T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann

+35
cicastol
holydio
Tonyartemide
SGH
fritznet
valterneri
Albert^ONE
Zara74
Switters
Tasso
flovato
Stentor
perfidoclone
teomalchio
HistoireDuSoldat
wasky
fannaru
Alessandro LXIV
hawui1
cele
H. Finn
Massimo
shantim
ANTONIO55
ANDR3A101
adicenter
scorpio92
misticman
schwantz34
AndreaFx
settore 7-g
Silver Black
piero7
LSR
Barone Rosso
39 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann Empty Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann

Messaggio Da Barone Rosso Lun Feb 08, 2010 9:43 am

La Risonanza Schumann è un fenomeno elettromagnetico reale ma che potesse influenzare il suono di un impianto non lo avevo mai preso in considerazione.

Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_Schumann

Quindi qualcuno ha pensato bene di fare una scatoletta per risolvere il problema eccola:
http://www.sixmoons.com/audioreviews/schumann3/schumann.html

Unica nota stonata: costa relativamente poco Laughing
Chi la volesse provare per avere un suono più vellutato e per rimuovere il famoso velo faccia pure; e poi ci racconti.

Ultima modifica di Barone Rosso il Lun Feb 08, 2010 11:21 am - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann Empty Re: Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann

Messaggio Da LSR Lun Feb 08, 2010 11:07 am

Barone Rosso ha scritto:...
Unica nota stanata: costa relativamente poco Laughing
Chi la volesse provare per avere un suono più vellutato e per rimuovere il famoso velo faccia pure; e poi ci racconti.

Hehe http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=16&products_id=411&language=it
Recensioni entusiastiche (ed esilaranti). Hehe

Ultima modifica di LSR il Lun Feb 08, 2010 11:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : link in ITA)
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann Empty Re: Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann

Messaggio Da piero7 Lun Feb 08, 2010 11:21 am

hahahaha ma prima come facevano? O erano tutti sordi? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Silver Black Lun Feb 08, 2010 11:40 am

Sposto in area "humor"?! Laughing

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da settore 7-g Lun Feb 08, 2010 11:44 am

Comunque su playstereo offrono una prova di 30 giorni,volendo uno la curiosità se la può togliere col solo prezzo della spedizione di andata!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2001
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da AndreaFx Lun Feb 08, 2010 2:02 pm

Su questi oggetti "esoterici" la Acoustic Revive (produttore jappo di tutto rispetto) ci vive tranquillamente quindi, nonostante anch'io all'inizio l'abbia presa sul ridere, a mente lucida non ci andrei tanto sul leggero con i commenti.

IMHO andrebbe provata seriamente.......tanto più che playstereo da 30gg di prova e fin'ora quasi tutti si sono tenuti stretto l'aggeggio.

Per risparmiare qualcosa c'è un'azienda Australiana che vende un modello simile ad 1/3 del prezzo, qualcuno vuolep rovare? Wink
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Messaggio Da schwantz34 Lun Feb 08, 2010 2:05 pm

AndreaFx ha scritto:Su questi oggetti "esoterici" la Acoustic Revive (produttore jappo di tutto rispetto) ci vive tranquillamente quindi, nonostante anch'io all'inizio l'abbia presa sul ridere, a mente lucida non ci andrei tanto sul leggero con i commenti.

IMHO andrebbe provata seriamente.......tanto più che playstereo da 30gg di prova e fin'ora quasi tutti si sono tenuti stretto l'aggeggio.

Per risparmiare qualcosa c'è un'azienda Australiana che vende un modello simile ad 1/3 del prezzo, qualcuno vuolep rovare? Wink

la penso proprio come te al riguardo...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da piero7 Lun Feb 08, 2010 2:27 pm

AndreaFx ha scritto:Su questi oggetti "esoterici" la Acoustic Revive (produttore jappo di tutto rispetto) ci vive tranquillamente quindi, nonostante anch'io all'inizio l'abbia presa sul ridere, a mente lucida non ci andrei tanto sul leggero con i commenti.

Ottimo! Provalo, e ci fai sapere allora Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da misticman Lun Feb 08, 2010 2:30 pm

Anche su questo sito un anno fa si prendevano x pazzi quelli che sentivano suonare i cavi.....
cortesemente non costringetemi a fare una ricerca x documentare l'affermazione, cercato solo di ricordare qualche intervento...

Io di A.R. non ho nulla.... ma rispetto il loro lavoro, argomentato e qualche volta anche documentato sul loro sito....
cosa che non tutti fanno...
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 62
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Messaggio Da LSR Lun Feb 08, 2010 2:30 pm

-Per l'ascoltatore
Un effetto ulteriore della Risonanza di Schumann, medicalmente provato, è l'attivazione di immunità cellulare. Si è affermato che la Risonanza di Schumann produce effetti rilassanti sul corpo umano, e contemporaneamente migliora la soglia dell'attenzione. Così, è possibile ascoltare dettagli del programma musicale mai sentiti prima.

Immunita' cellulare.... fa da vaccino anti SARS ?
Effetti rilassanti sul corpo umano.... lo metto subito sopra la tazza del cesso sta' a vedere che.... Hehe
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da schwantz34 Lun Feb 08, 2010 2:32 pm

tutto molto triste ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da piero7 Lun Feb 08, 2010 2:35 pm

misticman ha scritto:Anche su questo sito un anno fa si prendevano x pazzi quelli che sentivano suonare i cavi.....
cortesemente non costringetemi a fare una ricerca x documentare l'affermazione, cercato solo di ricordare qualche intervento...

Io di A.R. non ho nulla.... ma rispetto il loro lavoro, argomentato e qualche volta anche documentato sul loro sito....
cosa che non tutti fanno...

ottimo2!!! Allora allora ora avremo due che proveranno questo arnese e ci faranno sapere se ne vale la pena investire sti 300 e rotti eurozzi oppure no! Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da LSR Lun Feb 08, 2010 2:36 pm

Silver Black ha scritto:Sposto in area "humor"?! Laughing

Scherzi? Non spostare che qui sono tutti seri al riguardo Shocked
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da schwantz34 Lun Feb 08, 2010 2:39 pm

LSR ha scritto:
Silver Black ha scritto:Sposto in area "humor"?! Laughing

Scherzi? Non spostare che qui sono tutti seri al riguardo Shocked

si possono esprimere i propri dubbi , si puo' dire di tutto ma usare certe espressioni ...non ti fanno fare certa una gran bella figura ...resta fermo il fatto che ne io ne tu lo si abbia sentito questo prodotto , io non dico che funziona e neppure il contrario , NON AVENDOLO SENTITO , ma da qui a dire che fa "defecare" (ribadisco senza averlo provato ) ce ne passa ...
ma ognuno ha il suo modo..., sbaglio io
pardon
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da misticman Lun Feb 08, 2010 2:45 pm

schwantz34 ha scritto: ma da qui a dire che fa "defecare" (ribadisco senza averlo provato ) ce ne passa ...
pardon

Il mio papà (V Elementare) mi diceva sempre che l'educazione si vede da come ci si comporta....
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 62
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Messaggio Da LSR Lun Feb 08, 2010 3:30 pm

schwantz34 ha scritto:si possono esprimere i propri dubbi , si puo' dire di tutto ma usare certe espressioni ...non ti fanno fare certa una gran bella figura ...resta fermo il fatto che ne io ne tu lo si abbia sentito questo prodotto , io non dico che funziona e neppure il contrario , NON AVENDOLO SENTITO , ma da qui a dire che fa "defecare" (ribadisco senza averlo provato ) ce ne passa ...
pardon

Riguardo alla "bella figura" non sarei molto sul sicuro sul chi la sta' facendo.
In linea di massima concorderei con te che, non avendolo mai ascoltato, piu' di tanto non si possa giudicare; ma proprio la descrizione diciamo ridicola (?) o alla Wanna Marchi (?) dell' aggeggio fuga ogni mio dubbio.
Mi chiedo cosa sia piu' volgare e triste.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Silver Black Lun Feb 08, 2010 3:38 pm

schwantz34 ha scritto:si possono esprimere i propri dubbi , si puo' dire di tutto ma usare certe espressioni ...non ti fanno fare certa una gran bella figura ...resta fermo il fatto che ne io ne tu lo si abbia sentito questo prodotto , io non dico che funziona e neppure il contrario , NON AVENDOLO SENTITO , ma da qui a dire che fa "defecare" (ribadisco senza averlo provato ) ce ne passa ...
pardon

Certo, bisognerebbe provare prima di esprimere i propri dubbi. Tu non sbagli Schwantz, però se loro stessi - i produttori - dicono che "stimola l'immunità cellulare" devono essere i primi a dire cosa diavolo significa un'affermazione del genere, dato che in medicina/biologia ha una valenza molto precisa. Quindi dicano prima di tutto cosa significa secondo loro, dopodichè con che test hanno DIMOSTRATO questa cosa, indicando i dettagli tecnici della sperimentazione in modo che l'esperimento sia ripetibile scientificamente. Infince, dovrebbero spiegare perchè se si stimola il sistema immunitario si aumenta l'attenzione sentendo meglio il suono... Un modo per stimolare il sistema immunitario sai qual è? Aumentare la temperatura corporea... Beh, chi ha la febbre non è che abbia una capacità di attenzione migliorata... Sarò io diverso dagli altri, boh.

Il mio dubbio è: se non riescono a provare scientificamente che le microonde e le onde elettromagnetiche hanno influssi negativi sul nostro corpo, perchè dovrebbero riuscire a provare che questo aggeggio stimoli la risposta immunitaria e per di più che questo porti a migliorare l'ascolto??? Mmm I see Ironic Don't know

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da piero7 Lun Feb 08, 2010 3:39 pm

Allora, chi lo prende e lo prova per noi miscredenti che siamo come a san tommaso? Che vuoi che siano solo qualche biglietto da 100 se poi ti si apre la vera musica? Smile

Pazzie audiofile: La Risonanza Schumann 3x-100-euro-bills-isolated--thumb484955

Sergio, in questo settore, nessuno può provare niente! Perchè se fosse una cosa scientifica avremmo tutti questi aggeggi, a prescindere dal costo. Ma dato che ci si basa essenzialmente su sensazioni personali, e sappiamo benissimo quanto il mio orecchio sia diverso dal tuo, e quanto influenzabile sia l'essere umano, ecco spiegato il perchè fare il mago rende di più che fare l'industriale. Wanna Marchi docet.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da schwantz34 Lun Feb 08, 2010 3:52 pm

Silver Black ha scritto:
pardon

Certo, bisognerebbe provare prima di esprimere i propri dubbi. Tu non sbagli Schwantz, però se loro stessi - i produttori - dicono che "stimola l'immunità cellulare" devono essere i primi a dire cosa diavolo significa un'affermazione del genere, dato che in medicina/biologia ha una valenza molto precisa. Quindi dicano prima di tutto cosa significa secondo loro, dopodichè con che test hanno DIMOSTRATO questa cosa, indicando i dettagli tecnici della sperimentazione in modo che l'esperimento sia ripetibile scientificamente. Infince, dovrebbero spiegare perchè se si stimola il sistema immunitario si aumenta l'attenzione sentendo meglio il suono... Un modo per stimolare il sistema immunitario sai qual è? Aumentare la temperatura corporea... Beh, chi ha la febbre non è che abbia una capacità di attenzione migliorata... Sarò io diverso dagli altri, boh.

Il mio dubbio è: se non riescono a provare scientificamente che le microonde e le onde elettromagnetiche hanno influssi negativi sul nostro corpo, perchè dovrebbero riuscire a provare che questo aggeggio stimoli la risposta immunitaria e per di più che questo porti a migliorare l'ascolto??? Mmm I see Ironic Don't know

sia chiaro , non sono un fanboy , nn lo sono mai stato , nè mai lo saro' ...è l'approccio di certa gente , il buongusto , il modo di fare , chiamalo come vuoi , che mi lascia perplesso , ora io questa azienda non la conosco , sono un peones come tutti pero' sentir dare degli impostori (perchè questo si è fatto ) ad un azienda senza aver mai testato il prodotto in questione non solo mi pare ingeneroso ma è proprio il classico atteggiamento da qualunquista facilone ...
almeno si dia il beneficio del dubbio ...questi sono atteggiamenti che mi aspetto in ragazzi di 16 anni , per i quali ( a volte )tutto è bianco o è nero ma non in gente che i 16 anni li ha compiuti da decenni ....(devo dire tra l'altro che in questo forum ci sono ragazzi molto giovani che hanno un modo di fare decisamente piu 'assennato e saggio di certi peter pan ...)
Tutto qui ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Barone Rosso Lun Feb 08, 2010 4:53 pm

Io non farei tanto il purista filosofico ...

Se qualcuno presenta una teoria (in questo caso l'influenza della Risonanza di Schumann sul suono) deve anche motivarla con delle teorie serie o deve presentare dei progetti seri o dei brevetti.
Qui non si è visto nulla di tutto questo ....

Questi signori vendono un oscillatore da 7.83 Hz, come se fosse facile fabbricare un oscillatore simile senza dare reali motivazioni se non strane teorie esoteriche.

E visto che di teorie esoteriche se ne possono inverate senza nessun limite io non le farei passare fino a quando non presentano nulla di serio.
Cosa che al momento non hanno fatto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da schwantz34 Lun Feb 08, 2010 4:59 pm

Barone Rosso ha scritto:Io non farei tanto il purista filosofico ...

Shocked ?

vabbè ..., fa' finta di nulla ...
ps: ot , barone , cortesemente tu che setup stereo hai ? Non s'e' mai capito ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da piero7 Lun Feb 08, 2010 5:56 pm

Barone Rosso ha scritto:Io non farei tanto il purista filosofico ...

Se qualcuno presenta una teoria (in questo caso l'influenza della Risonanza di Schumann sul suono) deve anche motivarla con delle teorie serie o deve presentare dei progetti seri o dei brevetti.
Qui non si è visto nulla di tutto questo ....

Questi signori vendono un oscillatore da 7.83 Hz, come se fosse facile fabbricare un oscillatore simile senza dare reali motivazioni se non strane teorie esoteriche.

E visto che di teorie esoteriche se ne possono inverate senza nessun limite io non le farei passare fino a quando non presentano nulla di serio.
Cosa che al momento non hanno fatto.

Caro barone,

le chiacchiere stanno a mille ed i fatti stanno sottozero! Chi crede in budda, chi crede in allah e chi è scettico. Intanto, per poter dire se A è meglio di B bisognerebbe provarlo, e non fidandosi solo delle proprie orecchie e delle proprie sensazione, perchè se A suona meglio di B ed è lampante, deve essere lampante per tutti, e non solo per pochi eletti credenti.

Quando tutti sti credenti cacceranno di tasca loro un milioneseicentomilalire al metro per un cavo che portato a casa non ha materializzato l'orchestra in mezzo al salotto e neanche fatto apparire la madonna, allora vedrai come si ricrederanno che non sono pochi metri di cavo a fare la differenza in un impianto, ma ci son altre variabili che son per davvero più importanti: l'ambiente in primis! Perchè la cosa migliore, che mi ha lasciato a bocca aperta, l'ho ascoltata nella bottega di un artigiano, con il tetto a volta e pieno di cianfrusaglie. Come cavo per le casse il semplice cavo che all'epoca si comprava dall'elettrauto (quello trasparente da 2.000 lire al metro) e come cavo di segnale un semplice RG58.

Come ti giravi giravi la musica era per davvero tutto intorno a te!!! La voce di Battiano in negli uccelli dal CD la voce del padrone veniva da tutte le parti!!! Da b-r-i-v-i-d-i!!! Il lettore cd era un pioneer che non ricordo la sigla, una cosa normale, pre valvolare autocostruito (glielo feci io, due ECC88) finale a transistor che manco mi ricordo cos'era, le casse erano le mie minima. Portate a casa mia nel mio salotto tutte quelle cose e connesse con i cavi milionari... non c'era niente di quello che c'era in quella bottega! Niente! Sad

Quindi, lo scetticismo in casi come questo è d'obbligo. Poi, magari è come dicono loro, ma mi devono ricreare le stesse sensazioni che ho impresse in mente! E son disposto a pagare tutto quello che chiedono. Ma solo dopo. Io ho già dato...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da scorpio92 Lun Feb 08, 2010 6:39 pm

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=16&products_id=411&language=it

XD
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 436
Impianto :  

Messaggio Da adicenter Lun Feb 08, 2010 7:05 pm

C'è chi lo ha provato:

http://www.6moons.com/audioreviews/acousticrevive/rr77.html

http://www.soundfountain.com/amb/r77acousticrevive.html
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio Da piero7 Lun Feb 08, 2010 7:06 pm

adicenter ha scritto:C'è chi lo ha provato:

http://www.6moons.com/audioreviews/acousticrevive/rr77.html

http://www.soundfountain.com/amb/r77acousticrevive.html

tu cacceresti 300 sacchi perchè lo ha detto 6moons?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili