgradevole effetto di veder muoversi le membrane dei woofer ogni volta che tocchi il volume, perchè i condensatori si devono caricare o scaricare al livello dell'offset in continua che varia al variare della resistenza del potenziometro
e tra l'altro ho notato che il suono è molto peggiore senza, non so di preciso perchè, forse l'operazionale presente nello stadio analogico del dac non sia contento di veder fluire a massa la sua continua, seppur limitata dalla resistenza del potenziometro
superrobin- Appassionato
Felfra ha scritto:Scusa, ma se hai già i condensatori in ingresso all'ampli mi sfugge la necessità dei condensatori "del dac".
I condensatori ''del dac'' sono necessari perchè quando il potenziometro di volume è al minimo,l'uscita del dac sarebbe messa a massa con possssibilità di distrugerlo.(non conosco lo schema ma,almeno cosi ho capito io la situzione, direi che si deve trovare una soluzione per poter rinunciare a 2 condenatori,sono troppi sul segnale,se è possibile)
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
superrobin ha scritto:lo stadio analogico del dac produce un offset di continua che viene normalmente rimossa con 2 condensatori posti in serie al segnale in uscita appena prima degli RCA
manca la messa a terra...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Io invece non capisco perché hai rimosso il dissipatore dello switching... e non mi dire che tanto c'è il pannello del mobile (come scrisse un noto forumista) perché non è solidale ad esso (nemmeno avvitato), né c'è della pasta termocoduttiva ed è pure montato al contrario, con ampie zone di "vuoto".
Vedo che invece di accogliere i consigli che ti arrivano hai scuse per tutti gli errori. Perché chiedi pareri allora? un cablaggio non si improvvisa: si fa UNA VOLTA SOLA e BENE, altrimenti non hai un amplificatore ma una sedia elettrica! non scherziamo con la sicurezza...
Vedo che invece di accogliere i consigli che ti arrivano hai scuse per tutti gli errori. Perché chiedi pareri allora? un cablaggio non si improvvisa: si fa UNA VOLTA SOLA e BENE, altrimenti non hai un amplificatore ma una sedia elettrica! non scherziamo con la sicurezza...
Vincenzo ha scritto:Io invece non capisco perché hai rimosso il dissipatore dello switching... e non mi dire che tanto c'è il pannello del mobile (come scrisse un noto forumista) perché non è solidale ad esso (nemmeno avvitato), né c'è della pasta termocoduttiva ed è pure montato al contrario, con ampie zone di "vuoto".
Per l'SMPS Cristi dice che non c'è bisogno di ulteriore dissipazione oltre la barra d'alluminio che già c'è... Io ho montato sul mio primo 3020 una ulteriore dissipazione ma ho poi verificato la non necessità, e Cristi me lo ha confermato, tant'è che le spedisce senza, adesso.
Per il rest anche a me fa impressione la mancanza di messa a terra e il cablaggio spero venga finito come si deve, non solo per ragioni "estetiche", anzi.
Felfra- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione
Se lavori a 8 ohm sì, ma a 4 la metterei! a me li ha spediti con un dissipatore più grande ultimamente...
Felfra ha scritto:
Per il rest anche a me fa impressione la mancanza di messa a terra e il cablaggio spero venga finito come si deve, non solo per ragioni "estetiche", anzi.
mancanza di messa a terra?
ma avete guardato bene la foto ?
TUTTO il cabinet è collegato alla terra, compreso il coperchio del cabinet tramite apposito cavo (si lo so, non dovrebbe essere rosso ...)
se guardate la paratia che divide SMPS e AMP cè una vite che raccoglie tutte le masse e le collega al filo di terra della presa
ma insomma
non scherziamo
Floris, lo stadio di uscita del dac è un filtro attivo passa basso controllato da un operazionale, per la precisione un AD8620, nella configurazione di multiple feedback
le mie conoscenze non sono sufficienti a trovare un sistema per azzerare l'offset in continua
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:
[...]
ma insomma
non scherziamo
Vincenzo ha scritto:
Vedo che invece di accogliere i consigli che ti arrivano hai scuse per tutti gli errori. Perché chiedi pareri allora?
francamente non capisco a cosa ti riferisci, in quale modo cercherei scuse per i miei errori?
faccio tesoro di tutti i consigli, anzi voglio ringraziare hawui e Cristi che mi hanno dato la dritta giusta per risolvere il problema dell'autooscillazione
superrobin- Appassionato
Vincenzo ha scritto:superrobin ha scritto:
[...]
ma insomma
non scherziamo
e vabbè, diego nardi docet!
In altre parole, l'audiofilo non vuole affatto un interlocutore onesto od esperto: ne vuole solo uno
disposto a dargli ragione. Il merito di queste discussioni infatti è completamente irrilevante, e non ha
alcuna influenza sul loro esito. Una tattica che gli audiofili adottano abitualmente per aiutarsi, inoltre,
è quella di formulare domande più vaghe, generiche ed indirette possibile: così agendo, almeno i
consulenti del primo o secondo tipo forniscono a loro volta risposte che l'audiofilo ha modo di
interpretare sempre come delle conferme.
Impianto :
Perchè non vi spiegate in maniera più esplicita? Magari può essere utile...
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Si, appunto, sono a dir poco confuso, non capisco cosa stia succedendo
mi pare di percepire una vena di sarcasmo, oserei dire quasi di ostilità, di cui non me ne spiego la ragione
mi pare di percepire una vena di sarcasmo, oserei dire quasi di ostilità, di cui non me ne spiego la ragione
superrobin- Appassionato
Io non ho niente da spiegare, Michele. Sono stato abbastanza chiaro...mgiombi ha scritto:Perchè non vi spiegate in maniera più esplicita? Magari può essere utile...
Lascio il 3d.
caro amico, ti preoccupi de na lamiera de ferro e grazie a questa è cambiato tutto, parole tue, dal giorno alla notte, e poi non ti fa nessuna differenza se vedi il woofer muoversi da solo se avvicini la mano alla manopola? Stai ignorando quei parametri minimi di sicurezza che dovresti adottare, non tanto perchè tu o qualcun'altro possa morire, ma per evitare gli impicci che lamenti, ed il cablaggio e la messa a terra, a differenza del giaguaro sul frontale, è davvero importante. Pure più de na lamiera de ferro.
Boh, vedi tu...
Boh, vedi tu...
Impianto :
Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo
Il cabinet è perfettamente a massa, tantè che non vi è nessun ronzio emesso dagli altoparlanti, l'amp rimane perfettamente muto anche toccando le pareti del cabinet
Quello di cui stavo parlando è il comportamento del woofer se tolgo i condensatori di disaccoppiamento dalla continua dello stadio analogico del dac
l'ho detto e ripetuto a chiare lettere, non cè possibilità di fraintendere
la lamiera di ferro ha effettivamente cambiato il rendimento dell'amp perchè ha completamente interrotto il feedback tra ingresso e uscita che causava l'autooscillazione
questo è quanto
ho postato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro, ma mi pare di esser stato messo alla gogna e pure oggetto di scherno
vedi tu
Il cabinet è perfettamente a massa, tantè che non vi è nessun ronzio emesso dagli altoparlanti, l'amp rimane perfettamente muto anche toccando le pareti del cabinet
Quello di cui stavo parlando è il comportamento del woofer se tolgo i condensatori di disaccoppiamento dalla continua dello stadio analogico del dac
la lamiera di ferro ha effettivamente cambiato il rendimento dell'amp perchè ha completamente interrotto il feedback tra ingresso e uscita che causava l'autooscillazione
questo è quanto
ho postato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro, ma mi pare di esser stato messo alla gogna e pure oggetto di scherno
vedi tu
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo
questo è quanto
vedi tu
Qui nessuno ti vuole mettere alla gogna, sono stati dati dei consigli da chi ha più esperienza.
purtroppo quando si scrive i toni possono essere fraintesi
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
superrobin ha scritto:Caro Piero, mi pare che tu non legga attentamente quello che scrivo
questo è quanto
vedi tu
A parte il cablaggio (che alla fine sono solo affari tuoi) ma ti consiglieri di isolare tutte le giunzioni o di usare dei morsetti isolati.
Sul ta3020 dovresti mettere una protezione diffusori con ritardo, il problema che hai col woofer all'accensione è dovuto (anche) all'assenza di questo; inoltre questo tipo di protezione è consigliata anche sul datasheet del ta3020.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Allora, giusto per evitare ulteriori fraintendimenti, riassumo la situazione
il bump all'accensione è già stato curato incrementando la capacità del condensatore del timer di ritardo, già presente a bordo della V3c
il cablaggio è provvisorio, anche perchè sto meditando di rifare completamente la sezione di ingresso spostando il potenziometro indietro e riposizionando i condensatori per ottimizzare il percorso del segnale
forse dalla foto non si evince, ma esiste un punto di raccolta di tutte le masse, al quale è collegato sia il GND dell'alimentatore che il filo di messa a terra della presa
benvenute le critiche, non sono permaloso; io scrivo qui sia per raccogliere pareri e consigli, per esporre e confrontare le mie idee e per mettere a disposizione di altri le mie esperienze, si impara molto dagli errori altrui
a me non è piaciuto il tono di alcuni interventi, che mi pare non corrisponde con quello che dovrebbe essere lo spirito di un forum che raccoglie persone accomunate dalla stessa passione
il bump all'accensione è già stato curato incrementando la capacità del condensatore del timer di ritardo, già presente a bordo della V3c
il cablaggio è provvisorio, anche perchè sto meditando di rifare completamente la sezione di ingresso spostando il potenziometro indietro e riposizionando i condensatori per ottimizzare il percorso del segnale
forse dalla foto non si evince, ma esiste un punto di raccolta di tutte le masse, al quale è collegato sia il GND dell'alimentatore che il filo di messa a terra della presa
benvenute le critiche, non sono permaloso; io scrivo qui sia per raccogliere pareri e consigli, per esporre e confrontare le mie idee e per mettere a disposizione di altri le mie esperienze, si impara molto dagli errori altrui
a me non è piaciuto il tono di alcuni interventi, che mi pare non corrisponde con quello che dovrebbe essere lo spirito di un forum che raccoglie persone accomunate dalla stessa passione
superrobin- Appassionato
questo è quanto
vedi tu
Ho solo risposto alla tua richiesta di chiarimenti. Ha fatto bene Vincenzo a risponderti:
Io non ho niente da spiegare, Michele. Sono stato abbastanza chiaro...
Lascio il 3d.
E' più furbo di me, visto il tenore della tua risposta.
P.S. parli di tono che non hai gradito. Ho esordito con "caro amico". Mi devi scusare se ti ho chiamato "caro amico", non pensavo di ledere la suscettibilità altrui esordendo così. Non si finisce mai di imparare...
Impianto :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Fantastico CMOY con AD8397 !
» fantastico impianto come nuovo
» Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo
» TA 3020
» ta3020 vs ta3020 v4
» fantastico impianto come nuovo
» Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo
» TA 3020
» ta3020 vs ta3020 v4
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 2